Introdurre in copertura.
perchè? inserire un guerriero in copertura è un'ottima variabile tattica di questo gioco...è poco usata perchè non ci sono molte carte che la supportano (già una tattica che permetta di introdurli al costo di un azione sarebbe utile), ma non per questo è meno utile di tutte le altre...per evitare il sabotaggio pieno inserisco al coperto un tecnico vac, se il mio avversario conosce minimamente il mio mazzo può benissimo pensare che abbia in mano una bomba ad onde cerebrali...di fatto ho bloccato il gioco per un paio di turni, magari il tempo che mi serve per pescare le carte che servono alla mia strategia...
Voglio ricordare comunque che la tattica più banale dell'introduzione di un guerriero in copertura (tenendo presente che se ne abbia già almeno uno in gioco scoperto) è quella della sorpresa all'avversario.
Di fatto tralasciando le carte che si possono assegnare ad un guerriero entrato in gioco al coperto, l'avversario per sapere chi o cosa sia può attaccarlo direttamente o giocare carte che permettano di scoprirlo (come Scoperto). Io comunque non toglierei questa regola, anche se usata raramente dai giocatori, e nel gEngine scomparsa perché il gioco staticizzato sempre dalle solite classiche tattiche comuni a tutti, può sempre essere elemento di arricchimento per la partita, una chance in più che se giocata regolarmente e nel modo migliore può essere efficacie.
Per quanto riguarda irregolarità nell'assegnare carte associate al guerriero di cui solo il giocatore che l'ha fatto entrare al coperto ne conosce l'identità e le caratteristiche fino a quel momento, si dovrebbe avere perlomeno il buon gusto di mettere carte effettivamente associabili al guerriero, specificando solamente all'avversario se costano azioni o punti per l'introduzione in gioco.
Il discorso in effetti è complicato, ma ad esempio quando si hanno più guerrieri in copertura, e l'avversario non ricorda più chi sono bene i guerrieri coperti in quel momento, non può richiederne l'identità al giocatore avversario, ma può attaccarli o giocare sempre carte relative per scoprire i guerrieri al coperto. Allora lo stesso discorso lo si può fare per le carte che vengono assegnate ad un guerriero entrato in gioco in copertura: se quando un guerriero entrato in gioco normalente va al coperto, tutte le carte si coprono, e se l'avversario non ricorda qualcuna di queste carte, peggio per lui. In equal maniera un guerrero che lo si vuole far entrare al coperto, in effetti non è attivo lui, ma le carte associate potrebberlo essere potenzialmente attivate, a seconda della situazione e dell'occasione di poterle giocare. In quel caso andrebbe scoperto anche il guerriero (quindi pagato) e attivare l'abilità del guerriero o della carta a lui associata, come si diceva in alcuni post precendenti.
Se il giocatore "bara" e mette carte irregolari sul guerriero (che non potrebbero essere associate) solo per togliersi un po' di carte dalla mano, scartare o eliminare le carte non dovrebbe essere per il giocatore stesso una grossa penalità; io proporrei invece che le carte fatte entrare in gioco al coperto gli ritornino in mano, dopo che al momento della scoperta di guerriero e tutto quello che gli si è associato, l'avversario abbia visionato tutte le carte (quindi sa quelle che potrebbero in qualche modo essere RIgiocate dall'avversario). Non mi sembra molto una cavolata questa ultima proposta, anche perché mi rifaccio alla regola delle personalità: se si è introdotta una personalità in gioco (o una reliquia anche), e l'avversario non sapendolo ancora la intruduce anch'egli, il giocatore scoprirà la personalità già introdotta precedentemente in copertura (pagando il relativo valore in D) e l'altra carta personalità giocata dopo di quella già messa in gioco torna in mano al relativo giocatore.
Scusate ma io ero rimasto a questa forma di regolamento in queste occasioni particolari, se qualcosa è cambiato fatemelo pure sapere, ma vorrei valutare anche un possibile perché del cambiamento.
Se una tattica o un tipo di strategia è poco usata in Doomtrooper, non significa che la bisgona forzatamente eliminare, solo perché voluta mettere nel dimenticatoio da tutti.
