Dubbi del dopo Brescia

Rispondi
persivall
Cecchino
Messaggi: 850
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Dubbi del dopo Brescia

Messaggio da persivall »

DISPOSITIVO DI MIRA
ASSOCIABILE ALLA TUA SQUADRA AL COSTO DI UN'AZIONE. Puoi PRENDERE DI MIRA un qualsiasi numero di guerrieri al costo di un'Azione per ciascuno (indicali con un segnalino). Se un bersaglio viene ferito da uno dei tuoi Doomtrooper, viene automaticamente ucciso. I bersagli non possono usare carte che contrastino o curino la ferita, o che impediscano che vengano automaticamente uccisi.

La frase in grassetto cosa vuol dire?
a) Non posso usare carte che salvano il guerriero (carte che si giocano al termine del combattimento)
b) Non posso usare carte durante il combattimento che impediscano di essere ferito
c) Entrambe

Il caso in particolare si è presentato con
INVULNERABILE
ARTE MENTALE. Giocabile in ogni momento. Il Maestro non può essere ferito o ucciso fino all'inizio del Tuo prossimo Turno.

Giocandola durante il combattimento tecnicamente non influisco su nessuna ferita: non subisco proprio ferite!
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

Dubbio vecchissimo, che purtroppo non abbiamo ancora trascritto nelle FAQ, ma ben chiaro ;)

La risposta è: DIPENDE

- Se giochi INVULNERABILE prima di essere preso di mira, nessuno ti può ferire
- Se lo giochi DOPO essere stato preso di mira, non serve.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

IMO: un compromesso all'italiana! :lol:
E lo dico come "parte lesa", visto che ieri ero io che prendevo di mira guerrieri che poi usavano Invulnerabile...

ASSOCIABILE ALLA TUA SQUADRA AL COSTO DI UN'AZIONE. Puoi PRENDERE DI MIRA un qualsiasi numero di guerrieri al costo di un'Azione per ciascuno (indicali con un segnalino). Se un bersaglio viene ferito da uno dei tuoi Doomtrooper, viene automaticamente ucciso. I bersagli non possono usare carte che contrastino o curino la ferita, o che impediscano che vengano automaticamente uccisi.

Cosa significa "contrastino o curino la ferita"?
Come fai a contrastare o curare una ferita PRIMA che questa sia data effettivamente?
Con Invulnerabile, non contrasti una ferita, perchè questa proprio non viene data.
La ferita contrastata è quella che viene data e, attraverso carte giocate, appunto contrastata.
Giochiamo in anticipo rispetto allo svolgimento del gioco?
Nel momento in cui cominci un combattimento (punto 1 de LMDTLB), non si può dire: "Con 'Invulnerabile' contrasti la ferita che il mio guerriero ti darà una volta arrivati al confronto dei valori" (punto... 37 de LMDTLB).
E invece questo è proprio ciò che significa dire: "- Se lo giochi DOPO essere stato preso di mira, non serve."
Avatar utente
Emilius
Ussaro
Messaggi: 1457
Iscritto il: 13/02/2005, 11:08
Località: Campania

Messaggio da Emilius »

Se invulnerabile (una GIOM) lo giochi prima di subire la ferita, non subisci nessuna ferita indipendentemente.
D'altronde invulnerabile non è una carta che contrasta una ferita, ma una carta che previene la ferita, quindi va giocata prima di subirla (ad eccezione per esempio di carte come "barcollare", "salvataggio di fortuna", ecc...).
Quindi, IMO, il problema non sussiste
Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

Non so.. a me è sempre sembrato più semplice..

Invulnerabile giocato prima del combat si.

Invulnerabile giocato durante un combat no.


