Loco VS. Salvataggio di Fortuna
Loco VS. Salvataggio di Fortuna
Durante una partita contro Tetzu-ko, è venuta fuori questa discussione:
lui ha in gioco Loco, che dice che non si possono giocare carte durante il combattimento contro gli eretici.
Io gioco Salvataggio di Fortuna sul mio guerriero.
Eugenio (tetzu-ko) dice che non posso farlo, perchè Loco lo impedisce.
Ribatto che il combattimento è finito, il mio guerriero è ucciso, per cui gioco Salvataggio dopo il combattimento.
Allora prende il manualetto delle regole, e mi fa vedere che la fase di attacco prevede 7 punti, e si conclude con la riscossione dei Punti guadagnati, quindi giocare Salvataggio avverrebbe prima del punto 7, quindi ancora nella fase di Attacco.
E' giusto oppure no?
IMO, voglio sperare di no, perchè secondo me l'attacco non è il combattimento, e quindi posso, DOPO il combattimento, giocare un Salvataggio di Fortuna, che è giocato DOPO il combattimento.
Che dite?
lui ha in gioco Loco, che dice che non si possono giocare carte durante il combattimento contro gli eretici.
Io gioco Salvataggio di Fortuna sul mio guerriero.
Eugenio (tetzu-ko) dice che non posso farlo, perchè Loco lo impedisce.
Ribatto che il combattimento è finito, il mio guerriero è ucciso, per cui gioco Salvataggio dopo il combattimento.
Allora prende il manualetto delle regole, e mi fa vedere che la fase di attacco prevede 7 punti, e si conclude con la riscossione dei Punti guadagnati, quindi giocare Salvataggio avverrebbe prima del punto 7, quindi ancora nella fase di Attacco.
E' giusto oppure no?
IMO, voglio sperare di no, perchè secondo me l'attacco non è il combattimento, e quindi posso, DOPO il combattimento, giocare un Salvataggio di Fortuna, che è giocato DOPO il combattimento.
Che dite?
mmm, aspettate
COMBAT IS NOW "FINISHED." CARDS THAT ARE PLAYED "IMMEDIATELY AFTER COMBAT" OR "IMMEDIATELY AFTER A WARRIOR IS WOUNDED/KILLED" MAY NOW BE PLAYED.
ESCAPE WOUNDING
38 ) Attacker may play card effects to "save" wounded and/or killed warriors.
39) Defender may play card effects to counter, then others, and so on until all players pass.
40) Defender may play card effects to "save" wounded and/or killed warriors.
41) Attacker may play card effects to counter, then others, and so on until all players pass.
42) Other players may play card effects to "save" wounded and/or killed warriors.
43) Attacker, then Defender may play card effects to counter, then others, and so on until all players pass.
Questi sono presi dalla madre di tutti i combattimenti. C'è scritto che il combattimento è finito nella prima frase che ho riportato, ma forse come combattimento li intende quello fisico tra i due guerrieri, usando un termine improprio e che da luogo ad equivoci. E' anche vero che però "finished" è tra virgolette, cosa che supporterebbe la mia tesi.
Infatti i punti seguenti, che sono poi quelli interessanti per la discussione in atto, fanno ancora parte della MOACB.
Secondo me, il salvataggio non può essere giocato in combattimento con Loco, ma ammetto che quella prima frase che ho riportato da luogo ad equivoci.
COMBAT IS NOW "FINISHED." CARDS THAT ARE PLAYED "IMMEDIATELY AFTER COMBAT" OR "IMMEDIATELY AFTER A WARRIOR IS WOUNDED/KILLED" MAY NOW BE PLAYED.
ESCAPE WOUNDING
38 ) Attacker may play card effects to "save" wounded and/or killed warriors.
39) Defender may play card effects to counter, then others, and so on until all players pass.
40) Defender may play card effects to "save" wounded and/or killed warriors.
41) Attacker may play card effects to counter, then others, and so on until all players pass.
42) Other players may play card effects to "save" wounded and/or killed warriors.
43) Attacker, then Defender may play card effects to counter, then others, and so on until all players pass.
Questi sono presi dalla madre di tutti i combattimenti. C'è scritto che il combattimento è finito nella prima frase che ho riportato, ma forse come combattimento li intende quello fisico tra i due guerrieri, usando un termine improprio e che da luogo ad equivoci. E' anche vero che però "finished" è tra virgolette, cosa che supporterebbe la mia tesi.
Infatti i punti seguenti, che sono poi quelli interessanti per la discussione in atto, fanno ancora parte della MOACB.
Secondo me, il salvataggio non può essere giocato in combattimento con Loco, ma ammetto che quella prima frase che ho riportato da luogo ad equivoci.
Dopo quanto avete detto voi, ecco la risposta di NIPA:
sandorado@libero.it wrote:
> I think that Narrow Escape is played AFTER combat is finished.
From the Mother of All Combat Breakdowns:
> 37) Determine final combat standings based on the cumulative effects of all cards played. Note which cards were countered by card effects and disregard those cards.
> COMBAT IS NOW "FINISHED." CARDS THAT ARE PLAYED
"IMMEDIATELY AFTER
> COMBAT" OR "IMMEDIATELY AFTER A WARRIOR IS WOUNDED/KILLED" MAY NOW BE PLAYED.
> ESCAPE WOUNDING
> 38 ) Attacker may play card effects to "save" wounded and/or killed
> warriors.
Combat ends after step 37, Narrow Escape is played in 38 or 40
(attackder / defender), so yes, you can play NE against Loco.
--
Tomi Nieminen
ALE-OO!!! Stasera prevedo "mazzate" contro gli Eretici!!!
sandorado@libero.it wrote:
> I think that Narrow Escape is played AFTER combat is finished.
From the Mother of All Combat Breakdowns:
> 37) Determine final combat standings based on the cumulative effects of all cards played. Note which cards were countered by card effects and disregard those cards.
> COMBAT IS NOW "FINISHED." CARDS THAT ARE PLAYED
"IMMEDIATELY AFTER
> COMBAT" OR "IMMEDIATELY AFTER A WARRIOR IS WOUNDED/KILLED" MAY NOW BE PLAYED.
> ESCAPE WOUNDING
> 38 ) Attacker may play card effects to "save" wounded and/or killed
> warriors.
Combat ends after step 37, Narrow Escape is played in 38 or 40
(attackder / defender), so yes, you can play NE against Loco.
--
Tomi Nieminen
ALE-OO!!! Stasera prevedo "mazzate" contro gli Eretici!!!
