Urge Regolamento Serio

Discussioni generali sul gioco di miniature
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Poi, discorso regolamento: quello che manca a UWZ è un testo UNICO e TRADOTTO INTERAMENTE (e ripeto, su questo ci stiamo lavorando da diversi mesi oramai), mettendo insieme tutto il materiale raccolto per le faq e le spiegazioni che chiariscono aspetti del manuale che inevitabilmente erano poco chiari.
Chi siete voi per dire se una cosa è sbilanciata o meno, quando più della metà che dice questo, QUANTI tornei di UWZ ha fatto?!?
L'unico che potrebbe parlare è solo qmanta.

Per il discorso delle liste, ha ragione Davide: sappiamo ancora così poco delle liste di UWZ, che quando un giocatore esperto come qmanta ne porta una nuova, ecco prontamente che sbaglia la composizione quando schiera in campo! :D

Io credo che solo si trovassero le minia più facilmente e costassero una bazzecola (e già perfortuna costano MOLTO MENO di quelle di Warhammer), i giocatori cambierebbero più spesso eserciti e scoprirebbero più liste in meno tempo!

Naturalmente come in ogni gioco (come è successo per Doomtrooper), anche in UWZ bisogna errare qualcosa, ma è normale in giochi complessi come questi.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Ancora non mi avete spiegato cosa significa "lista sbilanciata".
Non si può dire che una lista è sbilanciata, se è raffrontata ad un'altra.
Una lista può essere o no sbilanciata in termini oggettivi, da sola.
Il conteggio dei punti è stato differente QUESTA VOLTA.
Dr, sono convinto che se alla fine questo sistema ti avesse visto vincitore, la penseresti diversamente.
A proposito, Dr, complimenti per il tuo modo sempre molto intelligente di proporti su questo forum:
drnovice ha scritto:Non me ne frega niente del vostro bilanciamento delle liste, io cerco le miniature per un esercito o una collezione di essi che potrebbe stuzzicarmi, mica sono alla ricerca di un bilanciamento che tanto non esiste.
DIO3! Anche se al momento mi sfugge chi era Dio2... :roll:
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

È vero: per me NON esiste il discorso del parlare di liste bilanciate oppuire no, quando troppi fattori e troppe variabili intervengono su una partita di WZ.
Dr, sono convinto che se alla fine questo sistema ti avesse visto vincitore, la penseresti diversamente.
Pensa quello che vuoi, fatto sta che con quel metodo uno può perdere 3 partite e vincere il torneo.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

drnovice ha scritto:Pensa quello che vuoi, fatto sta che con quel metodo uno può perdere 3 partite e vincere il torneo.
No.
Perdere una partita, non si ha solo quando l'avversario uccide più minia a te di quante tu ne uccida a lui.
Se lo scenario della partita dice "recupera quello spillo", puoi perdere TUTTE le minia eccetto quella che ti recupera lo spillo.
E hai VINTO la partita.
il_targa
Eretico

Messaggio da il_targa »

concordo con sando....la missione come tale...e piu' importante del generale massacro...

e anche come ''completi la missione'' che ti agevola nel prendere punti...il delibero massacro continuarlo a giocare sempre e tedioso e non ti porta a cambiare le liste d'armata...alla fine giocherai sempre quella o l'altra combinazione funzionale...invece con uno scenario e sistema punti cosi devi anche dimostrare di saper essere un discreto generale... :wink:
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Non state leggendo quello che scrivo!

Perdere una partita significa perdere lo scenario!

Mio frat ha perso 2 volte lo scenario, eppure ha fatto più punti di me. Non vi chiedete come mai?
Forse perché ha incontrato eserciti con più sgt, più individual e più supporti di quelli che ho incontrato io?
Forse perché giocando in un notturno, non si riescono ad uccidere supporti o individual/sgt?

Vorrei sapere da voi, quanti punti si riescono a fare contro un esercito di sole squadre massime di Figli del Nord, esclusi i punti dello scenario. Vediamo se avete studiato... :-k
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

No il discorso è un'altro: spendo già molte risorse e soldi per trovare un numero determinato di miniature per formare le squadre, non ho voglia di farlo per un gioco che ha le stesse regole ma che comporta un differenziamente tale che praticamente è un gioco diverso!
guarda che ti capisco benissimo, non leggere ogni mio post come un tentativo di convincerti di qualcosa.
è solo che ho un'idea molto diversa dalla tua, anche perchè altrimenti non mi comporterei come mi sono comportato.

