Da Warzone 2nd Edition a UWZ
Perché sarebbero poi da ricalcolare tutte le liste degli eserciti di UWZ.
A quel punto se abbiamo così tanto tempo da perdere e dobbiamo rifare interamente tutte le liste con un algoritmo corretto, tantovale mettere alla miniature le armi che realmente hanno, e qui si rifà il mio discorso delle armi effettive delle miniature.
A quel punto se abbiamo così tanto tempo da perdere e dobbiamo rifare interamente tutte le liste con un algoritmo corretto, tantovale mettere alla miniature le armi che realmente hanno, e qui si rifà il mio discorso delle armi effettive delle miniature.
penso ti riferissi al mio post... giusto?Uhm ma perché non correggere l'algoritmo e ricalcolare i punti invece di fare correzioni puntuali a mano?
semplicemente perchè non si tratta di correggere l'algoritmo, si tratta di implementarlo con ulteriori calcoli per affinarlo. E ad un certo punto, diventa semplicemente impossibile, sarebbe uno di quei classici casi in cui lo strumento (di calcolo dei costi delle unità) diventa il fine (farlo più bello possibile).
Quando quello che hai copre la maggior parte delle esigenze, qualche aggiustamento manuale risolve i piccoli problemi e penso sia più che sufficiente.
Sarai d'accordo con me che rendere noto l'algoritmo sarebbe più dannoso che altro, in fondo al giocatore interessa che i punteggi siano equilibrati, il come ci si riesce è irrilevante.
NB: la questione diventa evidente con le unità completamente nuove, se utilizzaste quelle vedreste che come costo/efficacia sono assolutamente in linea con l'esistente (ovviamente mi riferisco a WZNE)
era rivolto a jericho appuntodrnovice ha scritto:Perché sarebbero poi da ricalcolare tutte le liste degli eserciti di UWZ.
sì capisco che per il metodo seguito sia inutile anzi forse controproducente pubblicarlo. anche se non saprei per la prima questione, però non ho partecipato allo sviluppo quindi in effetti da fuori non si può commentare con cognizione di causa
è una semplice constatazione di quanto sacrificio ci vuole per implementarlo alla luce dei maggiori risultati che ottieni.
Oltre un certo limite a mio avviso diventa un lavoro troppo pesante, soprattutto se pensi al fatto che ogni volta che cambi l'algoritmo devi ricalcolare TUTTI i punteggi già consolidati, non sapendo bene quello che succede e dovendo quindi ricontrollare tutto.
Se lo facessi di mestiere forse... per passione no!
Oltre un certo limite a mio avviso diventa un lavoro troppo pesante, soprattutto se pensi al fatto che ogni volta che cambi l'algoritmo devi ricalcolare TUTTI i punteggi già consolidati, non sapendo bene quello che succede e dovendo quindi ricontrollare tutto.
Se lo facessi di mestiere forse... per passione no!
Ho letto e tradotto la discussione di Heretyk riguardo le varie fasi da compiere per inserire nuove unità nel regolamento di UWZ, nonostante non sia chiarissima e molto vaga per alcuni aspetti si può sintetizzare nei seguenti punti...

Eutanasi (Totale PC 7) - Jehovah Box (PC 1) = Eutanasi (PC 6) costo parziale
Dividendo il PC parziale senza Equipaggiamento ne esce un costo frazionario che mi fa supporre che ogni singola caratteristica della miniatura come CC o RC costa un TOT~1 (all'incirca 1) e la somma di questi TOT dà come risultato 6.
Non si può arrivare a dire con certezza che magari CC dell'Euthanasi costa 0,6 e invece AR costa 1,1... però si può ricavare una media PC di ogni statistica che sommata darà un PC complessivo circa, ovvero quanto costa la miniatura senza nessun tipo di equipaggiamento o abilità speciale!
Per trovare i coefficienti Equipaggiamento e Abilità speciali, talvolta è banale come nel caso di Tactical Sense, Medic 4, Medic 5, dove si riesce a risalire a numeri interi senza dubbi di arrotondamenti per eccesso o per difetto, mentre per le armi come Fucili d'Assalto o HMG risulta più complicato e spesso approssimativo, ma indicativamente si riesce a far un buon lavoro IMHO.
C'è da tener conto che alcune unità costano troppo o troppo poco per l'equipaggiamento che possiedono o le abilità speciali che hanno, quindi la precisione matematica nelle liste di UWZ non l'ha adottata neanche Talamini (che sia per errore o ponderatamente fatto apposta); direi a chi ci tiene tra noi giocatori di metterci sotto e cercare di scovare quanti più COSTI si riescano a ricavare dal manuale, facendo un report qui in questo topic seguendo la seguente fatidica formula...
