Domande sulle Abilità Speciali?
Mi sembra molto semplice: tieni da parte l'Individual (che deve avere tale abilità) fino a quando non decidi in una qualsiasi attivazione della squadra comunicata comprendente l'impersonificatore di sostituire una miniatura non-leader e non-specialista di tale squadra con l'Individual che ha quest'abilità.
Forse non ho fatto capire bene il mio dilemma:
Un conto è avere una squadra con 4+1 modelli di cui uno viene perso quando lo sostituisco con il Greyman, perchè pago 46 punti del Greyman usandolo solo dal momento in cui lo attivo + 17 punti dell'ashigaru senza usarlo per l'intera partita ma solo finchè non viene sostituito dal Greyman.
Un altra storia è acquistare 4+1 ashigaru + 1 Greyman e schierare una squadra di 5+1 ashigaru di cui 1 mi diventa il Greyman.
Insomma:Book ha scritto:La domanda è: uso un modello aggiuntivo nella squadra?
se per esempio io acquisto una squadra di Ashigaru da 4 modelli + 1 arashi leader, e uno lo sostituisco con Tanjuro Greyman, il costo dell'ashigaru lo pago lo stesso? O aggiungo un modello? Perche nel primo caso il Tanjuro Greyman non mi costa 46 punti
ma bensì 63 punti (46 + 17 dell'ashigaru) + altri punti se ci sono dei load outs...
Un conto è avere una squadra con 4+1 modelli di cui uno viene perso quando lo sostituisco con il Greyman, perchè pago 46 punti del Greyman usandolo solo dal momento in cui lo attivo + 17 punti dell'ashigaru senza usarlo per l'intera partita ma solo finchè non viene sostituito dal Greyman.
Un altra storia è acquistare 4+1 ashigaru + 1 Greyman e schierare una squadra di 5+1 ashigaru di cui 1 mi diventa il Greyman.
Matematica della sconfitta:drnovice ha scritto:Book ovviamente paghi sia il costo intero della Grunt che dell'Individual.
Non ti facevo così "braccine corte", non vuoi utilizzare un'abilità così interessante per non sacrificare una 20ina di punti di grunt?
In un torneo devi considerare che un'unità persa ti costa molto di più dei punti che hai speso.
Es. di modelli persi e punti.
Un modello di una squadra che costa 20 ti costa 30 (tu non hai 10 punti del modello sopravvissuto (50%) e il nemico ottiene 20 punti(100%))
Se il nemico distrugge tutta la squadra il modello che costa 20 ti costa 40 (tu non hai 10 punti del modello sopravvissuto (50%) e il nemico ottiene 30 punti(100%+50%))
Un modello individuale che costa 50 ti costa 100 (tu non hai 25 punti del modello sopravvissuto (50%) e il nemico ottiene 75 punti(100%+50%))
Tornando al mio esempio:
Solo il Greyman che costa 46 mi costa 92 (io non ho 23 punti del modello sopravvissuto (50%) e il nemico ottiene 72 punti(100%+50%))
In più se considero che i 17 punti dell'ashigaru non li uso o rischio addirittura (e mi è già capitato) che la squadra sia decimata prima dell'attivazione del Greyman, i punti persi diventano 126
Greyman 46+ashigaru 17=63
/2=31.5 che non ottengo
+ il 150% dei 63=94.5 che ottiene il nemico
Tirando le fila del discorso: rischiare di perdere 126 punti nel caso ti maciullino la squadra di ashigaru (e se ti trovi davanti dei pretorian stalker ti capita) senza neanche riuscire ad usare il Greyman ti fanno pensare che 17 punti in più possono valer qualcosa.
Ovviamente so che qualcuno mi dirà "ma tu non devi giocare pensando di perdere le tue unità..."
Provate a usare i mishima, poi ditemi...
conti ineccepibili!!!Book ha scritto:Es. di modelli persi e punti.
Un modello di una squadra che costa 20 ti costa 30 (tu non hai 10 punti del modello sopravvissuto (50%) e il nemico ottiene 20 punti(100%))
Se il nemico distrugge tutta la squadra il modello che costa 20 ti costa 40 (tu non hai 10 punti del modello sopravvissuto (50%) e il nemico ottiene 30 punti(100%+50%))
Un modello individuale che costa 50 ti costa 100 (tu non hai 25 punti del modello sopravvissuto (50%) e il nemico ottiene 75 punti(100%+50%))

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drnovice non mi sembra che Book abbia sollevato un problema da poco. In ogni caso fare i conti mi sembra assolutamente legittimo, dopotutto gli eserciti si costruiscono così.