eppoi guarda che tutti conosciamo UWZ più o meno allo stesso livello, il fatto che non faccia tornei non c'entra un fico secco col quanto conosci un gioco, se non nella misura in cui riesci a incontrare nuove persone con cui gicare, cosa che accade solo relativametne in UWZ perchè la comunità è molto ristretta.
Ancora non mi avete spiegato cosa significa "lista sbilanciata".
Non si può dire che una lista è sbilanciata, se è raffrontata ad un'altra.
Una lista può essere o no sbilanciata in termini oggettivi, da sola.
beh speravo di essermi spiegato nei post precedenti, per me è ovvio che una lista è (s)bilanciata considerata esclusivametne da sola.
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

tutte le liste delle tribù sono sbilanciate (verso il basso nel globale conteggio)
la lista bauhaus è sbilanciata (verso l'alto) per il notevole numero di sue unità e potere di alcune di esse. molte combo possibili.
la lista cyb è sbilanciata per la pochezza delle sue minia che quindi porta tutti o quasi a portare la stessa noiosa combo
qualsiasi esercito ol ha più possibilità di un esercito corporativo a causa del poter pescare da 2 liste.
mishima e imperiali sono sbilanciati perchè senza utilizzare elite possono mettere in campo molti supporti con mmg montata.
ogni lista ha i suoi pro e contro. quando ci son molti pro e pochi contro o viceversa la lista è sbilanciata.
Winged
Fanteria Pesante

Messaggio da Winged »

Dico la mia sul Bilanciamento, anzi riesco melgioa spiegare la mia idea di Sbilanciamento:
NON Bilanciamento Interno: la lista dell'esercito ha un paio di unità che vanno schierate "per forza" per non perdere di competitività; e non esistono combinazioni o strategie per soppiantare ad una loro eventuale mancanza. Il caso opposto è l'esitenza di unità "inutili", cioè che in qualsiasi combinazione di truppe possibile non trovino una collocazione strategica. (decifrando i paroloni = beh e questi 4 che ce li metto a fare?)

NON Bilanciamento Esterno: la lista dell'esercito ha quattro-cinque combinazioni di composizione che in qualsiasi campo/terreno/scenario faranno pendere sempre (e in ogni luogo) la bilancia dalla sua contro un avversario.

Se UWZ o un qualsiasi altro gioco siano sbilanciati... beh credo di sì. Qualche errore c'è sempre, però non dobbiamo essere portati a vedere uno sbilanciamento ovunque e comunque. A volte può essere dato anche dalla nostra incapacità di fare a meno della nostra squadra preferita, o da un errore di strategia nella composizione dell'esercito, o da uno sbaglio tattico sul campo di gioco!
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Contatta:

Messaggio da Davide »

Perfettamente d'accordo con Winged.

Anche WH nella sua storia ha avuto ed avrà diverse unità sbilanciate, come è normale in questi giochi.

E ripeto ancora: cerchiamo di usare pienamente le regole del manuale e le varie possibilità che ci sono.

Prendete Ducal vs Ussari:
E' ovvio che se si gioca in deserto, LOS in lunga e senza effetti ambientali i Ducal siano molto più convenienti perché hanno 1'' di MO in più, un Fucile in più (quello del SGT) e un rapposrto qualità prezzo migliore. Provate però a vedere chi si comporta meglio in una Giungla con LOS in SR quando va bene, copertura fitta e Effetti Ambientali attivi... ;)
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Anche WH nella sua storia ha avuto ed avrà diverse unità sbilanciate, come è normale in questi giochi.
si certo, tutti i giochi. FAccio però notare come spessissimo siano gli ultimi eserciti usciti a essere sempre più sbilanciati rispetto agli altri, per ovvie ragioni di politiche commerciali. Sono casi di sbilanciamento ricercato.

In ogni caso, per le liste di UWZ, a parte alcune topiche colossali, non è lo sbilanciamento che mi impressiona di più, entro certi limiti è ovviamente accettabile. E' che le liste che vengono fuori sono sempre le stesse (più o meno), e questo mi sconforta assai
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

immagino che faccia acqua perchè se prendi 2 unità normalissime, non particolarmente sbilanciate, comunque efficiente e soprattutto diverse, è chiaro che una funziona più di un altra in un certo contesto. Perchè deve essere così.

Se vuoi dimostrare il bilanciamento del gioco, non andare a prendere quelle unità che funzionano bene come esempio illuminante. Prendi quelle tremende :mrgreen:
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

prendi una "temibile" orca e il corrispettivo valore in vulkane viktor :D muaha...

nessuno gioca solo con ducal e ussari (vabe tranne una persona...)
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Jericho ha scritto:... E' che le liste che vengono fuori sono sempre le stesse (più o meno), e questo mi sconforta assai
Questo perchè finchè si gioca sempre e solo nell'uccidere più miniature all'avversario, si tende a mettere quelle unità che sopperiscono a quella necessità.
Se invece si fanno scenari e missioni differenti, con effetti ambientali e altro, allora magari anzichè mettere 2 unità che danno un ampio volume di fuoco, ne metto una sola e ne scelgo un'altra da aggiungere.
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Beh si certo, questo è normale ed è divertente.
Ma cambia solo il tipo di lista più o meno uguale che metti.

Comunque al di la di tutto stiamo parlando del sesso degli angeli, sono tutte cose soggettive, come è del resto soggettivo è il fatto che a me le liste di UWZ non piacciono davvero per niente e sono frutto di un lavoro molto superficiale (questo a dire il vero è già una cosa meno soggetiva :lol: ).
Per me puoi cambiare tutte le regole, scenari, effetti ambientali che vuoi (e sono d'accordissimo che un gioco vada assolutamente provato in tutte le suie sfaccettature, scenari compresi) ma, come dicono a bologna, più la giri più puzza! :mrgreen:
Bloccato