Ale's questions

-Mariko-
Cecchino
Messaggi: 906
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da -Mariko- »

Mariko: 1
Emilius: 0
Sandorado: 0

:lol:
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

drnovice ha scritto:
sandorado ha scritto:IMO... :lol:
1) No, perchè la carta dice che FERISCE, indipendentemente dall'esito del combattimento.
Se l'intenzione di chi ha creato la carta era di far uccidere tramite un guerriero letale, è scritta male.
Io qui ti riporto la definizione di letale attualmente in vigore:
Letale
Le carte guerriero definite come LETALE uccidono automaticamente qualsiasi altro guerriero che riescono a ferire in combattimento. Un guerriero che uccide automaticamente ogni guerriero che riesce a ferire è considerato LETALE.


Il guerriero con la "falciata" entra in un combattimento, la "falciata" ferisce automaticamente l'avversario indipendentemente dall'esito finale dello stesso combattimento. La ferita dipende da un guerriero LETALE. Una ferita fatta da un guerriero letale (in qualunque modo venga fatta) in combattimento uccide automaticamente l'avversario.

Senza fare discorsi di convenienza, leggere solo "FERISCE" senza tener conto di tutte queste cose è un po' limitante.
2) No, perchè quando la carta è uscita non c'era la distinzione tra Azione d'attacco e Azione Standard, quindi con Azione Standard è intesa ANCHE l'azione d'attacco.
Ora esiste questa distinzione, quindi senza una chiara specifica, da consigliere e arbitro ti posso dire che è del tutto lecito applicare alla lettera il testo.
1) Ancient Helmore
Dr, tu m'insegni, nevvero, che le carte hanno la precedenza sulle regole.
Quindi la carta ha precedenza sulla regola che dice che un guerriero LETALE uccide automaticamente, quindi, la carta Ancient Helmore dice che FERISCE indipendentemente dall'esito del combattimento.
2) Prodigi Oscuri.
Dr, non è possibile che ogni volta che leggi una carta tu debba inventarti qualcosa di nuovo. La carta è stata scritta con le vecchie regole, è SEMPRE stata giocata GIUSTAMENTE permettendo una Azione di qualunque tipo, ANCHE l'ATTACCO, e visto che la consuetudine ripetuta negli anni fa "legge", è giusto così.

X Mariko.
Probabilmente hai ragione, ho confuso il "fare una cosa" con il "giocare una carta", per cui ti chiedo scusa.
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

Tutto questo IMHO, perché nn ho il regolamento sotto mano... :)

GRANDI MANOVRE:
Se l'avversario non nega la carta, L'Azione di Attacco inizia immediatamente (senza saltare alcuna fase e utilizzando tutte le normali regole nel caso si tratti di combattimento). L'effetto di GRANDI MANOVRE non è quello di darti un'Azione di Attacco come in un contatore e di tenerla lì in attesa che tu voglia usarla, ma di dartela e di fartela fare. Stesso discorso per ISPIRATO.

Non c'è una pausa tra il giocare la carta e cominciare ad usufruire dei suoi effetti. Poi, poiché entrambe le carte non hanno effetti istantanei, ma duraturi, vanno trattate l'una secondo le tempistiche del Combattimento/Azione d'Attacco che stai facendo, l'altra secondo l'alternanza.


THE ANCIENT HELMORE
Il combattimento è fatto di fasi.
La carta dice che "FERISCE indipentemente dall'esito". La risoluzione delle ferite avviene alla fase 6, la risoluzione del combat alla fase 5.
Giocare carte o attivare effetti per essere LETALI avviene a seconda, nelle fasi 3 (se LETALE fa parte delle caratteristiche naturali del Guerriero) o 4 (se per mezzo di altre carte).
Quindi qualunque sia l'esito del combattimento, in base a quanto si è giocato nelle fasi 3 e 4, durante le fasi 5 e 6, il guerriero sarà semplicemente FERITO; è un effetto successivo.

