Torneo UWZ 24 febbraio, GioChivasso (TO)

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sandorado
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Messaggio da sandorado »

stefanchenco ha scritto:
- liste: prima del torneo gli arbitri controllano le liste per verificarne la validità. Nel caso risultino non valide il giocatore ha tipo 10 minuti per correggerle, altrimenti la prima partita la perde a tavolino.
Non entro nel merito sui punteggi visto che siete più esperti di me e quindi il vostro parere è migliore, vorrei solo dire che non trovo giusto che alcuni arbitri/giocatori conoscano in anticipo e a fondo le liste avversarie, piuttosto meglio un controllo da parte dell'avversario nella prima partita una volta finita per controllare la correttezza dell'esercito ed eventulamente applicare penalità solo in seguito.
Direi che questo argomento vada affrontato una volta per tutte: l'effetto "sorpresa", SIA in DT CHE in WZ, esiste SOLO per la prima partita, difatti chi finisce prima si gira i tavoli per vedere le strategie di coloro che ritiene più forti, chiede all'amico che ha giocato contro tizio che mazzo ha, che esercito ha usato (quando non addirittura mentre sta ancora giocando).
Quindi, dai prossimi tornei, liste e mazzi verranno controllate PRIMA del torneo, a costo di non farmi il torneo se ritenete che la cosa possa avvantaggiarmi, oppure avvisare pubblicamente quale tipo di mazzo od esercito uso.
Finito il controllo di liste/mazzi comincerà il torneo.
mirror_4d
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Messaggio da mirror_4d »

sandorado ha scritto:Quindi, dai prossimi tornei, liste e mazzi verranno controllate PRIMA del torneo, a costo di non farmi il torneo se ritenete che la cosa possa avvantaggiarmi, oppure avvisare pubblicamente quale tipo di mazzo od esercito uso.
Finito il controllo di liste/mazzi comincerà il torneo.
concordo in pieno!

e per evitare problemi di sorta proporrei che i preposti al controllo liste rendano pubblica la loro lista PRIMA del torneo
markic69
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Messaggio da markic69 »

Ragazzi se posso dire la mia io credo che gli scenari vadano messi! E la ragione è molto semplice: per dare imprevedibilità al gioco e renderlo più tattico, altrimenti la gente viene sempre con le solite liste e chi vuole essere originale non può farlo perchè riceve inequivocabilmente mazzate!
Io proporrei di condizionare l'uso di uno scenario piuttosto che un altro alla casualità, vale a dire:
1) O si fa un elenco di scenari e prima di ogni partita se ne sorteggia uno
2) Oppure si sorteggia uno scenario per turno e quello viene usato per tt le partite di quel turno

Che ne dite?..
Salutoni
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Sgarzel
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Messaggio da Sgarzel »

Se serve posso controllarle io le liste, tanto non posso partecipare al torneo per impegni nel pomeriggio....
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Emilius
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Messaggio da Emilius »

Ma perchè non prendete d'esempio i romani che sembra si divertano senza mai avere sti problemi?
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Chribu
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Messaggio da Chribu »

IMO non è vero che l'effetto sorpresa esiste solo per la prima partita.

E' vero, c'è chi finisce prima che si gira i tavoli per vedere le strategie di coloro che ritiene più forti, o chiede all'amico che ha giocato contro tizio che mazzo ha o che esercito ha usato.
Ma c'è anche chi queste cose non le fa, magari perché non gli paiono corrette, per cui si ritrova penalizzato.

