Fuoco di sbarramento

Rispondi
Avatar utente
Eradicator
Legionario
Messaggi: 38
Iscritto il: 30/11/2003, 12:47
Località: VENETO

Fuoco di sbarramento

Messaggio da Eradicator »

Carta dell'espansione Mortificator.

Qualcuno di Voi mi saprebbe spiegare come si applicano gli effetti di
tale carta?

Dice infatti che i guerrieri di una squadra/schieramento che non sono al
coperto devono andare immediatamente al coperto o vengono feriti.

La domanda è .... "devono" cosa significa?: :?
1. si deve spendere azioni (e quindi avere un ispirato in mano da giocare).
2. ci vanno automaticamente, come per eclissi.

Con "La desolazione di Thadeus" in gioco cosa succede? combo? :)

Grazie.
Ciao
Avatar utente
buddha84
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2613
Iscritto il: 08/10/2003, 20:36
Località: Lombardia

Messaggio da buddha84 »

carta abbastanza rognosa dal punto di vista dell'utilizzo...
imo:
c'è la scelta: i miei guerrieri non al coperto (e non feriti, perchè la carta non ferisce nuovamente, ma imo da lo status "ferito") o li metto al coperto (senza costo in azioni) o li faccio ferire.
con la desolazione di thadeus possono lo stesso aldare al coperto, se questo è l'effetto di una carta giocata. (infatti sulla desolazione manca il "mai", altrimenti sarebbe stata combo! ;-))
Avatar utente
Cacchiele
Ussaro
Messaggi: 1453
Iscritto il: 26/05/2003, 16:36
Località: Lombardia

Messaggio da Cacchiele »

Ricordo di postare cortesemente i testi delle carte:

FUOCO DI SBARRAMENTO
Speciale/generica
GIOCABILE SU UNA SQUADRA O SCHIERAMENTO IN OGNI MOMENTO AL COSTO DI UNA AZIONE. Tutti i guerrieri della squadra/schieramento che non sono al coperto, devono subito andare al coperto o vengono feriti (anche se il guerriero può solo essere automaticamente ucciso). I guerrieri che non possono mai andare al coperto non subiscono gli effetti di questa carta.

LA DESOLAZIONE DI THADEUS
Speciale/generica
GIOCABILE IN QUALSIASI MOMENTO. QUESTA CARTA RIMANE IN GIOCO. Quando questa carta è in gioco, i guerrieri non possono andare in copertura. Aria e sterile, questa landa desolata offre ben pochi ripari.

Esiste una vecchia errata su vigliaccheria che dice che i guerrieri sono costretti ad andare in copertura anche se è in gioco la desolazione di Thadeus.
Per estensione, secondo me, siccome fuoco di sbarramento ha effetto analogo, forzando i guerrieri ad andare in copertura, i guerrieri sotto fuoco di sbarramento possono andare in copertura anche con la desolazione in gioco.

Byez, Diego
ZiD
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2576
Iscritto il: 30/06/2003, 21:49
Località: Lazio

Messaggio da ZiD »

D'accordo con Cacchiele.
Altrimenti sarebbe una combo sicuramente da limitare.

Ciao
Danilo
Avatar utente
gaglio
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2874
Iscritto il: 29/05/2003, 1:25
Località: Toscana

Messaggio da gaglio »

Giusto!
Avatar utente
Cacchiele
Ussaro
Messaggi: 1453
Iscritto il: 26/05/2003, 16:36
Località: Lombardia

Messaggio da Cacchiele »

Ragazzi, metto d'accordo tutti... sono troppo avanti, datemi un po' contro o mi monto la testa! :)
Avatar utente
Eradicator
Legionario
Messaggi: 38
Iscritto il: 30/11/2003, 12:47
Località: VENETO

Messaggio da Eradicator »

Ho letto i post e mi son fatto varie opinioni che Vi espongo, giuste
o sbagliate, condivisibili o non, che possano essere.
Rispondo quindi in generale:

