EFFICIENTE E CATTIVO

In questo forum ogni settimana si mette un nuovo argomento con il titolo della carta: qui, si postano tutte le osservazioni sulla carta in questione, possibili combo con altre carte, modo per contrastarla, e così via.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Ed è lì che ti volevo Davide! ;) Ammiro questo ragazzo, perché studia e si applica sempre, non come sando! :twisted:

Se ti comporti in un modo con Saccheggio E Devastazione, per coerenza dovresti comportarti allo stesso modo con Base Militare, per carte utilizzano una terminologia identica.

Ve l'ho già detto, nipa può dire quel che vuole delle SUE carte, ma non dovrebbe sbilanciarsi troppo su carte che non ha inventato lui.

In definitiva, o si può aggiungere un guerriero SIA con Saccheggio E Devastazione SIA con Base Militare quando c'è Efficiente E Cattivo, oppure come non si possono aggiungere guerrieri con Base Miltare, non si possono aggiungere nemmeno con Saccheggio e Devastazione!

Gente, voglio coerenza!
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

Il problema è che SACCHEGGIO E DEVASTAZIONE e BASE MILITARE hanno effetti molto diversi tra loro, già nel gioco di Winter.

Uno ignora le restrizioni all'introduzione, l'altro solo il costo.
Per questo non è possibile IMHO dire che facciano la stessa cosa.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

drnovice ha scritto:Se ti comporti in un modo con Saccheggio E Devastazione, per coerenza dovresti comportarti allo stesso modo con Base Militare, per carte utilizzano una terminologia identica.
Come ha già detto Davide, per coerenza, queste due carte si comportano diversamente.
Con "Saccheggio e Devastazione" COMPI 3 azioni (per fare una cosa scritta sulla carta, a scelta), con Base Militare fai un'altra cosa.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Uno ignora le restrizioni all'introduzione
Restizione all'introduzione di chi o cosa?
Puoi ignorare la restrizione dell'area che un guerriero tribale ha? No.
Puoi ignorare la restrizione scritta sul testo di un guerriero? Sì.

Facciamo un passo indietro: con Saccheggio E Devastazione, si inserisce un guerriero?
Sì perché...
No perché...

Con Base Militare, si inserisce un guerriero?
Sì perché...
No perché...

Con Efficiente E Cattivo, puoi fare una qualsiasi introduzione di un guerriero, se ne hai già uno combattente?
Sì perché...
No perché...
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Dal regolamento:
MUSTER WARRIOR
During this action, you may add a warrior to one of your Combat Areas.

Questa è l'AZIONE "Schierare un guerriero".
Giocare "Saccheggio e Devastazione" costa tre Azioni, e non compi l'Azione "Schierare un guerriero", compi 3 Azioni per giocare la carta Speciale, che ti dà la possibilità, tra l'altro, di aggiungere un guerriero.
Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11/10/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da Delmair »

Quindi se scegli di aggiungere un guerriero, non introduci in gioco un guerriero?

drnovice
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Cerchiamo solo di concludere ed arrivare ad una soluzione, già mi sono stufato di scrivere.

Efficiente E Cattivo non ti permette di inserire altri guerrieri, se ne hai già uno combattente.
Restrizione (qualcuno di voi riesce a definirmi restrizione?) o Divieto?
Una restrizione potrebbe essere "puoi inserire il guerriero, a patto che...", un divieto potrebbe essere "non puoi proprio inserire il guerriero".

Saccheggio E Devastazione ti permette di ignorare le restrizioni all'introduzione dello stesso. Ma quali sono queste restrizioni? Non è stato parlato di questo.
Queste restrizioni riguardano l'obbligo di rispettare l'area di introduzione? Abbiamo detto di no.
Queste restrizioni riguardano l'obbligo di "non poter introdurre un guerrero" ??
Avatar utente
Sargeras
Cecchino
Messaggi: 906
Iscritto il: 18/08/2005, 14:24
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Sargeras »

Secondo me è inutile cercare di aggirare la carta, se vuoi giocare con quella carta giochi con un guerriero solo...
Capo_Max
Ashigaru
Messaggi: 177
Iscritto il: 11/09/2003, 22:31
Località: Piemonte

