Dubbi pre Torneo

Pinky
Legionario
Messaggi: 45
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Dubbi pre Torneo

Messaggio da Pinky »

1 L'anotolian Creeper visto che "deve" attaccare.. lo fa anche durante il primo turno? O il primo turno non può attaccare nemmeno lui?

2 Se sono in combat in C ed un guerriero con un ispirato si equippa con un Aeronave, che succede??? Non può farlo? Il combat finisce? Il combat va avanti in C ed ho comunque i bonus dell'aeronave?

3 Nel veicolo aeronave di armageddon Dassaud non c'è scritto che non si possono usare altri equipment... una svista? esiste una regola base che impedisce di usare altri equipment quando si è in un veicolo? posso quidi usare un fucile ed in più il bonus dell'aeronave?

4 se esco da un veicolo posso entrare in un'altro???

grazie!
persivall
Cecchino
Messaggi: 850
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da persivall »

1. il rpimo turno nessun guerriero può compiere attacchi e quindi neppure l'anatolian creeper (perchè sulla carta non specifica che deroga alla regola)

2. Non essendo un armageddon il guerriero si equipaggia interrompendo il combat

3. Non trovo al regola, ma mi pare che se un guerriero ha un veicolo non può usare altri equip (a meno delle armature e degli equip che diventano parte integrante del veicolo)

4. entrare e uscire costa un'azione e si pu fare più volte durante lo stesso turno
Incredulo
Ashigaru
Messaggi: 212
Iscritto il: 11/09/2003, 21:28
Località: Veneto

Messaggio da Incredulo »

Concordo con persivall a parte che per il punto 3.

Da regolamento: Restrizioni varie riguardanti il divieto di utilizzare altre Armi, Armature ed Equipaggiamenti assieme al Veicolo sono da considerarsi solo se è espressamente specificato sul testo del Veicolo
Capo_Max
Ashigaru
Messaggi: 177
Iscritto il: 11/09/2003, 22:31
Località: Piemonte

Messaggio da Capo_Max »

concordo su 1 - 2 - 4
sul 3 per me non è una svista ma semplicemente una restrizione della
carta stessa che non ti fà usare altro

... tranquilli ... CAPO_MAX è sempre con Voi ...
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

Spiacente di andare contro a tutti voi... :P :D

1) Da Regolamento: "Inoltre, nessun giocatore può attaccare durante il suo primo turno di gioco."
Tuttavia non sono molto convinto: sappiamo che la parola DEVE è piuttosto esplicita ("Se una carta dice che PUOI (MAY) fare qualcosa, il farlo è solo opzionale, non sei obbligato. Tuttavia, se una carta dice che DEVI (MUST) fare qualcosa, non hai scelta, devi farlo.") e anche che la carta supera la regola:
"Confronto tra regole e carte con testi conflittuali
* in generale una carta supera una regola
* una carta non supera il divieto o l'obbligo imposto da un'altra carta, a meno che non lo dica espressamente o usi SEMPRE o MAI.
* una carta o regola col MAI può essere superata soltanto da carte che citano il MAI.
* una carta o regola col SEMPRE può essere superata soltanto da carte con il MAI o che citano il SEMPRE"

Quindi non saprei dire al momento se attacca o meno. Attualmente direi che attacca anche al primo turno, perché la carta supera la regola senza doverla esplicitare appositamente.

2) Da Regolalmento" Un guerriero coinvolto in un combattimento lo porterà sempre a termine, tranne nel caso in cui vengano giocate carte che lo interrompono espressamente, o nel caso in cui uno dei guerrieri coinvolti venga scartato, eliminato o comunque tolto dal tavolo di gioco."
Visto che l'equipaggarsi con un aeronave non rientra in nessuno di questi casi, direi che IMHO puoi equipaggiarla, ma non entrarvi. Ricordo che questa è una nostra regolamentazione, che nel gioco originale non esiste.

3) Da Regolamento: "Restrizioni varie riguardanti il divieto di utilizzare altre Armi, Armature ed Equipaggiamenti assieme al Veicolo sono da considerarsi solo se è espressamente specificato sul testo del Veicolo." Quindi col nostro Regolamento puoi usare altro equipaggiamento, se non è scritto altrimenti...

4) Da Regolamento: "Un guerriero può entrare e uscire dal suo Veicolo quante volte vuole durante un turno, ma ogni volta che si entra o si esce da un Veicolo si spende un’Azione."
Avatar utente
Emilius
Ussaro
Messaggi: 1457
Iscritto il: 13/02/2005, 11:08
Località: Campania

Messaggio da Emilius »

1)non può attaccare
2)Il combat va avanti in C ma non hai i bonus dell'aeronave
3)se non è specificato sul veicolo si possono usare altri equipaggiamenti o armi
4)sì, puoi entrare in un altro veicolo che sia cmq assegnato al guerriero
Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11/10/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da Delmair »

1) La regola esprime un divieto sulla volontarietà. Il Creeper è obbligato ad attaccare, quindi non c'è scelta.

