Pianeti abitabili?

Cacchiele
Ussaro

Messaggio da Cacchiele »

Beren ha scritto:
O che saremmo stati sulla Luna?

ne siamo sicuri? c'eri?

LOL, no, di questo non ne so sicuro e non c'ero... però qualche aereo l'ho preso ;)
dfetto
Eretico

Messaggio da dfetto »

non ho mai capito come hanno fatto a modificare la gravità dei vari pianeti. qualcuno mica sa se in torie sarebbe lontanamente possibile creare per esempio, sulla luna, una gravita come quella della tgerra?
queste sno le domandone a cui quelli della cog spero troveranno risposte almeno vagamente verosimili
Beren
Mortificator

Messaggio da Beren »

credo che quando si dica "terraformare" s'intenda anche modificare la gravità del pianeta... non so di preciso però
Andreabona
Fanteria Pesante

Messaggio da Andreabona »

Terraformare significa posizionare dei grossi magneti sotto la crosta del pianeta per dargli gravità e poi (con altri metodi che non ricordo) creare l'atmosfera...
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

uhm ma un campo magnetico addizionale non credo modificherebbe la gravità...
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Contatta:

Messaggio da Davide »

Non mi pare che un campo Magnetico possa modificare la gravità.
In natura ci sono 4 forze:

- Nucleare forte
- Nucleare debole
- Gravitazionale
- Elettromagnetica

Sicuramente il Campo € e il campo H si influenzano tra loro, secondo quanto detto da Maxwell, però non so come possano influenzare g... :?

Una soluzione potrebbe essere quella di aggiungere o togliere Massa (non il pilota della Ferrari... :lol:) agli strati sottostanti la crosta, ma non saprei come fare al momento ;)
Se non sbaglio: g=GM/r^3 e poiché r non lo puoi modificare e G è una costante universale... ;)
Andreabona
Fanteria Pesante

Messaggio da Andreabona »

No...per favore lezioni fisica....no....

Comuqnue io mi ricordavo qualcosa del genere sul campo magneto - elettromagnetico...
Sgarzel
Ashigaru

Messaggio da Sgarzel »

Davide ha scritto:Se non sbaglio: g=GM/r^3 e poiché r non lo puoi modificare e G è una costante universale... ;)

Ahi Ahi Ahi... la gravità va con r^(-2)... mi tocca rimandarvi a settembre :lol: :lol: :lol: :lol:
Winged
Fanteria Pesante

Messaggio da Winged »

La Luna non so, ma per fare Venere in stile MC...
Beh, se dobbiamo avere una forza gravitazionale e per questo ci occorre più massa dobbiamo anche ricordarci che Venere è per lo più gassosa, e a spanne non credo abbia una grande massa (non ho qui il libro di fisica!) quindi se vogliamo poggiare i piedi per terra o almeno su un mare, dobbiamo avere più massa (o più densità). Così forse potremmo tornare ad avere una g come quella della Terra. Però non so come questo andrebbe a influire sui moti dei pianeti: magari la facciamo cascare sul Sole!
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Contatta:

Messaggio da Davide »

Sgarzel ha scritto:
Davide ha scritto:Se non sbaglio: g=GM/r^3 e poiché r non lo puoi modificare e G è una costante universale... ;)

Ahi Ahi Ahi... la gravità va con r^(-2)... mi tocca rimandarvi a settembre :lol: :lol: :lol: :lol:

Beh, io ho messo /r^3 che equivale a *r^-3 :)
Poi forse era 2 anziché 3, ma io sono un informatico non un fisico ;)
persivall
Cecchino

Messaggio da persivall »

Nessun problema: utilizziamo i famosi "variatori di massa" che aumentano/calano secondo i casi.

Da introdurre anche nel gioco: chi non lo possiede ha seri problemi a seconda del pianeta! :lol:
Ryosaeba79
Fanteria Pesante

Messaggio da Ryosaeba79 »

sgtc4rt3r ha scritto:
Blitzer ha scritto:Comunque, tanto per spezzare una lancia a favore di mutant(e dell'utilità della geografia astronomica) venere nonostante sia attualemnte invivibile come pianeta è più simile alla terra come composizione, come origine ecc. Marte che sembra più simile per altri fattori invece è leggermente diverso dalla Terra.
l'unica cosa che non mi spiego è perchè se marte è più distante dal sole della terra c'è un caldo deserto e non delle steppe fredde o foreste di conifere?

Penso immaginario collettivo, visto che marte come lo vediamo oggi è un grande deserto rosso, quindi associazzione deserto = caldo.
O dico fesserie? :roll:

Byez :D

Marte è un Deserto Freddo.
TErra ricca si solfati e ramati (colore rosso) ma ghiacciato secco.
Atmosfera rarefatta con maggior escursione termica rispetto alla terra, ma con temperature nettamente inferiori.
Ryosaeba79
Fanteria Pesante

Variazioni di G richiedono variazioni di Massa. Per ottenerle è possibile aumentarla tramite depositi di materiali ultradensi nelle vicinanze del nucleo del pianeta. Altissimo rischio però di destabilizzare l'orbita fino a renderla una spirale discendente...
Ryosaeba79
Fanteria Pesante

Dimenticavo...diventerebbe una spirale discendente poichè la legge della gravitazione universale che per ora li tiene in equilibrio, aumentando una delle masse in gioco, porterebbe ad un aumento dell'attrazione tra i corpi celesti. E quindi BUM.

Sinceramente la variazione della gravità è uno dei problemi maggiori del terraforming. La luna non può avere atmosfera propio per la sua massa troppo piccola.

I pianeti solidi distanti non possono averla per le temperature troppo basse.

Mercurio per massa e temperature troppo alte.

Solo Venere e Marte sarebbero terraformabili. Marte abbastanza facile, venere caxxi amari, ma non troppo.
Ipotizzando l'introduzione di un vegetale "mooooolltooooo" resistente e con grandi capacità di crescita e adattamento potrebbe velocemente assorbire i gas serra, aumentare l'ossigeno e diminuire la temperatura. Il problema rimarrebbe l'alta presenza di altri gas letali ...
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

guardate "fascisti su marte" e capirete tutto :D
Rispondi