Emilius: 0
Sandorado: 0

1) Ancient Helmoredrnovice ha scritto:Io qui ti riporto la definizione di letale attualmente in vigore:sandorado ha scritto:IMO...
1) No, perchè la carta dice che FERISCE, indipendentemente dall'esito del combattimento.
Se l'intenzione di chi ha creato la carta era di far uccidere tramite un guerriero letale, è scritta male.
Letale
Le carte guerriero definite come LETALE uccidono automaticamente qualsiasi altro guerriero che riescono a ferire in combattimento. Un guerriero che uccide automaticamente ogni guerriero che riesce a ferire è considerato LETALE.
Il guerriero con la "falciata" entra in un combattimento, la "falciata" ferisce automaticamente l'avversario indipendentemente dall'esito finale dello stesso combattimento. La ferita dipende da un guerriero LETALE. Una ferita fatta da un guerriero letale (in qualunque modo venga fatta) in combattimento uccide automaticamente l'avversario.
Senza fare discorsi di convenienza, leggere solo "FERISCE" senza tener conto di tutte queste cose è un po' limitante.
Ora esiste questa distinzione, quindi senza una chiara specifica, da consigliere e arbitro ti posso dire che è del tutto lecito applicare alla lettera il testo.2) No, perchè quando la carta è uscita non c'era la distinzione tra Azione d'attacco e Azione Standard, quindi con Azione Standard è intesa ANCHE l'azione d'attacco.
Io esco dal Fleck, il mio avversario gioca Grani Manovre per attaccarmi senza avere veicoli, IOM posso rientrare nel Fleck PRIMA che l'Azione di Attacco sia effettivamente svolta??Davide ha scritto:Tutto questo IMHO, perché nn ho il regolamento sotto mano...
GRANDI MANOVRE:
Se l'avversario non nega la carta, L'Azione di Attacco inizia immediatamente (senza saltare alcuna fase e utilizzando tutte le normali regole nel caso si tratti di combattimento). L'effetto di GRANDI MANOVRE non è quello di darti un'Azione di Attacco come in un contatore e di tenerla lì in attesa che tu voglia usarla, ma di dartela e di fartela fare. Stesso discorso per ISPIRATO.
Non c'è una pausa tra il giocare la carta e cominciare ad usufruire dei suoi effetti. Poi, poiché entrambe le carte non hanno effetti istantanei, ma duraturi, vanno trattate l'una secondo le tempistiche del Combattimento/Azione d'Attacco che stai facendo, l'altra secondo l'alternanza.
Non sono assolutamente d'accordo, le abilità vanno fatte valere nel momento in cui possono essere fatte valere, non prima. Per cui un guerriero LETALE ucciderà automaticamente un guerriero ferito nella fase "Risolvere il Combattimento" e più precisamente il punto 37.THE ANCIENT HELMORE
Il combattimento è fatto di fasi.
La carta dice che "FERISCE indipentemente dall'esito". La risoluzione delle ferite avviene alla fase 6, la risoluzione del combat alla fase 5.
Giocare carte o attivare effetti per essere LETALI avviene a seconda, nelle fasi 3 (se LETALE fa parte delle caratteristiche naturali del Guerriero) o 4 (se per mezzo di altre carte).
Quindi qualunque sia l'esito del combattimento, in base a quanto si è giocato nelle fasi 3 e 4, durante le fasi 5 e 6, il guerriero sarà semplicemente FERITO; è un effetto successivo.
Possiamo fare tutti i ragionamenti da veterani e puristi del gioco che vogliamo, ma per RISPETTO ai giocatori nuovi, che non possono conoscere tutti i regolamenti vecchi e le vecchie consuetudini di gioco, bisogna specificare che in questo caso si intende ultima azione del turno, e NON Azione Standard.PRODIGI OSCURI
- Per me sarebbe logicamente giusto anche giocarne solo 2 per volta, per non bruciarne...
