Dubbi del dopo Brescia
Dubbi del dopo Brescia
DISPOSITIVO DI MIRA
ASSOCIABILE ALLA TUA SQUADRA AL COSTO DI UN'AZIONE. Puoi PRENDERE DI MIRA un qualsiasi numero di guerrieri al costo di un'Azione per ciascuno (indicali con un segnalino). Se un bersaglio viene ferito da uno dei tuoi Doomtrooper, viene automaticamente ucciso. I bersagli non possono usare carte che contrastino o curino la ferita, o che impediscano che vengano automaticamente uccisi.
La frase in grassetto cosa vuol dire?
a) Non posso usare carte che salvano il guerriero (carte che si giocano al termine del combattimento)
b) Non posso usare carte durante il combattimento che impediscano di essere ferito
c) Entrambe
Il caso in particolare si è presentato con
INVULNERABILE
ARTE MENTALE. Giocabile in ogni momento. Il Maestro non può essere ferito o ucciso fino all'inizio del Tuo prossimo Turno.
Giocandola durante il combattimento tecnicamente non influisco su nessuna ferita: non subisco proprio ferite!
ASSOCIABILE ALLA TUA SQUADRA AL COSTO DI UN'AZIONE. Puoi PRENDERE DI MIRA un qualsiasi numero di guerrieri al costo di un'Azione per ciascuno (indicali con un segnalino). Se un bersaglio viene ferito da uno dei tuoi Doomtrooper, viene automaticamente ucciso. I bersagli non possono usare carte che contrastino o curino la ferita, o che impediscano che vengano automaticamente uccisi.
La frase in grassetto cosa vuol dire?
a) Non posso usare carte che salvano il guerriero (carte che si giocano al termine del combattimento)
b) Non posso usare carte durante il combattimento che impediscano di essere ferito
c) Entrambe
Il caso in particolare si è presentato con
INVULNERABILE
ARTE MENTALE. Giocabile in ogni momento. Il Maestro non può essere ferito o ucciso fino all'inizio del Tuo prossimo Turno.
Giocandola durante il combattimento tecnicamente non influisco su nessuna ferita: non subisco proprio ferite!
IMO: un compromesso all'italiana!
E lo dico come "parte lesa", visto che ieri ero io che prendevo di mira guerrieri che poi usavano Invulnerabile...
ASSOCIABILE ALLA TUA SQUADRA AL COSTO DI UN'AZIONE. Puoi PRENDERE DI MIRA un qualsiasi numero di guerrieri al costo di un'Azione per ciascuno (indicali con un segnalino). Se un bersaglio viene ferito da uno dei tuoi Doomtrooper, viene automaticamente ucciso. I bersagli non possono usare carte che contrastino o curino la ferita, o che impediscano che vengano automaticamente uccisi.
Cosa significa "contrastino o curino la ferita"?
Come fai a contrastare o curare una ferita PRIMA che questa sia data effettivamente?
Con Invulnerabile, non contrasti una ferita, perchè questa proprio non viene data.
La ferita contrastata è quella che viene data e, attraverso carte giocate, appunto contrastata.
Giochiamo in anticipo rispetto allo svolgimento del gioco?
Nel momento in cui cominci un combattimento (punto 1 de LMDTLB), non si può dire: "Con 'Invulnerabile' contrasti la ferita che il mio guerriero ti darà una volta arrivati al confronto dei valori" (punto... 37 de LMDTLB).
E invece questo è proprio ciò che significa dire: "- Se lo giochi DOPO essere stato preso di mira, non serve."

E lo dico come "parte lesa", visto che ieri ero io che prendevo di mira guerrieri che poi usavano Invulnerabile...
ASSOCIABILE ALLA TUA SQUADRA AL COSTO DI UN'AZIONE. Puoi PRENDERE DI MIRA un qualsiasi numero di guerrieri al costo di un'Azione per ciascuno (indicali con un segnalino). Se un bersaglio viene ferito da uno dei tuoi Doomtrooper, viene automaticamente ucciso. I bersagli non possono usare carte che contrastino o curino la ferita, o che impediscano che vengano automaticamente uccisi.
Cosa significa "contrastino o curino la ferita"?
Come fai a contrastare o curare una ferita PRIMA che questa sia data effettivamente?
Con Invulnerabile, non contrasti una ferita, perchè questa proprio non viene data.
La ferita contrastata è quella che viene data e, attraverso carte giocate, appunto contrastata.
Giochiamo in anticipo rispetto allo svolgimento del gioco?
Nel momento in cui cominci un combattimento (punto 1 de LMDTLB), non si può dire: "Con 'Invulnerabile' contrasti la ferita che il mio guerriero ti darà una volta arrivati al confronto dei valori" (punto... 37 de LMDTLB).
E invece questo è proprio ciò che significa dire: "- Se lo giochi DOPO essere stato preso di mira, non serve."
Se invulnerabile (una GIOM) lo giochi prima di subire la ferita, non subisci nessuna ferita indipendentemente.
D'altronde invulnerabile non è una carta che contrasta una ferita, ma una carta che previene la ferita, quindi va giocata prima di subirla (ad eccezione per esempio di carte come "barcollare", "salvataggio di fortuna", ecc...).
Quindi, IMO, il problema non sussiste
D'altronde invulnerabile non è una carta che contrasta una ferita, ma una carta che previene la ferita, quindi va giocata prima di subirla (ad eccezione per esempio di carte come "barcollare", "salvataggio di fortuna", ecc...).
Quindi, IMO, il problema non sussiste
Non so.. a me è sempre sembrato più semplice..
Invulnerabile giocato prima del combat si.
Invulnerabile giocato durante un combat no.
IMO, non poter essere ferito = contrastare una ferita
Poi questo è Doomtrooper, e sul significato intrinseco di una carta o meno potremmo stare qui a discuterne per anni ed ognuno rimarebbe sulle sue..
Quindi come per altre cose direi di Faqqare e poi ci si adegua
Love&Peace
Invulnerabile giocato prima del combat si.
Invulnerabile giocato durante un combat no.
IMO, non poter essere ferito = contrastare una ferita

Poi questo è Doomtrooper, e sul significato intrinseco di una carta o meno potremmo stare qui a discuterne per anni ed ognuno rimarebbe sulle sue..

