Regolamentazione Tornei Warzone

Discussioni generali sul gioco di miniature
Pollo
Eretico

Messaggio da Pollo »

mirror_4d ha scritto:però un force commander schierato in un esercito senza altri tre ufficiale non può essere force commander e viene "degradato" a division commander... al che ci possono essere due division commander...

... oppure uno può non schierare nessun modello individuale e al che?
Infatto ho specificato "nel caso in cui sia presente". Se non è presente come tale, cioé se non ci sono 3 ufficiali e 6 squadre, il premio per l'uccisione del Force Commander non viene assegnato. Ma...

...per l'uccisione di Divison Commander e/o altri individuali ci può essere il premio del 50% del loro punteggio.

Quello che però vorrei far capire è che se si applica questa tabella, non si possono contare anche le miniature sopravvissute, perché, come ho dimostrato, ciò che nella tabella risulta una Vittoria Schiacciante potrebbe invece erroneamente risultare un Massacro... per esempio.
drnovice ha scritto:In Warzone le miniature sopravvissute maturano dei PV...
Ma questa è una regola ufficiale o una regola di routine?

Assegnare un punteggio solo per i modelli uccisi secondo me potrebbe giovare di più allo scopo fondamentale del gioco, che cioé è quello di eliminare gli avversari. Se non si contano i modelli sopravvissuti, il giocatore guadagna punti solo se attacca, non se si nasconde o scappa per sopravvivere! 8 )
mirror_4d
Moderatore

Messaggio da mirror_4d »

Beh, per quello che ne so io il metodo di calcolo è quello "ufficiale" di wz.

E contare i sopravvissuti non è del tutto sbagliato: vincere con una sola miniatura in campo è una vera "vittoria di Pirro"...
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Assegnare un punteggio solo ai modelli uccisi non fa altro che alimentare i massacri di massa e non si pensa così alla difesa, parte fondamentale per la strategia e la tattica da adottare nel proprio esercito durante le partite di Warzone.

Dopotutto, un po' ci dovremo differenziare dagli altri giochi di miniature no? ;)
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Pollo ha scritto:Quello che però vorrei far capire è che se si applica questa tabella, non si possono contare anche le miniature sopravvissute, perché, come ho dimostrato, ciò che nella tabella risulta una Vittoria Schiacciante potrebbe invece erroneamente risultare un Massacro... per esempio
Questo è decisamente ininfluente se ti fai due conti: i Massacri sono massacri appunto perché si supera la soglia di questa differenza di oltre un tot definito nella tabella degli scaglioni PT.
Semplicemente si va a sommare anche la differenza dei sopravvissuti al totale fatto, questo creerà un risultato magari inedito per gli altri giochi di miniature, ma pur sempre applicabile seguendo tale metro.

È come se ti dicessi: per fare il massacro devi fare 2 in attacco e la difeza può anche essere 0. In Warzone per fare massacro puoi anche fare 1 in attacco e 1 in difesa, il totale sarà sempre 2!
Werewolf
Ashigaru

Messaggio da Werewolf »

Per risolvere il problema di chi sia il "generale" in caso di individual con stessa LD, si tira un dado appropriato al numero di Individual con la stessa LD (es se sono due tiro il d20 e pari é uno e dispari é l'altro, se sono in 3 tiro un d6 con 1-2 il primo, 3-4 il secondo, 5-6 il terzo, e così via)

Per la difesa, ricordate che se rimante con una sola miniatura non avete i quadranti. E dato che i quadranti non danno pochi punti, forse é meglio non andare alla cieca in combattimento, ma usare una strategia migliore.
hunter
Utente in osservazione.
Contatta:

Messaggio da hunter »

Fieramilanocity - Padiglione 10
Ingresso
Porta Eginardo
viale Eginardo (Metropolitana linea 1 Rossa, stazione Amendola Fiera)

Orari Dalle 10.00 alle 20.00

Biglietto 5 euro (valido anche per gli altri saloni in contemporanea)

Il costo di partecipazione ai tornei sarà di 3 euro.

http://www.rassegne.it/cartoomics/incontri.htm
Pollo
Eretico

Messaggio da Pollo »

drnovice ha scritto: Semplicemente si va a sommare anche la differenza dei sopravvissuti al totale fatto, questo creerà un risultato magari inedito per gli altri giochi di miniature, ma pur sempre applicabile seguendo tale metro.
E' applicabilissimo, ma allora bisogna cambiare i valori della tabella!
Mi spiego meglio: le percentuali del 10%, 30% e 60% che definiscono le fasce andrebbero applicate a: punteggio esercito + 50% (se il punteggio dei sopravvissuti viene calcolato del 50%).
Allora avrebbe un senso!

Avete visto tutti che applicando la tabella ai risultati di Roma la classifica è stata totalmente stravolta! Quindi, proprio ininfluente non è! Per cui, se si vogliono contare le miniature sopravvissute, i punteggi che definiscono le fasce della tabella vanno necessariamente ricalcolati.

Sia ben chiaro: io non sono a priori contro il conteggio dei modelli sopravvissuti. Mi dispiacerebbe solo vedere che sia possibile vincere rimanendo nascosti! Concordo che la difesa è una parte importantissima del gioco, ed è spesso molto difficile da pianificare strategicamente; ma in guerra vince chi sbaraglia l'avversario... o no? :mrgreen:
Werewolf
Ashigaru

Messaggio da Werewolf »

Beh, avendo io pensato di semplificare la vita coi calcoli tramite la tabella, direi che basta calcolare solo i PV delle perdite. Poi per chi si difende meglio ci sono i bonus dei quadranti sempre o degli scenari (se li avete letti)
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Pollo ha scritto:[...]
Sia ben chiaro: io non sono a priori contro il conteggio dei modelli sopravvissuti. Mi dispiacerebbe solo vedere che sia possibile vincere rimanendo nascosti! Concordo che la difesa è una parte importantissima del gioco, ed è spesso molto difficile da pianificare strategicamente; ma in guerra vince chi sbaraglia l'avversario... o no? :mrgreen:
Ma perché, secondo te se sparo a 2 miniature e mi nascondo tutta la partita, non ottengo lo stesso risultato con entrambi i conteggi? Ho vinto rimanendo sempre nascosto, e mi avete conteggiato 2 morti al nemico. L'avversario come conteggio ha 0 in totale.

La differenza sta solo nel fatto che si fanno fisicamente meno PV ogni partita, perché non si conteggiano i sopravvissuti.
Se secondo te le fasce per della tabella a seconda dei punti va cambiata, fai una proposta per tale cambiamento, così possiamo vedere più concretamente e valutare.
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

altra cosa chi ha più punti totali, per dire stefanchenco aveva 756 punti io 680 e ha vinto di 25 contro di me. senza i sopravvissuti avrei vinto io di 20
Werewolf
Ashigaru

Messaggio da Werewolf »

io vorrei capire alla fine se questo formato di conteggio punti si stia testando o se e' stato bocciato del tutto.
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

È stato testato a parma, appena ho un po' di tempo (e soprattutto ritrovo i fogli dove li ho registrati :D ), posterò i punteggi e la classifica dello scorso torneo di Warzone.
Werewolf
Ashigaru

Messaggio da Werewolf »

ok, avendo visto morta da un po' questo topic mi iniziavo a preoccupare.
mirror_4d
Moderatore

Messaggio da mirror_4d »

drnovice ha scritto:È stato testato a parma, appena ho un po' di tempo (e soprattutto ritrovo i fogli dove li ho registrati :D ), posterò i punteggi e la classifica dello scorso torneo di Warzone.
dai che servono per il ranking...
Rispondi