Nuove carte? ..o valorizzare quelle già esisistenti?

Levy
Membro del Consiglio DT

Nuove carte? ..o valorizzare quelle già esisistenti?

Messaggio da Levy »

Apro questo post per smuovere un po' il sito troppo smorto ultimamente.. e per fare un po' di sana polemica.. prendendo spunto dai post sulle Promo del consiglio.. :-)

Secondo voi DT per darsi una bella scossa ha bisogno di Nuove Carte o di Nuove strategie???

Mi spiego, quante carte abbiamo oggi, in totale quante carte esistono tra ufficiali ed homemade, 3000?

Più o meno penso che il numero sia quello..

eppure quando vedo le liste di un mazzo qualsiasi sia la sua strategia vedo che il 60/70% delle carte è la stessa da 12 anni in tutti i mazzi.. :-(

Quante carte delle nuove espansioni usate?

Quante ancora non si sono mai viste nei deck dei tornei???

Quante volte avete visto una carta e vi siete detti fikus, bello farci un mazzo sopra.. poi iniziate a pensare come costruirlo.. magari lo testate.. un po' lento da apparecchiare.. un po' indifeso.. e dopo 3 parite vi rendete conto che proprio è ingiocabile perchè proprio non fai nulla contro gli altri mazzi.. e non dico che volevi per forza vincere ma divertirti.. e quando non giochi una carta magari è difficile divertirsi.. :-)

Quindi quello che mi chiedo è:

è utile continuare a stampare espansioni con 100 carte quando ne abbiamo almeno 2000 che non abbiamo mai usato???

Non sarebbe più utile forse cercare di rendere più giocabili le carte che già abbiamo? cercare di rendere più attuabili alcune strategie già esistenti ma difficilmente realizzabili?
Sgarzel
Ashigaru

Messaggio da Sgarzel »

Il problema e`: come valorizzarle? Non e` fattibile fare millemila errate, gia` cosi` uno fatica a ricordarsele (almeno, io fatico :D )
Ristamparle? Fare nuove carte che permettano di sfruttarle? Vietare tutte le altre :lol: ?
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Espansioni dei finnici a parte, per quando riguarda le "nostre" espansioni, bisognerebbe:

- fare tutte carte utili da giocare, magari non fortissime, ma comunque polivalenti e necessarie in determinate occasioni di gioco (che ora non sono toccate dalle carte esistenti)
- fare delle carte che, pur non essendo così polivalenti, permettono di sviluppare strategie unendo carte poco utilizzate e messe nel dimenticatoio perché attualmente ridicole ai tornei
- fare delle carte che aiutino a rinforzare strategie meno potenti dalla incontrastabili e sempre conosciute -> scartacarte, trappola-ferita, obelisco, etc...

Insomma non servono delle carte che devono creare per forza qualcosa di nuovo e ultra originale, anche perché se una cosa la vai a cercare forzatamente, sicuramente verrà una cagata... servono delle carte che rinforzino e magari rendano un po' più alla pari strategie che ora sono poco utilizzate o non lo sono proprio, perché troppo deboli e inefficaci attualmente, trovando perché no anche qualcosa di originale da inserire in doomtrooper che attualmente non si è ancora visto.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Le carte che abbiamo in tutto sono circa 2000-2100, di cui 1050 circa delle espansioni ufficiali, e più o meno altrettante delle homemade.
Su alcune strategie, ce ne sono che potrebbero risultare efficaci, se le carte avessero una semplice errata, tipo Stabilire un Perimetro Difensivo, dando 2PP anzichè 1PP. E' una strategia che permetterebbe di vincere, con 2PP.
Come l'abbiamo noi no.
Ad ogni modo l'idea di rivalutare carte già esistenti mi sembra buona, anche se mi sembra che sia un po' che se ne parli.
Ultima modifica di sandorado il 05/06/2007, 12:49, modificato 1 volta in totale.
Sgarzel
Ashigaru

Messaggio da Sgarzel »

sandorado ha scritto: E' una strategia che permetterebbe di vincere, con 2PP.
Come l'abbiamo noi no.
Chissa` :roll: :twisted: :twisted:
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

È ora di rispolverare il mazzo da 90 carte delle fortificazioni! :D

Ora che i peschini sono limitati, secondo me dà merda a tutti gli altri mazzi lumaca! :P
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Contatta:

Messaggio da Davide »

Stabilire Perimetro Difensivo a 2PP sarebbe devastante! :shock:
Emilius
Ussaro

Messaggio da Emilius »

Secondo vanno create carte che valorizzino quelle già esistenti (per esempio la maggior parte delle rare del set base, tipo creando battaglie potenti con questi guerrieri), creando combo che si dimostrino molto interessanti dal punto di vista del gioco
23dark
Eretico

Messaggio da 23dark »

Per vedere mazzi nuovi una possibilità potrebbe essere quella di limitare il numero di espansioni impiegabili per fare un mazzo. Mi spiego: si potrebbe imporre che per fare un mazzo le carte possano provenire dai set di Doomtrooper, Inquisition e Warzone (presi come zoccolo duro e con carte abbastanza equilibrate) più altre 2-3 altre serie a scelta del giocatore. Ridurrebbe forse il numero di combo attualemente impiegate.

