Occasioni perdute, quante copie?
Occasioni perdute, quante copie?
OCCASIONI PERDUTE
speciale/generica
GIOCABILE AL COSTO DI UNA AZIONE. QUESTA CARTA RIMANE IN GIOCO. Mentre questa carta è in gioco, nessun giocatore può pescare più di una carte durante la sua fase pescare.
Questa carta, fin'ora priva di limitazioni, ha ottenuto la ribalta perchè era parte fondamentale dei mazzi vincitori degli ultimi 3 tornei ed è risultata veramente devastante giocata in particolari occasioni, soprattutto dopo che l'avversario ti ha scartato la mano in seguito all'effetto di alcune carte.
Dopo che il consiglio ha discusso lungamente riguardo alle potenzialità di questa carta, desideriamo conoscere il parere della community prima di prendere una decisione definitiva in vista del torneo di Firenze.
Votate gente!
Per comodità, non essendoci nulla scritto sulla carta, le opzioni si riducono a non limitata (5 copie), limitata (1 copia), vietata (0 copie).
speciale/generica
GIOCABILE AL COSTO DI UNA AZIONE. QUESTA CARTA RIMANE IN GIOCO. Mentre questa carta è in gioco, nessun giocatore può pescare più di una carte durante la sua fase pescare.
Questa carta, fin'ora priva di limitazioni, ha ottenuto la ribalta perchè era parte fondamentale dei mazzi vincitori degli ultimi 3 tornei ed è risultata veramente devastante giocata in particolari occasioni, soprattutto dopo che l'avversario ti ha scartato la mano in seguito all'effetto di alcune carte.
Dopo che il consiglio ha discusso lungamente riguardo alle potenzialità di questa carta, desideriamo conoscere il parere della community prima di prendere una decisione definitiva in vista del torneo di Firenze.
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Per comodità, non essendoci nulla scritto sulla carta, le opzioni si riducono a non limitata (5 copie), limitata (1 copia), vietata (0 copie).
- SilkVelvet
- Legionario
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- Iscritto il: 18/01/2004, 14:05
- Località: Lazio
Ma scusate, che cavolo si inneggia a fare alla "diversità di combo disponibili" se poi, appena ne spunta una un po' più fastidiosa delle altre, ne vengono limitate le carte?
Occasioni perdute non è una carta così limitante, e grazie anche alle nuove homemade si hanno più possibilità di scartarla di quanto non accadesse prima... e non era limitata.
Soprattutto poi perché è una carta che si applica ad entrambi i giocatori, e non mi sembra che colui che la gioca possa evitarla in alcun modo... o no?
Le riserve segrete le abbiamo tutti nel mazzo, e chi non ce l'ha... io le vendo 8)
Scherzi a parte, non vedo perché castrare la fantasia della gente limitando carte "usabili".
Mica parliamo di un "ammaliatrice" che davvero può spezzare il gioco, o dell'annoso dilemma "golem + provate a fermarmi".
E' 1 speciale (comunicabile), che resta in gioco (scartabile), che non impedisce l'uso di altre carte (riserve, a piene mani, sacrificio di Nathaniel, ecc.)... perché limitarla?
Ammettete quindi di temerla? Forse le vostre strategie non sono poi così all'altezza a questo punto...
Ciao a tutti
Silk polemico
Occasioni perdute non è una carta così limitante, e grazie anche alle nuove homemade si hanno più possibilità di scartarla di quanto non accadesse prima... e non era limitata.
Soprattutto poi perché è una carta che si applica ad entrambi i giocatori, e non mi sembra che colui che la gioca possa evitarla in alcun modo... o no?
Le riserve segrete le abbiamo tutti nel mazzo, e chi non ce l'ha... io le vendo 8)
Scherzi a parte, non vedo perché castrare la fantasia della gente limitando carte "usabili".
Mica parliamo di un "ammaliatrice" che davvero può spezzare il gioco, o dell'annoso dilemma "golem + provate a fermarmi".
E' 1 speciale (comunicabile), che resta in gioco (scartabile), che non impedisce l'uso di altre carte (riserve, a piene mani, sacrificio di Nathaniel, ecc.)... perché limitarla?