IMO, non poter essere ferito = contrastare una ferita :-)

Poi questo è Doomtrooper, e sul significato intrinseco di una carta o meno potremmo stare qui a discuterne per anni ed ognuno rimarebbe sulle sue.. ;-)

Quindi come per altre cose direi di Faqqare e poi ci si adegua ;-)

Love&Peace
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Levy ha scritto:IMO, non poter essere ferito = contrastare una ferita :-)
Scusa, ma puoi contrastare una ferita PRIMA che questa venga data?
Come puoi dire, nel momento in cui inizia il combattimento e vengono dichiarati attaccante e difensore (preso di mira), che alla fine del combattimento il guerriero preso di mira resterà ferito?
Si possono giocare 100 carte che cambiano lo status combattimento.
Con il ragionamento "non poter essere ferito = contrastare una ferita", allora anche cambiare la tattica di combattimento (da S a C, ad esempio) rientrerebbe in questo ragionamento, se il guerriero preso di mira in C non fosse poi colpito...

Secondo me, le carte che contrastano o curano la ferita sono quelle giocate in questa fase:

DA LMDTLB:
COMBAT IS NOW "FINISHED." CARDS THAT ARE PLAYED "IMMEDIATELY AFTER COMBAT" OR "IMMEDIATELY AFTER A WARRIOR IS WOUNDED/KILLED" MAY NOW BE PLAYED.

ESCAPE WOUNDING
38) Attacker may play card effects to "save" wounded and/or killed warriors.
39) Defender may play card effects to counter, then others, and so on until all players pass.
40) Defender may play card effects to "save" wounded and/or killed warriors.
41) Attacker may play card effects to counter, then others, and so on until all players pass.
42) Other players may play card effects to "save" wounded and/or killed warriors.
43) Attacker, then Defender may play card effects to counter, then others, and so on until all players pass.
Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

Sando, hai ragione. ma io ti dico come la penso semplicemente :-)

Se una pistola puntata sul tuo braccio sta per sparare, e tu metti tra la pistola ed il braccio una lastra d'acciaio, per me fai in modo di contrastare la ferita ;-) Anche se ancora la ferita non c'è, e se il proiettile ancora non è partito ;-)
Prevenire è meglio che curare ;-) Per me prevenire=contrastare

Forse sbaglio.. dico solo visto che in molti abbiamo dubbi, di faqqare e si risolve tutto! ;-)

Peace&Love
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Ripeto: se cambio la Tattica di combattimento, perchè in C il mio guerriero non è colpito, prevengo la ferita in S?
Applicando lo stesso metro, si.
Allo stesso modo, se durante il combattimento scarti l'equipaggiamento che permette al guerriero avversario di colpire quello preso di mira, "previeni la ferita", applicando quel metro di giudizio.
IMO, no. Le ferite contrastate sono quelle date realmente.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Un momento...
Può essere (PUO', possibile che...) che Invulnerabile NON POSSA essere giocato su un guerriero preso di mira, perchè "I bersagli non possono usare carte che contrastino o curino la ferita, o che impediscano che vengano automaticamente uccisi."
Domanda: si può dire, A PRIORI, che Invulnerabile impedisca ad un guerriero di essere automaticamente ucciso, PRIMA che cominci il combattimento? Il combattimento potrebbe anche non esserci, esempio:
- il giocatore A prende di mira il guerriero X di B;
- A ha compiuto due Azioni;
- B gioca Invulnerabile sul suo guerriero X;
- a quel punto B gioca Prodigi Oscuri, e A perde la sua terza Azione.

Inoltre, un guerriero può essere AUTOMATICAMENTE UCCISO nel momento in cui viene effettivamente FERITO.
Ultima modifica di sandorado il 03/12/2007, 11:33, modificato 1 volta in totale.
mirror_4d
Moderatore
Messaggi: 2061
Iscritto il: 17/06/2003, 16:44
Località: Lombardia

Messaggio da mirror_4d »

concordo con sando...

invulnerabile impedisce che il guerriero subisca la ferita...

altrimenti di questo passo anche un'armatura diventa un qualcosa che "contrasta la ferita" :lol:
Rispondi