LOL, secondo me no Perchè se un valore non è toccato dovrebbe essere modificato?
Non mi pare sia scritto che i valori possono essere modificati o base solo tutti insieme.
In ogni caso, temo questo sia proprio un punto che dobbiamo chiarire.
Ok, e qui Nipa spiega che i valori base possono essere modificati una volta sola, e che quindi combo con carte che influenzano due volte i valori base non possono funzionare.
Ora, rimane secondo me da chiarire se i valori possono essere base o modificati solo tutti assieme oppure no.
Questo è un punto piuttosto importante come si evince dagli esempi da me citati nei miei post precedenti.
Secondo me e Ryosaeba79 il dono crea dei nuovi valori Base e non dei valori modificati, perchè non da dei bonus come altre carte ma si tratta di una specie di metamorfosi del guerriero stesso.
Per questo motivo inoltre:
- tutti i valori quando si usa il dono vanno considerati anche se non vengono variati (es. di Sandorado sul Templare);
- non si possono eliminare i valori base come afferma Cacchiele, in quanto si impedirebbe l'uso di eventuali carte speciali e non che colpiscono i valori base stessi;
A questo punto se non si arrivasse ad una conclusione proporremmo un sondaggio.
A mio parere i valori di un guerriero sono da considerarsi in blocco, come una caratteristica propria.
Un guerriero 3/3/3/3 se modifica 6/0/3/3 non ha più la stessa "caratteristica" per cui dobbiamo considerarlo variato nei valori.
In conclusione se vario un valore devo considerare variat anche gli altri.
Ciao, secondo me, questo è un caso anologo a tutte le modifiche multiple dei valori laddove prima si moltiplica e poi si aggiunge. Mi spiego.
A mio giudizio, prendendo l’esempio del templare (3,3,4,5) con l’ARMATURA BIOLOGICA raddoppio la caratteristica C base e azzero il valore in sparo, quindi C sarebbe 3 x 2= 6, cioè aggiungo 3.
Ora, questo è la modifica che mi concede l’ARMATURA, in seguito applico altre modifiche derivanti da altri equipaggiamenti ed altri doni…
…in pratica, applico IL POTERE DEL CAMBIAMENTO, e quindi sommo al valore di C il raddoppio del valore base, cioè 3.
Idealmente (10 (+3),0,0,5) diventa (13,0,0,5).
Infatti, se avessimo l’ARMATURA e un DONO che concedesse +2 in C, prima moltiplico e poi aggiungo 2.
Eppure una FAQ su una carta particolare (truppe speciali) o lo stesso vale per l'equivalente della legione che ora non mi sovvieve, dice che possono essere assegnati più volte allo stesso guerriero. Era una Faq in inglese. Se un guerriero è: 2,2,2,2, gli gioco la carta diviene 4,4,4,4, se gliene gioco un altra 8,8,8,8! I valori base sono modificati due volte!
Eppoi...il dono ribadisco modifica i valori ma ne da dei nuvi base, l'armatura invece concede secondo me un bonus pari al valore base C. Il fatto di raddoppiare va inteso secondo me come bonus, in quento non ottengo dei nuovi valori base (come nel caso del dono) ma delle modifiche. Questo è evidente sulla stessa carta quando dice che l'armatura da anche un +5 in A, come un qualunque equipaggiamento. A questo punto allora non si potrebbe usare nulla che modifichi due volte i valori, come Necrobionica e Forza empia!
Ryosaeba ha evidenziato che quello che dicono Nipa e halakay, cioè che i valori base possono essere alterati una sola volta, contrasta evidentemente con una FAQ di BW.
Nel caso della carta TRUPPE SPECIALI i valori possono essere modificati fino a tre volte.
Secondo questa FAQ le modifiche fatte espressamente ai valori base creano dei nuovi valori base, di nuovo modificabili da carte apposite.
May I give a warrior multiple ELITE TROOPERS? Yes, as long as it’s modified V is 4 or less BEFORE you give it the card. For example, let’s say the warrior’s original stats were 4/3/2/1. The first ELITE TROOPER will make its stats 8/6/4/2. A second ELITE TROOPER will make its stats 16/12/8/4. Since its V is still 4 or less, you could play a third ELITE TROOPER on it, making its stats 32/24/16/8!
Questo è il testo:
TRUPPE SPECIALI
GIOCABILE SU OGNI DOOMTROOPER CON V PARI A 4 O MENO, AL COSTO DI DUE AZIONI. QUESTA CARTA RIMANE IN GIOCO. Il guerriero specializzato raddoppia i suoi valori di base C, S, A e V. Eventuali bonus o modifiche non vanno raddoppiate.
Come vedete, del tutto simile a Potere del cambiamento e Globo dei servi minori.
rimane il fatto che truppe speciali va su un guerriero con valore V di 4 o meno, pochi guerrieri una volta che é stato raddoppiata la caratteristica hanno un valore di 4 o meno (gli ussari e cultisti?!)
Cmq secondo me se si raddoppiano i valori base si ottiene un valore modificato.
No, perchè altrimenti non potresti più giocare un Truppe Speciali, che raddoppia i valori BASE.
Una volta RADDOPPIATI i valori con il primo Truppe Speciali, quelli che ottieni sono NUOVI valori BASE.
Esattamente come con il Cambiamento.
IMO