Perché non mettere le liste pubbliche?
Così nessuno è avvantaggiato, nessuno è preposto a controllare le liste (tutti possono farlo), non si perde tempo, etc.
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Delmair
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Messaggio da Delmair »

sandorado ha scritto:Quindi, dai prossimi tornei, liste e mazzi verranno controllate PRIMA del torneo, a costo di non farmi il torneo se ritenete che la cosa possa avvantaggiarmi, oppure avvisare pubblicamente quale tipo di mazzo od esercito uso.
Finito il controllo di liste/mazzi comincerà il torneo.
Ti aiuto anche io a controllare le liste, basta che si evita di consegnarle 10-5 minuti prima dell'inizio del torneo, com'è successo a Lucca dove mi sono ritrovato a fare i conti con la calcolatrioce nel cellulare dietro lo stand impazzendo! ](*,)
IMHO le liste si dobrebbero postare all'organizzatore il giorno prima del torneo così da avere il tempo di correzioni in caso di bisogno o irregolarità. ;)
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stefanchenco
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Messaggio da stefanchenco »

Direi che questo argomento vada affrontato una volta per tutte: l'effetto "sorpresa", SIA in DT CHE in WZ, esiste SOLO per la prima partita, difatti chi finisce prima si gira i tavoli per vedere le strategie di coloro che ritiene più forti, chiede all'amico che ha giocato contro tizio che mazzo ha, che esercito ha usato (quando non addirittura mentre sta ancora giocando).
Quoto solo in parte perchè un conto è sapere che tipo di esercito ha e che mazzo uno ha, un altro è sapere minia per minia/carta per carta di cosa sono composti e attrezzarsi di conseguenza. Poi ci sono eserciti/mazzi che avrebbero più svantaggio di altri e viceversa, e tutti saprebbero tutto di tutti (ma con le liste pubbliche), però si perde un po' dell'effetto sorpresa (come dice Chribu, c'è chi non vuol sapere l'esercito avversario, tipo io;))
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Werewolf
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Messaggio da Werewolf »

drnovice ha scritto:I test dovrebbero essere fatti nei ritrovi amichevoli, bisogna procedere con strumenti già testati e visti di buon grado.
come non essere d'accordo...

...peccato però che quando si propongano dei ritrovi amichevoli, le persone non partecipino.
Davide
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Messaggio da Davide »

Werewolf ha scritto:
drnovice ha scritto:I test dovrebbero essere fatti nei ritrovi amichevoli, bisogna procedere con strumenti già testati e visti di buon grado.
come non essere d'accordo...

...peccato però che quando si propongano dei ritrovi amichevoli, le persone non partecipino.
@Werewolf
ci stiamo provando, conosco il tuo sbattimento nel proporre appuntamenti. ;)

@drnovice
Giusto, ma quando è stata l'ultima volta che ci siamo trovati per giocare a UWZ che non fosse in torneo?
Io credo che si possa anche sperimentare in torneo, non ci stiamo mica giocando un circuito nazionale, l'importante è trovarsi! ;)
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sandorado
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Messaggio da sandorado »

GioChivasso – Domenica, 24 febbraio 2008
Versione 1.0

Formato torneo.
Si faranno 3 turni di svizzera (a seconda del tempo a disposizione) che determineranno una classifica. I primi due piazzati dopo i turni alla svizzera giocheranno la finale, mentre il terzo e il quarto disputeranno la finale per il 3°-4° posto.


Formato esercito:
- 500 punti (UWZ) +1% (max 505 punti)
- non sono ammesse "fire mission";
- non si possono acquistare mine, pezzi scenici (filo spinato, sacchi di sabbia, trincee ecc...);
- è concesso utilizzare UN SOLO potere dell'Oscura Simmetria con template esplosione GRANDE in cui bisogna salvare sull’AR o sull’enviromental con ATS, e al massimo DUE unità con poteri acquistati;
- nessun'altra limitazione, si utilizzano quelle da regolamento qui ricapitolate:
a) 1 Supporto per 2 Grunt
b) 1 Elite di dimensione uguale o minore per 1 Grunt di dimensioni uguale o maggiore
c) 1 Specialista ogni 4 unità Non-Specialista (se il SGT è richiesto, conta come unità Non-Specialista) per le Grunt e ogni 3 unità Non-Specialista (anche qui se il SGT è richiesto, conta come unità Non-Specialista) per le Elite.


