a questo link è spiegato molto brevemente il funzionamento della pila:
http://www.pyotty.com/gioco/pila_index.html
un esempio di pila potrebbe essere il seguente: (a & b sono i due giocatori)
1a: gioco manifestazione del destino
1b: grazie a base militare introduco una giovane guardia (GIOM)
1a va in pila, in risposta viene giocata 1b. la pila ora è composta da queste 2 azioni e noi procediamo a risolverle partendo dall'ultima. quindi 1b e poi 1a. dopo aver eseguito 1b però è comunque possibile inserire altri effetti nella pila. in termini pratici è possibile interrompere in qualsiasi momento la pila con giom.
quindi si aggiungerà alla pila
2b: sacrifico la guardia per neutralizzare la manifestazione
a sua volta il giocatore A avrà modo di risponde con altre giom o abilità attivabili in qualsiasi momento. potrà ad esempio:
2a: gioco burro o cannoni
3a: gioco muro del pianto
per riassumere:
A gioco manifestazione del destino
B in risposta gioco una giovane guardia e la sacrifico per neutralizzare la tua manifestazione
A gioco burro e cannoni e ti impedisco quindi di sacrificare la guardia
in questo modo la pila si risolverà così:
2a
3a
1b
1a
2b che però non verrà risolta perchè è stato introdotto il muro
naturalmente è possibile continuare a giocare carte giom come ad esempio riserve segrete per vedere se entra una comunicazione da fare contro burro e cannoni, ma questa azione dovrà essere dichiarata subito in risposta a burro e cannoni. cioè o abbiamo una risposta ad un effetto (mettiamo altre azioni in pila) o svolgiamo la prima azione in cima alla pila.
questo permette di rendere il gioco più scorrevole e più interattivo, permettendo una specie di botta e risposta tra giocatori. si eviterebbe ad esempio situazioni in cui un giocatore con lo scarta carte gioca da solo. cioè potremmo fare tutte le giom nella nostra mano prima che l'avversario le scarti, ma cmq sia al momento in cui si risolverà la scartacarte noi saremo costretti a subirla.
forse non sono stato molto chiaro, ditemi voi