Ammettete quindi di temerla? Forse le vostre strategie non sono poi così all'altezza a questo punto...
Ciao a tutti
Silk polemico

- SilkVelvet
- Legionario
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- Località: Lazio
Silk, occasioni perdute se sai come usarla è davvero devastante.
Ha vinto gli ultimi 3 tornei e ti assicuro che gli avversari avevano tutti fior di strategie che non erano noccioline... se io ti scarto la mano con momenti di incertezza, e poi gioco occasioni perdute come la levi dal gioco? è vero che esistono era del progresso e maledizione di algeroth, ma se tu giochi con una carta e l'avversario con 7 o 10, la partita con occasioni perdute in gioco è bella che finita.
E ti assicuro che so di cosa parlo cperchè ho perso così una finale e una semifinale in due tornei.
Occasioni perdute, se ben giocata, spezza il gioco ben di più di una ammaliatrice.
Ha vinto gli ultimi 3 tornei e ti assicuro che gli avversari avevano tutti fior di strategie che non erano noccioline... se io ti scarto la mano con momenti di incertezza, e poi gioco occasioni perdute come la levi dal gioco? è vero che esistono era del progresso e maledizione di algeroth, ma se tu giochi con una carta e l'avversario con 7 o 10, la partita con occasioni perdute in gioco è bella che finita.
E ti assicuro che so di cosa parlo cperchè ho perso così una finale e una semifinale in due tornei.
Occasioni perdute, se ben giocata, spezza il gioco ben di più di una ammaliatrice.
io ho votato per limitarla.
secondo me pochissime carte andrebbero vietate, e quelle limitate dovrebbero essere soltanto quelle che rendono noioso (o impossibile) il gioco. l'alternativa è quella di appiattirlo sempre più: tra quanti tornei (e quante nuove homemade) i mazzi senza occasioni perdute andranno al primo posto? eppure ci sono moltissime carte per scartare le speciali, molte di più di una volta, tanto per dire.
onore ad halakai e eddycudo, ad ogni modo, per avere ideato una combo devastante: loro sicuramente anche con una sola occasioni perdute, o anche senza, riusciranno a farsi spazio anche nei prossimi tornei, perchè un torneo non lo si vince certo avendo solo occasioni perdute nel mazzo.
ciò che si vorrebbe evitare, è il proliferare di questi mazzi, dato che la combo non richiede molte carte ed è universale. credo che nessuno voglia arrivare al punto in cui se non si ha (o non si è preparati a) occasioni perdute si debba andare a casa perchè non si ha alcuna speranza di vittoria. e soprattutto credo che la limitazione di una carta, che esiste in ogni gioco di carte che conosco, serva proprio a questo.
credo che se occasioni perdute fosse stata limitata direttamente dalla H&W nessuno avrebbe fiatato, anche se, secondo me, si sarebbe trattato della stessa cosa.
secondo me pochissime carte andrebbero vietate, e quelle limitate dovrebbero essere soltanto quelle che rendono noioso (o impossibile) il gioco. l'alternativa è quella di appiattirlo sempre più: tra quanti tornei (e quante nuove homemade) i mazzi senza occasioni perdute andranno al primo posto? eppure ci sono moltissime carte per scartare le speciali, molte di più di una volta, tanto per dire.
onore ad halakai e eddycudo, ad ogni modo, per avere ideato una combo devastante: loro sicuramente anche con una sola occasioni perdute, o anche senza, riusciranno a farsi spazio anche nei prossimi tornei, perchè un torneo non lo si vince certo avendo solo occasioni perdute nel mazzo.
ciò che si vorrebbe evitare, è il proliferare di questi mazzi, dato che la combo non richiede molte carte ed è universale. credo che nessuno voglia arrivare al punto in cui se non si ha (o non si è preparati a) occasioni perdute si debba andare a casa perchè non si ha alcuna speranza di vittoria. e soprattutto credo che la limitazione di una carta, che esiste in ogni gioco di carte che conosco, serva proprio a questo.
credo che se occasioni perdute fosse stata limitata direttamente dalla H&W nessuno avrebbe fiatato, anche se, secondo me, si sarebbe trattato della stessa cosa.