Di fatto tralasciando le carte che si possono assegnare ad un guerriero entrato in gioco al coperto, l'avversario per sapere chi o cosa sia può attaccarlo direttamente o giocare carte che permettano di scoprirlo (come Scoperto). Io comunque non toglierei questa regola, anche se usata raramente dai giocatori, e nel gEngine scomparsa perché il gioco staticizzato sempre dalle solite classiche tattiche comuni a tutti, può sempre essere elemento di arricchimento per la partita, una chance in più che se giocata regolarmente e nel modo migliore può essere efficacie.
Per quanto riguarda irregolarità nell'assegnare carte associate al guerriero di cui solo il giocatore che l'ha fatto entrare al coperto ne conosce l'identità e le caratteristiche fino a quel momento, si dovrebbe avere perlomeno il buon gusto di mettere carte effettivamente associabili al guerriero, specificando solamente all'avversario se costano azioni o punti per l'introduzione in gioco.
Il discorso in effetti è complicato, ma ad esempio quando si hanno più guerrieri in copertura, e l'avversario non ricorda più chi sono bene i guerrieri coperti in quel momento, non può richiederne l'identità al giocatore avversario, ma può attaccarli o giocare sempre carte relative per scoprire i guerrieri al coperto. Allora lo stesso discorso lo si può fare per le carte che vengono assegnate ad un guerriero entrato in gioco in copertura: se quando un guerriero entrato in gioco normalente va al coperto, tutte le carte si coprono, e se l'avversario non ricorda qualcuna di queste carte, peggio per lui. In equal maniera un guerrero che lo si vuole far entrare al coperto, in effetti non è attivo lui, ma le carte associate potrebberlo essere potenzialmente attivate, a seconda della situazione e dell'occasione di poterle giocare. In quel caso andrebbe scoperto anche il guerriero (quindi pagato) e attivare l'abilità del guerriero o della carta a lui associata, come si diceva in alcuni post precendenti.
Se il giocatore "bara" e mette carte irregolari sul guerriero (che non potrebbero essere associate) solo per togliersi un po' di carte dalla mano, scartare o eliminare le carte non dovrebbe essere per il giocatore stesso una grossa penalità; io proporrei invece che le carte fatte entrare in gioco al coperto gli ritornino in mano, dopo che al momento della scoperta di guerriero e tutto quello che gli si è associato, l'avversario abbia visionato tutte le carte (quindi sa quelle che potrebbero in qualche modo essere RIgiocate dall'avversario). Non mi sembra molto una cavolata questa ultima proposta, anche perché mi rifaccio alla regola delle personalità: se si è introdotta una personalità in gioco (o una reliquia anche), e l'avversario non sapendolo ancora la intruduce anch'egli, il giocatore scoprirà la personalità già introdotta precedentemente in copertura (pagando il relativo valore in D) e l'altra carta personalità giocata dopo di quella già messa in gioco torna in mano al relativo giocatore.
Scusate ma io ero rimasto a questa forma di regolamento in queste occasioni particolari, se qualcosa è cambiato fatemelo pure sapere, ma vorrei valutare anche un possibile perché del cambiamento.
Se una tattica o un tipo di strategia è poco usata in Doomtrooper, non significa che la bisgona forzatamente eliminare, solo perché voluta mettere nel dimenticatoio da tutti.
non ho detto questo... anzi. ho solo spiegato che, le tattiche odierne, ci portano ad avere mazzi che devon avere carte giocabili subito e che non devon farti incartare... pensiamo al seti di base
quello che vendevan nel 93 che appena vista la pubblicità son andato a scassare i maroni al mio edicolante e a tutti gli edicolanti dell emiliaromagna fino ad arrivare da alessandro distribuzioni.
beh il mazzo base aveva tra i 22 e i 30 guerrieri... adesso difficile arrivare a 8/10
io dico nel basket i 3 secondi non li fischiano mai... ma non per questo tolgon la regola no?
quello che vendevan nel 93 che appena vista la pubblicità son andato a scassare i maroni al mio edicolante e a tutti gli edicolanti dell emiliaromagna fino ad arrivare da alessandro distribuzioni.
beh il mazzo base aveva tra i 22 e i 30 guerrieri... adesso difficile arrivare a 8/10
io dico nel basket i 3 secondi non li fischiano mai... ma non per questo tolgon la regola no?