MAZZO IMBATTIBILE

sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Personalmente credo che le homemade siano belle, soprattutto giocabili, e che hanno portato nuova linfa al gioco.
Ci sono carte potenti, ma non più di alcune già esistenti nelle espansioni ufficiali.
Sulle nuove tipologie, credo che le Guerre Corporative siano davvero una bella idea, potenti ma costose, come è giusto che siano.
E anche le Battaglie mi sembrano una bella trovata, ma già averne limitato l'uso (o la Battaglia o la Guerra Corporativa) mi sembra una pensata sensata, come mi aspetto da chi ha anni di gioco alle spalle.
Diverso è il discorso della ristampa delle carte esistenti, anche se è vero che il testo di molte carte della prima edizione era inutile, vedi i Sea Lion. Ora a queste gli è stato dato un senso. Sulle altre non saprei, credo che bisogna giocarle.
Sulla potenzialità delle carte, direi che bisogna fare un discorso per ogni carta: ad esempio, Magazzino di CW, a noi sembra davvero potente, eppure Nipa e C, che ci hanno giocato dal 1998, non hanno mai avuto troppi problemi, tant'è che l'hanno inserita tale e quale sul G-Engine. Forse perchè da loro l'uso delle Fortificazioni è sempre stato di uso comune (da noi un po' meno, direi), cosicchè ogni giocatore ha sempre tenuto nella propria collezione carte scarta-fortificazioni.
Beren
Mortificator

Messaggio da Beren »

si ma rimane che la homemade di ARCI non si può usare nei tornei, cmq Khrim per un LIVE prendo l'icarus parcheggiato in giardino ok?
E se non c'é benza verrò con la dragonbike.
Neon_01
Fanteria Pesante

Messaggio da Neon_01 »

Io non ho grandi equipaggiamenti per il live ma se volete porto un Liquidator un po' modificato con dentro l'acido delle batterie ok?
Beren
Mortificator

Messaggio da Beren »

:mrgreen:
basta che lo tieni lontano dalla portata dei bambini.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Homemade di Arci: a parte quelle stampate per partite tra amici, le altre (eccetto Dementia, che sarà portata a Firenze, insieme a Corporate Wars) ci sono già in italiano, quindi non vedo il problema.
IMO
SilkVelvet
Legionario

Messaggio da SilkVelvet »

Rispondo tardi e quindi cronologicamente male (perché non immediatamente dopo ai post precedenti), bear with me :)

Il discorso homemade in effetti è ampio.
Il vero "schifo", a parer mio, è stato l'aver dato in mano ad una serie di bambini gli attrezzi di dio (rigorosamente minuscolo perché si parla per fiction). Spiego: Quando ho trovato le prime homemade sul sito di Brian, mi sono messo a leggerle e studiarle. Ci ho perso poco tempo, lo ammetto, ma sinceramente mi sono subito saltate agli occhi un paio di "scelte", nella creazione delle carte, mirate solamente ad una qualche "vendetta" nei confronti delle serie precedenti. Chessò, il mio mazzo preferito è Imperiale? Allora mi faccio l'espansione con 10 guerrieri di cui 6 Imperiali e 4 vari. Ovviamente dei 6 Imperiali faccio 4 guerrieri nella media, 1 forte ed 1 sgravato.
Come dissi a ZiD qualche tempo fa (appena iniziai a rientrare nel tunnel :D ), il rischio che saltino fuori carte fatte perché "tanto lo posso fare" è alto, e la mancanza di un ente "ufficiale" che gestisca questo nuovo traffico si farà purtroppo sentire prima o poi. Pensate solo alla diffusione delle carte! Se non c'è nessun calmiere, cosa mi impedisce di spendere 2 euro a carta e fotocopiare al laser le 5 carte che mi servono nel mazzo? Tanto una volta messe nella bustina di protezione, meglio se col retro colorato, chi le controlla? Durante il torneo vi mettete a verificare se l'ennesima ERA DEL PROGRESSO è effettivamente "targata" MCIC? Secondo me no.
Quindi, come ho già avuto modo di dire ad Halakay, il rischio che si venga invasi da copie di homemade fatte in casa (e quindi homemade al quadrato :shock: ) è, a parer mio, piuttosto alto a meno che non si riconosca senza ombra di dubbio il ruolo del neonato MCIC.
Quando parlo di "legna" per non far morire il gioco, intendo proprio il lavoro che in parte già sta venendo "eseguito" (brutta parola) da gente come Mirko, Danilo, ed altri che non ho il piacere di conoscere. Secondo me, da vecchio amante di questo gioco, quello che bisogna fare prima ancora di progettare nuove carte, è stabilizzare la situazione di quelle reali, così da permettere una vera rinascita.
Anche riguardo il discorso sulla seconda serie, il gioco in Italia non è supportato se non da noi, e allora al diavolo il gEngine e le varie modifiche che apportano all'estero! Se una cosa ci piace aderiamo, altrimenti nisba. Come pure il fatto che "il testo dei Sea Lion è inutile"... beh, l'universo di Mutant Chronicles non è solo DoomTrooper, una parola in più sull'ambientazione non avrebbe fatto schifo già dalla prima serie, anzi avrebbe aumentato il feeling nel farsi determinati mazzi, o anche semplicemente nel tenere le carte in mano.
Riassumendo, la mia "critica" alle homemade non è in seno alle carte stesse o alle loro intenzioni, MA è un invito alla moderazione e ad una maggiore "unione" tra membri di questa comunità. Secondo me non importa stampare 2/3 serie nuove l'anno "a tutti i costi", se poi la qualità delle singole carte tende a scemare (parlo del futuro, adoro l'idea di VOID ed anche altre carte delle serie "estere") o se sorgono altri problemi (vedi la questione delle traduzioni di Arci). Addirittura, ma sono io che ogni tanto esco matto, io sarei per ristampare internos la prima serie "vera", con delle ovvie modifiche laddove le errata ci sono venute in soccorso nel corso degli anni, così da permettere a tutti coloro che vogliono "avvicinarsi" di poterlo fare senza dover accendere un mutuo per 1 ricerca celere e 5 comunicazioni errate.