- SilkVelvet
- Legionario
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- Iscritto il: 18/01/2004, 14:05
- Località: Lazio
Personalmente il mazzo con le Occasioni lo usavo un paio di anni fa, poi mi sono rotto. Certo, all'epoca i Documenti Rubati erano comunicazioni e così via, ma alla fin fine il pescare 1 sola carta per turno è una palla per entrambi i giocatori. Allora che fai, limiti ripudio perché se non sei preparato con riflessione o altro, ti brucia tutte le speciali che giochi? E poi limiteremo le Giovani Guardie, perché sinceramente sbilanciano il gioco molto di più (mi blocchi una speciale senza che io possa farci niente)?
Dai ragazzi, a nessuno piace perdere, ma solo perché qualcuno ha trovato una strategia vincente (temporaneamente) non vuol dire che si debbano limitare le carte in questo modo!
Qualche anno fa, quando si attaccava liberamente il giocatore anche 100 volte per round e si facevano i punti, c'erano mazzi che 'sti 100 attacchi li facevano davvero! Non per questo furono limitati i leader corporativi, o altre carte simili. Senza parlare del mazzo Mortificator coi labirinti della morte! Quella carta, come le mine antiuomo, sbilancia il gioco, perché la assegno ad un guerriero con V basso e poi ci ammazzo addirittura 1 biogigante, con un rapporto costo/guadagno eccessivo... e ci sono anche meno carte per scartare equipaggiamenti di quante non scartino le speciali (ora con le homemade forse ancora di più).
Riguardo la "creazione" delle limitazioni, all'inizio anche Carma Positivo/Negativo erano limitati, così come pure Iniziativa, poi si è visto che non rovianvano poi così tanto il gioco, perché le carte escono, le strategie cambiano, e le possibilità si moltiplicano... e non ci sono carte assolute.
Si può provare, ma poi si vedrà che la combo verrà lo stesso, perché se il mazzo è fatto bene non ci sono cavoli, e allora staremo di nuovo a votare su cosa e come ricambiare le regole.
Ci vuole elasticità a monte.
Ripeto, in tutti i GCC serve intelligenza (nello scoprire tattiche e progettare mazzi), ma anche parecchia fortuna (nel pescare la carta giusta al momento giusto), altrimenti è tutto un cXXXo
Ciao
Silk
Dai ragazzi, a nessuno piace perdere, ma solo perché qualcuno ha trovato una strategia vincente (temporaneamente) non vuol dire che si debbano limitare le carte in questo modo!
Qualche anno fa, quando si attaccava liberamente il giocatore anche 100 volte per round e si facevano i punti, c'erano mazzi che 'sti 100 attacchi li facevano davvero! Non per questo furono limitati i leader corporativi, o altre carte simili. Senza parlare del mazzo Mortificator coi labirinti della morte! Quella carta, come le mine antiuomo, sbilancia il gioco, perché la assegno ad un guerriero con V basso e poi ci ammazzo addirittura 1 biogigante, con un rapporto costo/guadagno eccessivo... e ci sono anche meno carte per scartare equipaggiamenti di quante non scartino le speciali (ora con le homemade forse ancora di più).
Riguardo la "creazione" delle limitazioni, all'inizio anche Carma Positivo/Negativo erano limitati, così come pure Iniziativa, poi si è visto che non rovianvano poi così tanto il gioco, perché le carte escono, le strategie cambiano, e le possibilità si moltiplicano... e non ci sono carte assolute.
Si può provare, ma poi si vedrà che la combo verrà lo stesso, perché se il mazzo è fatto bene non ci sono cavoli, e allora staremo di nuovo a votare su cosa e come ricambiare le regole.
Ci vuole elasticità a monte.
