Ve lo siete mai chiesti? No, non che ora sia in effetti su un altro pianeta, ma in che modo siano divisi i giorni, i mesi, le stagioni, gli anni ecc. sui vari pianeti su cui è ambientato Mutant chronicles?
A me il problema si è posto quando, alcuni mesi fa mi stavo cimentando nella stesura(ancora non l’ho concluso) di un racconto(se lo finisco più che un racconto come lunghezza potrebbe essere un romanzo) in cui mi sono accorto che non sapevo in effetti in quante ore sia divisa una giornata su Venere o su Marte o sulla Luna.
Avevo pensato che per comodità o abitudine le corporazioni avessero mantenuto una divisione il più possibile simile a quella della terra(quindi giorni di 24 ore e settimane di sette giorni, mesi ed anni potevano essere conteggiati invece in modo differente da pianeta a pianeta), ma i pianeti e la Luna hanno moti di rotazione e rivoluzione diversissimi tra loro che renderebbero ciò impossibile.
Certo non è un problema ai fini di una partita di WZ ma sia per i racconti che per i GDR lo è ed è anche di un’importanza fondamentale.
Inoltre l’anno in quanti mesi è diviso? Dodici? O su ogni pianeta varia? E se varia come si calcola universalmente l’anno del Cardinale? E sui diversi pianeti si usano le stesse misure di tempo? Consideriamo per esempio che l’orbita di Venere ha un periodo di rotazione attorno al sole di circa la metà di quello terrestre(o su di lì) mentre Marte ha un periodo doppio rispetto alla Terra quindi quando su venere saranno trascorsi due anni sulla Terra ne sarà trascorso uno mentre su Marte mezzo. Com’è possibile? Che casino ci sarebbe, altro che fusi orari! Sarebbe difficilissimo raccapezzarsi spostandosi da un pianeta all’altro. Inoltre il conteggio delle stagioni, dei mesi varierebbe da pianeta a pianeta nonostante su ogni pianeta ci sia almeno una rappresentanza di ogni corporazione.
Francamente non penso che sia mai stato affrontato questo problema prima d’ora anche perché i creatori di mutant(come chiunque altro)difficilmente ne sarebbero usciti senza la consulenza di astronomi o altre persone competenti.
Voi che ne pensate? Ne sapete qualcosa di più? Se si per favore aiutatemi a risolvere l’arcano.
Io mi sto scervellando ormai da tempo ma senza arrivare ad alcuna conclusione che sia “universale”o ufficiale, insomma che sia riconosciuta da tutti e soprattutto che sia presente sul materiale ufficiale.
Sperando di non aver messo in crisi l'ambientazione(che per me rimane una delle migliori, se non la migliore del genere
Alla prossima