Leggevo il post sulle carte di revival e second edition, e la discussione era incentrata sul fatto che, molte carte comuni ufficiali, non erano granché forti da poter confrontarsi con le nuove homemade...quindi trovo giusto valorizzare in qualche modo le carte ufficiali, se è possibile (come in questo caso, in cui il testo della carta è equivoco).
Spero di non essere stato troppo contorto!
Io sono comunque dell'idea che le carte vadano interpretate con la maggiore obbiettività possibile, anche se questo dovesse comportare un abbassamento della sua potenza.
Cercando di "rivalutare" una carta si può rischiare di renderla troppo potente, con tutte le conseguenze che ne derivano.
Hai ragione...ma essendo il testo della carta piuttosto vago, l'obbiettività diventa un'opinione. tra disperso in azione e gingillo inutile...di carte per contrastare il chip ce ne sono! Perchè non renderlo poco più potente?
A questo punto direi che la community ha votato e la maggioranza ha deciso che il frammento ha effetto solo sui valori BASE perciò la decisione non si cambia.
Ma più che altro perché di regola i modificatori sono quasi sempre sui valori base. Se così non è credo che sia stato sempre specificato dalla carta stessa.
No, è il contrario.
Di norma, se non specificato, si fa riferimento ai valori modificati, mentre è espressamente indicato quando ci si riferisce ai valori base.
E allora Migliorare Se Stesso?
Quindi allora il Frammento del Vero Chip se asseganto DOPO un equipaggiamento e un armatura, va ad aumentare i valori in base anche ai modificatori che hanno gli equipaggiamenti?
Io credo di no.
E' vero quello che dici, perché in Senza Tregua, Programma di Autodistruzione, ... è specificato appositamente sulla carta che va preso il valore base (o naturale), ma in caso non sia scritto nulla, io sarei per i valori base lo stesso.
Ti ripeto, quella che dico è la norma generale.
Per le carte che citi, su migliorare se stesso c'è stata mi sembra un'errata che indicava che si faeva riferimento ai valori base, e sul frammento in effetti ne abbiamo discusso in questa sezione.
Ok...
Quali sono le altre famose carte che avete reinterpretato per evitare errori o malintesi?
E poi quali sono le altre carte che con omissione nel testo, permettono di considerare i valori modificati?
Scusa non conosco tutte le carte, magari puoi aiutarmi!