Proposte per la regolamentazione dei tornei
Lol, mettiamo per assurdo che un giocatore giochi Corporativo Shenigans e che incredibilmente nemmeno l'avversario si ricordi che è vietata.- carta vietata: -6PP per ogni copia
non credo che togliendo solo 6 PP si possano risolvere le cose.
Penso che la discrezione e il metro degli arbitri nel prendere le decisioni su massimizzare o minimizzare una penalità conti molto.
Penso che valga quello che ha detto Chribu, ma una base fissa di partenza per le penalità dobbiamo comunque averla.sandorado ha scritto:Nel caso di Sdoppiamento come lo reputi, Dr?
Andiamo a vedere quanto vale il guerriero sdoppiato?
Se Incredulo ha vinto una partita 40 a 20 e il guerriero sdoppiato valeva 10, gli togliamo 10PP? Oppure gli si dà partita persa 20 a 19 per l'avversario?
Già che si balla, balliamo… utilizzo lo schema di DR perché piuttosto chiaro sulle proposte.
Controllando la corrispondenza mazzo-lista sì. Ciò potrebbe avvenire dopo i turni alla svizzera.
Un buon giocatore deve essere in grado di riconoscere carte illecite o combo non valide al momento in cui vengono giocate.
Controllando la lista non si risolve nulla.drnovice ha scritto:
- Le liste bisogna sforzarsi tutti di scriverle e consegnarle, al momento dell'iscrizione. L'organizzatore o gli arbitri a propria discrezione possono leggere dei campioni delle liste per controllarne la validità (può darsi che si controllino prima giocatori che hanno avuto di precedenti su carte illecite o combo non valide).
Controllando la corrispondenza mazzo-lista sì. Ciò potrebbe avvenire dopo i turni alla svizzera.
Un buon giocatore deve essere in grado di riconoscere carte illecite o combo non valide al momento in cui vengono giocate.
Ok, credo sia già così.drnovice ha scritto:
- Gli arbitri vengono nominati pubblicamente all'inizio del torneo o durante la fase di iscrizione, così che ogni giocatore sappia già a chi rivolgersi.
Assurdo.drnovice ha scritto:
- Turni alla svizzera da 30 minuti, con 10 minuti di pausa tra una partita e l'altra, avvertendo sempre un arbitro quando ci si allontana dai tavoli da gioco. Questo per non aspettare della gente senza che si sappia dove è andata e come reperirla. Chi si allontana senza avvertire subirà una penalizzazione di 5 PP la prossima partita.
Sarei curioso di vederlo applicato…drnovice ha scritto:
- Chi si iscrive o inizia una partita in ritardo senza giustificare in modo valido (a discrezione degli arbitri) questo ritardo, sarà penalizzato di 1 PP ogni minuto di ritardo.
Avere carte illegali nel mazzo presuppone la squalifica, vincere con combo illegali dovrà portare l’avversario a farsi colpa della propria ignoranza in termini di regolamento.drnovice ha scritto:
- Chi ha nel mazzo carte illegali, costruisce combo illecite o vizia una o più partite in modo determinate (a discrezione degli arbitri) verrà penalizzato di 25 PP se non ha vinto o se ha vinto per tempo scaduto. Nel caso abbia vinto la partita arrivando a 40 PP o più perderà automaticamente la partita a tavolino (1 a 0 per l'avversario se era a 0 PP).
Ok.drnovice ha scritto:
- La pausa pranzo (di 40 minuti dovrebbe bastare) si fa tassativamente DOPO TUTTI i turni di svizzera se questi sono 5 o meno, altrimenti a discrezione degli arbitri o dell'organizzatore.
Potrebbe generare speculazioni sul tempo, ma quanto meno si ottengono tempi più concreti. Ad essere onesto la dispersione in termini di tempo di quelle partite che vanno un po’ oltre solitamente viene assorbita nel tempo di trasferimento dei risultati nel computer…drnovice ha scritto:
- Le partite terminano IMMEDITAMENTE quando viene chiamato il tempo, tranne quando un combattimento è iniziato. Esso verrà concluso nel modo più veloce possibile con la supervisione degli arbitri.
Se si presuppone la buonafede dei giocatori, automaticamente la lista dovrebbe essere uguale alla composizione del mazzo.eddycudo ha scritto:Controllando la lista non si risolve nulla.
Controllando la corrispondenza mazzo-lista sì. Ciò potrebbe avvenire dopo i turni alla svizzera.
Un buon giocatore deve essere in grado di riconoscere carte illecite o combo non valide al momento in cui vengono giocate.
Anche a me sembrava assurdo, però non si può far aspettare TUTTI i turni i giocatori perché ogni volta non si trovano 2-3 giocatori, e non si sa nemmeno dove sono andati.Assurdo.
Il problema è questo: non si vuole offendere o mortificare nessuno, e non si prendono decisioni di questo tipo.Sarei curioso di vederlo applicato…
Però d'altro canto cosa dobbiamo fare? Mettere al limite di sopportazione i giocatori che aspettano?
Chi viene in treno può essere giustificato, non chi viene in macchina e arriva in ritardo perché è partito tardi, o perche il giorno prima ha fatto la nottata e si sveglia tardi.
La squalifica in un torneo di Doomtrooper non ha molto senso, dato che il gioco è morto e lo portiamo avanti come passione, non come propaganda pubblicitaria per aumentare la commercializzazione nel mondo. Per cui basta una semplice penalità, più o meno pesante a seconda dell'errore fatto dal giocatore.Avere carte illegali nel mazzo presuppone la squalifica, vincere con combo illegali dovrà portare l’avversario a farsi colpa della propria ignoranza in termini di regolamento.
Il giocatore che si vede subita una combo illegale può anche essere alle prime armi, e sicuramente non ha tutte le nozioni di anti-tesi per opporsi ad una cosa mostratagli da un giocatore più esperto di lui.
A questo punto non è più colpa del giocatore, ma gli arbitri devono comunque prendere provvedimenti, senza attribuire la colpa andando sul personale.
Questo per evitare che si arrivi alle 19 a fare la finale. Talvolta è capitato.Potrebbe generare speculazioni sul tempo, ma quanto meno si ottengono tempi più concreti. Ad essere onesto la dispersione in termini di tempo di quelle partite che vanno un po’ oltre solitamente viene assorbita nel tempo di trasferimento dei risultati nel computer…
Chiaramente non è stato determinante questo errore nelle partite per le vittorie, ma ha comunque viziato alcuni turni delle partite.sandorado ha scritto:Ok, ti chiedo a te che sei arbitro, come avresti sanzionato un caso come questo?
Partiamo da 5PP di penalità come BASE, su questo caso cosa faresti?
Avrei tolto la metà dei PP guadagnati dal giocatore con la carta illecita.
Questione differente: la carta è stata giocata in modo illecito e determinava la combo vincente per il mazzo.E invece sul caso Asta Segreta a 0 (zero) e assegnando il guerrierio all'avversario?
La carta era legittima, era errato l'uso...
Avrei sempre dato la partita persa a tavolino.