2) Può essere equipaggiato ma non può essere dentro durante quel combattimento iniziato in C.

3) Se non è specificato, può usare altri equipaggiamenti (comunque sempre una sola arma/armatura/veicolo per volta).

4) Assolutamente sì.


drnovice
mirror_4d
Moderatore
Messaggi: 2061
Iscritto il: 17/06/2003, 16:44
Località: Lombardia

Messaggio da mirror_4d »

Emilius ha scritto: 4)sì, puoi entrare in un altro veicolo che sia cmq assegnato al guerriero
un guerriero può avere assegnato un solo veicolo, se la mancanza di sono non mi fa sbagliare...

per il resto quoto Drnovice
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Davide ha scritto:2) Da Regolalmento" Un guerriero coinvolto in un combattimento lo porterà sempre a termine, tranne nel caso in cui vengano giocate carte che lo interrompono espressamente, o nel caso in cui uno dei guerrieri coinvolti venga scartato, eliminato o comunque tolto dal tavolo di gioco."
Visto che l'equipaggarsi con un aeronave non rientra in nessuno di questi casi, direi che IMHO puoi equipaggiarla, ma non entrarvi. Ricordo che questa è una nostra regolamentazione, che nel gioco originale non esiste.
Appunto. Forse sarebbe il caso di rivederla, questa regola, che sembra fatta più per un Armageddon che per i tornei "normali".
Inizialmente, era nata con lo scopo di evitare il trasferimento da un'area ad un altra, a combattimento dichiarato. Poi è stata generalizzata.
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

Sando, è da tempo che lo dico, ma attualmente queste sono le regole ;)

IMHO basterebbe semplicemente vietare il potersi TRASFERIRE in combat, unico vero problema per cui la regola suddetta è nata ;)
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Se non ci fosse la regola che c'è ora, equipaggiando con un'areonave un guerriero durante un combattimento dove è coinvolto in C, il combattimento terminerebbe.
Idem con un Pipistrello e Vantaggio Tattico.
Verrebbero fuori tantissime carte/combo per evitare il combattimento.

Va bene così come è ora.
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

Con tutta franchezza dr, non credo che siano questi i veri problemi.
Se uno vuole farsi il mazzo sgrauso con le Aeronavi, non ha bisogno per forza di doverla giocare in combat...
Inoltre i Pipistrelli sono già forti così, non credo che se si potesse usare anche VANTAGGIO TATTICO la composizione dei mazzi cambierebbe di molto... ;)

Poi magari sono io che non le vedo, ma queste combo mi sembrano o realizzabili senza grosso vantaggio o superflue.
-Mariko-
Cecchino
Messaggi: 906
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da -Mariko- »

..scusate il mio parere, ma credo che l'ANATOLIAN CREEPER va a sovrastare leggermente la regola; è strano che il testo di una carta (che in questo caso è l'abilità del guarriero) sovrasti la regola; un pò come se la MANIFESTAZIONE DEL DESTINO a prima mano calata giù prima di pescare, siccome la carta dà quell'effetto, sovrasta la regola che la prima mano non può essere influenzata e quindi pescare 10 carte anzicchè 7 (come da regolamento); oppure ancora..il PISTOLERO SOLITARIO ha l'abilità di fare un attacco in ogni momento e quindi anche a prima mano se tu cali un guarriero..!
Quindi secondo me va specificato che se a prima mano l'ANATOLIAN è in gioco e viene introdotto un guarriero lui ovviamento può attaccare ma guadagnando Punti Destino invece che PP. Secondo me va depotenziata un pò questa bestiaccia :D
Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

Anche io la penso come Davide in tutto ;-)

Anatolian troppo sgrauso così.. ti arriva al primo turno.. se non hai ispirato per diventare grosso.. sono cavoli dell'avversario ;-)

Il veicolo Bau Bau è sgrauso pure lui.. uso l'aeronave ed in più un nimbrod!?!?!? :shock: fikus!!!!


4 ho sbagliato a fare la domanda.. :-(
se un guerriero con un aeronave ne esce ma ce l'ha sempre assegnata, può entrare in un veicolo assegnato alla squadra tipo il cutlass??? un guerriero non può avere 2 veicoli neppure se è fuori da questi vero?

se sono dentro il cut-lass con un aeronave assegnata ma sono fuori da questa, poi posso entrarci????
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Davide, che senso ha limitare a 1 copia tutte le carte end combat, e poi permettere di avere 5 Vantaggio Tattico, 5 Aeronavi per stallare tutta la partita?
Rispondi