Definisci "legale".drnovice ha scritto:Ora rifaccio la domanda: possiamo togliere la regola?
O meglio, riscriviamo la regola: gli incantesimi dell'arte possono essere giocati su ogni bersaglio valido e legale.
doomtrooper e l'arte
Ho capito quello che vuoi intendere, ma se bisogna guardare l'effetto solo nel momento in cui Fanstasma viene giocato, PRIMA quindi di guardare il confronto dei valori, non si determina comunque se l'arte favorisce oppure no il guerriero che la subisce.sandorado ha scritto:NOTES FROM THE MASTERS
TIMING AND ETIQUETTE
The concept of "timing" is not new to many players of collectable card games, and for some games it is a major issue full of confusion and name-calling. Not so in DOOMTROOPER! In DOOMTROOPER, everything happens immediately and cannot be altered unless that alteration directly affects the thing going on at that exact moment in the game.
La carta non dice espressamente che non può essere lanciato su un OL e quindi si fa riferimento alla regola generale che dice che i Doomtrooper non giocano arti sugli OL per avvantaggiarli
Il nocciolo secondo me sta nel fatto che la regola cvercava di salvare una parte del background e quindi se vogliamo salvarlo la estenderei a qualsiasi arte in cui non viene espressamente citato il fatto di poterla giocare su un OL (quindi nessun arte sull'OL ad eccezione di quelle in cui si specifica OL o avversario o qualsiasi guerriero)
Se invece la confusione resta per me si può anche togliere (ma si potrebbero aprire nuove strategie per mazzi forse anche troppo forti: un Fratellanza che aiuta in mille modi un OL... e poi a ruota dovrebbe seguire che nell'Avamposto possono stare Doomtrooper e Ol visto che ormai la distinzione da background salta
Il nocciolo secondo me sta nel fatto che la regola cvercava di salvare una parte del background e quindi se vogliamo salvarlo la estenderei a qualsiasi arte in cui non viene espressamente citato il fatto di poterla giocare su un OL (quindi nessun arte sull'OL ad eccezione di quelle in cui si specifica OL o avversario o qualsiasi guerriero)
Se invece la confusione resta per me si può anche togliere (ma si potrebbero aprire nuove strategie per mazzi forse anche troppo forti: un Fratellanza che aiuta in mille modi un OL... e poi a ruota dovrebbe seguire che nell'Avamposto possono stare Doomtrooper e Ol visto che ormai la distinzione da background salta
Ma dove sta scritto che si gioca Fantasma per avvantaggiare un guerriero?!? Come fai a determinarlo?? Che ragionamento ti porta a pensare che Fantasma avvantaggia un guerriero dell'OL?!?persivall ha scritto:La carta non dice espressamente che non può essere lanciato su un OL e quindi si fa riferimento alla regola generale che dice che i Doomtrooper non giocano arti sugli OL per avvantaggiarli
Parti da un ragionamento a monte del tutto sbagliato. In Doomtrooper, l'abbiamo visto in tanti altri casi, non esiste solo a vantaggio o solo a svantaggio, ma ogni carta potenzialmente può essere entrambe le cose.
Probabilmente la toglieremo, perché se dopo 4 pagine di topic, siamo sempre punto a capo, figurati durante un torneo, con tutta la tensione delle partite.Il nocciolo secondo me sta nel fatto che la regola cvercava di salvare una parte del background e quindi se vogliamo salvarlo la estenderei a qualsiasi arte in cui non viene espressamente citato il fatto di poterla giocare su un OL (quindi nessun arte sull'OL ad eccezione di quelle in cui si specifica OL o avversario o qualsiasi guerriero)
Se invece la confusione resta per me si può anche togliere (ma si potrebbero aprire nuove strategie per mazzi forse anche troppo forti: un Fratellanza che aiuta in mille modi un OL... e poi a ruota dovrebbe seguire che nell'Avamposto possono stare Doomtrooper e Ol visto che ormai la distinzione da background salta
Tante regole sono state tolte o modificate, basta vedere la regola dell'introduzione di un guerriero direttamente in copertura, basti vedere il caso Amnesia, che ha riscritto poi un'intera regola tutt'ora in vigore, dove non si parla di vantaggi o svantaggi, ma di "testo della carta cancellato" o "testo della carta acquisito".
