Disperso
Sì, ma secondo me non guardate l'effetto della carta in modo più generale: riducete tutto al giocare questa carta su guerrieri che influenzano altri guerrieri!
Invece puoi giocarla benissimo ad un TATSU GIGAMEKA, e il nostro caro "sabotarore per eccellenza" è annullato!
Io penso e credo fermamente che questa carta sia stata creata per "togliere da possibili combattimenti" un guerriero, niente di più, niente di meno.
Se volete una carta che non dia la possibilità di considerare il guerriero in gioco, o che non possa influenzare altri guerrieri, inventatela benissimo, postatela pure su Espansione Seria!
Non serve a nulla accalcarsi troppo e cercare di intravedere o intuire possibili regole che di fatto non sono scritte sulla carta.
Invece puoi giocarla benissimo ad un TATSU GIGAMEKA, e il nostro caro "sabotarore per eccellenza" è annullato!
Io penso e credo fermamente che questa carta sia stata creata per "togliere da possibili combattimenti" un guerriero, niente di più, niente di meno.
Se volete una carta che non dia la possibilità di considerare il guerriero in gioco, o che non possa influenzare altri guerrieri, inventatela benissimo, postatela pure su Espansione Seria!
Non serve a nulla accalcarsi troppo e cercare di intravedere o intuire possibili regole che di fatto non sono scritte sulla carta.
l punto è che fino ad oggi la carta è stata giocata in un modo, ovvero oltre a togliere di mezzo il guerriero, questi non poteva nemmeno dare i bonus agli altri (d'altronde è disperso, è scritto NEL TESTO, come fanno gli altri a sapere dov'è in modo da prenderlo come esempio e guadagnare +3 in C S e A, ad esmepio?).
Certo, se l'avversario ha un guerriero particolarmente "rognoso" come il Bolide Tatsu Gigameka, va benissimo giocarla su di lui, altrimenti la gioco su Chris Jackson, e i miei Sea Lions continuano a guadagnare i bonus!!!
Certo, se l'avversario ha un guerriero particolarmente "rognoso" come il Bolide Tatsu Gigameka, va benissimo giocarla su di lui, altrimenti la gioco su Chris Jackson, e i miei Sea Lions continuano a guadagnare i bonus!!!
Io credo che se sia irrilevante il modo in cui sia sempre stata giocata... vuol dire che facendo un po' più di chiarezza la si potrà utilizzare per altre strategie e/o combo.
P.S. Già, è vero, il TATSU GIGAMEKA non può avere carte assegnate, avevo in mente il BIO GIGANTE, dove dice che SOLO l'avversario può giocarci carte speciali.
P.S. Già, è vero, il TATSU GIGAMEKA non può avere carte assegnate, avevo in mente il BIO GIGANTE, dove dice che SOLO l'avversario può giocarci carte speciali.

Si sta discutendo (forse la discussione è un po' finita...
) sul fatto dell'uso di DISPERSO IN AZIONE. Sì, può essere assegnata solo ad un Doomtrooper, ma non bisongna secondo me vederla giocata solo su guerrieri particolari o personalità. La si può giocare su qualsiasi Doomtrooper, scomodo da affrontare nei combattimenti, oppure su un tuo Doomtrooper per toglierlo dai combattimenti appunto.

Ed è lì l'errore, IMO!
Se la carta facesse quello per cui è palesemente nata, NESSUNO si giocherebbe un DIA su un proprio guerriero, invece così ha senso, perchè tanto i bonus li posso sempre dare...
Hala, ma perchè dovrei scordarmi la parola DISPERSO?
La carta si chiama DISPERSO in Azione, e dice LETTERALMENTE che il guerriero è considerato DISPERSO!!!
Guarda che sei tu che non leggi la carta!!!
Se la carta facesse quello per cui è palesemente nata, NESSUNO si giocherebbe un DIA su un proprio guerriero, invece così ha senso, perchè tanto i bonus li posso sempre dare...
La carta si chiama DISPERSO in Azione, e dice LETTERALMENTE che il guerriero è considerato DISPERSO!!!
Il problema è che ci troviamo davanti a due fatti evidenti: da una parte un testo che parla abbastanza chiaro, lo devo ammettere, dall'altra un modo di giocare la carta uguale per tutta Italia da 7 anni.
Non è semplice uscirsene adesso e dire: ok ragazzi, da ora in poi si gioca così.
È in questi termini che dobbiamo risolvere la faccenda. Seguendo il testo alla lettera, DIA diventa un'altra carta.
Ciao
Danilo
Non è semplice uscirsene adesso e dire: ok ragazzi, da ora in poi si gioca così.
È in questi termini che dobbiamo risolvere la faccenda. Seguendo il testo alla lettera, DIA diventa un'altra carta.
Ciao
Danilo
- ragnarok
- Membro del Consiglio DT
- Contatta:
Beh io ho giocato spesso DIA sul mio Grizzly in posizione pericolosa dopo aver "sabotato" abbastanza
per toglierlo dai guai.
Quindi posso giocarla anke sui miei guerrieri...
Uhm inoltre
se la gioco sul mio ATILLA III e ho anke CYRIL DENT in campo
CYRIL DENT ucciderà sul colpo anke i guerrieri con valore superiore al 7. Qualcuno è contrario?

