Realizzazione Stampi

Discussioni generali sul gioco di miniature
mirror_4d
Moderatore

Messaggio da mirror_4d »

ok basta ragazzi... pure sul piombo stiamo a discutere :-D

non so se la legge prevede divieti o meno sulla vendita del piombo, ma il discorso è differente: io venditore ti avviso sul fatto che il prodotto che ti sto vendendo contiene piombo.
Se poi tu lo usi senza criterio sono fatti tuoi.

uno la barretta di modelmetal potrebbe fonderla stando dentro ad uno scafandro da palombare ed un altro mangiarsela a colazione, questo la PrinceAugust non lo può sapere. Ti AVVISA del contenuto...

quindi Dr, il piombo contenuto nel modelmetal E' TOSSICO, indipendentemente dal fatto che sia venduto o meno... poi starà a chi lo utilizza adottare strumenti atti ad evitare danni dall'utilizzo di tale prodotto.

http://www.phyles.ge.cnr.it/htmlita/tos ... iombo.html
mentre attualmente viene considerata 'alta' una dose di Pb di 30 µg/dl e potenzialmente nocive, specie nello sviluppo, quantità uguali o superiori a 10µg/dl (0.1ppm)
per chi non ha dimestichezza con cifre ed unità di misure, considerando circa 5/7 litri di sangue nell'adulto medio, la quantità di piombo ingerita per essere considerata pericolosa è circa 0,02 grammi...

concludo con un esempio:
il mercurio è velenoso, ma comunque nei termometri c'è... e viene venduto.
ilvicario
Cecchino

Messaggio da ilvicario »

mercurio è velenoso, ma comunque nei termometri c'è... e viene venduto.
l'unione europea ha decretato che entro il 2011 dovranno essere eliminati tutti i termometri a mercurio.
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Ma non possiamo stare qui a elencare tutte le cose tossiche, è ovvio che ogni materiale o elemento, se utilizzano in modo inadeguato, è nocivo per la nostra salute.

Ma dire che non bisogna assolutamente utilizzare il piombo (in qualsiasi forma o composto) a priori, perché è tossico, è da qualunquisti.

MODIFICATO DA MOD
mirror_4d
Moderatore

Messaggio da mirror_4d »

MODERAZIONE
DRNOVICE E ILVICARIO BASTA

al prossimo battibecco chiudo la discussione
FCM
Cecchino

Messaggio da FCM »

siamo alla frutta!!! non si può litigare per ste cose.
ilvicario
Cecchino

Messaggio da ilvicario »

modificato da mod

vicario e drnovice, vi diffido dal citarvi e rispondervi vicendevolmente in questo topic. ignoratevi.
Darkcry
Ashigaru
Contatta:

Messaggio da Darkcry »

cavolo ! ma quindi anche con mascherina e zona arieggiata rischio di crepare se fondo piombini da pesca ?
mi sto seriamente preoccupando ....
Varesotto
Legionario

Messaggio da Varesotto »

MODIFICATO DA MOD

BASTA RINFACCIARE AD UN ALTRO UTENTE AFFERMAZIONI CON TONI SARCASTICI, IRONICI O PEGGIO POLEMICI.

Non conoscendo di persona colui a cui rispondo non poso sapere come costui reagirà
mirror_4d
Moderatore

Messaggio da mirror_4d »

Darkcry ha scritto:cavolo ! ma quindi anche con mascherina e zona arieggiata rischio di crepare se fondo piombini da pesca ?
beh, immagino che come precauzioni possano essere sufficienti... ma fossi in te non continuerei a giocare col piombo...
Varesotto
Legionario

Messaggio da Varesotto »

moderatore.
il problema è serio.
una persona sta facendo disinformazione sulla pelle delle persone.
non mi pare molto corretto.
la salute non è un opinione.
mirror_4d
Moderatore

Messaggio da mirror_4d »

Varesotto ha scritto:moderatore.
il problema è serio.
una persona sta facendo disinformazione sulla pelle delle persone.
non mi pare molto corretto.
la salute non è un opinione.
se ritieni che le informazioni che qualcuno sta dando siano errate e pericolose lo puoi segnalare senza sarcasmo od ironia...
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Darkcry ha scritto:cavolo ! ma quindi anche con mascherina e zona arieggiata rischio di crepare se fondo piombini da pesca ?
Come ti avevo già detto tempo fa in privato, meglio se utilizzi leghe di metallo bianco, anche perché sono più adatte alla fusione e la colata negli stampi.
Leghe o composti fatti "in casa" non sono sicurissimi e si rischia non ottenere buoni risultati.
Penso quindi che fondere piombi da pesca (anche se rivestiti la percentuale del piombo è decisamente alta) possa creare dei fumi più nocivi di quelli che potrebbero crearsi con le leghe di metallo bianco, ma solo se troppo riscaldato, quindi anche in questo caso se usato in modo inadeguata la temperatura del fornello.

A proposito, mi rimandi le foto di quegli Ussari? Erano decisamente sfocate.
ilvicario
Cecchino

Messaggio da ilvicario »

http://www.who.int/water_sanitation_hea ... s/lead/en/

l'organizzazione mondiale della sanità spiega in maniera chiara quali sono i problemi collegati al piombo,basta leggere su questo link.
mirror_4d
Moderatore

Messaggio da mirror_4d »

direi che possiamo chiudere qua il discorso piombo e salute...

ne abbiamo già discusso abbastanza, a sufficienza per mettere sull'avviso tutti.. alla fine che io sappia nessuno di noi è medico... :lol:
ilvicario
Cecchino

Messaggio da ilvicario »

Tornando appunto a cosa stampare,i vecchi venusian ranger già visti in un altro argomento sarebbero una bella scelta,si potrebbero anche sostituire le armi con gli ag-17 della prima edizione..
secondo voi il nostro amico statunitense li cederebbe?
Rispondi