CAPITOL sempre condannata a capitolare?..

Discussioni generali sul gioco di miniature
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Vorrei ricordarvi che UWZ è uno dei pochissimi giochi di miniature che ha introdotto le Unit Cards, stravolgendo completamente le strategie piatte che si potevano imparare dopo poche partite con altri giochi simili.
Il risultato è quello di un miglioramento decisamente visibile di tutti i tipi di strategie tra le varie fazioni, alimentate anche da abilità come Infiltrate, Reconnaissance Training, Stalk/Stealth.

Dal punto di vista del realismo è la più completa, e anche dal punto di vista del background. Al contrario di quanto si è sempre sostenuto (io stesso ho fatto l'errore di ribadirlo senza conoscere in modo approfondito il gioco), il gioco riporta delle differenze di background solo su alcune liste dell'Oscura Legione, per chiari discorsi di giocabilità e costruzione delle liste. Per il resto, il background, è impeccabile (soprattutto per quanto riguarda il discorso Tribù di Dark Eden).

Attualmente UWZ è giocato ai tornei perché nonostante le prevedibili lamentele che ci possono essere e che sempre ci saranno tra i giocatori, è la versione che garantisce più equilibrio negli scontri tra le diverse fazioni, rispetto ai suoi predecessori. Questo equlibrio ricercato sicuramente non sarà impeccabile (e Talamini lo sa bene, e lo sappiamo anche noi!), però è quello che permette di gestire meglio le diversità tra gli scontri, come è giusto che esistano e che siano giocabili.
mirror_4d
Moderatore

Messaggio da mirror_4d »

... e a dimostrazione parole di Dr ci sta il fatto che gli eserciti vittoriosi ai tornei sono sempre differenti... alla fine con il tempo abbiamo visto che liste considerate "scarse" si sono rivelate pari alle altre più quotate grazie alla traduzione di una abilità speciale oppure alla scoperta di una particolare unità prima ignorata
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

E anche all'utilizzo più avanzato del gioco, quali gli scenari e i terreni.
Senza di quelli è come giocare a scacchi solo coi pedoni, non si dà profondità al gioco né alle liste.
ilvicario
Cecchino

Messaggio da ilvicario »

Vorrei ricordarvi che UWZ è uno dei pochissimi giochi di miniature che ha introdotto le Unit Cards, stravolgendo completamente le strategie piatte che si potevano imparare dopo poche partite con altri giochi simili.
è un ottima innovazione,in realtà nata con chronopia seconda edizione che ho apprezzato moltissimo,perchè in un ambientazione technofantasy la certezza della posizione delle unità è un pò inverosimile,cosa di cui discutevamo su solopergioco.
il gioco riporta delle differenze di background solo su alcune liste dell'Oscura Legione, per chiari discorsi di giocabilità e costruzione delle liste. Per il resto, il background, è impeccabile (soprattutto per quanto riguarda il discorso Tribù di Dark Eden).
non conosco bene tutte le corporazioni,ma bauhaus e figli di rasputin sono parecchio rimaneggiate...c'è qualche idea buona ,ma molte meno buone.
Questo equlibrio ricercato sicuramente non sarà impeccabile
nessun gioco è impeccabile,riguardo le regole,credo che il problema siano più che altro le liste.
Capo_Max
Ashigaru

Messaggio da Capo_Max »

vorrei ricordare a TUTTI che la scarsità di liste o di regple
approfondite puo' dipendere certamente dal fatto che il gioco
non è mai PARTITO in pieno ma vivendo vicissitudini in serie
si puo' apprezzare TUTTO quello che è WZ ,,,,

... tranquilli ... CAPO_MAX è sempre con Voi ...
ilvicario
Cecchino

Messaggio da ilvicario »

mah penso che la capitol abbia subito un bel pò di cambiamenti durante le edizioni ma rimane sempre un esercito affascinante nella composizione e nella varietà,è un peccato che non ne venga tradotta in regole la superiorità aerea,come si faceva nell'era target.
vorrei ricordare a TUTTI che la scarsità di liste o di regple
approfondite puo' dipendere certamente dal fatto che il gioco
non è mai PARTITO in pieno ma vivendo vicissitudini in serie
si puo' apprezzare TUTTO quello che è WZ ,,,,
no,dipende dal fatto che riunire anni di lavoro target in un unico manuale è stato troppo complesso,e non è riuscito bene come chronopia,cose che capitano ma ti fanno arrabbiare.
Rispondi