Inizio del turno di gioco.
Inizio del turno di gioco.
Mi è sorto un dubbio rileggendo alcune carte:
quando posso considerare iniziato il mio turno?
- quando pesco le carte?
- quando comincio ad usare una delle tre Azioni?
quando posso considerare iniziato il mio turno?
- quando pesco le carte?
- quando comincio ad usare una delle tre Azioni?
- SilkVelvet
- Legionario
Anche io ho sempre giocato le "all'inizio del tuo turno" prima di pescare le carte... e mi sembra che sia stato così anche ai tornei, infatti il giocatore che inizia per secondo è l'unico che può pescare carte durante il suo primo turno qualora ne giochi qualcuna sia nel turno dell'avversario (comunicazione, carma, ecc.), sia all'inizio del proprio turno (Manifestazione del destino, iniziativa, assetato, ecc.).
Se ricordo male... chiedo venia
Saluti
Silk
Se ricordo male... chiedo venia

Saluti
Silk
Sì, avevo già posto all'attenzione della community io stesso questa questione.
Se ricordate, eravamo giunti alla conclusione che le carte PDYT (play during your turn), cioè giocabili durante il proprio turno, possono essere giocate prima della fase pescare.
Di conseguenza, il turno comincia prima di pescare le carte.
Se ricordate, eravamo giunti alla conclusione che le carte PDYT (play during your turn), cioè giocabili durante il proprio turno, possono essere giocate prima della fase pescare.
Di conseguenza, il turno comincia prima di pescare le carte.
Benissimo, non mi ricordavo se avevamo assunto questa regola.
In effetti il sondaggio era finito 58% a 42% per i favorevoli a considerare il turno appena finita la Fase Scartare dell'avversario.
Quindi è possibile giocare carte "giocabili durante i tuo turno" PRIMA di pescare le carte nella normale Fase Pescare.
Direi di inserire questo chiarimento nel regolamento.
In effetti il sondaggio era finito 58% a 42% per i favorevoli a considerare il turno appena finita la Fase Scartare dell'avversario.
Quindi è possibile giocare carte "giocabili durante i tuo turno" PRIMA di pescare le carte nella normale Fase Pescare.
Direi di inserire questo chiarimento nel regolamento.

Dal Regolamento di Sesto:
- La fase pescare inizia nel momento in cui il giocatore pesca le carte. Questo comporta che le carte speciali giocabili in ogni momento possono essere utilizzate solo dopo che il giocatore di turno ha pescato tutte le carte. Eventuali effetti di carte come COMPLESSO INDUSTRIALE sono contemporanei alla pesca delle carte.
- Le carte “giocabili durante il Tuo turno” che non costano azioni (per es. RICERCA CELERE o DONO DEL DESTINO) possono essere giocate prima di pescare le carte, subito dopo che l’avversario ha completato la sua Fase Scartare.
Zid, come vedi il regolamento lo leggo, ed è per questo che mi vengono dei dubbi......

Quale teniamo buona?....visto che nel sondaggio si era stabilito che si potevano usare anche le "giocabili in ogni momento" prima della Fase Pescare...
E comunque manca nel regolamento un chiaro riferimento all'inizio del turno.
Be', è ovvio che ho aggiunto la seconda frase senza correggere la prima... ma dato che vi ho mandato questo regolamento subito dopo Lucca, perché ve ne uscite solo ora???
8)
Direi che la prima frase diventa:
- La fase pescare inizia nel momento in cui il giocatore pesca le carte. Eventuali effetti di carte come COMPLESSO INDUSTRIALE sono contemporanei alla pesca delle carte.
In questo modo rimane un giusto chiarimento sulla Fase pescare, mentre ocn la successiva si specifica l'inizio del turno.
Ciao
Danilo

Direi che la prima frase diventa:
- La fase pescare inizia nel momento in cui il giocatore pesca le carte. Eventuali effetti di carte come COMPLESSO INDUSTRIALE sono contemporanei alla pesca delle carte.
In questo modo rimane un giusto chiarimento sulla Fase pescare, mentre ocn la successiva si specifica l'inizio del turno.
Ciao
Danilo
Direi che mettendola così si fuga qualsiasi dubbio:
Il turno ha inizio non appena l’avversario termina la propria Fase Scartare e dichiara di aver terminato. Da questo momento possono essere giocate le carte “giocabili durante il Tuo turno” che non costano azioni (per es. RICERCA CELERE o DONO DEL DESTINO). Le carte “giocabili all’inizio del turno” devono essere giocate prima di pescare le carte.
Che ne dite?
Ciao
Danilo
Il turno ha inizio non appena l’avversario termina la propria Fase Scartare e dichiara di aver terminato. Da questo momento possono essere giocate le carte “giocabili durante il Tuo turno” che non costano azioni (per es. RICERCA CELERE o DONO DEL DESTINO). Le carte “giocabili all’inizio del turno” devono essere giocate prima di pescare le carte.
Che ne dite?
Ciao
Danilo
ZiD ha scritto:Direi che mettendola così si fuga qualsiasi dubbio:
Che ne dite?
Ciao
Danilo
Mi sembra ottimo. Io aggiungerei anche questo:
Il turno ha inizio non appena l’avversario termina la propria Fase Scartare e dichiara di aver terminato. Da questo momento possono essere giocate le carte “giocabili durante il Tuo turno” che non costano azioni (per es. RICERCA CELERE o DONO DEL DESTINO).
In questo momento, si guadagnano e vanno pagati gli effetti e i requisiti di carte che hanno effetto "all'inizio del tuo turno" (per es. complessi industriali, costo del mercenario di Schrodinger).
Le carte “giocabili all’inizio del turno” devono essere giocate prima di pescare le carte.