[INFO]Guerra Corporativa

Avatar utente
Beren
Mortificator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 20/06/2003, 11:05
Località: Toscana

Messaggio da Beren »

Se nn peschi nn fai altre strategie :)
cmq é un metodo effettivamente "facile" per fare punti...
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Ho chiesto a Nipa cosa succede in questo caso: io gioco una GC Capitol, il mio avevrsario una GC Cybertronic.
Durante la partita, il mio avversario, con il Tecnico Vac, affilia i miei guerrieri Capitol alla Cyb.
La domanda era: posso attaccare ugualmente?
La risposta è SI!
Avatar utente
buddha84
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2613
Iscritto il: 08/10/2003, 20:36
Località: Lombardia

Messaggio da buddha84 »

sando, sono d'accordo anche io su questo, perche la regola che vieta l'attacco tra affiliazioni uguali è nel regolamento, così come la possibilità data dalla cw. è ovvio che in questo caso si possa attaccare. ma nel caso di una regola su una carta (vedei il cacciatore oscuro) non si può più usare questo ragionamento, appunto perchè le regole sulle carte hanno la prevalenza su quelle del regolamento.
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Temo che buddha abbia ragione, ed è la stessa spiegazione datami da zid a proposito dei cacciaori oscuri. La regola è che regole specifiche scritte sulle carte scavalcano la regola generale.
Guerrieri che xò possono attaccare chiunque (mortificator e ninja) possono però attaccare i guerrieri oscuri, perché appunto specificato sul testo di questi guerrieri stessi :)
Io infatti i maledetti cacciatori alla fine me li ero tolti dalle scatole con un bel Toshiro ;D
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

A proposito di warzone fortificata, la strategia è tutta da provare (e chissà forse tra qualche tempo giocheremo tutti con 5 ere del progresso nel mazzo ;D) x quanto mi riguarda i mazzi che tendono a non far giocare l'avversario sono una vera vaccata ma in ogni gioco di carte se ne incontra uno così.
Sul bandire e o limitare le carte ho la mia... Bisognerebbe prima di far uscire una espansione fare del sano playtesting, perché è piuttosto brutto ritrovarsi poi con delle carte fuori lista xké sgravate.
A magic hanno fatto un bel casino con le carte bandite e i tornei di tipo uno sono veramente inguardabili. Magari un gruppo affiatato ed esperto di giocatori che testi a fondo ogni singola espansione può aiutare a correggere in corsa testi esagerati, ed evitare qualche discussione tra tornei e forum.
Io l'ho buttata lì poi sta a voi raccogliere...
E a proposito delle recenti vendite qua sul forum insisto nel dire che ammettere carte inglesi ai tornei aiuterebbe ad abbassare certe quotazioni ai limiti della denuncia penale ;P
Poi chi se le vuole rimediare in italiano se le rimedia in italiano...
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Ok, ecco le risposte di Nipa ad entrambe le domande, anche sui Cacciatori Oscuri.

Sulle affiliazioni acquisite:
> If my opponent, thru Vac Engineer, give Cybertronic Affiliation to my Capitol warriors, I can attack his Cybertronic warriors?

Hi,
It doesn't matter if your Warrriors later receive other affiliations,
they still gain the ability to attack any Warrior from the Corp War.
---
Tomi Nieminen

Sui Cacciatori Oscuri:
> Hi Tomi.
> I play a Corporate Wars (Capitol, for example ^__^ )
> Rules about CW say that is possible attack all warriors, but I can attack a DARK HUNTSMAN?
>
> DARK HUNTSMAN
> Dark Legion Warrior
> 5/5/5/6
> FOLLOWER OF ALGEROTH. Corporate Doomtroopers may not attack the Huntsman, but Brotherhood warriors may. Corporate Doomtroopers get -3 to their A when battling a Huntsman.
>
> General rules say Yes, but card rules say taht this is non possible.

