Amnesia

Forum dedicato alle discussioni delle partite online!
Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

Effettivamente i Bauhaus sono gli unici ad avere una Chance in più.. cavoli Stagione di Caccia è veramente cattiva... Davide mi stava Punendo in torneo, poi la fortuna ha voluto che io riuscissi a chiudere la partita prima che lui potesse usarla.. mai sottovalutare la Sorte.. ;-)
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Levy ha scritto:Effettivamente i Bauhaus sono gli unici ad avere una Chance in più.. cavoli Stagione di Caccia è veramente cattiva... Davide mi stava Punendo in torneo, poi la fortuna ha voluto che io riuscissi a chiudere la partita prima che lui potesse usarla.. mai sottovalutare la Sorte.. ;-)
La Fortuna aiuta gli audaci :lol:
Comunque mi riferivo a l'AG-17 lol cmq anche Stagione di Caccia li bastona parecchio :P
Avatar utente
kain
Fanteria Pesante
Messaggi: 402
Iscritto il: 09/02/2004, 10:39
Località: lombardia

Messaggio da kain »

Riprendo questo post per chiarimi un dubbio.
Da quanto ho capito in altre discussioni (celle eretiche anyone?), si tende a considerare che un guerriero con amnesia perde il testo della sua carta. Quindi smette di esser personalità e persino considerato qualcosa.
A priori ammetto che dire "amnesia cancella il testo della carta" è sbagliato, perchè Amnesia dice solo che il guerriero perde le sue abilità.
In ogni caso, rileggendo il regolamento ho notato la frase:
CARDS THAT ARE CONSIDERED OTHER CARDS
Some cards will state CONSIDERED A [THING] on them. This indicates that the card is also assumed to be the thing it mentions,
in addition to what it truly is. The purpose of these additional "considerations" will come out through card play.
Whenever a warrior is considered a different kind of warrior, it is in name only. Special abilities and such do not transfer over. For
example, Mitch Hunter is "CONSIDERED AN INFANTRY WARRIOR." This means that Mitch is affected by cards that affect
Infantry warriors, but it does not mean that Mitch gains any special abilities listed on the Infantry card. Those abilities do not
magically "transfer" to the other card! In other words, a card only has the abilities written on its card, plus any abilities specifically
provided by other cards.

Come potete notare, esser considerati un tipo di guerriero NON è un'abilità,quindi non dovrebbe essere persa. Il regolamento la definisce "caratteristica".
Lo stesso ragionamento credo valga per il fatto di essere una personalità e l'esser il seguace di qualche apostolo (su quest'ultima con riserva).

Pareri?


edit: dato che ho sotto mano il regolamento:
PERSONALITIES
Some warriors are designated as PERSONALITY. Only one of each personality may be in play at any one time. For example, if
Sean Gallagher is anywhere in play, no other Sean Gallagher cards may be put into play.
If a personality is killed or discarded, it may be brought back into play later in the game as normal (being great heroes, personalities
have a knack for staying alive). In fact, the same warrior may be killed a number of times during a game and still come back for more.
In the event that you Mustered a personality into play in cover, and another player Musters that personality into play in the open,
you must announce that you already have the personality in play, and show the card (and pay the D cost). Your personality is still
in cover, your opponent's personality is put back into his or her hand, and all D spent to Muster that warrior is returned to the
player. Treat the situation as if the Muster Warrior action never took place, and the opponent gets the action back as well.
In the instance when the same personality is added in cover by two or more players, the first one to show it's face is the "real" one,
and the other copies are put back in their owner's hands (since no D was spent, none is given back, but the players do lose the
actions they spent Mustering the warrior).

Pare che l'esser euna Personalità non sia un'abilità.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Infatti, che coincidenza stiamo discutendo proprio di questa carta in Consiglio.

Ciò che un guerriero è considerato non è un'abilità
Pertanto,
Personalità, Veicolo, Doomtrooper, Animale, Mortificator, Sergente, Seguace di Algeroth, etc...
non vengono copiate/cancellate.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

È difficile definire con chiarezza cosa è un'abilità e cosa una definizione di gioco, anche perché molte carte invece di "Tribale" hanno scritto "guerriero delle Tribù", e come questo ci sono mille altri esempi.

Il consiglio sta nuovamente lavorando su questa carta, quello che è certo, è che alcune definizioni (Animale, Personalità, Veicolo) attualmente rimangono, ed è giusto che continuino a rimanere.