Statistiche numeriche (frazionarie)
+ Equipaggiamenti speciali (interi)
+ Equipaggiamento (frazionario)
+ Abilità speciali (generalmente intere)
─────────────────────────
= PC (intero)
- Ogni unità ha un costo (PC) e questo è determinato da diversi elementi che si possono formulare così:
PC = Statistiche numeriche + Equipaggiamento + Abilità speciali
PC = costo complessivo della miniatura
Statistiche numeriche = costo del totale dei valori CC, RC, PW, LD, …
Equipaggiamento = costo delle armi, armature o dispositivi/attrezzature
Abilità Speciali = costo di abilità innate esclusi i poteri soprannaturali - Innanzitutto bisogna stabilire se queste somme di costi siano valori numerici INTERI o FRAZIONARI, il ché si può capire facilmente facendo qualche osservazione su alcune squadre Grunt/Elite, quindi nuovamente...
PC (intero) = Statistiche numeriche (frazionarie) + Equipaggiamenti speciali (interi) + Equipaggiamento (frazionario) + Abilità speciali (generalmente intere)
Equipaggiamenti speciali = equipaggiamenti di pag. 145-146 del manuale - Arrivati a questo punto sappiamo in teoria come dovremmo noi calcolare correttamente il PC di una miniatura nuova, quello che non sappiamo è:
- Quanto PC affibbiare in base ai valori CC, RC, PW, LD, ... (Heretyk consiglia di fare una media dei valori tranne WD e SZ che si calcolano a parte)?
- Qual è il PC esatto degli equipaggiamenti (alcuni si possono ricavare facilmente con certezza, altri si possono solo supporre in base ad altre constatazioni)?
- Qual è il PC esatto delle varie special abilities (anche queste sono come gli equipaggiamenti anche se per lo più meno costose e numericamente intere)? - Nelle ultime parti fa una approfondita comparazione del PC di diverse squadre Grunt/Elite (da pag. 167 fino pag. 217) tra il costo delle truppe base e quello dei Sgt. per far notare che non hanno tutte una omogeneità, alcune sembrano errate come se Talamini avesse dimenticato di sommargli il costo di armi che posseggono, altre sembrano aver il PC ridotto “a mano” per far sì di renderle più convenienti e rendere il gioco meno costante!
- Infine l’ultima formula scritta da Heretyk non l’ho ben compresa, l’ha così composta...
*Equazione....*CC....*RC....*PW....*LD....*_....*PC....*I tuoi calcoli....................... *
*1..................*2.......*3......*0.......*1......*_....*99....*=B2*A+B3*B+B4*C+B5*D+… *
(non capisco sopratutto il significato delle lettere A, B, C, D... voi che ne pensate?)
Oltremodo scrive che ci si può basare su unità come Euthanasi o Martyr il cui PC correlato con le sole statistiche numeriche (CC, RC, PW, LD, ...) si può ricavare più facilmente di altre unità visto che hanno un equipaggiamento ridotto, ma questo è tutto ipotizzabile visto che ogni unità sembrerebbe avere delle proprie regole di composizione.
Eutanasi (Totale PC 7) - Jehovah Box (PC 1) = Eutanasi (PC 6) costo parziale
Dividendo il PC parziale senza Equipaggiamento ne esce un costo frazionario che mi fa supporre che ogni singola caratteristica della miniatura come CC o RC costa un TOT~1 (all'incirca 1) e la somma di questi TOT dà come risultato 6.
Non si può arrivare a dire con certezza che magari CC dell'Euthanasi costa 0,6 e invece AR costa 1,1... però si può ricavare una media PC di ogni statistica che sommata darà un PC complessivo circa, ovvero quanto costa la miniatura senza nessun tipo di equipaggiamento o abilità speciale!
Per trovare i coefficienti Equipaggiamento e Abilità speciali, talvolta è banale come nel caso di Tactical Sense, Medic 4, Medic 5, dove si riesce a risalire a numeri interi senza dubbi di arrotondamenti per eccesso o per difetto, mentre per le armi come Fucili d'Assalto o HMG risulta più complicato e spesso approssimativo, ma indicativamente si riesce a far un buon lavoro IMHO.
C'è da tener conto che alcune unità costano troppo o troppo poco per l'equipaggiamento che possiedono o le abilità speciali che hanno, quindi la precisione matematica nelle liste di UWZ non l'ha adottata neanche Talamini (che sia per errore o ponderatamente fatto apposta); direi a chi ci tiene tra noi giocatori di metterci sotto e cercare di scovare quanti più COSTI si riescano a ricavare dal manuale, facendo un report qui in questo topic seguendo la seguente fatidica formula...
