Chiarimenti per UWZ
IMHO dovrebbe essere:Pollo ha scritto: Ricapitoliamo:
Secondo il manuale, il DAM di un arma in CC (tranne le Sidearms) è dato dalla ST.
Le prime FAQ ufficiali invece precisano:
Se un’arma ha un modificatore sotto la sua categoria CC, può essere usata in corpo a corpo e farà il danno elencato.
Se l’arma non ha una statistica CC (come --) non può essere usata del tutto.
Modelli con armi che non possono essere usate in CC e nessuna arma da CC non possono combattere in CC.
Nelle ultime FAQ, PFCjoe rivoluziona tutto:
Se non si possiedono armi da CC, pistole/SMG/armi da mischia o Attacchi Naturali, allora il modello può compiere un attacco disarmato con un tiro sul valore CC -4 e Danno pari al valore di ST.
Fucili, HMG, Armi a distanza a 2 mani che hanno un valore segnato in CC attaccano con Danno pari al valore ST.
Le Baionette causano danno pieno più ogni bonus applicabile.
Arma con valore di CC fa DAM=ST
arma senza statistica CC (come --) non può essere usata del tutto.
se nessuna arma posseduta dal modello può essere usata in CC allora CC -4 e DAM=ST
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Allora, sembra proprio che alla fine, leggendo a fondo tutto il manuale si sia arrivati alla conclusione che:
a) Sidearms possono sparare in CC, per cui il loro danno in CC è pari al valore del Danno dell'arma. Le sidearms sono armi d'ordinanza, quindi pistole, pistole mitragliatrici ecc... Considerate che le armi simili conferiscono un bonus al valore di CC del modello, per cui non dovrebbe essere difficile.
b) fucili, HMG ecc... hanno un valore negativo al CC si usano come mazze e basta facendo danno pari al valore ST del modello, non si può sparare in CC con esse. Il valore negativo in CC le paragona quasi a un unarmed attack, un filino più convenienti.
c) Non ancora chiarito fino in fondo: Le armi con baionette fanno danno da fuoco dell'arma + il danno della baionetta. Falce, Belzarach e Yari dovrebbero averla integrata, nn ho il manuale ora per controllare, dovrebbero avere un bonus in CC che lo fa capire cmq.
d) Armi che non hanno statistica in CC NON possono essere usate in CC
e) Non ancora chiarito fino in fondo: modelli che hanno armi senza valore in CC e non hanno attacchi naturali combattono unarmed con CC-4 e danno ST.
a) Sidearms possono sparare in CC, per cui il loro danno in CC è pari al valore del Danno dell'arma. Le sidearms sono armi d'ordinanza, quindi pistole, pistole mitragliatrici ecc... Considerate che le armi simili conferiscono un bonus al valore di CC del modello, per cui non dovrebbe essere difficile.
b) fucili, HMG ecc... hanno un valore negativo al CC si usano come mazze e basta facendo danno pari al valore ST del modello, non si può sparare in CC con esse. Il valore negativo in CC le paragona quasi a un unarmed attack, un filino più convenienti.
c) Non ancora chiarito fino in fondo: Le armi con baionette fanno danno da fuoco dell'arma + il danno della baionetta. Falce, Belzarach e Yari dovrebbero averla integrata, nn ho il manuale ora per controllare, dovrebbero avere un bonus in CC che lo fa capire cmq.
d) Armi che non hanno statistica in CC NON possono essere usate in CC
e) Non ancora chiarito fino in fondo: modelli che hanno armi senza valore in CC e non hanno attacchi naturali combattono unarmed con CC-4 e danno ST.
Falce e Belzarach non hanno mounted bayonet (e neanche l'AC-40 Justifier). Lo Yari sì, ed è scritto che fa danno ST+6.Davide ha scritto: c) Non ancora chiarito fino in fondo: Le armi con baionette fanno danno da fuoco dell'arma + il danno della baionetta. Falce, Belzarach e Yari dovrebbero averla integrata, nn ho il manuale ora per controllare, dovrebbero avere un bonus in CC che lo fa capire cmq.
Tutti questi quattro hanno CC 0.
Sarebbe il caso a questo punto di definire un danno per le baionette di Falce, Belzarach e Justifier, ammesso che il FAQ Team convenga sul fatto che ce l'hanno...
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Allora, è un casino: c'è chi dice che fanno "fully listed damage + bonus" e c'è chi dice che fanno ST+bonus.
Il Manuale dice che i rifle non possono essere usati in CC, eccetto lo Yari e il Belzarach.
Lo Yari è ben descritto dal suo danno, il Belzarach ha CC 0, quindi si può usare in CC e fa danno come le sidearms a questo punto... Idem per AC-41 e Falce di Semai.
Diciamo che le loro Baionette sono già integrate nell'arma e consentono di usarle bene sia come manegevolezza (CC non negativo) sia come danno elevato (che diventa pari a quello dell'arma).
Credo che Talamini intendesse così
Il Manuale dice che i rifle non possono essere usati in CC, eccetto lo Yari e il Belzarach.
Lo Yari è ben descritto dal suo danno, il Belzarach ha CC 0, quindi si può usare in CC e fa danno come le sidearms a questo punto... Idem per AC-41 e Falce di Semai.
Diciamo che le loro Baionette sono già integrate nell'arma e consentono di usarle bene sia come manegevolezza (CC non negativo) sia come danno elevato (che diventa pari a quello dell'arma).