Altre "definizioni", come Seguace di... Sergente, Comandante, Mortificator, non v'è motivo perché debbano rimanere, se non per depotenziare una carta come Amnesia.
Avatar utente
kain
Fanteria Pesante
Messaggi: 402
Iscritto il: 09/02/2004, 10:39
Località: lombardia

Messaggio da kain »

mmmm......su sergente,comandante e seguace posso esser d'accordo, mentre su, ad esempio, Mortificator no.Più o meno come dice Ragnarok.
L'esser considerato una tipologia di guerriero,come riportato nello stralcio di regolamento poco sopra, non è un'abilità. Comunque quando poi in consiglio avrete deciso,fateci sapere (almeno fatemi sapere,che son curioso).
Bye!
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Guerriero delle Tribù = Tribale è una tipologia di guerriero, non un'abilità.
Infatti considerato un Guerriero delle Tribù è come dire Considerato Animale e per TRIBALE s'intende l'abbreviazione di "Considerato un Guerriero delle Tribù".
Non è difficile definire con chiarezza cosa è un'abilità e cosa è una DESIGNAZIONE.

Dov'è la difficoltà?
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Potremmo anche mettere un confine ben chiaro tra cosa è un'abilità (o restrizione), e cosa è una designazione (o definizione).

Ma il nuovo testo di Amnesia parla chiaro: cancella TUTTO il testo, quindi non serve fare questa distinzione, se poi comunque Amnesia le cancellerebbe.

Quello che non può venir cancellato, sono semplicemente definizioni che se fossero cancellate, creerebbero incompatibilità troppo contrastanti tra regolamento e gioco.

Così per lo stesso motivo che NON può essere tolto dal testo (come non può essere copiato) Personalità, Veicolo o Animale, non sarebbe quindi corretto cancellare o copiare Tribale o Non-Combattente.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

drnovice ha scritto:Potremmo anche mettere un confine ben chiaro tra cosa è un'abilità (o restrizione), e cosa è una designazione (o definizione).

Ma il nuovo testo di Amnesia parla chiaro: cancella TUTTO il testo, quindi non serve fare questa distinzione, se poi comunque Amnesia le cancellerebbe.

Quello che non può venir cancellato, sono semplicemente definizioni che se fossero cancellate, creerebbero incompatibilità troppo contrastanti tra regolamento e gioco.

Così per lo stesso motivo che NON può essere tolto dal testo (come non può essere copiato) Personalità, Veicolo o Animale, non sarebbe quindi corretto cancellare o copiare Tribale o Non-Combattente.
Forse dimentichi che Amnesia e Plagio creano comunque incompatibilità attualmente.
Nonchè contraddizioni ed incoerenze.
Non è difficile drnovice ripeto, in Consiglio ho già scritto alcune indicazioni.

Qui non si tratta di capire cos'è un'abilità o un "malus" di abilità.
Tutto l'insieme di cose negative e positive sono classificabili Abilità.
Come per Bonus si intende sia bonus che malus.

Basta solo ignorare dal testo da copiare/cancellare ciò che un guerriero è Considerato.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Non sono d'accordo: ci sono delle designazioni che si possono cancellare/copiare, altre no.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

drnovice ha scritto:Non sono d'accordo: ci sono delle designazioni che si possono cancellare/copiare, altre no.
Fammi esempi dell'una e dell'altra.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Personalità, Animale, Veicolo, Non-Combattente e Tribale non si possono cancellare/copiare.

Tutte le altre designazioni sì.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Aspetta, tu dici che per comodità NOSTRA quelle non si possono cancellare/copiare ed altre sì,
oppure PLAGIO e AMNESIA non possono cancellare/copiare quelle, mentre altre sì?

Io dico che per coerenza, se non si può cancellare/copiare VEICOLO non si può cancellare/copiare MORTIFICATOR.

Inoltre ti sbagli. Non-Combattente è un'abilità: non può attaccare, nè venire attaccato.
Allo stesso modo Letale: uccide sul colpo, lo è.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Dipende dai punti di vista. Vuoi fare altre processi su cosa è abilità e cosa no?
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

No, voglio solo che si giochi coerentemente, in un modo o nell'altro.
Se si sceglie di eliminare tutto il testo, si elimina anche Veicolo ed Animale.
Se si lascia Veicolo, si lascia Wolfbane, si lascia Mortificator, Doomtrooper, etc..

Prendere una decisione e relative conseguenze.
Poi non importa se preferisco una scelta, anzichè un'altra.
Quella si può mettere ai voti se si vuole.
Rispondi