"When a card may "not" have or do something, that means it many not "normally" have or do the thing," Corporate Wars, Armor of True Assasin etc. will give the Doomtroopers permission to attack the Hunstmen, just like they can attack the Brotherhood with them.
---
Tomi Nieminen

Ora, potete dirmi quello che volete, ma contrastare quello che dice l'inventore delle carte mi pare poco sensato. Già c'è Tetzu-ko ad affermare che quello che dice Bryan Winter non conta, se ci mettiamo pure noi...
Non dico che l'idea di Tomi e gli altri sia la migliore, ma le GC sono nate con quelle caratteristiche, ovvero poter SEMPRE attaccare chiunque.
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Ok, perfetto :)
Se lo dice il vate Nipa ci fidiamo ovviamente, semplicemente la sua spiegazione mi sembra un po' contraddittoria ;P
Rimane xò che il cresnhaw redentore anche con l'armatura del vero assassino non può attaccare guerrieri della fratellanza.
Certo se si facesse una carta "Guerra Santa" sarebbe una ifgata pazzesca (ma sicuramente le corporazioni finirebbero nel cassetto...)!!!
Avatar utente
buddha84
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2613
Iscritto il: 08/10/2003, 20:36
Località: Lombardia

Messaggio da buddha84 »

non volevo certo sminuire le decisioni di nipa nel'inventare le sue carte...il punto è che, con il regolamento attuale, una qualsiasi guerra corporativa non permette di attaccare un cacciatore oscuro, a meno che il guerriero non diventi assassino di suo.

per fare in modo che vanga giocata come nipa vuole, basta un'aggiunta alle errata: guerra corporativa: i guerrieri del giocatore che possono partecipare al combattimento sono considerati assassini.

è una questione di fondo, e nemmeno tanto importante, ma dato che sulle gc si basano tanti mazzi, è meglio fare in modo che le fondamenta siano stabili...
Avatar utente
Beren
Mortificator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 20/06/2003, 11:05
Località: Toscana

Messaggio da Beren »

Generalmente si cerca di fare meno errata ed eccezioni possibili (pericolose), questa cosa rientra nel secondo caso per me... e di solito queste cose si tende ad evitare di farle... certo però che l'ha detto Tomi e com'é stato detto é lui che creato le carte, nn sono cmq d'accordo con la sua idea.
Avatar utente
buddha84
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2613
Iscritto il: 08/10/2003, 20:36
Località: Lombardia

Messaggio da buddha84 »

l'errore che ha fatto in questo caso, imo, è non avere scritto questa capacità direttamente sulla carta...
Avatar utente
Ryosaeba79
Fanteria Pesante
Messaggi: 572
Iscritto il: 26/11/2003, 16:14
Località: Lombardia

Messaggio da Ryosaeba79 »

IMO le CW come il regolamento non possono e non devono intaccare la regola specifica di una carta; sempre cosi è stato e secondo me deve rimanere.
Il cacciatore oscuro non può essere attaccato dai DT, che facciano le CW o che abbino armature del vero assassino. Quando uscira la carta (questo DT può attaccare i Cacciatori oscuri) allora mi arrenderò.
Questo vale anche per ninja e mortificator; mi pare fosse già stato detto.
I ninja stanno a casa loro, i Mortificator invece sono della fratellanza, quindi se ne sbattono. Questo perchè l'attaccare chiunque di queste due classi è una regola generale.
Inoltre a scanso di equivoci, anche guerrieri che hanno la dicitura "possono attaccare qualunque guerriero" si scontrano con la dicitura del cacciatore. A questo punto bisogna solo decidere quale prevale; secondo me quella del cacciatore, poichè più specifica, mentre quella "attaccare tutti" va solo contro le regole generali dello scontro.

Amen
Avatar utente
buddha84
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2613
Iscritto il: 08/10/2003, 20:36
Località: Lombardia

Messaggio da buddha84 »

un doomtrooper con un'armatura del vero assassino, o che puo attaccare chiunque può anche attaccare un cacciatore oscuro. gli altri non possono farlo direttamente, ma solo attraverso carte giocate (esempio, ipnosi minore.). questo perchè sulla carta del cacciatore non è scritto "mai".
Avatar utente
Ryosaeba79
Fanteria Pesante
Messaggi: 572
Iscritto il: 26/11/2003, 16:14
Località: Lombardia

Messaggio da Ryosaeba79 »

E sulla carta dell'armatura è scritto sempre?
Rispondi