doomtrooper e l'arte

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stefanchenco
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Messaggio da stefanchenco »

Per me è una regola da togliere...
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Delmair
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Messaggio da Delmair »

Caspita, quanta incertezza generale... :-k

Ho scovato che la regola scritta riguardante l'Arte è datata, risale al libricino di regole che veniva acquistato insieme al Set Base da 60 carte di Doomtrooper, omettendo però l'ultima parte che fa l'esempio del maestro "corrotto" che evidentemente è stata aggiunta per chiarire, senza riuscirci però...

Addirittura su GOLGOTHA SCATENATO e su GOLGOTHA - SIGNORA DELLA SIMMETRIA hanno voluto specificare che "Può utilizzare ogni incantesimo dell'Arte su qualsiasi guerriero.", testimonianza del fatto che la regola era ancora in vigore... ma la domanda che ci dobbiamo fare è: quali sono gli incantesimi che se lanciati su target validi e possono dare benefici a guerrieri creando così situazioni di gioco illegali?

Comunque sia, a mio parere questa regola si riferisce agli incantesimi di combattimento, attualmente non ci sono antri tipi di incantesimi lanciabili da un guerriero ad un altro che possono dare benefici, quindi escluderei Arti lanciabili solo dal maestro su se stesso come INVULNERABILE, MIGLIORARE SE STESSO, VELOCITÀ...

Concludendo leggete...

ALTERAZIONE ELEMENTARE
ARTE DEGLI ELEMENTI. GIOCABILE IN OGNI MOMENTO. Il Maestro crea una pioggia torrenziale, che impedisce la visibilità. Tutti i guerrieri in gioco hanno un +1 in A e un -1 in C e S fino all'inizio del Tuo prossimo Turno.

Arte con effetto globale su tutti i guerrieri sì, ma se lanciata da un Doomtrooper della Fratellanza parzialmente svataggia i guerrieri dell'Oscura Legione in gioco e parzialmente li avvantaggia... :? creerebbe situazioni illegali secondo l'attuale regolamento...
Forse è veramente il caso di toglierla come dice stefanchenco! :roll:
Ultima modifica di Delmair il 25/06/2008, 17:57, modificato 1 volta in totale.
persivall
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Messaggio da persivall »

secondo me è il classico problema del bonus e malus che, a seconda dio come viene letto, cambia valore... io lascierei che l'arte può essere giocata da doomtrooper solo su doomtrooper e da oscura legione solo verso l'oscura legione (ad eccezione di quelle che dicono esplicitamente il contrario)
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drnovice
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Messaggio da drnovice »

E aridaie... caschiamo sempre lì.
Persivall, con la tua tesi non si potrebbero giocare le varie Allucinazioni, Bandito e tutte le arti della manipolazione che vanno a manipolare i guerrieri.

Ora rifaccio la domanda: possiamo togliere la regola?
O meglio, riscriviamo la regola: gli incantesimi dell'arte possono essere giocati su ogni bersaglio valido e legale.
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Emilius
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Messaggio da Emilius »

drnovice ha scritto: O meglio, riscriviamo la regola: gli incantesimi dell'arte possono essere giocati su ogni bersaglio valido e legale.
Condivido... :-D
In Dark Eden ccg la regola per il lancio degli incantesimi dell'arte è già così... ;-)
persivall
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Messaggio da persivall »

drnovice ha scritto:E aridaie... caschiamo sempre lì.
Persivall, con la tua tesi non si potrebbero giocare le varie Allucinazioni, Bandito e tutte le arti della manipolazione che vanno a manipolare i guerrieri.

Ora rifaccio la domanda: possiamo togliere la regola?
O meglio, riscriviamo la regola: gli incantesimi dell'arte possono essere giocati su ogni bersaglio valido e legale.
ma quelle non sono arti in cui si specifica che vanno giocate contro un guerriero avversario? e quindi un avversario di un doomtrooper può essere anche un OL
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drnovice
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Messaggio da drnovice »

IMMOBILITÀ MENTALE
ARTE MENTALE. GIOCABILE AL COSTO DI UN'AZIONE SU QUALSIASI GUERRIERO. Fino all'inizio del tuo prossimo turno, il guerriero scelto non può compiere azioni, attaccare, essere attaccato né proteggere il giocatore dal Sabotaggio.