La creazione di nuove espansioni con carte veramente utili e bilanciate (con costi di impiego decenti) è un buon inizio, ma l'esistenza di troppe carte sgravate ne penalizzano poi l'effettivo impiego e quindi si tornerebbe ad usare sempre le stesse.

Per dare maggiore verve al gioco, creerei carte che valorizzino molto più il far punti con il combattimento e i guerrieri, sopratutto con quelli meno (o mai ) usati nei mazzi.
Paizo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paizo »

quoto levy e dico la mia:

-no a tipologie nuove ( es varchi)
-rivalutiamo le cartaccie che si usano solo per metterci davanti una fotocopia
-carte polivalenti ok magari basate sulle carte poco o per niente usate in modo da valorizzarle es:
"i tuoi cacciatori sono letali e scartando uno dei tuoi cacciatori puoi scartare una carta missione in gioco"
( era solo per fare un esempio non che questa sia proprio una gran carta )

avete presente le carte dei filandesi che quando giochi devi scegliere un opzione?
1) 1 azione per negare un varco
2) IOM e guadagni 3 D
ecc..
che fatte così fanno ca!"£e...

poi una considerazione, ad oggi status quo è una delle carte più pese! La portiamo a 2PP ??
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Io non sono per il rendere il gioco un incontro epr fare merenda dove anche chi gioca da una settimana possa competere con chi gioca da 10 anni.. :-)

Il mio obbiettivo non è sgravare certe carte.. anche perchè con la riduzione della velocità dei mazzi sono convinto che abbiamo risolto tutti i problemi infatti è da quasi un anno che tutti si giocano le loro partite.. compresi i meno esperti! Questo traguardo lo abbiamo raggiunto :-)

io sono per cercare di valorizzare le carte che già abbiamo.. per rendere più fattibili ed efficaci alcune strategie che già esistono latenti in alcune carte.. ma che sono difficimente realizzabili..
Le carte Polivalenti sono una chiave di lettura per una nuova espansione, perchè rendono un'espansione più utile.. ( in Vtes quasi tutte le carte hanno 2 opzioni.. ok la smetto con vtes.. :-) )..

Esempio una fortificazione che da 4 PD durante la tua fase scarto, utile.. bene.. forse meglio di un complesso.. ma non abbastanza innovativa.. però magari aggiungiamoli una seconda frase: se hai in gioco almeno 3 personalità combattenti il bonus è triplicato.

la carta così cambia aspetto.. no?

anche perchè molte carte sono potenzialmente forti.. ma per diventarlo richiedono tanti fattori e nel frattempo sono inutili.. :-(

io credo in carte che aumentano la potenza in base all'apparecchiamento e quindi all'abilità di tenere queste carte in gioco.. un esempio: i teschi chiave!

Solo che oggi sono ridicoli perchè costa tanto giocarli e vanno assegnati a guerrieri che possano riceverli che sono delle camole..

facciamo carte che rendano onore alle reliquie ed ai teschi in generale, no?
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Altro esempio, a chi non brillano gli occhi quando vede un bel Biogigante.. un bel ezeghoul supremo.. un tatsu.. ma poi guarda il V altissimo.. pensa ad una mina.. e ciao mazzo.. :-(

poi lo so che esistono almeno 2 speciali che restano in gioco come morale a terra e l'altra di cui non ricordo il nome che ti proteggono.. ma ci sono ennemila carte che tolgono le speciali.. poi arriva la mina e ciupaaaaaa bestione!!! ;-)

Pensate un alleanza così:
ogni volta che un guerriero uccide un guerriero con V maggiore senza arrivare alla fase modifica dei valori guadagna solo PD.

questa si che mi darebbe la possibilità di provare a calare dei bestioni anche perchè un'allenaza fortunatamente non si scarta così facilmente.. no?
;-)

Una volta la potenza di alcune carte era compensata dalla loro rarità.. ora tutti o quasi abbiamo le 5 copie di una carta che ci serve come la mina.. e se non le abbiamo ce le facciamo prestare da chi ne ha 5.. se tutti ne avessimo solo una.. tante cose cambierebbero.. no?

sono solo osservazioni le mie.. non accuse..
il gioco va benone.. ma effettivamente le carte che risolvono le partite sono sempe quelle.. ;-)
stefanchenco
Membro del Consiglio DT

Messaggio da stefanchenco »

esatto, il problema più grande è che non è più un gioco collezionabile, abbiamo tutti tante carte e in più ce le facciam prestare, così i mazzi vengon tutti più o meno uguali...
Per me non c'è molto da farci, sulle 2200 carte se ne useranno 500, le altre sappiamo a malapena della loro esistenza, e sarà sempre così, c'è poco da farci per me... In realtà con un po' di fantasia si possono trovare combinazioni nuove, ma è difficile che siano efficaci come quelle solite consolidate :(
hunter
Utente in osservazione.
Contatta:

Messaggio da hunter »

secondo me stamparae la seconda edition sarebbe gia' una gran cosa,sicuramente in un mazzo mishima non ci metterei solo toshiro ma anke un bel tatsu.
o farei un mazzo eroi di guerra.
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

dico la mia? no?

ok dico la mia.

a ogni torneo set base e 2/3 espansioni. chi sa costruire mazzi migliori o più innovativi vince. non vince chi li copia :D non può. (che detto da me che l'ultimo mnazzo autocostruito risale alla comunione di hitler)
Rispondi