Credo che Talamini intendesse così
Sul regolamento è scritto:
If the Load-Out is purchased for a squad, then every model within that Squad that is viable for the Load-Out must be outfitted with the Load-Out and the Cost of the Load-Out applied to the model PC. Pagina 141
Che io traduco:
Se il Load-Out è acquistato per una squadra, allora ogni modello della squadra cui è applicabile il Load-Out deve essere equipaggiato con il Load-Out e il costo del Load-Out aggiunto al Costo in Punti del modello.
Secondo me... i fucili a pompa e i lanciafiamme in quanto armi ad area non hanno bisogno di un mirino per sapere chi hanno di fronte...
If the Load-Out is purchased for a squad, then every model within that Squad that is viable for the Load-Out must be outfitted with the Load-Out and the Cost of the Load-Out applied to the model PC. Pagina 141
Che io traduco:
Se il Load-Out è acquistato per una squadra, allora ogni modello della squadra cui è applicabile il Load-Out deve essere equipaggiato con il Load-Out e il costo del Load-Out aggiunto al Costo in Punti del modello.
Secondo me... i fucili a pompa e i lanciafiamme in quanto armi ad area non hanno bisogno di un mirino per sapere chi hanno di fronte...
io son nuovo novello, quindi la mia opinione può esser dettata dall'inesperienza, ma a logica, e soltanto per quella, secondo me l'arma con baionetta usa la ST e non il danno dell'arma. Quando uno usa il danno dell'arma è perchè in qualche modo comunque "spara" in corpo a corpo, non perchè prende a bastonate col fucile il nemico, in quanto è inverosimile secondo me che una pistola data in faccia, sia più letale di una katana affilatissima..
Sempre seguendo questo ragionamento quindi se un soldato ha una baionetta sul fucile non spara proiettili più potenti, ma a quel punto la usa in corpo a corpo perchè in teoria più efficace.
Vero è che le regole destabilizzano questa teoria in quanto un'arma da tiro equipaggiata con baionetta, spesso è comunque meno letale di un'arma da tiro usata in corpo a corpo.
Questa inefficacia di alcune regole l'ho riscontrata anche nei poteri ki, che in qualche modo sono proprio inutili (vedi potere che ti fa muovere con un'azione il doppio del movimento, quando se non lanciavi il potere e muovevi due volte, ottenevi lo stesso risultato... ) Insomma.. quello che volevo dire è che alla fine nessuno verrà mai a dirci come giocare, ma saremo sempre noi a sceglierlo, quindi per questa regola secondo me basta che ci sia un accordo comune in un senso o nell'altro, e siamo apposto^^.
So che son nuovo, ma ho comunque voluto dir la mia.
Grazie del'attenzione.
Sempre seguendo questo ragionamento quindi se un soldato ha una baionetta sul fucile non spara proiettili più potenti, ma a quel punto la usa in corpo a corpo perchè in teoria più efficace.
Vero è che le regole destabilizzano questa teoria in quanto un'arma da tiro equipaggiata con baionetta, spesso è comunque meno letale di un'arma da tiro usata in corpo a corpo.
Questa inefficacia di alcune regole l'ho riscontrata anche nei poteri ki, che in qualche modo sono proprio inutili (vedi potere che ti fa muovere con un'azione il doppio del movimento, quando se non lanciavi il potere e muovevi due volte, ottenevi lo stesso risultato... ) Insomma.. quello che volevo dire è che alla fine nessuno verrà mai a dirci come giocare, ma saremo sempre noi a sceglierlo, quindi per questa regola secondo me basta che ci sia un accordo comune in un senso o nell'altro, e siamo apposto^^.
So che son nuovo, ma ho comunque voluto dir la mia.
Grazie del'attenzione.
Per quel che ho capito, a parte le Sidearms, ogni arma da fuoco che viene usata in CC (se compare un valore nella colonna del CC) viene usata come mazza o con il calcio del fucile e il DAM è determinato dal ST della miniatura.
Le Baionette aumentano solo eventualmente il DAM (alcune aumentano anche il modificatore CC) che la miniatura restituisce con la ST.
Le Baionette aumentano solo eventualmente il DAM (alcune aumentano anche il modificatore CC) che la miniatura restituisce con la ST.
- stefanchenco
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penso abbia ragione Dr...
Tanto che ci sono faccio un'altra domanda: il malfunzionamento per le raffiche come funziona esattamente? Se faccio un 19 con il primo dado il resto della raffica si perde perchè inceppo, o tutti i proiettili escono contemporaneamente e quindi alcuni s'inceppano e altri no?
Io sono per la prima perchè tiro sempre un dado alla volta per precisione (può uscire un 20 e influenzare la seconda parte della raffica). Per lo stesso principio un 19 dovrebbe far inceppare l'arma subito influenzando il secondo dado.
Voi che ne dite?
Tanto che ci sono faccio un'altra domanda: il malfunzionamento per le raffiche come funziona esattamente? Se faccio un 19 con il primo dado il resto della raffica si perde perchè inceppo, o tutti i proiettili escono contemporaneamente e quindi alcuni s'inceppano e altri no?
Io sono per la prima perchè tiro sempre un dado alla volta per precisione (può uscire un 20 e influenzare la seconda parte della raffica). Per lo stesso principio un 19 dovrebbe far inceppare l'arma subito influenzando il secondo dado.
Voi che ne dite?