Proviamo a fare un elenco delle carte che ci sembrano essere sgravate, motivando il motivo per qui secondo ognuno di noi lo sono.
Visto che ho aperto il topic, comincio io.

IMO, una carta è sgravata quando il suo effetto risulta importante sul gioco, a fronte di un costo praticamente irrisorio.
Proviamo anche a dare un voto al livello di must di queste carte, tenendo conto della loro facilità di inserimento in gioco, del loro effetto e della possibilità di inserirli in ogni mazzo, partendo come base di valutazione con Comunicazione Errata (indice must: 100, inseribile in ogni mazzo, effetto potente, giocabile senza costo) e Affilata (indice must: 1, effetto irrisorio, costo per l'Azione, obbligo di un equipaggiamento a cui assegnarla).
Carte che rientrano in questa categoria, IMO, sono:
Valkiria Majoris,
Considerata una Valkiria. Può lanciare le Arti del Cambiamento e della Premonizione. Ottiene un bonus di +2 in C, S e A quando attacca (non quando si difende). Se è illesa, può scartare qualsiasi carta associata a un qualsiasi guerriero in gioco subendo in tal modo una ferita.
Con un V3, ferendola, permette di scartare QUALUNQUE carta assegnata ad un guerriero. In pratica, questa carta vale come Malfunzionamento, Falso, Gingillo Inutile, scarta Ki, Agente Infiltrato, Attraversare il filo spinato, e qualunque altra carta serva per scartare qualunque carta assegnata ad un guerriero, con in più il fatto che il suo effetto può essere bloccato solo con una Amnesia.
Inoltre lancia l'Arte, tra cui quel Ripudio che proprio può servire per fermare una Amnesia. Tutto questo con un V3, che gli permette di essere inserita GRATIS senza spesa di Azioni o PD, tramite Base Militare.
Insomma, un vero must che ormai la resa una delle carte più utilizzate in mazzi non di GC, proprio perchè della Fratellanza e quindi difficile da inserire in una GC se non sacrificando alcuni dei bonus dati dalle GC, ma talmente vantaggiosa che a volte vale la pena usare una Opzione come Vantaggio Diplomatico pur di inserire 5 copie di Valkira Majoris, liberando così slot nel mazzo togliendo altre carte per scartare assegnazioni ai guerrieri avversari.
Una carta simile dovrebbe avere ALMENO un V5, in modo che il suo ingresso in gioco non sia del tutto gratuito tramite Base Militare, ma venga pagato come Azione e PD. In alternativa, dire che il suo costo di mustering debba essere SEMPRE pagato (Azione e PD), oppure che non usufruisca dell'effetto di Base Militare.
Indice must: 90
- Missionario:
Può lanciare l'Arte del Cambiamento. Ogni turno, il Missionario Ti fornisce un'Azione extra non di attacco oppure 3D (questo effetto si può guadagnare anche nel turno in cui il Missionario viene introdotto in gioco). Effetti di più Missionari sono cumulativi.
Altra carta giocabile gratis tramite Base Militare (V3), che in alternativa si paga da sola appena schierata, grazie al suo effetto. Sicuramente meno sgravata della Valkiria Majoris, il suo effetto più importante IMO è quell’azione extra fornita ad ogni turno, e quando si riesce a manterne in gioco un paio per turno (ricordo che comunque possono essere inseriti gratis con Base Militare) per un po’ di turni, due azioni o più per turno possono fare la differenza.
Se anche questa carta non fosse schierabile grtuitamente, avrebbe un rapporto costo/effetto IMO corretto.
Indice must: 80
- Giovane Guardia:
Puoi eliminare dal gioco in qualsiasi momento la Giovane Guardia per negare gli effetti di una carta Speciale appena giocata. Le Azioni e i D spesi per giocare la carta Speciale sono persi.
Anche qui, carta inseribile gratuitamente tramite la Base Militare, che avvantaggia in modo increbile le GC Imperiali e permette di fare la differenza sulle speciali, considerando che la Giovane Guardia funziona anche se ferita.
Pensate alla differenza tra la Giovane Guardia e il Discepolo Luterano: entrambe hanno 4 di V, ma la Giovane Guardia è giocabile gratis con Base Militare, il Discepolo no, e in più la Giovane Guardia funziona anche se ferita, il Discepolo no.