Quindi posso giocarla anke sui miei guerrieri...
Uhm inoltre
se la gioco sul mio ATILLA III e ho anke CYRIL DENT in campo
CYRIL DENT ucciderà sul colpo anke i guerrieri con valore superiore al 7. Qualcuno è contrario?
Scusate, ma quale intelligente stratega REALE metterebbe uno dei suoi elementi miglori DIA?
Come dire che gli americani avessero messo DIA Patton, o i tedeschi avessero messo DIA Rommel...
NON HA SENSO!!!
Ecco perchè IMO la carta era nata con altre intenzioni, poi con furbizia tipica dei giocatori di altri paesi si è applicato alla lettera il testo, per cui diventa più agevole mettere DIA un proprio guerriero.
L'unico che mi vorrei togliere dalle scatole dei guerrieri avevrsari è il Tatsu Gigameka, e non glielo posso assegnare... MA PER FAVORE!!!
Come dire che gli americani avessero messo DIA Patton, o i tedeschi avessero messo DIA Rommel...
NON HA SENSO!!!
Ecco perchè IMO la carta era nata con altre intenzioni, poi con furbizia tipica dei giocatori di altri paesi si è applicato alla lettera il testo, per cui diventa più agevole mettere DIA un proprio guerriero.
L'unico che mi vorrei togliere dalle scatole dei guerrieri avevrsari è il Tatsu Gigameka, e non glielo posso assegnare... MA PER FAVORE!!!
- ragnarok
- Membro del Consiglio DT
- Contatta:
Beh ti ho detto il Grizzly una volta ferito tipo con PRENDI QUESTOsandorado ha scritto:Scusate, ma quale intelligente stratega REALE metterebbe uno dei suoi elementi miglori DIA?
NON HA SENSO!!!
oppure in un combattimento...credo ke sia solo un bersaglio facile di FERITA MORTALE..almeno che nn abbia altre idee e vedo un pericolo tipo mi attacca un Pretorian di Behemoth con Falce di Semai... 17 in C
Io prendo e lo Disperdo il mio Grizzly così rimane a bocca asciutta l'avversario

Mica sta scritto giocabile su un guerriero avversario...
Poi lo stesso vale x ATILLA III che nn ha un'armatura molto forte
e se ho CYRIL DENT in campo mi conviene disperderlo ihihi

Perchè la parola DISPERSO ti crea una "forma mentis" che non ti permette di leggere la carta per quello che è in realtà.sandorado ha scritto:Ed è lì l'errore, IMO!
Leggi questa carta e dimmi cosa vuol dire:
CARNAL HARVESTER
GUERRIERO / OSCURA LEGIONE
C8 / S4 / A6 / V8
Seguace di Algeroth. Deve essere introdotto nell’Avamposto e non può abbandonarlo. È considerato un guerriero delle Tribù e dell’Oscura Legione. Se il Carnal Harvester uccide il suo avversario in combattimento Corpo a Corpo ed è ferito, può immediatamente curarsi bevendo il sangue dell’avversario.
Come fa a bere?....si porta appresso un bicchiere? o la cannuccia?
A volte chi scrive le carte ci mette un po' di "colore" ed evocare lo status di "disperso in azione" fa parte di un lato pittoresco della carta.(che a me piace

Bene, anzi benissimo!zid ha scritto:Il problema è che ci troviamo davanti a due fatti evidenti: da una parte un testo che parla abbastanza chiaro, lo devo ammettere, dall'altra un modo di giocare la carta uguale per tutta Italia da 7 anni.

DIA è sempre stata la carta che è, non è mai stata un'altra carta! purtroppo chi dettava le regole 7 anni fa (H&W) ha fatto molta confusione.
La mia posizione la conoscete tutti, io sono per rispettare le regole del gioco e non per "costruirsi" delle interpretazioni ad hoc o ricorrere ai testi delle carte della 2ª Edizione solo quando fa convenienza.
Invito TUTTI a ragionare liberamente sul fatto che ogni gioco ha le sue regole ben chiare e che devono essere seguite..... se poi vogliamo continuare a fare gli "astuti italiani" , be' basta saperlo.

Ripeto che se in 7 anni è stata giocata male questa carta, non capisco perché la si voglia continuare a giocare nella "forma e versone limitata"...
Ci sono già altre carte che permettono di eliminare le abilità speciali sulla descrizione del guerriero (vedi Amnesia), perché andare a interpretare così una carta che non fa poi quel determinato effetto sul gioco.
Danilo magari fa rabbia pensare che se avessimo sempre giocato una carta in un modo, anziché nel modo sbagliato, forse avremmo giocato meglio e con più strategie, ma quel che è fatto è fatto oramai, adesso pensiamo bene a come deve essere giocata effettivamente questa carta, senza pensare a come è sempre stata giocata o a come la si potrebbe interpretare.
Anche questo significa essere obiettivi.
Fabio non ti vedo troppo convinto, right?
Allora a me non viene nient'altro in mente che fare l'ennesimo sondaggio a votazione univoca, per far decidera alla maggioranza come vuole effettivamente giocare la carta.
Ci sono già altre carte che permettono di eliminare le abilità speciali sulla descrizione del guerriero (vedi Amnesia), perché andare a interpretare così una carta che non fa poi quel determinato effetto sul gioco.
Danilo magari fa rabbia pensare che se avessimo sempre giocato una carta in un modo, anziché nel modo sbagliato, forse avremmo giocato meglio e con più strategie, ma quel che è fatto è fatto oramai, adesso pensiamo bene a come deve essere giocata effettivamente questa carta, senza pensare a come è sempre stata giocata o a come la si potrebbe interpretare.
Anche questo significa essere obiettivi.
Fabio non ti vedo troppo convinto, right?
Allora a me non viene nient'altro in mente che fare l'ennesimo sondaggio a votazione univoca, per far decidera alla maggioranza come vuole effettivamente giocare la carta.