Un festoso saluto a tutti.

Silk

ps. a Roma "schifo" è usato in senso di "esagerato", come in: "hai fatto lo schifo" (cioè appunto, hai esagerato). Dico questo perché potrei essere frainteso. Mi scuso per la variante dialettale.
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

:-) allora ci capiamo molto di più di quanto avessi capito! ;-)

la questione della ristampa della prima serie, riveduta e corretta, e magari con alcune carte limitate (tipo la ricerca celere del gengine) per evitare di danneggiare chi ha sudato per procurarsi le carte originali,la puoi trovare nella sezione homemade, e ti invito a leggerla, in modo da trovare ulteriori spunti ma anche difetti.

a parte questo, il rischio che dici (quello delle homemade^2) secondo me c'è veramente, ma credo che sarebbe inutile stare a controllare carta per carta..credo che si faccia molto prima a chiedere in giro chi ha carte delle homemade da cedere/scambiare, piuttosto che stamparsele in proprio. e poi, per grazia divina, ai tornei emergono solo chi ha effettiva bravura di gioco, più di chi ha un mazzo di carte introvabili.

mi è piaciuto (e molto) il discorso sulla seconde edizione: per caso vedi evangelion? ;-)
concordo sul fatto che molte carte ideate da nipa & co, oppure dal signor inverno non siano equilibrate o addirittura mettano tristezza (un esempio su tutti, il legionario non morto seconda edizione o il thrall di ragnarok). eppure dall'altra parte, molte di queste stesse carte sono diaboliche o almeno interessanti, e probabilmente sarebbero state idee che mai avremmo avuto noi italiani, magari anche solo per differenti modi di intendere il gioco.

so di non aver risposto, ma di aver soltanto fare una chiacchierata, ma mi sentivo di dover mettere in chiaro il mio punto di vista su molte cose! :-P
SilkVelvet
Legionario

Assolutamente caro Buddha, leggerò con piacere la sezione che citi. :)

Non credere che ci voglia poi tanto, ed il "trucco" riuscirebbe lo stesso con le vecchie serie. Ti immagini la diffusione capillare di Comunicazioni Errate a 20centesimi l'una perché tanto ne ho stampate 100 e 'sti ca... ?
Improvvisamente tutti con 5 carte per mazzo... o anche di più!

La bravura è importante, ma quanto devi essere bravo per resistere a tutte le combo esistenti create con copie (false), se tu hai un normale numero di carte?

Eva non lo vedo, ma lo conosco molto bene (a volte dico purtroppo), ma il dubbio della "vendetta" l'ho detto mi è subito saltato agli occhi.

E che ci sta a fare il forum, solo per le litigate? No no, fare 2 chiacchiere fa sempre bene :D
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

purtroppo, il pensiero "questa carta è potente ma è anche difficile da trovare, quindi non penso che me la troverò contro" non so se si sia mai avuto, durante i primi tornei, per la costruzione della riserva....quello che intendo dire, è che ormai, essendosi "congelato" il mercato ufficiale, secondo me ora è molto più semplice e meno dispendioso di una volta procurarsi le carte che servono. tanto che ad un torneo mi meraviglierei di giocare contro qualcuno senza comunicazioni errate. per cui, se qualcuno ha delle carte false e le usa ai tornei non mi turba molto (purche la cosa sia possibile: ovvio che storco il naso se mi vengono giocati 9 ripudi! :-)), ma dato che non mi pare una cosa corretta, e soprattutto, non c'è nessun gran fine per giustificare il mezzo (non si finisce sulle prime pagine per aver vinto ad un torneo di mutant, per ora), non lo condivido, ne tantomeno lo farei in prima persona.

per il resto, niente da aggingere. :-)
SilkVelvet
Legionario

sì sì, il caso della copia delle carte è un caso limite ovviamente, era solo un esempio per dire che la situazione homemade può sfuggire di mano.

Ora scappo, che mi servono giusto 7 Biogiganti tra mazzo e riserva, e sennò mi chiude il fotocopista di fiducia :roll:

Ciao!

Silk

Ps. Ma perché il pensiero "massì ne metto solo 1 di questa carta, tanto la pesco, ti pare che non la pesco"... :oops:
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

:lol: di solito quando penso quella frase mi accorgo che quella carta di cui ne ho messa solo una diventa fondamentale per il resto del mazzo! :-P
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Contatta:

Messaggio da Davide »

E cmq se credi nel CUORE DELLE CARTE vedrai che ti arriverà sempre la carta giusta al momento giusto... anche se ne hai una sola nel mazzo. :lol: :lol: :lol:
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Io più che nel cuore delle carte credo nel culo di chi mi gioca contro Tempesta + Occasioni :cry: :cry: :cry:
Cacchiele
Ussaro

Messaggio da Cacchiele »

è solo perchè NON HAI FIDUCIA NEL TUO DECK... :)
ah ah ah ah

almeno se io sono cresciuto storto e psicologicamente deviato è per colpa di kenshiro e dei cavalieri dello zodiaco, non di "carte palpitanti" :P
muah ah ah
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

ma era il deck del nonno...! ;-)
Rispondi