Decadenza Morale VS. Antagonista (ad esempio).

Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Decadenza Morale VS. Antagonista (ad esempio).

Messaggio da sandorado »

DECADENZA MORALE
DONO/O.S.
DONO DI DEMNOGONIS. Spendendo tre Azioni, questo guerriero può eliminare questa carta dal gioco e convertire un qualsiasi Doomtrooper non-Personalità in un SEGUACE DI DEMNOGONIS. Il guerriero convertito perde ogni Legame, ogni carta assegnatagli e ogni abilità (ma non le restrizioni). Mettilo nel tuo Schieramento, sei tu a controllarlo ora.

ANTAGONISTA
Guerriero/Capitol
DEVE ESSERE INTRODOTTO NELL’AVAMPOSTO E NON PUÒ ABBANDONARLO. È considerato un guerriero delle Tribú e un Doomtrooper. Per ogni Antagonista che hai in gioco, i Tuoi guerrieri Capitol nell’Avamposto guadagnano +1 in S e A (l’Antagonista non guadagna i propri bonus, ma altri sì). Possono essergli assegnate Pistole senza costo per l’Azione.

Se il mio Antagonista viene convertito con Decadenza Morale, dove finisce? Nello Schieramento dell'avversario, o nell'avamposto dell'avversario? Oppure...?
mirror_4d
Moderatore
Messaggi: 2061
Iscritto il: 17/06/2003, 16:44
Località: Lombardia

Messaggio da mirror_4d »

imo resta nell'avamposto come guerriero dell'oscura legione.
anche perchè se non erro decadenza morale è mortificator, quindi l'idea di avamposto non c'era ancora.

il problema però resta sul fatto che, nel caso in cui abbia altri doomtrooper nall'avamposto assieme all'antagonista decaduto, non possono sussistere contemporaneamente nell'avamposto guerrieri ol e doomtrooper...
Avatar utente
Emilius
Ussaro
Messaggi: 1457
Iscritto il: 13/02/2005, 11:08
Località: Campania

Messaggio da Emilius »

Bella domanda
come al solito l'avamposto non fa che creare grattacapi.
Cmq IMO se è nell'avamposto senza altri Doomtrooper resta nell'avamposto, se invece ci sono altri Doomtrooper, viene messo immediatamente nello schieramento per la regola che non possono essere presenti Doomtrooper e Guerrieri OL contemporaneamente.

OT: non si potrebbe discutere l'idea di modificare il concetto attuale di avamposto? (ormai obsoleto), eliminando l'azione di trasferimento e permettendo i combat fra squadra/schieramento vs avamposto direttamente.
Sarebbe tutto + semplice ed omogeneo
persivall
Cecchino
Messaggi: 850
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da persivall »

Emilius ha scritto:Bella domanda
come al solito l'avamposto non fa che creare grattacapi.
Cmq IMO se è nell'avamposto senza altri Doomtrooper resta nell'avamposto, se invece ci sono altri Doomtrooper, viene messo immediatamente nello schieramento per la regola che non possono essere presenti Doomtrooper e Guerrieri OL contemporaneamente.

OT: non si potrebbe discutere l'idea di modificare il concetto attuale di avamposto? (ormai obsoleto), eliminando l'azione di trasferimento e permettendo i combat fra squadra/schieramento vs avamposto direttamente.
Sarebbe tutto + semplice ed omogeneo
Concordo con Emilius per l'interpretazione dell'effetto del dono.

Per la modifica dello status di avamposto invece bisogna pensare bene ai possibili cambiamenti che comporterebbe, ma direi di aprire un post apposito per questo :wink:
Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11/10/2003, 17:05
Località: Piemonte

Re: Decadenza Morale VS. Antagonista (ad esempio).

Messaggio da Delmair »

sandorado ha scritto:DECADENZA MORALE
DONO/O.S.
DONO DI DEMNOGONIS. Spendendo tre Azioni, questo guerriero può eliminare questa carta dal gioco e convertire un qualsiasi Doomtrooper non-Personalità in un SEGUACE DI DEMNOGONIS. Il guerriero convertito perde ogni Legame, ogni carta assegnatagli e ogni abilità (ma non le restrizioni). Mettilo nel tuo Schieramento, sei tu a controllarlo ora.
AMNESIA
Speciale / Generica
ASSEGNABILE A UN GUERRIERO IN OGNI MOMENTO. Mentre questa carta è in gioco, il guerriero perde Tutte le abilità speciali (ma non le restrizioni) scritte sulla sua carta. I suoi valori C, S, A e V non vengono modificati.
Questa carta mi ricorda molto la buona e vecchia AMNESIA... :-k Che fare?
Per coerenza suppongo che anche questa carta debba essere FAQata nello stesso modo, o meglio mettere una regola generale che informi che quando nelle carte si fa riferimento a "perdere ogni abilità (ma non le restrizioni)" si considera tutto il testo del guerriero cancellato (eccetto le designazioni PERSONALITÀ, VEICOLO e ANIMALE).