Zone di Schieramento.
La distanza tra le zone di schieramento sarà generalmente di 24" (60 cm). Il resto sarà diviso per le stesse zone di schieramento. Il tavolo sarà utilizzato possibilmente per intero.


Tempistiche.
Inizio torneo ore 10:45. Ogni partita durerà 1h30' oppure sui 6 turni massimi (quale delle due condizioni si verifica prima). Nel primo caso, scaduto il tempo si finirà di attivare la squadra corrente. Non bisogna pareggiare il conto delle squadre attivate!
Tra una partita e l'altra pausa di 15 minuti. Chi allo scadere dei 15 minuti non si presenta entro 5 minuti perde la partita a tavolino (questa decisione sarà insindacabile).
Se dovessero sorgere problemi di orario verrà ridotto il tempo massimo delle partite successive.

quindi:
10:00 - 10:45 -> iscrizioni, consegna e verifica liste (requisito OBBLIGATORIO)
10:45 - 12:15 -> 1° partita
12:30 - 14:00 -> 2° partita
14:00 - 14:45 -> pausa pranzo
15:00 - 16:30 -> 3° partita
16:45 - 18:00 -> Finale/Finalina
18:15 -> premiazioni


Terreni.
Per ogni Turno verrà estratto uno dei Terreni che varrà per tutti i tavoli. Una volta estratto un tipo di terreno, NON potrà uscire nuovamente durante il torneo. I modificatori si applicano a tutte le unità, senza alcun tiro di dado preventivo. I Terreni saranno:

a) ARTICO:
- RC e CC ridotti di 3
- LD ridotto di 2

b) NOTTURNO:
- LOS ridotta a 12"
- RC ridotto di 4
- Raggio di Comando ridotto di 2 pollici
- Squadre oltre la gittata corta SR possono essere colpite se hanno sparato in questo turno. Segna la squadra che ha sparato con un segnalino flash (bagliore). Modelli che sparano oltre la gittata corta SR alle unità con segnalini bagliore tirano con una penalità di –8 RC
- Modelli illuminati da munizioni flair o star shell possono essere attaccati normalmente
- Altri load-out opzionali come tracer rounds o night vision possono diminuire o negare la penalità a RC o limitazioni alla LOS per il combattimento notturno. Vedi la loro descrizione per i dettagli.

c) DESERTO:
- Malfunzionamento SOLO delle armi meccaniche (NO armi bianche) con 17 o più del d20. L'azione è persa e bisogna spendere un'altra azione per "pulire" l'arma se la si vuole utilizzare nuovamente. Armi bianche o attacchi naturali sono esclusi
- Movimento ridotto di 1"
- Tiri per il morale ridotti di 2

d) GIUNGLA:
- visibilità ridotta a 15"
- RC e CC ridotti di 2
- Movimento ridotto di 1"
- Tiri per il morale ridotti di 2

e) STANDARD.
Nessuna penalizzatà applicata, eccetto quelle della tipologia di terreno (ad esempio un fiume o un muro, per poter essere superati, applicano le loro normali regole).


Punti-Vittoria (PV).
Sono i punti da calcolare al termine di ogni partita per assegnare la vittoria ad uno dei due contendenti. Si calcolano in questo modo:

- 100% dei punti di modelli nemici uccisi NB: come sorto in altra discussione in questi punti si contano tutti i modelli morti al termine della partita (anche morti per "fuoco amico", cadute, errori di paracadutismo ecc...), ad eccezione di FACELESS e MARTIRI CRESCENTIAN che esplodendo causano almeno 1 ferita ad un modello avversario

- 50% dei punti di modelli propri sopravvissuti

- 50% dei punti per ogni unità nemica completamente distrutta (squadre grunt, elite, supporti, modelli individuali, squadre di supporto, veicoli, etc)

- 25% dei punti per ogni unità nemica in panico o rotta o modello individuale ridotto a metà o meno delle ferite

Chiarimenti:
- modelli che si staccano da una squadra (es. Form Fireteam) ai fini del punteggio a fine partita contano come squadra individuale (quindi se viene ucciso un modello che sta utilizzando questa abilità si prendono il 150% dei punti)
- modelli che si uniscono alla squadra al termine della partita contano come membri effettivi della squadra


Punti-Torneo (PT):
- la classifica verrà stilata in base Punti-Torneo fatti e in caso di parità si guarderanno i Punti Vittoria fatti.