PRODIGI OSCURI
- Per me sarebbe logicamente giusto anche giocarne solo 2 per volta, per non bruciarne... ;)
- Comunque il problema dell'Azione Standard scritta nel testo è un problema che si è creato con la nostra nomenclatura. Nel gioco PRODIGI OSCURI ti lascia sempre l'ultima Azione del Tuo turno (STANDARD qui è inteso in quel senso, dato che non esisteva ancora la nomenclatura che usiamo oggi), e l'ultima Azione del turno può (ed anzi è l'unica che) essere un'Azione di Attacco.

@Mariko
Avevi ragione tu.
-Mariko-
Cecchino
Messaggi: 906
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da -Mariko- »

Ok, la prossima volta faccio come dico io :D
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Davide ha scritto:Tutto questo IMHO, perché nn ho il regolamento sotto mano... :)

GRANDI MANOVRE:
Se l'avversario non nega la carta, L'Azione di Attacco inizia immediatamente (senza saltare alcuna fase e utilizzando tutte le normali regole nel caso si tratti di combattimento). L'effetto di GRANDI MANOVRE non è quello di darti un'Azione di Attacco come in un contatore e di tenerla lì in attesa che tu voglia usarla, ma di dartela e di fartela fare. Stesso discorso per ISPIRATO.

Non c'è una pausa tra il giocare la carta e cominciare ad usufruire dei suoi effetti. Poi, poiché entrambe le carte non hanno effetti istantanei, ma duraturi, vanno trattate l'una secondo le tempistiche del Combattimento/Azione d'Attacco che stai facendo, l'altra secondo l'alternanza.
Io esco dal Fleck, il mio avversario gioca Grani Manovre per attaccarmi senza avere veicoli, IOM posso rientrare nel Fleck PRIMA che l'Azione di Attacco sia effettivamente svolta??

THE ANCIENT HELMORE
Il combattimento è fatto di fasi.
La carta dice che "FERISCE indipentemente dall'esito". La risoluzione delle ferite avviene alla fase 6, la risoluzione del combat alla fase 5.
Giocare carte o attivare effetti per essere LETALI avviene a seconda, nelle fasi 3 (se LETALE fa parte delle caratteristiche naturali del Guerriero) o 4 (se per mezzo di altre carte).
Quindi qualunque sia l'esito del combattimento, in base a quanto si è giocato nelle fasi 3 e 4, durante le fasi 5 e 6, il guerriero sarà semplicemente FERITO; è un effetto successivo.
Non sono assolutamente d'accordo, le abilità vanno fatte valere nel momento in cui possono essere fatte valere, non prima. Per cui un guerriero LETALE ucciderà automaticamente un guerriero ferito nella fase "Risolvere il Combattimento" e più precisamente il punto 37.
Quando viene fatta una "falciata" il combattimento procede normalmente (il guerriero che fa la "falciata" può essere ferito e ucciso dall'avversario, se questi lo colpisce, perché il combattimento non viene interrotto o bypassato come succede per Mine Anti Uomo), viene solo specificato che anche nel caso il guerriero che fa la "falciata" non colpisse l'avversario, esso risulta comunque ferito, proprio come se fosse stato colpito in combattimento. Ora se si viene colpiti in combattimento da un guerriero LETALE (in qualunque modo questo avvenga non importa), la ferita uccide sul colpo. Stop.
Se non vogliamo permettere questo per THE ANCIENT HELMORE, sarà meglio specificarlo chiaramente.

