Gioco di Ruolo - 3° edizione
Prima di rompervi le uova nel paniere...
Sto guarndando i file pdf scaricati dal sito di afree...
siamo già andati oltre, nel senso che ci sono già alcune sottoabilità....
Per quello dico che prima di decidere se passare ad un sistema differente, bisognerebbe innanzittutto ri-stilare le regole di base... anche perché la creazione dei PG è variata già 3 volte rispetto a quella iniziale...
Sto guarndando i file pdf scaricati dal sito di afree...
siamo già andati oltre, nel senso che ci sono già alcune sottoabilità....
Per quello dico che prima di decidere se passare ad un sistema differente, bisognerebbe innanzittutto ri-stilare le regole di base... anche perché la creazione dei PG è variata già 3 volte rispetto a quella iniziale...
a me quella iniziale piaceva, non conosco i nuovi metodi, cmq tirare gli avvenimenti dell'infanzia (magari ampliando anche quella tabella) e poi scegliere una carriera, lo stato economico erano interessanti e differenti dal solito... rimarrei su questa scia. cosa ha di diverso l'ultima metodologia di creazione del pg?
Se volete, io ho pronta la base per un sistema di gioco basato su GURPS.
Nella creazione del personaggio non si tirano i dadi ma si hanno un tot di punti (in base alla difficoltà della campagna) da spendere in caratteristiche, vantaggi e abilità. I personaggi possono acquistare svantaggi per avere più punti e per quasi tutto si tirano semplicemente 3d6.
Per chi la vuole, la posso mandare per e-mail. Solo sono 2,5 Mb circa per le regole base (creazione personaggio, combattimento, situazioni speciali, equipaggiamento).
Nella creazione del personaggio non si tirano i dadi ma si hanno un tot di punti (in base alla difficoltà della campagna) da spendere in caratteristiche, vantaggi e abilità. I personaggi possono acquistare svantaggi per avere più punti e per quasi tutto si tirano semplicemente 3d6.
Per chi la vuole, la posso mandare per e-mail. Solo sono 2,5 Mb circa per le regole base (creazione personaggio, combattimento, situazioni speciali, equipaggiamento).
Il problema degli svantaggi è tutto nel Master. Io ho cominciato ad imporre ferree regole ai giocatori, ad esempio la spiegazione dei motivi (nel background) per cui un personaggio dovrebbe essere Assetato di sangue, oppure Testardo. Se anche così non si resce a farli ragionare si possono sempre vietare alcuni svantaggi, o renderli incredibilmente debilitanti.
Il vero problema è che nessun giocatore ha mai intenzione di ottenere svantaggi fisici (come mancanza di un occhio, mutismo, albinismo e così via). Sostengono che sono troppo svantaggianti e non li considerano neanche.
Comunque, se i giocatori sanno giocare bene e impersonano un personaggio anche con i loro svantaggi, questi problemi passano in secondo piano.
Il vero problema è che nessun giocatore ha mai intenzione di ottenere svantaggi fisici (come mancanza di un occhio, mutismo, albinismo e così via). Sostengono che sono troppo svantaggianti e non li considerano neanche.
Comunque, se i giocatori sanno giocare bene e impersonano un personaggio anche con i loro svantaggi, questi problemi passano in secondo piano.