Sinceramente non trovo i Tanjuro Greyman convenienti: per le caratteristiche che hanno dovresti usarli con un modello base che abbia Infiltrate, certo che così diventa ancora + costoso inserirli nell'esercito!
Sinceramente non trovo i Tanjuro Greyman convenienti: per le caratteristiche che hanno dovresti usarli con un modello base che abbia Infiltrate, certo che così diventa ancora + costoso inserirli nell'esercito!
Scusate ma avete un modello che è fortissimo nel CC, con una carica potenziata (LVL 2), quindi carica di 6" con Secondary Attack da CC 14 con 13 DAM + CC 11 con 11 DAM, e seguenti CC 13 con 12 DAM + CC 10 con 10 DAM.
Avete un modello che entra QUANDO VOLETE VOI durante l'attivazione di quella grunt, quindi può anche non entrare in quella grunt se decidete di non farlo.
Certo se poi secondo voi il CC non è conveniente, questo è tutto un altro paio di maniche, ma non serve allora fare calcoli.
Davide ti chiedevi lo scorso torneo come mai nessuno porta i Jungles Kommandos, io invece mi chiedo come mai non li hai mai portati tu!
Evidentemente è un problema di mentalità, non tanto di calcoli.
Avete un modello che entra QUANDO VOLETE VOI durante l'attivazione di quella grunt, quindi può anche non entrare in quella grunt se decidete di non farlo.
Certo se poi secondo voi il CC non è conveniente, questo è tutto un altro paio di maniche, ma non serve allora fare calcoli.
Davide ti chiedevi lo scorso torneo come mai nessuno porta i Jungles Kommandos, io invece mi chiedo come mai non li hai mai portati tu!
Evidentemente è un problema di mentalità, non tanto di calcoli.
Non è esatto. Tu decidi allo Schieramento in quale unità entrerà, e se tutti i modelli Grunt vengono uccisi significa che è stato ucciso anche il Greyman, visto che era mascherato da grunt. L'effeto sorpresa è ottimo, ma c'è il rischio (piuttosto alto devo dire) di non usarlo.drnovice ha scritto:Avete un modello che entra QUANDO VOLETE VOI durante l'attivazione di quella grunt, quindi può anche non entrare in quella grunt se decidete di non farlo.
Questo è un altro discorso. Mi è capitato diverse volte di usare i Faceless, che non sono una mega unità da CC, ma costano pochissimo (13 punti che stando ai miei precedenti calcoli sono una perdita di 26 punti l'uno in caso di disfatta totale, a cui va aggiunto il fatto che si fanno saltare in aria, e quindi son meno punti per il nemico).drnovice ha scritto:Certo se poi secondo voi il CC non è conveniente, questo è tutto un altro paio di maniche, ma non serve allora fare calcoli.
E poi uso i Mishima, che sono un esercito al 70% da CC.
I tornei di doomtrooper sono i tornei di doomtrooper, quelli di warzone sono diversi. Sono calcoli e tattiche completamente diversi tra loro, in quanto, per esempio, non puoi comprare eventi (carte speciali) per modificare il corso di una battaglia, come nella fase di combattimento di DT non usi un dado per determinare la risoluzione dello stesso.drnovice ha scritto:Book, se tutti ragionassero come te, ai tornei di Doomtrooper vedremmo solo Scartacarte, Trappola-Ferita e Granate; ai tornei di Warzone vedremmo solo Vulkan e MMG a basso costo.
...
E le Vulkan son straforti e per fortuna che non ci ho mai combattuto contro

Un modello con questa abilità è in grado di cammuffarsi all'interno di altre squadre. Quando un modello con questa abilità viene acquistato, si deve segnare espressamente sulla carta di schieramento in quale squadra è nascosto. La carta del modello viene tenuta da parte, come per esempio con Unseen Assailant. Il modello con impersonation assume le caratteristiche base della squadra. La squadra in cui si nasconde deve avere come minimo altri 4 modelli non-specialisti non-leader. La squadra è schierata normalmente. In ogni momento durante un'attivazione di tale squadra, il giocatore può sostituire il prossimo modello attivato (non-specialista, non-leader) con il modello con impersonation. Il modello si stacca immediatamente dalla squadra e procede individualmente la missione come modello individuale. Dopo che il turno del modello con impersonation viene completato, la squadra continua normalmente l'attivazione.Non è esatto. Tu decidi allo Schieramento in quale unità entrerà, e se tutti i modelli Grunt vengono uccisi significa che è stato ucciso anche il Greyman, visto che era mascherato da grunt. L'effeto sorpresa è ottimo, ma c'è il rischio (piuttosto alto devo dire) di non usarlo.