PRODIGI OSCURI
- Per me sarebbe logicamente giusto anche giocarne solo 2 per volta, per non bruciarne... ;)
- Comunque il problema dell'Azione Standard scritta nel testo è un problema che si è creato con la nostra nomenclatura. Nel gioco PRODIGI OSCURI ti lascia sempre l'ultima Azione del Tuo turno (STANDARD qui è inteso in quel senso, dato che non esisteva ancora la nomenclatura che usiamo oggi), e l'ultima Azione del turno può (ed anzi è l'unica che) essere un'Azione di Attacco.
Possiamo fare tutti i ragionamenti da veterani e puristi del gioco che vogliamo, ma per RISPETTO ai giocatori nuovi, che non possono conoscere tutti i regolamenti vecchi e le vecchie consuetudini di gioco, bisogna specificare che in questo caso si intende ultima azione del turno, e NON Azione Standard.
Non capisco perché c'è tutta questa poca volontà di tornare a lavorare sui testi delle carte, il consiglio esiste ancora, e i consiglieri dovrebbero lavorare ancora su queste cose!
@Mariko
Avevi ragione tu.
Un'interpretazione decisamente sbagliata, e un errore gravissimo. Mi chiedo perché è stato interpellato sandorado che non era un arbitro, e non un arbitro reale sul torneo.
-Mariko-
Cecchino
Messaggi: 906
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da -Mariko- »

Perchè tu eri seduto alla fine del tavolo e giocavi ed io all'inizio :lol: e cmq ripeto io ero sicura e l'ho ribadito ma evidentemente la mia parola non viene presa in considerazione ;)
p.s. Perchè non viene presa in considerazione? Perchè non mi avete creduto? :D
Avatar utente
Sgarzel
Ashigaru
Messaggi: 240
Iscritto il: 15/12/2004, 9:54
Località: Piemonte

Messaggio da Sgarzel »

Scusate, ma allora anche se comunico una speciale al mio avversario poi tocca di nuovo a lui fare qualcosa?
Cavolo, io l'avevo sempre intesa diversamente :oops:
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

drnovice ha scritto:Non sono assolutamente d'accordo,
Meno male... :-)
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

-Mariko- ha scritto:Perchè tu eri seduto alla fine del tavolo e giocavi ed io all'inizio :lol: e cmq ripeto io ero sicura e l'ho ribadito ma evidentemente la mia parola non viene presa in considerazione ;)
p.s. Perchè non viene presa in considerazione? Perchè non mi avete creduto? :D
Posi le carte, ti alzi dal tavolo e ti avvicini all'arbitro (che putroppo sta giocando) per porre il dubbio. Non dico che al 100% così non si commettano errori, ma almeno si abbassa sensibilmente la percentuale nel commetterli.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Sgarzel ha scritto:Scusate, ma allora anche se comunico una speciale al mio avversario poi tocca di nuovo a lui fare qualcosa?
Cavolo, io l'avevo sempre intesa diversamente :oops:
Ad una carta giocata, o ad una cosa fatta, tu puoi rispondere giocando una carta o facendo una cosa.
Le carte di reazione non sono esenti da questo trattamento, per cui se decidi di reagire ad una mossa dell'avversario, poi non puoi fare una mossa subito dopo che non è direttamente collegata, se prima l'avversario non te lo permette giocando lui una carta o facendo una cosa.
-Mariko-
Cecchino
Messaggi: 906
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da -Mariko- »

drnovice ha scritto:
-Mariko- ha scritto:Perchè tu eri seduto alla fine del tavolo e giocavi ed io all'inizio :lol: e cmq ripeto io ero sicura e l'ho ribadito ma evidentemente la mia parola non viene presa in considerazione ;)
p.s. Perchè non viene presa in considerazione? Perchè non mi avete creduto? :D
Posi le carte, ti alzi dal tavolo e ti avvicini all'arbitro (che putroppo sta giocando) per porre il dubbio. Non dico che al 100% così non si commettano errori, ma almeno si abbassa sensibilmente la percentuale nel commetterli.
Sando teneva il tempo e comunicava le scadenze, gestiva gli accoppiamenti e girava per i tavoli a controllare...secondo voi questo non vuol dire arbitrare un torneo?
Secondo voi un giocatore che è arbitro e che deve anche giocare come fa a gestire le domande e le questioni di tutti gli altri partecipanti?
La finale Pengo/Delmair è stata arbitrata da me secondo voi sono in grado di arbitrare se quando dico una cosa giusta non vengo creduta?
La finale Drnovice/Emilius non è stata arbitrata da nessuno perchè l'arbitro stata giocando proprio quella finale secondo voi è regolare?
Un arbitro non può essere arbitro della propria partita visto che è l'unico arbitro disponibile?
Si può perdere una partita per colpa di un giudizio sbagliato di un arbitro?

