Sabotaggio dalla copertura?
Sabotaggio dalla copertura?
La regola del Sabotaggio dice che un guerriero deve poter partecipare al combattimento per poterlo fare.
Ma un guerriero in copertura, a parte alcune eccezioni, non può attaccare.
Può fare un Sabotaggio questo guerriero?
IMO, sarei per limitare questa possibilità, anche perchè il Sabotaggio ha sostituito in tutto il concetto di Attacco diretto ad un giocatore, e l'attacco non si poteva fare con un guerriero al coperto.
Di conseguenza, io sarei per dire che la frase "in grado di partecipare al combattimento" sia da leggersi in realtà come "in grado di poter attaccare".
Che dite?
Ma un guerriero in copertura, a parte alcune eccezioni, non può attaccare.
Può fare un Sabotaggio questo guerriero?
IMO, sarei per limitare questa possibilità, anche perchè il Sabotaggio ha sostituito in tutto il concetto di Attacco diretto ad un giocatore, e l'attacco non si poteva fare con un guerriero al coperto.
Di conseguenza, io sarei per dire che la frase "in grado di partecipare al combattimento" sia da leggersi in realtà come "in grado di poter attaccare".
Che dite?
Dove sta scritto che devi comunque essere in grado di attaccare? Il sabotaggio non è una azione d'attacco tanto è vero che puoi sabotare con azioni derivanti da ispirato ma non derivanti da iniziativa o grandi manovre.
La limitazione è che devi essere un guerriero COMBATTENTE (non apostolo o leader per intenderci) per sabotare.
Ma questa qualifica la mantieni tranquillamente anche in copertura.
La limitazione è che devi essere un guerriero COMBATTENTE (non apostolo o leader per intenderci) per sabotare.
Ma questa qualifica la mantieni tranquillamente anche in copertura.
Dalle regole del G-Engine:
• Your sabotaging warrior must be able to participate in combat (NONCOMBATANTS may not Sabotage).
Poter partecipare al combattimento, è inteso come poter attaccare oppure no?
Lo so che il Sabotaggio non è un Attacco, ma il guerriero deve poter Attaccare per fare un Sabotaggio?
Io sarei per il si, anche se la regola non lo dice esattamente, dice più genericamente "poter partecipare al combattimento".
Ma visto che chi vuole fare il Sabotaggio deve poter partecipare al combattimento, il combattimento lo fai nel tuo turno solo attaccando, di conseguenza io sarie per il dire che per poter Sabotare devi poter essere in grado di Attaccare. IMO!!!
• Your sabotaging warrior must be able to participate in combat (NONCOMBATANTS may not Sabotage).
Poter partecipare al combattimento, è inteso come poter attaccare oppure no?
Lo so che il Sabotaggio non è un Attacco, ma il guerriero deve poter Attaccare per fare un Sabotaggio?
Io sarei per il si, anche se la regola non lo dice esattamente, dice più genericamente "poter partecipare al combattimento".
Ma visto che chi vuole fare il Sabotaggio deve poter partecipare al combattimento, il combattimento lo fai nel tuo turno solo attaccando, di conseguenza io sarie per il dire che per poter Sabotare devi poter essere in grado di Attaccare. IMO!!!
Credo che il sia il caso di considerare il guerriero in copertura come NON COMBATTENTE.
Anche se per adesso il regolamento lo permetterebbe direi di usare la logica ed aggiungere una postilla al regolamento stesso
Anche se per adesso il regolamento lo permetterebbe direi di usare la logica ed aggiungere una postilla al regolamento stesso
Ultima modifica di maverick il 01/04/2004, 14:36, modificato 1 volta in totale.
il sabotaggio non è un azione d attacco e non può mai esser fatto durante azioni di attacco... un guerriero in copertura è in gioco in tutto e per tutto (da bonus usa arte usa oscura ecc) perchè non dovrebbe sabotare? io me lo immagino il mio guerrierozzo che si tiene coperto mentre con la chiave inglese va a sabotare i sandali estivi di sandorado...
vabè assonanze
vabè assonanze
La condizione di non-combattente è ipotizzata da Maverick solo finchè il guerriero è in copertura.
Quando esce è esattamente il guerriero che era in copertura.
Il mio ragionamento si basa su questo punto: un guerriero per poter Sabotare DEVE essere in grado di combattere.
Nel proprio turno, per poter combattere, un guerriero DEVE essere allo scoperto, tranne alcune eccezioni.
Di conseguenza, come conlusione del ragionamento (eccezionalmente lungo, per me
), per poter fare il Sabotaggio il guerriero DEVE poter attaccare.
Quindi, dalla copertura, non attacco, e non faccio il Sabotaggio. IMO!
Quando esce è esattamente il guerriero che era in copertura.
Il mio ragionamento si basa su questo punto: un guerriero per poter Sabotare DEVE essere in grado di combattere.
Nel proprio turno, per poter combattere, un guerriero DEVE essere allo scoperto, tranne alcune eccezioni.
Di conseguenza, come conlusione del ragionamento (eccezionalmente lungo, per me
Quindi, dalla copertura, non attacco, e non faccio il Sabotaggio. IMO!