In questo forum ogni settimana si mette un nuovo argomento con il titolo della carta: qui, si postano tutte le osservazioni sulla carta in questione, possibili combo con altre carte, modo per contrastarla, e così via.
UNA volta per turno, il giocatore può modificare il numero di segnalini presenti sulla carta Campagna, ma solo se ha un Apostolo/Leader valido (che può essere anche diverso da quello che era presente quando è stata introdotta la Campagna) presente in gioco e in grado di compiere azioni. Il giocatore può compiere una sola delle seguenti operazioni (senza costo in azioni):
Aggiungere un segnalino sulla Campagna pagando 6 D (non durante i combattimenti).
Togliere un segnalino dalla Campagna per guadagnare 1 PP.
Togliere due segnalini dalla Campagna per cercare un Guerriero nella Collezione (facendolo vedere al proprio avversario) e introdurlo immediatamente in gioco pagando il normale costo in azioni e PD.
ma no Fabio, il problema non sta li...
prima di tutto perchè la campagna dice che chiami un guerriero da inserire immediatamente.
anche perchè se fosse come dici, se avessi in gioco una base militare e con la campagna chiamassi in gioco un corazziere, potrei farlo perchè non pago il costo in azioni o PD?
Non è chiara questa cosa... senza contare che ci sono un milione di carte che fanno la stessa cosa che fanno le campagne.
Bisognerebbe definire esattamente qual'è l'azione "introdurre un guerriero".
Se significa inserire un guerriero in gioco, allora non vale nemmeno saccheggio e devastazione.
Se significa inserire un guerriero in gioco senza pagarne l'azione ne i PD allora vale anche base militare.
AtillaIII ha scritto:Bisognerebbe definire esattamente qual'è l'azione "introdurre un guerriero".
IMO: semplifichiamo ed evitiamo di continuare ad inventare termini di gioco differenti per regolamentare eccezzioni di varia natura...
da cui la mia idea è:
introdurre un guerriero: azione di gioco mediante la quale un guerriero che prima non era presente sul tavolo ora lo è. mediante qualunque tipo di carta, indipendentemente dal verbo che la carta utilizza (aggiungere introdurre evocare mettere in gioco ecc...).
IMO.
Saccheggio e Devastazione non compie l'azione "Introdurre un guerriero".
Costa 3 azioni tra cui "cercare un guerriero e aggiungerlo al gioco".
Base Militare permette di INTRODURRE un guerriero pagando ZERO D e ZERO Azioni.
Per cui, con "Efficiente e Cattivo", con Saccheggio puoi Aggiungere un guerriero.
Con Base Militare no.
SACCHEGGIO E DEVASTAZIONE
GIOCABILE AL COSTO DI TRE AZIONI. Puoi guadagnare 20D, oppure prendere un guerriero non-Personalità dalla Tua Collezione (aggiungilo alla Tua Squadra o Schieramento), oppure prendere una carta Equipaggiamento dal Tuo mazzo di carte da Pescare (per equipaggiare subito un guerriero che possa usarla).
Non COMPI l'Azione "Introdurre un guerriero".
Al costo di 3 azioni compi l'Azione "GIOCO Saccheggio e Devastazione".
A mio parere, la distinzione sta nel modo in cui il guerriero entra in gioco:
Introdurre un guerriero significa che metto un guerriero in gioco nella maniera classica (e se posso usufruisco di eventuali bonus quali sconti di azioni e PD)
Aggiungere un guerriero significa che il guerriero entra in gioco come conseguenze di una carta (cioè io gioco la carta e questa, tra le altre cose, ha anche l'effetto di inserire un guerriero)
Quindi saccheggio aggiunge un guerriero, la campagna o la base danno sconti all'azione di introdurre un guerriero.
Una battaglia aggiunge un guerriero, l'alleanza capitol sconta l'azione di introduzione (anche se sulla carta c'è scritto che aggiunge).