Ma in questi casi non ci siamo fatti tutti questi scrupoli, come ce li stiamo facendo ora...
il nocciolo è sempre quello: come dicevo sopra il vantaggio e losvantaggio sono legati solo a ciò che succederà dopo, ma il gioco non ha memoria per cui o non si giocano mai arti su OL (a meno che la carta lo permetta) o si può fare quello che si vuole
a me stanno bene entrambe le soluzioni e non ho remore nel togliere la regola, ma stiamo attenti poi a che non crei ulteriori casistiche (es un bio gigante che migliora se stesso)
a me stanno bene entrambe le soluzioni e non ho remore nel togliere la regola, ma stiamo attenti poi a che non crei ulteriori casistiche (es un bio gigante che migliora se stesso)
Aggiungo: un Doomtrooper non puoi giocare un'Arte per favorire un guerriero OL e viceversa. Come da regola attuale, perchè questa DEVE rimanere, non possiamo mica inventarci le regole noi...drnovice ha scritto:Non puoi giocare un'arte su un guerriero immune all'arte, oppure non puoi giocare Scacciato su una Guardia di Phobos Ragnarok, perché sono bersagli illegali.
Migliorare Se Stesso è escluso, dato che è un incantesimo autopersonale, e non si può convertire in incantesimo di combattimento, perché non viene definito come incantesimo personale di combattimento.persivall ha scritto:il nocciolo è sempre quello: come dicevo sopra il vantaggio e losvantaggio sono legati solo a ciò che succederà dopo, ma il gioco non ha memoria per cui o non si giocano mai arti su OL (a meno che la carta lo permetta) o si può fare quello che si vuole
a me stanno bene entrambe le soluzioni e non ho remore nel togliere la regola, ma stiamo attenti poi a che non crei ulteriori casistiche (es un bio gigante che migliora se stesso)
È chiaro che secondo te (e anche secondo Persivall), Fantasma viene in ogni caso giocato a favore di un guerriero.sandorado ha scritto:Aggiungo: un Doomtrooper non puoi giocare un'Arte per favorire un guerriero OL e viceversa. Come da regola attuale, perchè questa DEVE rimanere, non possiamo mica inventarci le regole noi...drnovice ha scritto:Non puoi giocare un'arte su un guerriero immune all'arte, oppure non puoi giocare Scacciato su una Guardia di Phobos Ragnarok, perché sono bersagli illegali.
Molto bene. Quello che voglio sapere, ed è quello che credo ogni giocatore vorrebbe sapere, è come si fa a determinare, in questo caso, e per altri casi, quando un incantesimo è decretato a favore del guerriero che lo riceve.
In particolare, tornando su Fantasma, possiamo suddividere tre casistiche, dicendo che il guerriero che riceve l'effetto di Fantasma:
a) riceve dei nuovi valori che sono tutti diminuiti di un certo quantitativo
b) riceve dei nuovi valori che sono tutti aumentati di un certo quantitativo
c) riceve dei nuovi valori dove alcuni sono aumentati di un certo quantitativo, e alcuni sono invece diminuiti, oppure rimasti invariati
Ora tenendo conto di queste tre casistiche, perché secondo voi Fanstasma è giocato avvantaggiando un guerrierio, e in particolare dove e come, tenendo conto dell'effetto solo nel momento in cui l'incantesimo viene giocato, può essere considerato vantaggioso tale incantesimo nei confronti del guerriero che lo riceve.
Se riuscite a rispondere a questo, solo allora, forse, si possono mettere le basi per creare una definizione che vada a spiegare cosa significa "giocare un'arte a vantaggio di un guerrero", e quando "viene giocata a (s)vantaggio tale arte".
La prima suona come un'assurdità, per cui non può essere presa come tesi corretta, dato che molti incantesimi dell'arte potenzialmente sono stati concepiti per essere giocati su qualsiasi guerriero, indipendentemente dal fatto che sia nemico o amico, e senza necessariamente dover guardare se è dell'OL oppure no.
Ed è quella la filosofia da seguire e mantenere, dicendo che se un guerriero non è immune all'arte può subire/ricevere qualsiasi incantesimo dell'arte, si chiuderebbe definitivamente il discorso.
Ed è quella la filosofia da seguire e mantenere, dicendo che se un guerriero non è immune all'arte può subire/ricevere qualsiasi incantesimo dell'arte, si chiuderebbe definitivamente il discorso.
E non si può perchè c'è una regola che dice che un Doomtrooper non può avvantaggiare un guerriero OL e viceversa.drnovice ha scritto:Ed è quella la filosofia da seguire e mantenere, dicendo che se un guerriero non è immune all'arte può subire/ricevere qualsiasi incantesimo dell'arte, si chiuderebbe definitivamente il discorso.