Scartare carte dal gioco

Avatar utente
stefanchenco
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 2782
Iscritto il: 25/11/2004, 18:22
Località: Lombardia

Scartare carte dal gioco

Messaggio da stefanchenco »

Visto che nel prox torneo si potrebbe Tabula rasa, mi è venuto un dubbio..

Se io ho in gioco alcune carte, alcune non scartabili per effetto di altre, e uno gicoa tabula rasa, che succede?
1) se ne vanno tutte
2) se ne vanno solo quelle scartabili


Stessa cosa per gingillo inutile: se lo assegno nel momento in cui alcune carte del guerriero non sono scartabili, ma lo diventano dopo, che succede? Vengono scartate?
persivall
Cecchino
Messaggi: 850
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da persivall »

TABULA RASA
GIOCABILE AL COSTO DI TRE AZIONI. UNA VOLTA UTILIZZATA ELIMINA QUESTA CARTA DAL GIOCO. Tutte le carte in gioco ad eccezione dei guerrieri vengono scartate. Puoi avere una sola TABULA RASA nel tuo mazzo.

La carta è chiara: tutte le carte ad eccezione dei guerrieri (e della guerra corporativa). Anche perchè costa tre azioni!
persivall
Cecchino
Messaggi: 850
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da persivall »

GINGILLO INUTILE
ASSEGNABILE A QUALSIASI GUERRIERO DI UN TUO AVVERSARIO AL COSTO DI UN'AZIONE. Tutte le carte che in questo momento sono associate a questo guerriero vengono scartate, eccetto questa. Finché questa carta è in gioco, al guerriero non può venire associate nessun'altra carta. Gli effetti delle carte che influenzano il guerriero, ma che non sono associate a lui, sono ancora validi.

Anche qui sono tutte le carte!
Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Paizo »

non se ne vanno a meno che la carta inscartabile non sia assegnata ad una scartabile....
Avatar utente
Emilius
Ussaro
Messaggi: 1457
Iscritto il: 13/02/2005, 11:08
Località: Campania

Messaggio da Emilius »

Si scartano tutte le carte, perchè anche quelle che "proteggevano" le altre vengono scartate
Avatar utente
stefanchenco
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 2782
Iscritto il: 25/11/2004, 18:22
Località: Lombardia

Messaggio da stefanchenco »

Ok, grazie per aver postato i testi ;)

Il mio dubbio deriva dal fatto che pensandoci bene la carta ha effetto nel momento in cui è giocata, perciò è contemporaneo per tutte le carte. Però se è così, e quindi non c'è una sequenza con cui vengono scartate prima le une delle altre, alcune ne sarebbero immuni.
E' un po' come se usaste un lanciafiamme su tutte le carte in tavola, però alcune sono protette da un pannello di energia. Il generatore se ne va, però le carte erano protette nel momento in cui passava la fiamma.
Vabbè, a parte le mie divagazioni, dite che mi sto sbagliando? L'accendiamo (anche il lanciafiamme :lol:)? ;)
persivall
Cecchino
Messaggi: 850
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da persivall »

Penso che con Tabula rasa si possa accendere, mi viene il dubbio per Gingillo inutile:
se qualcuna delle carte assegnate è protetta da una carta esterna al guerriero penso che non venga scartata!
Avatar utente
stefanchenco
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 2782
Iscritto il: 25/11/2004, 18:22
Località: Lombardia

Messaggio da stefanchenco »

infatti non viene scartata, se però in seguito succede?
persivall
Cecchino
Messaggi: 850
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da persivall »

Penso che vada via perchè "non può avere associata nessuna carta"
Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11/10/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da Delmair »

Con TABULA RASA scarti tutte le carte in gioco eccetto i Guerrieri, a parte quelle carte che possono solo essere eliminate o le Alleanze che non possono essere scartate né eliminate se non con una carta (SVILUPPI OSTILI).

Con PRESA SICURA un REAVER TRASPORTA TRUPPE viene comunque scartato, mentre con un'Alleanza BAUHAUS un KLEIN HELITEK DRAGONFLY non viene scartato visto che la carta che lo protegge non può mai essere scartata... :-k


Con GINGILLO INUTILE se ad esempio assegnato ad un USSARO MAGGIORE, il guerriero non perde tutte le carte associate, gli rimangono ma non ne potrà più avere assegnate, stesso discorso se c'è in gioco la solita Alleanza BAUHAUS... :wink:
Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Paizo »

quoto delm per l'esempio del gingillo inutile. Avevo deciso cosi, poi se se si vuol si puà cambiare.
"E se io posso cambiare, tutto il mondo può cambiare!"
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Il tempismo per queste carte non è mai stato specificato ed è sempre stato problematico capire quando e come le carte vengono scartate.

IMO se una carta che protegge altre carte dall'esser scartate/eliminate viene tolta di mezzo (scartata o eliminata, ovviamente se possibile), nello stesso momento va a decadere tale protezione.
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

Ultimamente si stanno facendo parecchie domande, le cui risposte sono già nel Regolamento o nella FAQ... :P
La prossima volta che capita vi sguinzaglio Capo_Max contro, vedere voi... :lol:

X Tabula Rasa
Da Regolamento
"Scartare più carte
Quando una carta consente di scartare più carte, il giocatore che ne utilizza gli effetti può decidere l'ordine in cui scartarle."

X Gingillo Inutile
Da FAQ apposita
GINGILLO INUTILE Qualora venga giocato un Gingillo Inutile su un Guerriero il cui Equipaggiamento non possa essere scartato (per effetto delle proprie abilità speciali o per l'effetto di altre carte), il Gingillo rimane assegnato e si limita a precludere l'assegnazione di nuovi Equipaggiamenti, senza scartare alcunché.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Sì ma 'ste faq, mettiamole nel .doc online del regolamento base, io non ancora non le ho viste! :-k
persivall
Cecchino
Messaggi: 850
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da persivall »

Teniamo un sito aggiornato con regolamento, Faq e delibere per i vari tornei e stop...
se serve io sono disponibile ad aggiornare
Rispondi