PRESENZA
ARTE DELLA PREMONIZIONE. INCANTESIMO DI COMBATTIMENTO. PUÒ ESSERE ASSEGNATA A UN GUERRIERO CHE STA COMBATTENDO L'OSCURA LEGIONE. Per ogni punto D speso, il guerriero guadagna un +1 in A.

SCACCIATO
ARTE DEL CAMBIAMENTO. GIOCABILE AL COSTO DI TRE AZIONI. Spendendo 15D, puoi scartare qualsiasi guerriero in gioco, indipendentemente dall'ICONA DI LEGAME. Non è considerato un Attacco.


Questi sono chiari esempi di Arti che possono essere giocati su qualsiasi guerriero, anche dell'Oscura Legione.
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sandorado
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Messaggio da sandorado »

PRESENZA, IMO, non puoi giocarlo con un Doomtrooper su uno dell'OL che sta combattendo un altro guerriero OL.
Puoi giocarlo su un guerriero OL che sta combattendo un guerriero OL con un altro guerriero OL.
In pratica:
A=guerriero OL di Pikachu
B=Doomtrooper di Pikachu
C=guerriero OL di Pikachu
D=guerriero OL di Bulbasaur

A può lanciare Presenza su C che sta combattendo D
B NON può lanciare Presenza su C che sta combattendo D
IMO, eh!!!
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drnovice
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Messaggio da drnovice »

Io voglio sapere secondo voi, con la regola attuale, quando posso giocare Scacciato, e su chi, e quando posso giocare Fantasma, e su chi.
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sandorado
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Messaggio da sandorado »

IMO, eh, attenzione:
Scacciato: su tutti.

Fantasma: ARTE DELLA CINETICA. INCANTESIMO DI COMBATTIMENTO PERSONALE. Al costo di 4D, il Maestro può assumere le sembianze di un membro della fratellanza già in gioco. Per 6D quelle di un Doomtrooper, per 10D quelle di un membro dell'Oscura Legione. Il Maestro acquisisce C, S, A e V dell'originale.

Uhm, vediamo... è un incantesimo personale di combattimento, beh, non si lancia su un altro guerriero, lo usa il guerriero che lo lancia (a meno di avere in gioco La Fratellanza), quindi può usarlo qualunque guerriero su sé stesso, se con "La Fratellanza" in gioco si può giocare su altri guerrieri rispettando che un Doomtrooper non può avvantaggiare un OL e viceversa... O no?
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drnovice
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Messaggio da drnovice »

Ok allora ti faccio meglio la domanda: come si rispetta che un Doomtrooper non può avvantaggiare un OL e viceversa, con Fantasma??
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Messaggio da sandorado »

ARTE DELLA CINETICA. INCANTESIMO DI COMBATTIMENTO PERSONALE. Al costo di 4D, il Maestro può assumere le sembianze di un membro della fratellanza già in gioco. etc etc

Boh, non vedo il problema, ogni guerriero avvantaggia sé stesso. Se invece è un guerriero che lo lancia su un altro, tramite La Fratellanza...
Forse mi sono espresso male prima.
L'unico vincolo con questo è che un Doomtrooper non può lanciarlo su un guerriero OL per copiare C, S, A e V di un altro guerriero, e viceversa.
persivall
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Messaggio da persivall »

sono d'accordo con Sando
per l'ultima domanda direi: il doomtrooper semplicemente non gioca fantasma su un OL in nessun caso (perchè la carta non lo dice espressamente)

in nessun altro modo se ne esce perchè il concetto di vantaggio è troppo dipendente da ciò che farò in seguito (cioè alle altre carte che ho in mano e a come si svilupperà il gioco)
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sandorado
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Messaggio da sandorado »

NOTES FROM THE MASTERS
TIMING AND ETIQUETTE
The concept of "timing" is not new to many players of collectable card games, and for some games it is a major issue full of confusion and name-calling. Not so in DOOMTROOPER! In DOOMTROOPER, everything happens immediately and cannot be altered unless that alteration directly affects the thing going on at that exact moment in the game.
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drnovice
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Messaggio da drnovice »

La Fratellanza mi permette di usare incantesimi personali di combattimento come incantesimi di combattimento.
Ora se un guerriero dell'OL non è immune all'arte, perché non può subire gli effetti di Fantasma??

Persivall, la carta non dice espressamente neanche che non si può lanciare Fantasma su un guerriero OL.
Non se ne esce perché la regola è deprecata, e le arti fino ad oggi si sono evolute e sviluppate in un modo differente e non sempre così lineare come prevedeva questa regola.
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