Messaggio da Capo_Max »

Mi dà molto fastidio ma devo concordare con SanDorado

... tranquilli ... CAPO_MAX è sempre con voi ...
Avatar utente
AtillaIII
Ussaro
Messaggi: 1053
Iscritto il: 04/11/2004, 11:16
Località: lombardia
Contatta:

Messaggio da AtillaIII »

domanda:
come la mettiamo con sala di controllo?
Avatar utente
AtillaIII
Ussaro
Messaggi: 1053
Iscritto il: 04/11/2004, 11:16
Località: lombardia
Contatta:

Messaggio da AtillaIII »

e con FRATELLI GEMELLI?
aiaiai
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Evocare Eroe, Evocare Guerriero, Evocare Spirito, Trasfigurazione, Accolito, Avanti Soldat!, Thrall, Legione Degli Esuli, Profanatori, Secondo Sigillo Di Repulsione, Gunter Romanov, Willem Saarbosch...

Le carte sono molte.
Mi chiedo solo cosa cambia dalle carte che ti permettono di cercare dalla collezione e aggiungere un guerriero, e carte che ti permettono di farlo senza andare a cercare la carta nella collezione.
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

drnovice ha scritto:Cerchiamo solo di concludere ed arrivare ad una soluzione, già mi sono stufato di scrivere.

Efficiente E Cattivo non ti permette di inserire altri guerrieri, se ne hai già uno combattente.
Restrizione (qualcuno di voi riesce a definirmi restrizione?) o Divieto?
Una restrizione potrebbe essere "puoi inserire il guerriero, a patto che...", un divieto potrebbe essere "non puoi proprio inserire il guerriero".

Saccheggio E Devastazione ti permette di ignorare le restrizioni all'introduzione dello stesso. Ma quali sono queste restrizioni? Non è stato parlato di questo.
Queste restrizioni riguardano l'obbligo di rispettare l'area di introduzione? Abbiamo detto di no.
Queste restrizioni riguardano l'obbligo di "non poter introdurre un guerrero" ??
EFFICIENTE E CATTIVO ti impedisce di fare muster di un guerriero, ovvero di impedisce di effettuare l'Azione che si chiama INTRODURRE UN GUERRIERO.
Ora, le Battaglie non introducono un Guerriero, per cui, visto che la restrizione è sull'introdurre un Guerriero, esse possono essere giocate.
Anche SACCHEGGIO E DEVASTAZIONE non introduce un Guerriero, infatti si compiono 3 Azioni per prendere un Guerriero e aggiungerlo in gioco.
BASE MILITARE purtroppo ha un testo non corretto, ma il suo effetto è quello di azzerare i costi quando introduci un gioco un Guerriero di V4 o meno.

Il grosso problema è quindi quello di definire quali carte facciano introdurre un Guerriero (muster) e quali lo aggiungano al gioco.
Alcune carte sono chiare (vedi STATO DI EMERGENZA ad esempio), altre no.

IMHO bisogna cercare di capire bene carta per carta in base al contesto.
E' la differenza che c'è tra schierare un soldato ed evocarlo, pressapoco... ;)
Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11/10/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da Delmair »

drnovice ha scritto:Evocare Eroe, Evocare Guerriero, Evocare Spirito, Trasfigurazione, Accolito, Avanti Soldat!, Thrall, Legione Degli Esuli, Profanatori, Secondo Sigillo Di Repulsione, Gunter Romanov, Willem Saarbosch...
Hai dimenticato GRIZZLY! :)
Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Paizo »

Davide ha scritto:....

Anche SACCHEGGIO E DEVASTAZIONE non introduce un Guerriero, infatti si compiono 3 Azioni per prendere un Guerriero e aggiungerlo in gioco....
STRALOL!

"non inserisci un guerriero, lo aggiungi"

D'accordo con Drnovide, purtroppo :lol:

con amnesia non sapevamo distinguere tra abilità e restrizione.
adesso vogliamo creare la distinzione tra aggiungere e introdurre.

Mi sembra giochiamo al chirurgo pazzo...
Rispondi