Grazie di una vostra gentile risposta. :D

p.s. nessuno si offenda per favore, sono solo delle domande che un giocatore può fare diritto giusto? (parlo a nome della community) ;)
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

-Mariko- ha scritto:Sando teneva il tempo e comunicava le scadenze, gestiva gli accoppiamenti e girava per i tavoli a controllare...secondo voi questo non vuol dire arbitrare un torneo?
sando stava agendo come organizzatore e gestore del torneo, non come arbitro.
Secondo voi un giocatore che è arbitro e che deve anche giocare come fa a gestire le domande e le questioni di tutti gli altri partecipanti?
Di solito le domande sono poche, e si gestiscono molto in fretta. Non è mai successo che un arbitro non è riuscito a giocare la sua partita per più di 5 minuti.
La finale Pengo/Delmair è stata arbitrata da me secondo voi sono in grado di arbitrare se quando dico una cosa giusta non vengo creduta?
Le prime 2 partite c'ero accanto anche io, e comuque non sono stato interpellato come arbitro. In ogni momento un arbitro può essere chiamato in causa anche se non si trova vicino il tavolo di gioco.
La finale Drnovice/Emilius non è stata arbitrata da nessuno perchè l'arbitro stata giocando proprio quella finale secondo voi è regolare?
In una sola occasione è capitato un dubbio, e abbiamo chiamato in causa Davide, che da quel che mi risulta, è ancora un membro del Consiglio di Doomtrooper e arbitro.
Un arbitro non può essere arbitro della propria partita visto che è l'unico arbitro disponibile?
Si può perdere una partita per colpa di un giudizio sbagliato di un arbitro?

Grazie di una vostra gentile risposta. :D

p.s. nessuno si offenda per favore, sono solo delle domande che un giocatore può fare diritto giusto? (parlo a nome della community) ;)
Posso capire la tua frustrazione perché magari è l'ennesima volta che ti capita, però non credo che è sempre per questi motivi che una partita viene persa.
Voglio anche ricordare molte volte, che per alcuni dubbi, basta sfogliarsi il regolamento del MCIC dove abbiamo unito regole base con quelle da torneo, e in pochi secondi (se si sa anche cercare), si possono trovare le risposte che si cercano.
Ovviamente se non si spende un po' del vostro prezioso tempo per sfogliare un semplice regolamento, difficilmente si saprà dove andare a cercare, e allora diventa difficile trovare le risposte a tutto.
Avatar utente
Emilius
Ussaro
Messaggi: 1457
Iscritto il: 13/02/2005, 11:08
Località: Campania

Messaggio da Emilius »

Mariko nell'episodio da te citato probabilmente hai ragione, perchè una volta eliminato il discepolo stava a te giocare una carta. Naturalmente vorrei sottolineare che l'errore di giudizio da parte di quello che credevamo arbitro, Sandorado, è avvenuto in buona fede, non è stato intenzionale.

Cmq dire che hai perso la partita per via di quell'episodio mi sembra eccessivo :shock: , visto che in mano avevo due "Ripudio" e due "Comunicazione Errata" :lol: ;-)
-Mariko-
Cecchino
Messaggi: 906
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da -Mariko- »

Nessuno mi ha risposto a questa domanda...
Perchè quando sostengo una cosa giusta non vengo creduta?

Emilius non ho mai detto che ho perso la partita per questo motivo ma che è stata compromessa per questo episodio (mi hai scartato 5 carte: CARNEFICINA, DONO DEL DESTINO, COMUNICAZIONE ERRATA, GETTALE VIA E AGENTE INFILTRATO), non mi mettere parole in bocca che non ho detto grazie. ;)
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Manuela, se la domanda fosse stata posta in termini uguali ma a giocatori invertiti, avrei risposto allo stesso modo.
Non è questione di credere a te piuttosto che ad un altro, è quello che in quel momento pensiamo riguardo ad una cosa.
Rispondi