Mi pare palese che la Giovane Guardia sia nettamente superiore al Discepolo Luterano.
Stesso discorso della Valkiria Majoris: una carta simile dovrebbe avere ALMENO un V5, in modo che il suo ingresso in gioco non sia del tutto gratuito tramite Base Militare, ma venga pagato come Azione e PD. In alternativa, dire che il suo costo di mustering debba essere SEMPRE pagato (Azione e PD), oppure che non usufruisca dell'effetto di Base Militare.
Indice must: 90, 100 se in una GC Imperiale.
E arriviamo alla nota dolente: Spaniola Beach.
ASSEGNABILE ALL'AVAMPOSTO AL COSTO DI UN'AZIONE E 12D. Assegna a questa carta 5 guerrieri considerati Guardiani Interni o Esterni. A questi guerrieri puoi dare due carte Equipaggiamento prese dalla Tua Collezione e tutti gli equipaggiamenti della Tua mano. Questi guerrieri non possono mai essere forzati ad andare in copertura.
La carta di per se non è così devastante, se non per il fatto che i guerrieri che si inseriscono sono questi:
CAPITANO DI FLOTTA
COMANDANTE (CAPITANO). CONSIDERATO UN GUARDIANO ESTERNO. Mentre è in gioco, tutti i Tuoi GUARDIANI ESTERNI (eccetto i Capitani di Flotta) guadagnano +5 in S e A. Può negare ogni carta Speciale durante un combattimento che coinvolge GUARDIANI ESTERNI pagando 6D ciascuna.
Un guerriero con C6 S7 A7 V8, con un effetto anche potente (permette di negare Speciali giocabili durante il combattimento).
Quindi il costo di 12D per 5 guerrieri con V8 (totale 40!!!) è semplicemente ridicolo.
E già qui siamo a livello vantaggiosissimi, anche perché si possono assegnare 2 equipaggiamenti QUALUNQUE a questi guerrieri. Magari 2 Mine Anti-uomo?

E ora arriva la combo:
Arte della Guerra.
ASSEGNABILE A OGNI GIOCATORE. Ogni volta che un Tuo guerriero ne uccide un altro in combattimento, guadagni 3PP per ogni Comandante che hai in gioco (che può partecipare al combattimento). Questa missione non è mai terminata.
Quindi, attaccando e uccidendo un qualunque guerriero con uno dei propri guerrieri, avendo in gioco 5 Comandanti, ho un bonus di 15PP. Se uccido un guerriero con V5, faccio 20PP.
E in partite a tempo, la cosa diventa davvero pesante.
Ora, è Arte della Guerra a rendere sgravata Spaniola Beach, oppure il contrario?
IMO, Spaniola Beach è sgravata di per sé per l’effetto dei Capitani di Flotta e il fatto di poter scegliere QUALUNQUE equipaggiamento (se fossero equipaggiamenti Atlantidei sarebbe già meglio). A questo si aggiunge la combo con Arte della Guerra che la rende davvero dura per gli avversari.
Come per Agnello, alla fine vietata (non era forse meglio dire che non si poteva guadagnare più del V base del guerriero agnellizzato?), mi spiacerebbe si arrivasse a vietare Arte della Guerra per colpa di Spaniola Beach.
In fin dei conti, se i Comandanti che metto in gioco li pago effettivamente in Azioni e PD, perché non usufruire dei bonus della Missione?
Alternativa 1
Arte della Guerra: limitare il numero dei comandanti da cui è possibile prendere il bonus (max 3?), ma tolto con Spaniola Beach, diventerebbe una carta quasi inutile.
Alternativa 2
Arte della Guerra: il bonus è usufruibile SOLO dai comandanti inseriti pagando il costo in Azioni e PD.
Alternativa 3:
Spaniola Beach: i comandanti inseriti con Spaniola Beach non possono usufruire di Arte della Guerra.
Indice Must:
Spaniola Beach: 60, 100 in un mazzo Atlantideo
Arte della Guerra: 65, 100 in un mazzo Atlantideo
A voi la vostra.