CARTE LIMITATE O VIETATE

Cacchiele
Ussaro

Messaggio da Cacchiele »

No, efficienza incredibile è in effetti troppo potente.
Per quanto concerne occasioni perdute, sapete già come la penso... se il criterio per limitare/vietare una carta è l'impatto che ha sul gioco, io sono per limitarla ad uno perchè il suo impatto è veramente devastante.
Forse 2 tornei non sono una esperienza vastissima, però questa carta su due partecipazioni mi è costata la scofitta in una finale e in una semifinale...

Forse limitandola ad una non si impedirebbe a chi gioca quel tipo di mazzo di utilizzare la medesima strategia, ma magari la renderebbe di attuazione leggermente più difficile, in modo da dare tempo e possibilità all'avversario di esser eun attimo preparato e garantire un po' di incertezza alla partita.
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

concordo.
Beren
Mortificator

Messaggio da Beren »

pensa prima che sapessi che era vieta io con efficenza incredibile e impantanato ci campavo! :)
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

io invece andavo in giro con tre ricerche celeri..! :-P
Neon_01
Fanteria Pesante

Messaggio da Neon_01 »

Io ho sempre tenuto una sola carta di occasioni perdute nel mazzo e in tutti i tornei che l'ho avuta è risultata determinante. Anch'io sarei per vietarla perchè non è così difficile rimanere senza carte in mano per poterla subire. comunque limitarla va + che bene.
La regola del 4 è troppo potente nel senso che giocata sull'avversario è devastante ma pùo salvarti in situazioni come occasioni perdute. Per me dovrebbe rimanere vietata.
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

io vorrei giocarla su me stesso... :-(
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

Buddah, quando uscì la Regola del quattro il modo per scartare le Speciali c'era eccome. Ma se uno gioca con 10 carte e l'altro con quattro c'è poco da fare!

Ciao
Danilo
Cacchiele
Ussaro

Messaggio da Cacchiele »

Anch'io sono per lasciarla vietata.
Byez
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

Io ho provato diverse volte a giocare con Occasioni perdute, ma non ci sono mai riuscito, ne ho sempre subito il rovescio della medaglia.
A Lucca il buon hala, che gioca con occasioni perdute, ha tirato giù di seconda o terza mano il suo unico Archivio della Fratellanza, io non ho visto Comunicazioni errate o Discepoli, non mi è entrato Intoccabile e dei 10 Guerrieri che avevo mi sono capitati in mano gli unici 2 Eretici (guarda caso lui aveva il Liber ereticus in gioco).
Ho perso 29 a 16 ma non certo perché giocava con Occasioni perdute...

Il povero Luca Ciarciello, al turno successivo, si è beccato subito subito un Mettì giù + Rifornimenti interrotti, Saccheggio + Biogigante e 20 a zero per me in due turni, per finire 47 a zero.

Questo per dire che carte come Occasioni perdute necessitano di meccanismi non proprio immediati. Non sono automaticamente vincenti, come può esserlo Efficenza incredibile. Sono carte forti, ma ci deve essere un buon mazzo dietro (in entrambi i sensi :D) e bravura da parte del giocatore, cosa indubbia riguardo Mirko.

Ciao
Danilo
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Concordo sul fatto che il mazzo scarta-carte+Occasioni perdute bisogna saperlo giocare, e chiaramente sia Hala che Eddy sono all'altezza della cosa.
Rimane il fatto che questa tattica ha vinto 3 tornei, Lucca, Torino e Sesto.
E delle poche partite che questo mazzo ha perso, la maggior parte le ha perse contro se stesso (scontro tra Hala e Eddy a Torino).
Cacchiele
Ussaro

Messaggio da Cacchiele »

Io ho battuto Hala una volta a Lucca e una volta a Sesto, quando il mio mazzo (che peraltro prima della partita ho sempre modificato inserendo dalla riserva circa 10 carte appositamente contrastanti la tattica arte+occasioni) ha girato alla perfezione.

Con eddycudo che ha un mazzo più veloce (solo 60 carte) ho perso invece 3 volte su 3, e mi ha lasciato tutte e tre le volte tra i 10 e i 20 punti, nonostante avessi anch'io un mazzo di sole 63 carte di cui 10 appositamente contrastanti la sua strategia che conoscevo.
E' vero che in nessuna delle tre occasioni il mio mazzo con lui ha funzionato alla perfezione, ma a mio parere occasioni perdute è una carte che ha impatto devastante quasi direttamente (bastano due carte per la combo, tempesta del caos/momenti di incertezza e occasioni perdute appunto, senza contare i vari ispirato più sotterfugio o le varie occasioni che possono capitare nell'arco di una partita in cui io mi trovo con due o 3 carte in mano e l'avversario che ha appena pescato ne ha magari 10).
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Appunto.
E' proprio quello che volevo dire.
Anche io ho perso (malamente) la finale di Sesto contro Eddy, nonostante avessi in gioco Intoccabile e Amnesie sui suoi guerrieri della Fratellanza.
Gli è bastato un Eclissi Totale, vanamente contrastata con Comunicazione Errata, visto che ne aveva una anche lui, togliendo dal gioco momentaneamente Amnesia e Intoccabile, e così mi ha scartato le carte con Tempesta, si è giocato Ricerca Celere e ha così potuto giocare Occasioni Perdute.
Chiaro che sa come giocare le carte giuste al momento giuste, e questo va a suo onore.
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Contatta:

Messaggio da Davide »

Io una partita con hala l'ho vinta a Lucca (anche se mi ha eliminato nel doppio confronto).

Mi piacerebbe giocare contro eddycudo così potrei avere un'idea + chiara su quesa combo. Magari quando avrò finito la sessione di esami
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Io direi che la maggioranza (di chi ha espresso parere) sia per LIMITARE occasioni Perdute.
La combo non è difficile da ottenere, visto che è unita all'Arte che è una cosa ostica da contrastare.
Io, Eddy, Neon e chi gioca con Occasioni sa qual'è il momento per giocarla: dopo una Tempesta o dopo un Metti Giù.
A quel punto devi giocare con una carta in mano e per riempire la mano devi aspettare SETTE TURNI!!!!! sapete cosa vuol dire?
Poi ogni partita fa storia a sè, ma chi gioca con OP ha un grosso vantaggio.

La Regola del Quattro.
potremmo anche limitarla ad UNA copia, visto che quando fu vietata non si poteva contare sui Discepoli Luterani,sulle Giovani Guardie ma la si poteva contrastare SOLO con Comunicazione.
E anche se entra in gioco è pur sempre una speciale che resta in gioco e ci sono molte possibilità di scartarla.

Efficienza Incredibile fa il paio con Impantanato: troppo potenti !
Rispondi