- Chi avrà l'esercito completamente dipinto avrà un bonus di 1 Punto Torneo (PT) al termine del torneo

- i Punti Torneo (PT) in palio per ogni partita sono ottenuti calcolando la differenza dei PV a fine scontro tra gli eserciti più altri 2 PT per il vincitore. Il Delta dei PV farà ottenere al vincitore dei PV (primo valore a sinistra) e al perdente dei PV (secondo valore a destra):
a) Delta da 1 a 25 punti: Vittoria di misura 11-9 PT + 2PT per il vincitore
b) Delta da 26 a 60 punti: Vittoria 13-7 PT + 2PT per il vincitore
c) Delta da 61 a 120 punti: Vittoria significativa 15-5 PT + 2PT per il vincitore
c) Delta da 121 a 200 : Vittoria Importante 17-3 PT + 2PT per il vincitore
d) Delta da 201 in su: Massacro 20-0 PT + 2PT per il vincitore


ERRATA
- Il costo delle Vulkan/Viktor non sarà modificato, tuttavia esse saranno sempre considerate squadre di supporto e avranno IMPENETRABILITY (questo per dare un punto debole all'AR molto elevata)
- Opzionalmente i Martyr Crescentia possono acquistare l’abilità speciale Tunnel al costo di 5 punti esercito. Special Rules: Martyr are not subject to issues of moral


Altro:
- Le armi con Template Esplosione si useranno con la riduzione del danno
- TUTTI i Poteri con Template Esplosione in cui bisogna salvare sull’AR o sull’enviromental con ATS si possono utilizzare SOLO in LOS con la priorità del bersaglio più vicino.
- Non sono previste MISSIONI da completare.


CONTROLLO LISTE: per agevolare i controlli delle liste, riportate uno specchietto riepilogativo che riporti la tipologia di unità, ad esempio:

- Squadra Grunt (4 truppa 17x4=68 pt., 1 Sgt. 20 pt. , 1 Spec. LMG 22 pt.) tot. PT. 110 + 6 punti load-out = totale squadra 116 punti
- Squadra Grunt (4 truppa 19x4=76 pt., 1 Sgt. 22 pt. , 1 Spec. HMG 25 pt.) tot. PT. 122
- Squadra Elite (5 truppa 21x4=105 pt., 1 Sgt. 25 pt. , 1 Spec. RL 35 pt.) tot. PT. 165 + 7 punti load-out = totale squadra 172 punti
- singolo (65 pt. + potere 30 pt.) tot. PT. 95
TOTALE ESERCITO:
116 + 122 + 172 + 95 = 505 punti
Ultima modifica di sandorado il 04/02/2008, 10:04, modificato 1 volta in totale.
mirror_4d
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Messaggio da mirror_4d »

niente missioni quindi? peccato... mi spiace

solo una cosa: come mai si inizia così tardi?
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sandorado
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Messaggio da sandorado »

Controllo liste e dare modo a tutti di arrivare, essendo a Chivasso e non a Torino.
Se tutti coloro che dichiarano di partecipare sono presenti un po' prima, si può cominciare prima.
mirror_4d
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Messaggio da mirror_4d »

mmm se non erro chivasso venendo da Milano è prima di torino... giusto? :lol: quindi in teoria più vicino per gran parte dei non torinesi...
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sandorado
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Messaggio da sandorado »

Si, 10 minuti in meno di autostrada.
POi bisogna cercare il posto. :-)
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