Carte Sgravate!

stefanchenco
Membro del Consiglio DT

Messaggio da stefanchenco »

come dice Sando, bisogna valutare carta per carta il suo valore...

Toshiro in fin dei conti ha un valore direi di 80, ma solo in una GC Mishima, altrimenti si abbassa di molto.

Status Quo IMO ha un valore di 65, un po' utile in ogni mazzo a seconda della strategia avversarsia, decisamente di più in un mazzo stallo (non così facile da fare, ho provato per una volta ;))

La mina ha un valore vicino ai 90 perchè utile in ogni mazzo in una copia + una in riserva, ma chi è che se ne mette di più? Anche limitarla non è che cambi molto...
mirror_4d
Moderatore

Messaggio da mirror_4d »

stefanchenco ha scritto:Toshiro in fin dei conti ha un valore direi di 80, ma solo in una GC Mishima, altrimenti si abbassa di molto.
ovvio, ma chi lo usa senza una gc mishima?

stesso discorso per cyberhacker...
stefanchenco
Membro del Consiglio DT

Ok, ma non si può limitare o abolire carte solo perchè in certi mazzi e combinazioni fanno male, altrimenti non finiremmo più.
E poi tanto con il Sesto senso di Kanji (che tutti gli danno) colpisce sempre per primo in ogni caso, quindi sarebbe inutile togliergli l'abilità ;)
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

IMO
Toshiro ha un valore di 70 per un mazzo generico, 100 in una GC Mishima.
Ace Logan direi 80 in un mazzo generico, 90 in una GC Cybertronic.
mirror_4d
Moderatore

Messaggio da mirror_4d »

stefanchenco ha scritto:Ok, ma non si può limitare o abolire carte solo perchè in certi mazzi e combinazioni fanno male, altrimenti non finiremmo più.
dipende da che combinazioni... rifornimenti interrotti di per se non fa male, in uno scartacarte è letale.

Nel valutare se una carta è letale o meno, per me, si dovrebbe tener conto soprattutto della facilità di giocare la tal combo o il tal mazzo. Il mazzo toshiro è semplicissimo, come pure spaniola + arte della guerra.
stefanchenco ha scritto:E poi tanto con il Sesto senso di Kanji (che tutti gli danno) colpisce sempre per primo in ogni caso, quindi sarebbe inutile togliergli l'abilità ;)
ooppss... ignoravo...
stefanchenco
Membro del Consiglio DT

IMO
Toshiro ha un valore di 70 per un mazzo generico, 100 in una GC Mishima.
Ace Logan direi 80 in un mazzo generico, 90 in una GC Cybertronic.
Ops, io ho fatto una media senza distinguere, pardon ;) Cmq andrebbe diminuito il valore senza GC perchè il rischio embargo è molto alto.

dipende da che combinazioni... rifornimenti interrotti di per se non fa male, in uno scartacarte è letale.

Nel valutare se una carta è letale o meno, per me, si dovrebbe tener conto soprattutto della facilità di giocare la tal combo o il tal mazzo. Il mazzo toshiro è semplicissimo, come pure spaniola + arte della guerra.
Allora questo post non finirà mai, dovremmo elencare una serie di carte/combinazioni che insieme fanno malissimo e tutte andrebbero limitate...
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

mirror_4d ha scritto:dipende da che combinazioni... rifornimenti interrotti di per se non fa male, in uno scartacarte è letale.
Rifornimenti Interrotti fa male in qualunque mazzo, se passa.
Ecco perchè è stata vietata.
-Mariko-
Cecchino

Messaggio da -Mariko- »

il sesto senso di kanji è un potere molto forte vedi per esempio, anche se non metti in gioco toshiro, hai un hatamoto elite con lo sguardo penetrante del corvo e il sesto senso di kanji diventa un guarriero forte nonostante le basse caratteristiche di attacco..se poi me lo metti su un Fleck..ciao.. :)
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Contatta:

Messaggio da Davide »

RIFORNIMENTI INTERROTTI è stata vietata perché è una delle carte assolute!

Non ti costa nulla, fa un effetto enorme sull'avversario, non può essere rubata ed è utile per qualunque mazzo. Pensateci, nel caso peggiore avete fatto sprecare una Comunicazione all'avversario!!! :shock:
UFFICIALI CORROTTI invece ad esempio non è comparabile, visto che ti costa 6D (e se non li hai ti rimane in mano...) e può essere rubata, quindi a volte è rischiosa! Senza contare che alcuni mazzi possono anche stare senza giocare Speciali per un turno, ma nessun mazzo può giocare senza pescare, anche perché nn prendi neppure i punti di STATUS QUO.