Quindi come per altre cose direi di Faqqare e poi ci si adegua

Love&Peace
Scusa, ma puoi contrastare una ferita PRIMA che questa venga data?Levy ha scritto:IMO, non poter essere ferito = contrastare una ferita
Come puoi dire, nel momento in cui inizia il combattimento e vengono dichiarati attaccante e difensore (preso di mira), che alla fine del combattimento il guerriero preso di mira resterà ferito?
Si possono giocare 100 carte che cambiano lo status combattimento.
Con il ragionamento "non poter essere ferito = contrastare una ferita", allora anche cambiare la tattica di combattimento (da S a C, ad esempio) rientrerebbe in questo ragionamento, se il guerriero preso di mira in C non fosse poi colpito...
Secondo me, le carte che contrastano o curano la ferita sono quelle giocate in questa fase:
DA LMDTLB:
COMBAT IS NOW "FINISHED." CARDS THAT ARE PLAYED "IMMEDIATELY AFTER COMBAT" OR "IMMEDIATELY AFTER A WARRIOR IS WOUNDED/KILLED" MAY NOW BE PLAYED.
ESCAPE WOUNDING
38) Attacker may play card effects to "save" wounded and/or killed warriors.
39) Defender may play card effects to counter, then others, and so on until all players pass.
40) Defender may play card effects to "save" wounded and/or killed warriors.
41) Attacker may play card effects to counter, then others, and so on until all players pass.
42) Other players may play card effects to "save" wounded and/or killed warriors.
43) Attacker, then Defender may play card effects to counter, then others, and so on until all players pass.
Sando, hai ragione. ma io ti dico come la penso semplicemente 
Se una pistola puntata sul tuo braccio sta per sparare, e tu metti tra la pistola ed il braccio una lastra d'acciaio, per me fai in modo di contrastare la ferita
Anche se ancora la ferita non c'è, e se il proiettile ancora non è partito 
Prevenire è meglio che curare
Per me prevenire=contrastare
Forse sbaglio.. dico solo visto che in molti abbiamo dubbi, di faqqare e si risolve tutto!
Peace&Love

Se una pistola puntata sul tuo braccio sta per sparare, e tu metti tra la pistola ed il braccio una lastra d'acciaio, per me fai in modo di contrastare la ferita


Prevenire è meglio che curare

Forse sbaglio.. dico solo visto che in molti abbiamo dubbi, di faqqare e si risolve tutto!

Peace&Love
Ripeto: se cambio la Tattica di combattimento, perchè in C il mio guerriero non è colpito, prevengo la ferita in S?
Applicando lo stesso metro, si.
Allo stesso modo, se durante il combattimento scarti l'equipaggiamento che permette al guerriero avversario di colpire quello preso di mira, "previeni la ferita", applicando quel metro di giudizio.
IMO, no. Le ferite contrastate sono quelle date realmente.
Applicando lo stesso metro, si.
Allo stesso modo, se durante il combattimento scarti l'equipaggiamento che permette al guerriero avversario di colpire quello preso di mira, "previeni la ferita", applicando quel metro di giudizio.
IMO, no. Le ferite contrastate sono quelle date realmente.
Un momento...
Può essere (PUO', possibile che...) che Invulnerabile NON POSSA essere giocato su un guerriero preso di mira, perchè "I bersagli non possono usare carte che contrastino o curino la ferita, o che impediscano che vengano automaticamente uccisi."
Domanda: si può dire, A PRIORI, che Invulnerabile impedisca ad un guerriero di essere automaticamente ucciso, PRIMA che cominci il combattimento? Il combattimento potrebbe anche non esserci, esempio:
- il giocatore A prende di mira il guerriero X di B;
- A ha compiuto due Azioni;
- B gioca Invulnerabile sul suo guerriero X;
- a quel punto B gioca Prodigi Oscuri, e A perde la sua terza Azione.
Inoltre, un guerriero può essere AUTOMATICAMENTE UCCISO nel momento in cui viene effettivamente FERITO.
Può essere (PUO', possibile che...) che Invulnerabile NON POSSA essere giocato su un guerriero preso di mira, perchè "I bersagli non possono usare carte che contrastino o curino la ferita, o che impediscano che vengano automaticamente uccisi."
Domanda: si può dire, A PRIORI, che Invulnerabile impedisca ad un guerriero di essere automaticamente ucciso, PRIMA che cominci il combattimento? Il combattimento potrebbe anche non esserci, esempio:
- il giocatore A prende di mira il guerriero X di B;
- A ha compiuto due Azioni;
- B gioca Invulnerabile sul suo guerriero X;
- a quel punto B gioca Prodigi Oscuri, e A perde la sua terza Azione.
Inoltre, un guerriero può essere AUTOMATICAMENTE UCCISO nel momento in cui viene effettivamente FERITO.
Ultima modifica di sandorado il 03/12/2007, 11:33, modificato 1 volta in totale.