Statistiche numeriche (frazionarie)
+ Equipaggiamenti speciali (interi)
+ Equipaggiamento (frazionario)
+ Abilità speciali (generalmente intere)
─────────────────────────
= PC (intero)
Del, in parole povere, non esiste un algortimo di creazione delle unità.
Però, prima di dedicarci alla creazione di nuove truppe, IMO, IMHO, SECONDO ME, è meglio studiare bene il gioco e le unità attuali.
Questo lavoro di creazione di unità lo avevamo fatto per la 2a edizione, dopo l'uscita dei due Forces of War della Capitol e della Bauhaus, proprio perchè le altre fazioni erano oggettivamente più povere come varietà di truppe.
Ma per quanto l'intento fosse lodevole, aveva portato inevitabilmente a spaccature nel gruppo, in quanto A accusava B di aver creato una unità troppo sgravata e combinazione era proprio della lista che B usava di più, B accusava C di aver creato una unità troppo sgravata e combinazione era proprio della lista che C usava di più e C accusava A di aver creato una unità troppo sgravata e combinazione era proprio della lista che A usava di più...
Insomma... un macello.
Però, prima di dedicarci alla creazione di nuove truppe, IMO, IMHO, SECONDO ME, è meglio studiare bene il gioco e le unità attuali.
Questo lavoro di creazione di unità lo avevamo fatto per la 2a edizione, dopo l'uscita dei due Forces of War della Capitol e della Bauhaus, proprio perchè le altre fazioni erano oggettivamente più povere come varietà di truppe.
Ma per quanto l'intento fosse lodevole, aveva portato inevitabilmente a spaccature nel gruppo, in quanto A accusava B di aver creato una unità troppo sgravata e combinazione era proprio della lista che B usava di più, B accusava C di aver creato una unità troppo sgravata e combinazione era proprio della lista che C usava di più e C accusava A di aver creato una unità troppo sgravata e combinazione era proprio della lista che A usava di più...
Insomma... un macello.
Infatti quel che propongo io è che quando si ufficializzano queste nuove unità si ha l'unanimità di tutti, ovviamente giocatori di UWZ, gli altri la possono anche prendere a male.
Magari si parte dalle miniature che esistono in metallo ma non sono state idealizzate su carta, questo per evolvere il gioco e non ridursi a portare "i soliti eserciti"...
Il regolamento lo si sta traducendo per far si che la lettura da parte di tutti sia più semplice, comunque anche se te lo studiassi a memoria tutto, se non metti in pratica quel che leggi alla fine dimentichi alcune regole...
Magari si parte dalle miniature che esistono in metallo ma non sono state idealizzate su carta, questo per evolvere il gioco e non ridursi a portare "i soliti eserciti"...
Il regolamento lo si sta traducendo per far si che la lettura da parte di tutti sia più semplice, comunque anche se te lo studiassi a memoria tutto, se non metti in pratica quel che leggi alla fine dimentichi alcune regole...
Illusione. Ci saranno sempre polemiche.Delmair ha scritto:Infatti quel che propongo io è che quando si ufficializzano queste nuove unità si ha l'unanimità di tutti, ovviamente giocatori di UWZ...
IMO, aspettiamo ad avere tutto tradotto e vediamo se per un paio di tornei non escono polemiche.Delmair ha scritto:Magari si parte dalle miniature che esistono in metallo ma non sono state idealizzate su carta, questo per evolvere il gioco e non ridursi a portare "i soliti eserciti"...
Sicuramente.Delmair ha scritto:Il regolamento lo si sta traducendo per far si che la lettura da parte di tutti sia più semplice, comunque anche se te lo studiassi a memoria tutto, se non metti in pratica quel che leggi alla fine dimentichi alcune regole...
Come accade in Doomtrooper, ci sarà il gruppo di lavoro di UWZ che si occuperà di essere il più obiettivo possibile senza far pendere l'ago della bilancia da qualche parte, gli altri giocatori meno esperti si adatteranno... poi se proprio a uno non va, può sempre cimentarsi con WZNE o ritornare a giocare alle vecchie edizioni come proposto da qualcuno...sandorado ha scritto:Illusione. Ci saranno sempre polemiche.Delmair ha scritto:Infatti quel che propongo io è che quando si ufficializzano queste nuove unità si ha l'unanimità di tutti, ovviamente giocatori di UWZ...