In ogni caso credo che la situazione ad oggi sia abbastanza stabile. E' ovvio che ci saranno sempre strategie più forti delle altre, ma siamo in una situazione per cui ogni mazzo ha il suo anti-mazzo. Vogliamo ricordarci che qualche mese fa se ti giocavano AVVENTO DELLA MAREA OSCURA, AGNELLO DA SACRIFICARE oppure la combo MERCENARIO/GIORNO DI ELEZIONI era partita persa? ;)

La GIOVANE GUARDIA è sgravata, ma ad oggi un mazzo Imperiale, senza AGNELLO, cosa può fare di realmente cattivo? L'unica cosa è la Battaglia ed EROI DI GUERRA, ma sei cmq vulnerabile sui D e sull'Avamposto e in particolare contro ARTE DELLA GUERRA + SPANIOLA
PIPISTRELLI e STATUS QUO vincono contro qualunque mazzo, tranne EROI DI GUERRA E ARTE DELLA GUERRA.
ARTE DELLA GUERRA + SPANIOLA perde contro i mazzi che bruciano i D, nonché contro un mazzo combat puro con Guerrieri LETALI e FIRST STRIKE.

Secondo me non siamo messi così male... ;)
stefanchenco
Membro del Consiglio DT

La GIOVANE GUARDIA è sgravata, ma ad oggi un mazzo Imperiale, senza AGNELLO, cosa può fare di realmente cattivo?
Non hai giocato contro il mio mazzo di Torino o quello di Atilla di Brescia ;)

Io cmq con i pipistrelli ho vinto anche contro mazzi con arte della guerra, però non sono così definitivi come si vuol far credere ;)
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Contatta:

Messaggio da Davide »

Stefa, li ho visti i mazzi, ma se non sono arrivati in semifinale nei due tornei un motivo ci sarà ;)
Magari ora gli darete l'aggiustata finale che li farà diventare vincenti, ma non possiamo prendercela con mazzi che non hanno ancora vinto nulla ;)
stefanchenco
Membro del Consiglio DT

Beh, il primo perchè non avevo tempo di arrivare in finale avendo il treno presto, quindi inutile impegnarsi per poi abbandonare (un tipo competitivo come me non ce l'avrebbe fatta... :(), il secondo già tanto se è arrivato in finale, effettivamente mi sa che non c'ho capito niente di come si monta un mazzo pipistrelli, mi sa che dovrò farmi dare ripetizioni da Levy ;)

Cmq tanto per rimanere OT, allora anche nebbia fitta andrebbe limitata perchè in un mazzo pistrelli non ti permette mai di combattere, oppure discrepanze economiche perchè con i carma negativi non ti permette di giocare nulla...
Che facciamo, elenchiamo tutte le combo una a una e limitiamo un centinaio di carte? :? ](*,)
mirror_4d
Moderatore

Messaggio da mirror_4d »

stefanchenco ha scritto: Che facciamo, elenchiamo tutte le combo una a una e limitiamo un centinaio di carte? :? ](*,)
una cosa è un mazzo difficile da far girare e contrastabile da molte strategie, un'altra cosa è un mazzo con una combo estremamente facile da ottenere (spaniola beach + arte della guerra per fare un esempio) e contrastabile solo da un mazzo costruit ad hoc...

IMO
hunter
Utente in osservazione.
Contatta:

Messaggio da hunter »

imo limitare spaniola
e la mina
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

sandorado ha scritto:Non puoi usare due pesi e due misure.
Dici che le carte ci sono contro ogni altra carta, e poi ti lamenti di Status Quo, una carta forte ma con un costo altrettanto penalizzante, visto che NON PESCHI! Ecco perchè dico che Status Quo, IMO, non è sgravata: ha un effetto forte ma con un costo allineato all'effetto.
In più, anche le carte anti-missione ci sono, e più di una (Attraversare il filo spinato, Agente Infiltrato, Decisione Disperata). Posso anche mettere nel mazzo 5 Status Quo, ma non è che mi restano in gioco per tanto se hai le carte anit-missione. Inoltre non è che se me scarti una ho subito l'altra da giocare. E se giochi Status Quo, tendi a stallare il gioco, visto che non peschi, ma per stallare devi avere qualcosa che ferma l'avversario, magari i pipistrelli. A quel punto ti basta un guerriero letale con un po' di attacchi per turno e lo stallo va a farsi benedire, oppure Impeto di Giustizia, Sicario Assoldato, Fiamme Purificatrici, Riassegnato, Disperso in Azione, Catturato.
Vedi? Come dici tu, ogni carta ha le sue contro-carte.
Forse ancora non riesci a renderti conto che BASTA UN TURNO SENZA PESCARE e hai vinto una partita. TUTTI GLI ALTRI TURNI PESCHI, e hai vinto la partita.

Inoltre tutte le anti-Missioni che mi hai detto sono Speciali, difficili da far passare. È come se mi dicessi che per 5 Obelisco devo mettermi 5 Falso! nel mazzo, e forse non basterebbero perché coi Discepoli non è facile che ti passino.
E invece ad oggi è stato l'Obelisco ad essere limitato.

Ultima cosa: fai un mazzo Valkirie, Giovani Guardie e Missionari, e vinci! Vinci così potrai dimostrare COI FATTI e non a parole che sono carte che ti fanno vincere e non solo carte convenienti.
Rispondi