secondo me c'è una premessa di fondo a questi discorsi che merita qualche considerazione critica (anche se potrei poi essere io stesso considerato un eretico per quello che dirò). partiamo dall'inizio. io sono un grande collezionista di carte doomtrooper (un solo esempio, ho circa il doppio delle mine antiuomo dell'ingegnere). mi piace giocarci fra amici, avere una lista delle carte bandite/limitate, e un regolamento semplice da cui attingere informazioni per risolvere gli eventuali dubbi. fin qui nulla di anormale. però, ed ecco la sorpresa, mi piace giocare senza homemade perché sono tornato a mutant chronicles e ho abbandonato magic e yugioh, quest'ultimo in particolare dove mi qualificavo regolarmente per tornei nazionali? 1) perché la passione per un gioco non può costare una barca di soldi 2) perché doomtrooper è di per sé un gioco + semplice, oltre che più originale, e a questo contribuisce in larga misura anche il fatto di avere meno carte e meno problemi interpretativi legate alle stesse. posto che creare nuove homemade significa creare nuovi problemi interpretativi, e questo non è in dubbio, ciò che invece non è in dubbio è la premessa di fondo di cui parlavo all'inizio: cioé che creare nuove espansioni sia una condizione imprescindibile per rinnovare il gioco e non renderlo stucchevole, o sbaglio? creare nuove espansioni è sicuramente un fattore di rinnovazione, sono d'accordissimo, però non è l'unico modo per variare il gioco. rinnovazione si determina ad esempio intervenendo sulla lista delle bandite/limitate, con interventi ad hoc per costringere i giocatori a modificare strutturalmente i loro deck, oppure facendo tornei specifici per singole espansioni o singole tipologie di carte o per particolari modalità di gioco, come ad es. torneo a squadre 2v2 con la possibilità di usare impantanato (butto lì un'altra idea, un torneo con l'obbligo di realizzare punti promozione solo attraverso le missioni o sabotaggi, in modo da costringere i giocatori ad avere comunque dei guerrieri! sarebbe una ficata). anche se qualcosa di questo è sicuramente stato fatto in passato, forse in questo momento di crisi (io almeno ho percepito questa atmosfera) non è una cattiva idea lasciare un attimo da parte il problema del regolamento e lasciare un attimo da parte anche queste benedette homemade e fermare l'emorraggia di giocatori con una inversione di rotta , o se non altro fare almeno un tentativo.
doomtrooper è un gioco molto + godibile rispetto a magic e company perché ha quella santa regola del pescaggio non vincolato (cioé non peschi 1 sola maledetta carta per turno). secondo me per valorizzare il gioco in tutta la sua originalità, bisogna un attimo lasciare da parte gli schemi precostituiti mutuati dagli altri giochi (avere una marea di espansioni, quindi marea di regole e di inevitabili seghe mentali, necessità di arbitri superpreparati, ecc.) e tornare alla semplicità. non tanto e non solo per ridestare l'interesse dei giocatori che piano piano lasciano i tornei, ma soprattutto per attrarne di nuovi, magari appassionatissimi come me (o il mio amico matero), che però non hanno né il tempo né la voglia di studiarsi una marea di espansioni mai viste né sentite. d'altronde la scelta di riavvicinarsi al mondo di mutant chronicles dopo + di 10 anni è dettata dalla passione per le carte originali, e a questa forma di nostalgia secondo me vanno dati degli stimoli ad hoc. io credo che la piattaforma per giocare online possa essere uno strumento molto importante per verificare l'interesse che queste proposte possono in concreto suscitare, e per valutare quindi l'opportunità o meno di tradurle in realtà nei tornei dal vivo. spero di aver dato un contributo gradito con queste riflessioni
Moguri, di espansioni homemade noi, come MIC, ne abbiamo fatte due (2!!!), più altre otto (8!!!), tra cui Ragnarok (che era pronta al momento del fallimento della Target, il ché significa che se fosse andata avanti ancora qualche mese sarebbe anch'essa ufficiale), il ché porta ad un totale di 10 homemade da noi stampate nel giro di 11 anni, da quando cioè uscì Paradise Lost. Non mi pare quindi che 10 espansioni in 11 anni siano molte, un assorbimento fisiologico di una ogni 13 mesi circa mi sembra davvero poca cosa per mantenere vivo l'interesse dei giocatori verso il gioco stesso, visto anche che Paradise Lost da sola, ad esempio, sarebbe poco giocabile per le tribù, essendoci poca varietà di guerrieri, quindi a conti fatti, solo con le espansioni originali, avresti anche mezza espansione in meno.
Purtroppo le discussioni ci saranno sempre, sul modo di interpretare le carte, e non solo per quelle che qualcuno definisce poco chiare, ma un ipotetico nuovo giocatore potrebbe avere una diversa interpretazione anche su carte che oggi sembrano chiarissime a tutti. Questo significa forse che dobbiamo fare una FAQ per ogni singola carta, per evitare che un nuovo giocatore possa interpretarla in modo diverso? Certo che no, viene ad un torneo e vede che la carta non si gioca in quel modo, e finisce lì. Poi magari chiederà una FAQ nel regolamento per evitare che altri nuovi giocatori facciano lo stesso errore...
Inoltre, ci portiamo dietro alcune carte, proprio delle espansioni originali, che hanno avuto, a detta della H&W, il pregio e il difetto di essere state le prime ad essere stampate in assoluto, in italiano, il ché ha portato a correzioni sulla corrispondente edizione inglese, francese, tedesca, svedese, etc etc. Questo comporta le molte errate e FAQ.
Quello che dice Drnovice è relativamente corretto, è il modo di esporlo che non lo è, di persona è un bravissimo ragazzo con cui passare il tempo a giocare e divertirsi, una persona pacata con cui si discute volentieri di tutto, qui invece viene preso da un quasi delirio di onnipotenza che non si capisce da dove derivi, purtroppo.
Tornando al discorso delle homemade, se il gioco fosse andato avanti di espansioni ne sarebbero uscite sicuramente ancora, a quel punto cosa avresti fatto, Moguri? Avresti abbandonato anche Doomtrooper per via delle troppe espansioni? Non credo, qaundo un gioco piace, soprattutto un GCC, il bello è scovare la nuova strategia finora nascosta, costruirsi il mazzo potendo scegliere tra tutte e carte...
Inoltre, le 10 espansioni homemade possono spaventare davvero solo i nuovi giocatori o gli ex-giocatori che vogliono avvicinarsi nuovamente al gioco, perché altrimenti l'assorbimento di una ogni 13 mesi ha reso la spesa per chi ne ha seguito le uscite davvero minima nel tempo, ma anche per i nuovi, ipotizzando un acquisto di un paio di set di homemade al mese, in pochi mesi può avere le carte che gli servono per avere un mazzo più che competitivo.
Sul discorso di variare le formule dei tornei, lo abbiamo già fatto e continueremo a farlo, dal formato standard all'Armageddon, a quello di una sola fazione, a squadre sia standard che Armageddon, solo originali, solo comuni, etc. etc.
Per finire, vedremo di apportare le correzioni dovute al regolamento affinché anche questi dubbi non ci siano.