PUGNO DI FERRO

In questo forum ogni settimana si mette un nuovo argomento con il titolo della carta: qui, si postano tutte le osservazioni sulla carta in questione, possibili combo con altre carte, modo per contrastarla, e così via.
Avatar utente
stefanchenco
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 2782
Iscritto il: 25/11/2004, 18:22
Località: Lombardia

Messaggio da stefanchenco »

ce lo vedete un bel corazziere che urla "super mega attacco pugno-razzo"...
Io ce lo vedo accome, ed è pure strafigo! :D
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Se invece di "pugno" la carta si fosse chiamata "meccanismo", "gingillo" o "trastullino" ? ;)

Non abbiamo sempre detto che un'Armatura È UN'ARMATURA solo se scritto sul testo della carta?
Non abbiamo sempre detto che Crenshaw Il Mortificator È UN MORTIFICATOR solo se scritto sul testo della carta?

Se noi diciamo: il pugno si usa SOLO se si spendono 2 azioni e quindi spese le 2 azioni, il guerriero diventa letale, allora il discorso lo posso accettare.
Ma se diciamo che si usa in C solo perché si chiama "Pugno", è un po' come voler dire che la Bomba A Onde Cerebrali è un'arma perché si tratta di una bomba.
Avatar utente
AtillaIII
Ussaro
Messaggi: 1053
Iscritto il: 04/11/2004, 11:16
Località: lombardia
Contatta:

Messaggio da AtillaIII »

secondo te realmente chi ha scritto la carta la voleva scrivere così come dici tu?
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Non mi pongo questi problemi. Una cosa è l'intenzione, un'altra è il risultato finale.

E comunque io non dico nulla, ho fatto delle domande, ci sono state delle risposte.
Avatar utente
stefanchenco
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 2782
Iscritto il: 25/11/2004, 18:22
Località: Lombardia

Messaggio da stefanchenco »

probabilmente no, però l'errore c'è stato e ce la teniamo così com'è scritta, cioè niente arma (quindi associata ad una tattica per essere usata) IMO
Avatar utente
AtillaIII
Ussaro
Messaggi: 1053
Iscritto il: 04/11/2004, 11:16
Località: lombardia
Contatta:

Messaggio da AtillaIII »

drnovice ha scritto:Non mi pongo questi problemi. Una cosa è l'intenzione, un'altra è il risultato finale.
e il risultato che vorresti ottenere è interpretare le carte scritte male per poterle usare diversamente rispetto a come erano state pensate?!
persivall
Cecchino
Messaggi: 850
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da persivall »

A volte si cercano cavilli per creare situazioni, IMO, al limite dell'assurdo: se la regola non c'è si può fare, ma a mio parere si perde un po' il gusto del gioco e del BG (io sarei per una interpretazione con regole e logica, ma so che è fraintendibile)
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

A volte si cercano cavilli. A volte no.
A volte si fanno solo domande.
Avatar utente
AtillaIII
Ussaro
Messaggi: 1053
Iscritto il: 04/11/2004, 11:16
Località: lombardia
Contatta:

Messaggio da AtillaIII »

ci rinuncio.
l'inutile retorica non fa per me.
Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11/10/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da Delmair »

Non ho capito perché drnovice viene preso per "pioniere dei cavilli" (diciamo così) da qualcuno... :!:

Preferireste che qualcuno faccia il furbo (come già successo) con determinate carte in torneo attaccandosi poi al fatto che non c'è nessuna FAQ e chiarimento nel Regolamento? :-s
Discutiamone prima di certe cose...
persivall
Cecchino
Messaggi: 850
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da persivall »

Meglio parlare di una carta che trovarsi la brutta sorpresa o la discussione al torneo, e su questo sono d'accordo, ma la mia era una critica al modo di interpretare il gioco troppo letterale e puntiglioso.

Come ho detto sopra mi piacerebbe che si potesse giocare in modo molto più coerente al BG, ma so anche che ciò non è possibile.

In questo caso è stato Dr, in altri potrebbe essere qualcun altro, ma la sostanza non cambia.

Essendo un gioco e una passione mi piacerebbe viverla con più libertà e con meno regole (le tante, troppe FAQ e regole di questo gioco...)
Avatar utente
AtillaIII
Ussaro
Messaggi: 1053
Iscritto il: 04/11/2004, 11:16
Località: lombardia
Contatta:

Messaggio da AtillaIII »

appunto, discutiamone.
Qui non c'è da trovare i cavilli, qui basta leggere la carta per capire subito che quello a cui la carta si riferisce NON E' quello che viene interpretato da drnovice, stefa e gli altri che non mi ricordo.
Perchè qui è palese che voleva dire un'altra cosa e non quello che uno con la dialettica può interpretare.
Io sono d'accordo alla FAQ, ma non mi sta bene che uno venga a dirmi che grazie a questa carta posso essere sempre letale e usarla anche in S solo perchè la si può interpretare così.
Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11/10/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da Delmair »

È scritta decisamente in modo sbrigativo e non chiarisce nulla... =;

Ci sono due frasi: la prima frase dice che puoi usarla al costo di due azioni per condurre un attacco (quindi in questo caso solo se si è l'attaccante) con il valore C base raddoppiato, la seconda frase dice che se sei ferito da un guerriero che usa il pugno di ferro sei automaticamente ucciso!

Non specifica se è un'arma e che tipo, appena glielo assegni devi dichiarare se lo usi durante il combat oppure no, dopo di ché si applicano gli effetti (mal)scritti della carta. :-k
Avatar utente
AtillaIII
Ussaro
Messaggi: 1053
Iscritto il: 04/11/2004, 11:16
Località: lombardia
Contatta:

Messaggio da AtillaIII »

si ma indipendentemente da come è scritta;
e qui intendo proprio...staccati dai verbi e dalla punteggiatura e guarda la carta nel suo complesso.
secondo te chi l'ha scritta che cosa intendeva?
non intendeva forse che, come l'abbiamo sempre giocata, al costo di due azioni il guerriero equipaggiato col pugno di ferro attacca col C raddoppiato e uccide automaticamente?
Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11/10/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da Delmair »

Secondo la logica sì... :)

Ma in Doomtrooper la logica a volte non esiste, basti vedere carte come GRANATA ANTI-UOMO che la puoi lanciare da Squadra ad Avamposto (come dire che uno su Mercurio ti lancia una bomba a mano sulla Terra e ti colpisce pure!)... [-(

...come l'abbiamo sempre usata? :roll:
Io non l'ho mai usata sta carta a dire il vero, comunque sia entrambe le interpretazioni non mi sembrano che la rendano anti-gioco...
Rispondi