EFFICIENTE E CATTIVO

In questo forum ogni settimana si mette un nuovo argomento con il titolo della carta: qui, si postano tutte le osservazioni sulla carta in questione, possibili combo con altre carte, modo per contrastarla, e così via.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Continuo a non capire perché c'è differenza tra una carta che azzera i costi quando introduci un guerriero, ed una carta che ti azzera i costi e ti permette di cercare il guerriero dalla collezione.
Avatar utente
AtillaIII
Ussaro
Messaggi: 1053
Iscritto il: 04/11/2004, 11:16
Località: lombardia
Contatta:

Messaggio da AtillaIII »

scusate potreste darmi delle indicazioni su questa carta?
volevo usarla al torneo
persivall
Cecchino
Messaggi: 850
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da persivall »

Da quel che mi pare di capire:
introdurre un guerriero significa scegliere esplicitamente di aggiungere un guerriero al gioco (al costo di un'azione o meno a seconda delle carte che utilizzo)
aggiungere un guerriero significa giocare una carta che implica, tra le altre cose, mettere un guerriero in gioco (è una conseguenza della carta come evocare o saccheggio)
E' una differenza molto sottile e strana che non so quanto sia giusto tenere e che, nel caso, va chiarita!
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

IMO, mi sembra di essere all'U.C.C.S.
Su questa carta c'è scritto chiaro e tondo che non si può compiere l'Azione "Introdurre un guerriero".
Il resto si può fare.
Avatar utente
AtillaIII
Ussaro
Messaggi: 1053
Iscritto il: 04/11/2004, 11:16
Località: lombardia
Contatta:

Messaggio da AtillaIII »

occhei
Avatar utente
stefanchenco
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 2782
Iscritto il: 25/11/2004, 18:22
Località: Lombardia

Messaggio da stefanchenco »

Come dice Paizo direi che è la cosa più semplice e immediata, però pure da regolamentare perchè effettivamente "aggiungere" e "diminuire il costo d'introduzione a 0" sono due cose differenti a mio avviso.
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

Spero di dovermi spiegare per l'ultima volta, altrimenti questo post diventerà chilometrico... ;)

- Ad oggi non esiste una chiara distinzione tra le carte che fanno "mustering" e quelle che fanno "add" a causa di testi imprecisi sia in italiano che in inglese.
- Questa differenza però esiste, come certificato da nipa.
- Resta quindi da capire come le condizioni per giocare un Guerriero o quelle riportate su altre carte debbano essere rispettate nell'uno e nell'altro caso.
- Nell'attesa di una distinzione che andrà fatta con tempo e versando lacrime di sangue (:lol:), non ci resta che prendere per buono quanto detto da nipa e per le altre carte, andare a naso... ;)

Ripeto, proviamo a pensare alla differenza, PURAMENTE LOGICA, che potrebbe esserci tra "schierare un soldato" ed "evocarlo sul terreno di gioco" ;)
persivall
Cecchino
Messaggi: 850
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da persivall »

SPECCIO DI GOLGOTHA
ASSEGNABILE AL TUO SCHIERAMENTO AL COSTO DI DUE AZIONI. Mentre lo specchio è in gioco puoi pagare solo la metà del costo in V (arrotondato per eccesso) per introdurre in gioco i guerrieri dell'Oscura Legione, ad esclusione delle Personalità. Puoi avere un solo Specchio di Golgotha nel tuo mazzo.

GUARDA SPALLE
ASSOCIABILE ALLA TUA SQUADRA O SCHIERAMENTO AL COSTO DI UN'AZIONE. Se un guerriero TI Attacca direttamente, puoi mettere in gioco un guerriero CHE HAI IN MANO (pagando il suo V in D) inserendolo nella tua Squadra o Schieramento e facendolo diventare il Difensore al tuo posto. Dev'essere un normale guerriero, ma il suo legame è ininfluente.

Domanda:
se ho in gioco una carta che dimezza il costo in PD per l'introduzione di un guerriero e gioco una carta che mi dice di aggiungere un guerriero in gioco pagandone il V in PD pago la metà oppure il V intero?
(penso che sia proprio legato alla differenza tra introdurre e aggiungere un guerriero, ma finchè non viene regolamentata come ci si comporta?)
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

SPECCHIO DI GOLGOTHA non inflenza GUARDASPALLE, ovviamente IMHO ;)
Lo specchio si riferisce alla normale introduzione dei Guerrieri, GUARDA SPALLE permettere l'Introduzione di un Guerriero mediante la carta stessa, specificandone inoltre che il costo in D va pagato.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

IMO, paghi la metà. :lol:
Guarda Spalle dice che puoi introdurre un guerriero, pagandone il V.
Un'altra carta (lo Specchio) ti dice che quando introduci un guerriero, paghi la metà.
Perchè non si può? :?:
Avatar utente
stefanchenco
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 2782
Iscritto il: 25/11/2004, 18:22
Località: Lombardia

Messaggio da stefanchenco »

Concordo con Sando, la frase tra parentesi dello specchio serve solo a specificare che va pagato e che non entra gratis, se qualche effetto lo fa pagare la metà meglio!
Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Paizo »

i agree with sando e rado e anche stefa che a sua volta agree con sando e rado

guarda spalle imo voleva dire che non paghi l'azione e quindi "dovresti" pagare solo il V
persivall
Cecchino
Messaggi: 850
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da persivall »

In mancanza di normativa chiara concordo con chi dice che il costo si dimezza, ma credo che questo sia un caso di Mustering (specchio) e Add (guarda spalle) e che quindi, una volta regolato, non sarà più possibile attuare in combo.
Avatar utente
AtillaIII
Ussaro
Messaggi: 1053
Iscritto il: 04/11/2004, 11:16
Località: lombardia
Contatta:

Messaggio da AtillaIII »

perchè no? non mi sembra una cosa così eccezionale persivall :)
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Davide ha scritto:SPECCHIO DI GOLGOTHA non inflenza GUARDASPALLE, ovviamente IMHO ;)
Lo specchio si riferisce alla normale introduzione dei Guerrieri, GUARDA SPALLE permettere l'Introduzione di un Guerriero mediante la carta stessa, specificandone inoltre che il costo in D va pagato.
Tenendo in considerazione che Specchio Di Goltotha fa mustering, bisogna capire se Guarda Spalle fa un mustering oppure "evoca" il guerriero.
Se fa mustering, allora ha ragione sando.
Se il guerriero è "evocato" non si può usare Specchio Di Golgotha.

Ma prima di tutto, bisognerebbe capire cosa significa fare "introduzione di guerrieri" di tipo mustering e cosa significa "evocare" un guerriero.
Rispondi