Non penso che ci siano altre soluzioni plausibili, far spostare automaticamente il guerriero nello Schieramento pur essendo un tribale non mi sembra corretto, farlo restare in presenza di Doomtrooper nell'Avamposto è contro regolamento e a quel punto come succederebbe con un CATTURATO! su un DISCEPOLO LUTERANO con successiva introdizione di una Battaglia crescentia come successe a Levy... :roll:
persivall
Cecchino
Messaggi: 850
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da persivall »

Delmair: il problema però è che perde anche il Legame (e lo specifica esplicitamente) quindi il problema resta lo stesso...il guerriero cambia status a meno che non lo si voglia considerare un cultista (così che possa stare con entrambi) anche se dice di metterlo nel proprio schieramento :-k
Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11/10/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da Delmair »

Un Cultista entrerebbe nella Squadra. :)
Le citazioni era per far notare che la carta è simile ad AMNESIA, era prevista una regolamentazione delle abilità e delle restrizioni che poi è venuta meno... :-k
Il vero problema, come ha fatto notare sandorado, è il problema dell'Avamposto e dei possibili trasferimenti/coesistenze tra Doomtrooper e Oscura Legione... ;)
mirror_4d
Moderatore
Messaggi: 2061
Iscritto il: 17/06/2003, 16:44
Località: Lombardia

Messaggio da mirror_4d »

il problema come fà notare delmair, non è tanto cosa diventa l'antagonista, ma cosa succede NELL'avamposto in quei casi in cui un guerriero è forzato a cambiare/perdere legame... non è regolamentato, e i casi sono successi e succederanno:

- guerrieri tribali imprigionati/catturati appartenenti a tribù differenti e liberati in contemporanea
- idem come sopra per ol e dt
- il caso che propone sando
- il caso in cui in un avamposto con discepolo luterano e doomtrooper si giochi sul doomtrooper una carta che gli fa acquisire affiliazione tribale differente da luterano
- ecc...
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

O si vieta la possibilità di giocare carte che creino situazioni illegali (la carta non può essere giocata).
oppure
La situazione illegale si verifica e DEVE essere risolta come prima Azione di Gioco (Es. uno dei due Guerrieri nell'Avamposto deve ri-Trasferirsi come prima Azione di Gioco).

Pareri? ;)
Avatar utente
Tetzu-ko
Legionario
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/01/2004, 23:57
Località: piemonte

Messaggio da Tetzu-ko »

Attenzione alla confusione. E' sempre in agguato.
Il povero antagonista viene trasferito in un area del giocatore avversario, ovvero il giocatore che ha usato il dono in questione, giocatore che sta' utilizzando guerrieri di Demnogonis (Grande Demnogonis) e quindi certamente non ha Doomtroper nell' Avamposto.
L' Avamposto è l' estensione o della SQUADRA O dello SCHIERAMENTO.
Quindi, secondo me, l' Antagonista (traditore involontario) viene spostato nell' Avamposto nemico, resta un guerriero tribale MA membro dell' Oscura Simmetria. ...(meglio fidarsi poco dei Capitol)..
Ciao
Eugenio
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Cerco di vedere se il testo nel gEngine è stato modificato/migliorato per una miglior interpretazione riguardo il caso dell'avamposto.

In assenza di tali accertamenti, direi che la carta si può giocare solo su un doomtrooper nella squadra.
Invece di discutere qui, è meglio aprire un topic in consiglio.
mirror_4d
Moderatore
Messaggi: 2061
Iscritto il: 17/06/2003, 16:44
Località: Lombardia

Messaggio da mirror_4d »

Tetzu-ko ha scritto:Attenzione alla confusione. E' sempre in agguato.
Il povero antagonista viene trasferito in un area del giocatore avversario, ovvero il giocatore che ha usato il dono in questione
vero, ma la sostanza non cambia...
potrei utilizzare seguaci di demnogonis e che so, i missionari :lol:
Davide ha scritto:O si vieta la possibilità di giocare carte che creino situazioni illegali (la carta non può essere giocata).
oppure
La situazione illegale si verifica e DEVE essere risolta come prima Azione di Gioco (Es. uno dei due Guerrieri nell'Avamposto deve ri-Trasferirsi come prima Azione di Gioco).