Non vorrei contraddirti, e non vorrei nemmeno fissarmi, ma a casa mia il PC fa parte delle "caratteristiche della squadra base", in questo caso la squadra grunt. Indi per cui fino a che il modello non viene sostituito, il PC dell'impersonificazione fa riferimento all'unità grunt.
Scusa se te lo chiedo, ma di questo 70%, cosa hai usato?Questo è un altro discorso. Mi è capitato diverse volte di usare i Faceless, che non sono una mega unità da CC, ma costano pochissimo (13 punti che stando ai miei precedenti calcoli sono una perdita di 26 punti l'uno in caso di disfatta totale, a cui va aggiunto il fatto che si fanno saltare in aria, e quindi son meno punti per il nemico).
E poi uso i Mishima, che sono un esercito al 70% da CC.
Questo stava solo a significare che non sempre si sceglie la strategia più devastante e conveniente, e non sempre si sceglie la soluzione più semplice per giocare.I tornei di doomtrooper sono i tornei di doomtrooper, quelli di warzone sono diversi. Sono calcoli e tattiche completamente diversi tra loro, in quanto, per esempio, non puoi comprare eventi (carte speciali) per modificare il corso di una battaglia, come nella fase di combattimento di DT non usi un dado per determinare la risoluzione dello stesso.
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E le Vulkan son straforti e per fortuna che non ci ho mai combattuto contro
In Doomtrooper la soluzione più conveniente e semplice da usare può essere rappresentata da strategie anti-gioco come scartacarte o trappola-ferita.
In UWZ la soluzione più conveniente può essere rappresentata da Vulkan e MMG a basso costo.
E a me spiace contraddire te ma il manuale riporta:drnovice ha scritto:Il modello con impersonation assume le caratteristiche base della squadra.
Non vorrei contraddirti, e non vorrei nemmeno fissarmi, ma a casa mia il PC fa parte delle "caratteristiche della squadra base", in questo caso la squadra grunt. Indi per cui fino a che il modello non viene sostituito, il PC dell'impersonificazione fa riferimento all'unità grunt.
The impersontor will assume the identity of of an average troop in squad.
L'impersonatore assumerà l'identità di una truppa meda nella squadra.
Il che mi fa pensare che se mi uccidono tutti i modelli non specialisti della squadra, lui che si era sostituito muore e addio punti.
Praticamente ogni modello mishima è da CC più che da combattimento a distanza. I faceless sono solo da corpo a corpo, gli ashigaru grazie alle naginate che hanno sullo Yari sono spaziali, i ronin sono molto meglio in CC che con lo shogun AR.drnovice ha scritto:Scusa se te lo chiedo, ma di questo 70%, cosa hai usato?
Gli hatamoto, i phoenix samurai e i Meka e sopratutto i Demon Hunter (a cui manca giusto la S sul petto

Non rimane furoi tantissima roba... Giusto il 30%

Per me in UWZ la soluzione più conveniente è schierare un elevato numero di ferite. Ovvero modelli con tante ferite in grado di assorbire il fuoco nemico senza morire, come i supporti e individuali con 3 o più ferite, o unità a basso costo molto versatili, es gli ashigaru.drnovice ha scritto:Questo stava solo a significare che non sempre si sceglie la strategia più devastante e conveniente, e non sempre si sceglie la soluzione più semplice per giocare.
In Doomtrooper la soluzione più conveniente e semplice da usare può essere rappresentata da strategie anti-gioco come scartacarte o trappola-ferita.
In UWZ la soluzione più conveniente può essere rappresentata da Vulkan e MMG a basso costo.
Questo perche modelli feriti danno pochi punti al nemico e tutti i punti a te.
Prova a crearti un esercito Cybertronic se lo ritieni ottimale avere tutte miniature con 2 o più ferite ed AR elevata, ma lo sanno anche i muli che i Mishima sono meglio in CC che in RC (salvo alcune eccezioni), a che serve stare qui a ribadirlo?Book ha scritto:Per me in UWZ la soluzione più conveniente è schierare un elevato numero di ferite. Ovvero modelli con tante ferite in grado di assorbire il fuoco nemico senza morire, come i supporti e individuali con 3 o più ferite, o unità a basso costo molto versatili, es gli ashigaru.
Questo perche modelli feriti danno pochi punti al nemico e tutti i punti a te.