La carta "fuoco di sbarramento" non è "Vigliaccheria" quindi non c'è
motivo di estendere una errata o faq a questa carta, salvo farne una
apposita da sondaggio.
La carta dice: "devono" ... "o" vengono feriti che lascia intendere
che sia un'opzione e non una forzatura (che renderebbe vano il discorso feriti).
Appurato che sia un'opzione, "La desolazione di Thadeus" dovrebbe favorire la ferita.
Non servono azioni per coprire i guerrieri, che decidono se coprirsi e
quindi di proteggersi, togliendosi però la possibilità di non attaccare nel loro prossimo turno, oppure beccarsi la pallottola e mantenere la possibilità di attaccare successivamente mantenendosi allo scoperto.
Meglio limitare che non giocare combo o lasciare carte nel dimenticatoio.

Concordate? :)
Ciao
Avatar utente
buddha84
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2613
Iscritto il: 08/10/2003, 20:36
Località: Lombardia

Messaggio da buddha84 »

guarda la mia risposta qualche riga sopra, come spiegazione è meno "generica".
ZiD
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2576
Iscritto il: 30/06/2003, 21:49
Località: Lazio

Messaggio da ZiD »

Leggo solo ora qualcosa sulla Desolazione di Thadeus nelle FAQ ufficiali.
Questa carta impedisce solo di compiere l'azione volontaria mettere un guerriero in copertura.
Guerrieri che dovono andare al coperto a causa degli effetti di carte o abilità varie non sono "protetti" dalla Desolazione.

Nel caso specifico di Fuoco di sbarramento, la Desolazione è come se non ci fosse e il giocatore che la subisce sceglie se mettere i suoi guerrieri al coperto o ferirli.

Ciao
Danilo
Avatar utente
Darkplayer
Ashigaru
Messaggi: 231
Iscritto il: 30/07/2003, 0:18
Località: Marche

Messaggio da Darkplayer »

Quindi per mettere i miei guerrieri al coperto, devo spendere delle azioni, oppure no?
Se decido di non mettere nessun guerriero al coperto, e nel caso in cui sono feriti, ricevono un' altra ferita e quindi muoiono e io guadagno i punti promozione, è così o sbaglio?
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Per Fuoco di Sbarramento no, prima è stato postato.
Idem per Prendi Questo!, i guerrieri già feriti non vengono influenzati da questa carta (quindi con il Fuoco di Sbarramento, si possono benissimo lasciare scoperti! :wink: )
Avatar utente
Darkplayer
Ashigaru
Messaggi: 231
Iscritto il: 30/07/2003, 0:18
Località: Marche

Messaggio da Darkplayer »

Ok, allora la mia domanda è perchè??? :?: Perchè se un guerriero è già ferito e non vuole andare al coperto, non muore? Sulla carta non è specificato che i guerrieri devono essere illesi, dice solo che vengono feriti, e se uno è già ferito una volta, una seconda ferita provoca la morte come conseguenza.
IMO
Ciao
Riccardo
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Il tuo ragionamento mi sembra giusto, Dark.
Se un guerriero è ferito e con Fuoco di Sbarramento il giocatore non lo mette al coperto, secondo me è morto.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

carta abbastanza rognosa dal punto di vista dell'utilizzo...
imo:
c'è la scelta: i miei guerrieri non al coperto (e non feriti, perchè la carta non ferisce nuovamente, ma imo da lo status "ferito") o li metto al coperto (senza costo in azioni) o li faccio ferire.
con la desolazione di thadeus possono lo stesso aldare al coperto, se questo è l'effetto di una carta giocata. (infatti sulla desolazione manca il "mai", altrimenti sarebbe stata combo! )
Mi rifacevo alle parole di buddha84... in realtà il testo della carta è chiaro, una ferita su un guerriero ferito normalmente causa la morte, ma forse buddha aveva in mente qualcos'altro...
Rispondi