Potere politico

In questo forum ogni settimana si mette un nuovo argomento con il titolo della carta: qui, si postano tutte le osservazioni sulla carta in questione, possibili combo con altre carte, modo per contrastarla, e così via.
Rispondi
Zephyr
Ashigaru
Messaggi: 216
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Potere politico

Messaggio da Zephyr »

NOME CARTA: POTERE POLITICO
TIPO: Speciale
AFFILIAZIONE: Generica
EFFETTI: ASSEGNABILE ALLA PARTITA IN OGNI MOMENTO.
Mentre questa carta è in gioco, ogni volta che un COMANDANTE è introdotto in gioco, il suo controllore può cercare nella sua Collezione per assegnare al guerriero un FUCILE A POMPA e una carta Speciale per i Comandanti, senza costo in Azioni

Ora l'effetto di questa carta è permanente. Per conseguenza non si applicano effetti di carte tipo:

NOME CARTA: BUROCRAZIA ROMANOVIANA
TIPO: Fortificazione
AFFILIAZIONE: Bauhaus
EFFETTI: ASSEGNABILE ALLA TUA SQUADRA AL COSTO DI DUE AZIONI. Mentre la Burocrazia romanoviana è in gioco, giocare carte Speciali costa un punto Promozione o 5D. Devi pagare 1d ad ogni tua fase scartare altrimenti questa carta viene scartata.

Ora mi sorgono alcuni dubbi: io gioco un qualunque comandante cui assegno un qualunque fucile a pompa e una qualunque speciale. E' possibile giocare carte tipo Comunicazione errata sulla speciale? La burocrazia succhia anche dalla speciale?

Mi viene in mente quanto avviene per le battaglie e le considerazioni sui guerrieri che si introducono tramite tali carte...
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

No, Potere Politico devi pagarla, se c'è in gioco Burocrazia, quando la GIOCHI, non quando ne usi gli effetti.
Allo stesso modo, non si può giocare Comunicazione Errata su una carta già in gioco, ma solo quando viene giocata.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Re: Potere politico

Messaggio da drnovice »

Zephyr ha scritto:NOME CARTA: POTERE POLITICO
TIPO: Speciale
AFFILIAZIONE: Generica
EFFETTI: ASSEGNABILE ALLA PARTITA IN OGNI MOMENTO.
Mentre questa carta è in gioco, ogni volta che un COMANDANTE è introdotto in gioco, il suo controllore può cercare nella sua Collezione per assegnare al guerriero un FUCILE A POMPA e una carta Speciale per i Comandanti, senza costo in Azioni

Ora l'effetto di questa carta è permanente. Per conseguenza non si applicano effetti di carte tipo:

NOME CARTA: BUROCRAZIA ROMANOVIANA
TIPO: Fortificazione
AFFILIAZIONE: Bauhaus
EFFETTI: ASSEGNABILE ALLA TUA SQUADRA AL COSTO DI DUE AZIONI. Mentre la Burocrazia romanoviana è in gioco, giocare carte Speciali costa un punto Promozione o 5D. Devi pagare 1d ad ogni tua fase scartare altrimenti questa carta viene scartata.

Ora mi sorgono alcuni dubbi: io gioco un qualunque comandante cui assegno un qualunque fucile a pompa e una qualunque speciale. E' possibile giocare carte tipo Comunicazione errata sulla speciale? La burocrazia succhia anche dalla speciale?

Mi viene in mente quanto avviene per le battaglie e le considerazioni sui guerrieri che si introducono tramite tali carte...
La carta Speciale che cerchi, viene assegnata, quindi entra comunque in gioco, anche se non in modo tradizionale.
IMO devi pagare per la Burocrazia anche quando introduci le Speciali in questo modo.

Se non specificato chiaramente, tra una carta che entra in gioco (in qualsiasi modo) e un'altra, l'avversario può sempre giocare una carta (sia essa di reazione oppure no).
Zephyr
Ashigaru
Messaggi: 216
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Zephyr »

hmmm quindi io gioco potere politico. Poi mi buttano una burocrazia e io nonpago. Dopo butto giù un carinissimo capitano e quindi prendo grazie al potere politico la speciale e l'equipaggiamento. Devo però pagare per la burocrazia e inoltre posso beccarmi contro una comunicazione errata ho ben capito?

Però mi lascia un po lì: quando si introducono carte battaglia non si possono giocare carte che feriscono i guerrieri che vengono introdotti/comunicano le speciali/equipaggiamenti appena introdotti mi sbaglio? Questo poichè ad essere introdotta è una speciale
Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Paizo »

paghi tutte le speciali che giochi che possono essere contrastate normalmente, fermo restando che se l'avversario gioca una comunicazione deve spendere i pp o pd
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Zephyr ha scritto:hmmm quindi io gioco potere politico. Poi mi buttano una burocrazia e io nonpago. Dopo butto giù un carinissimo capitano e quindi prendo grazie al potere politico la speciale e l'equipaggiamento. Devo però pagare per la burocrazia e inoltre posso beccarmi contro una comunicazione errata ho ben capito?

Però mi lascia un po lì: quando si introducono carte battaglia non si possono giocare carte che feriscono i guerrieri che vengono introdotti/comunicano le speciali/equipaggiamenti appena introdotti mi sbaglio? Questo poichè ad essere introdotta è una speciale
Questo poiché nelle regole delle battaglie è esplicitamente spiegato che NON possono essere giocate carte del genere, mentre le carte della battaglia entrano in gioco. ;)
Rispondi