- Comunque il problema dell'Azione Standard scritta nel testo è un problema che si è creato con la nostra nomenclatura. Nel gioco PRODIGI OSCURI ti lascia sempre l'ultima Azione del Tuo turno (STANDARD qui è inteso in quel senso, dato che non esisteva ancora la nomenclatura che usiamo oggi), e l'ultima Azione del turno può (ed anzi è l'unica che) essere un'Azione di Attacco.
Un'interpretazione decisamente sbagliata, e un errore gravissimo. Mi chiedo perché è stato interpellato sandorado che non era un arbitro, e non un arbitro reale sul torneo.@Mariko
Avevi ragione tu.
Posi le carte, ti alzi dal tavolo e ti avvicini all'arbitro (che putroppo sta giocando) per porre il dubbio. Non dico che al 100% così non si commettano errori, ma almeno si abbassa sensibilmente la percentuale nel commetterli.-Mariko- ha scritto:Perchè tu eri seduto alla fine del tavolo e giocavi ed io all'inizioe cmq ripeto io ero sicura e l'ho ribadito ma evidentemente la mia parola non viene presa in considerazione
![]()
p.s. Perchè non viene presa in considerazione? Perchè non mi avete creduto?
Ad una carta giocata, o ad una cosa fatta, tu puoi rispondere giocando una carta o facendo una cosa.Sgarzel ha scritto:Scusate, ma allora anche se comunico una speciale al mio avversario poi tocca di nuovo a lui fare qualcosa?
Cavolo, io l'avevo sempre intesa diversamente
Sando teneva il tempo e comunicava le scadenze, gestiva gli accoppiamenti e girava per i tavoli a controllare...secondo voi questo non vuol dire arbitrare un torneo?drnovice ha scritto:Posi le carte, ti alzi dal tavolo e ti avvicini all'arbitro (che putroppo sta giocando) per porre il dubbio. Non dico che al 100% così non si commettano errori, ma almeno si abbassa sensibilmente la percentuale nel commetterli.-Mariko- ha scritto:Perchè tu eri seduto alla fine del tavolo e giocavi ed io all'inizioe cmq ripeto io ero sicura e l'ho ribadito ma evidentemente la mia parola non viene presa in considerazione
![]()
p.s. Perchè non viene presa in considerazione? Perchè non mi avete creduto?
sando stava agendo come organizzatore e gestore del torneo, non come arbitro.-Mariko- ha scritto:Sando teneva il tempo e comunicava le scadenze, gestiva gli accoppiamenti e girava per i tavoli a controllare...secondo voi questo non vuol dire arbitrare un torneo?
Di solito le domande sono poche, e si gestiscono molto in fretta. Non è mai successo che un arbitro non è riuscito a giocare la sua partita per più di 5 minuti.Secondo voi un giocatore che è arbitro e che deve anche giocare come fa a gestire le domande e le questioni di tutti gli altri partecipanti?
Le prime 2 partite c'ero accanto anche io, e comuque non sono stato interpellato come arbitro. In ogni momento un arbitro può essere chiamato in causa anche se non si trova vicino il tavolo di gioco.La finale Pengo/Delmair è stata arbitrata da me secondo voi sono in grado di arbitrare se quando dico una cosa giusta non vengo creduta?
In una sola occasione è capitato un dubbio, e abbiamo chiamato in causa Davide, che da quel che mi risulta, è ancora un membro del Consiglio di Doomtrooper e arbitro.La finale Drnovice/Emilius non è stata arbitrata da nessuno perchè l'arbitro stata giocando proprio quella finale secondo voi è regolare?
Posso capire la tua frustrazione perché magari è l'ennesima volta che ti capita, però non credo che è sempre per questi motivi che una partita viene persa.Un arbitro non può essere arbitro della propria partita visto che è l'unico arbitro disponibile?
Si può perdere una partita per colpa di un giudizio sbagliato di un arbitro?
Grazie di una vostra gentile risposta.
p.s. nessuno si offenda per favore, sono solo delle domande che un giocatore può fare diritto giusto? (parlo a nome della community)