Ripeto, in tutti i GCC serve intelligenza (nello scoprire tattiche e progettare mazzi), ma anche parecchia fortuna (nel pescare la carta giusta al momento giusto), altrimenti è tutto un cXXXo

Ciao
Silk
il problema di occasioni perdute, è che con quella combo perdi automaticamente, nella media, almeno tre turni (uno in più se ti viene giocato contro anche mancato rifornimento), perchè non hai carte in mano. a mio parere, è lo stesso tipo di blocco che si ha con l'ammaliatrice.SilkVelvet ha scritto:Allora che fai, limiti ripudio perché se non sei preparato con riflessione o altro, ti brucia tutte le speciali che giochi? E poi limiteremo le Giovani Guardie, perché sinceramente sbilanciano il gioco molto di più (mi blocchi una speciale senza che io possa farci niente)?
per le altre carte, sono già piu contrastabili:
ripudio: è da eliminare dopo l'uso, e dato che di solito i mazzi fratellanza si rimescolano velocemente, questo è un problema.
giovani guardie: si possono sempre uccidere, e comunque vanno eliminate per ottenere il loro effetto. (e un mazzo che le include per usarle solo come comunicazioni errate di solito non le potenzia molto)
labirinto della morte e mine antiuomo: sono due equipaggiamenti, le carte in assoluto più scartabili di tutte. labirinto, sono d'accordo, è una bella spina nel fianco, ma non è mai risultata così determinante (o altrimenti il mio amico che usa praticamente solo quelle avrebbe vinto lo scorso torneo invece di essere eliminato nelle eliminatorie). le mine risultano poi inutili con malfunzionamento, anno della catastrofe, un attacco per primo+ucciso sul colpo, un invulnerabile, gingillo inutile, eclissi totale, e ultima ma non ultima, morale a terra (che ora non è nemmeno più limitata). a questo punto, limitare queste carte mi sembrerebbe un po' inutile.
Il problema è che la combo Scarta carte+Occasioni, in 3 tornei, ha perso in tutto 5-6 partite, e la maggior aprte contro se stesso.
TI porto l'esempio dell'ultimo torneo, quello di Sesto, dove ho perso la finale: il mio era un mazzo costruito per contrastare quella combo, con Intoccabile, Mancanza di Fede, Comunicazioni contro i Ripudi, etc etc. E' bastata una Eclisse Totale per mandare a pallino Intoccabile e Mancanza di Fede, Vai di Tempesta del Caos, e Occasioni Perdute.
Sicuramente ci sono molti modi per contrastare questa combo, ma il fatto vero è che per fermarla occorre un mazzo costruito contro questa tattica.
Se ti fai un mazzo che possa GIOCARE un po' contro tutte le tipologie di mazzo, contro questo perdi, c'è poco da fare.
IMO, nei tornei (a casa ognuno è libero di fare ciò che vuole), limiterei Occasioni Perdute.
Credo comunque che per chi vuole fare la propria tattica su questa combo non ci siano in ogni caso eccessivi problemi, visto che nelle homemade ci sono carte come il Convoglio di Rifornimento che permette di andare a prendere carte dalla Riserva.
Ma avendone solo una nella Collezione diventa più rischiosa, tutto li.
TI porto l'esempio dell'ultimo torneo, quello di Sesto, dove ho perso la finale: il mio era un mazzo costruito per contrastare quella combo, con Intoccabile, Mancanza di Fede, Comunicazioni contro i Ripudi, etc etc. E' bastata una Eclisse Totale per mandare a pallino Intoccabile e Mancanza di Fede, Vai di Tempesta del Caos, e Occasioni Perdute.
Sicuramente ci sono molti modi per contrastare questa combo, ma il fatto vero è che per fermarla occorre un mazzo costruito contro questa tattica.
Se ti fai un mazzo che possa GIOCARE un po' contro tutte le tipologie di mazzo, contro questo perdi, c'è poco da fare.
IMO, nei tornei (a casa ognuno è libero di fare ciò che vuole), limiterei Occasioni Perdute.
Credo comunque che per chi vuole fare la propria tattica su questa combo non ci siano in ogni caso eccessivi problemi, visto che nelle homemade ci sono carte come il Convoglio di Rifornimento che permette di andare a prendere carte dalla Riserva.
Ma avendone solo una nella Collezione diventa più rischiosa, tutto li.