Pareri? ;)
imo potrebbe essere una buona cosa da decidere, per TUTTE le potenziali situazioni illegali che si creino durante il gioco... però non risolve nulla se entrambi i guerrieri illegali non possono trasferirsi.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

mirror_4d ha scritto:
Davide ha scritto:]O si vieta la possibilità di giocare carte che creino situazioni illegali (la carta non può essere giocata).
oppure
La situazione illegale si verifica e DEVE essere risolta come prima Azione di Gioco (Es. uno dei due Guerrieri nell'Avamposto deve ri-Trasferirsi come prima Azione di Gioco).
Pareri? ;)
imo potrebbe essere una buona cosa da decidere, per TUTTE le potenziali situazioni illegali che si creino durante il gioco... però non risolve nulla se entrambi i guerrieri illegali non possono trasferirsi.
Se si vieta di creare situazioni illegali, fine della storia.
Nel caso specifico, Antagonista+Decadenza Morale, a questo punto non si potrebbe giocare Decadenza sull'Antagonista, perchè il guerriero "dovrebbe" essere inserito nello Scheiramento, ma lui non può abbandonare l'Avamposto.
Se però diamo credito a:

INFO-CARD Paradise Lost 6/11
AREE DI INFLUENZA: Dal momento che l'Avamposto è la prima manifestazione reale di un luogo specifico nel gioco, si potrebbe pensare che alcune abilità non possano venire spostate nell'Avamposto dalla Squadra o dallo Schieramento. Questo, però, non è vero. Ricordati che in DOOMTROOPER la tua Squadra e il tuo Schieramento rappresentano le tue forze "buone" e "cattive" in tutto il sistema solare, non solo su uno specifico campo di battaglia. Di conseguenza, nella natura astratta del gioco, l'influenza dei tuoi guerrieri si estende da Mercurio alla Fascia di Asteroidi. La Terra non è che un altro pianeta sul loro cammino e fa parte di queste aree di influenza. Le carte che normalmente influenzano i guerrieri nella tua Squadra o nel tuo Schieramento (come le Fortificazioni o altri guerrieri), estendono le proprie abilità all'Avamposto, quando in esso si trovano dei bersagli validi e si estendono alla tua Squadra o Schieramento, quando la carta dalla quale parte l'influenza si trova nel tuo Avamposto. SOLO IN QUESTI CASI, puoi considerare l'Avamposto un'espansione della tua Squadra: quando sulla Terra ci sono dei Doomtrooper, come espansione del tuo Schieramento, quando sulla Terra ci sono dei guerrieri dell'Oscura Legione. Per esempio, la carta MARESCIALLO VENUSIANO riporta "Per ogni Maresciallo Venusiano che hai nella tua Squadra, tutti i tuoi Doomtrooper Bauhaus non-Personalità guadagnano un +2 in C, S e A (non altri Marescialli)." Se nella tua Squadra hai un Maresciallo Venusiano, anche i guerrieri Bauhaus nel tuo Avamposto guadagnano il bonus. Analogamente, un Maresciallo Venusiano nel tuo Avamposto, influenza i guerrieri Bauhaus che si trovano nel tuo Avamposto e nella tua Squadra.

si potrebbe dire che puoi giocare Decadenza Morale sull'Antagonista e portarlo nel tuo Avamposot, in quanto espansione del tuo Schieramento.
Ultima modifica di sandorado il 18/01/2008, 11:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
stefanchenco
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 2782
Iscritto il: 25/11/2004, 18:22
Località: Lombardia

Messaggio da stefanchenco »

Questa carta mi ricorda molto la buona e vecchia AMNESIA... Che fare?
Per coerenza suppongo che anche questa carta debba essere FAQata nello stesso modo, o meglio mettere una regola generale che informi che quando nelle carte si fa riferimento a "perdere ogni abilità (ma non le restrizioni)" si considera tutto il testo del guerriero cancellato (eccetto le designazioni PERSONALITÀ, VEICOLO e ANIMALE).
Concordo con Delmair, l'effetto è lo stesso di amnesia (da scrivere possibilmente), perciò è un po' come se non avesse nessun più testo, quindi può essere spostato tranquillamente nello schieramento avversario. Se il dono o il seguace vengono scartati, l'antagonista torna nell'avamposto originario.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

stefanchenco ha scritto:
Questa carta mi ricorda molto la buona e vecchia AMNESIA... Che fare?
Per coerenza suppongo che anche questa carta debba essere FAQata nello stesso modo, o meglio mettere una regola generale che informi che quando nelle carte si fa riferimento a "perdere ogni abilità (ma non le restrizioni)" si considera tutto il testo del guerriero cancellato (eccetto le designazioni PERSONALITÀ, VEICOLO e ANIMALE).
Concordo con Delmair, l'effetto è lo stesso di amnesia (da scrivere possibilmente), perciò è un po' come se non avesse nessun più testo, quindi può essere spostato tranquillamente nello schieramento avversario. Se il dono o il seguace vengono scartati, l'antagonista torna nell'avamposto originario.
Giustissimo.
Se cancellasse TUTTO il testo come Amnesia, perde la restrizione di non potersi trasferire, e lo si sposta nello Schieramento.
Rispondi