In questo forum ogni settimana si mette un nuovo argomento con il titolo della carta: qui, si postano tutte le osservazioni sulla carta in questione, possibili combo con altre carte, modo per contrastarla, e così via.
Mi scuso per aver riaperto un nuovo thread ma viste le continue discussioni che non portano a nulla direi di formulare un sondaggio su come secondo ognuno va giocata la carta e di motevarne anche la scelta.
TIRATORE SCELTO
Guerriero / Capitol
C 3 S 9 A 5 V 9
Può sparare contro ogni guerriero che sta attaccando un altro guerriero Capitol in gioco. Questo attacco viene risolto prima che venga annunciata la tattica di combattimento. Se il guerriero sopravvive al Tiratore Scelto il combattimento può continuare. Se più di un Tiratore Scelto spara allo stesso bersaglio, il Difensore può scegliere l’ordine d’attacco.
Ora il dubbio più grosso è: quando il TIRATORE SCELTO attacca un guerriero avversario che stava attaccando precedentemente un altro guerriero Capitol, lo stesso avversario risponde al combattimento oppure non ha tempo di rispondere perché impegnato a combattere conto il suo obbiettivo primario? Quello che non mi convince è:
Un valore del guerriero eccessivo (V 9), per uno che "si fa ammazzare al posto degli altri"!
Il guerriero che attacca un guerriero Capitol è concentrato su quel combattimento, ha speso un'Azione Tattica per compierlo, come fa logicamente e temporaneamente a lasciare in sospeso quel combattimento per sparare al TIRATORE SCELTO che si è intromesso?
Il difensore Capitol del primo combattimento che cosa fa aspetta che l'avversario spari al TIRATORE SCELTO (magari uccidendolo) e dopo essersi rilassato qualche istante riprende a difendersi?
Se io ho un MUSTELIDE nell'Avamposto e il mio avversario me lo attacca con un guerriero tribale il mio TIRATORE SCELTO può sparare da Squadra ad Avamposto?
Non si fanno i sondaggi perchè una carta non ci piace come viene giocata!
Si aprono delle discussioni, ognuno dice come la pensa, il Consiglio valuta le opinioni, PUO' eventualmente chiedere ulteriori chiarimenti sul g-engine. E bon!
Tenete presente anche i testi di queste altre carte che hanno una funzione analoga...
DIE PULSAR
Equipaggiamento / Figli di Rasputin
ASSEGNABILE A UN COMANDANTE RASPUTIN. ARMA DA FUOCO. Il guerriero guadagna +4 in S. Questo guerriero può attaccare in Sparo qualsiasi guerriero che sta attaccando altro tuoi guerrieri Rasputin, prima che sia annunciata la tattica di combattimento.
LEADEN FLARER HMG
Equipaggiamento / Crescentia
ASSEGNABILE AD UN SOLDATO BROTHERBOUND. ARMA DA FUOCO. MITRAGLIATRICE PESANTE. Il guerriero guadagna +7 in S. Il guerriero con il Flarer, pagando 5D, può attaccare in Sparo qualsiasi guerriero che sta attaccando altri tuoi guerrieri Crescentian prima che sia annunciata la tattica di combattimento.
SENTINELLA SWS-3
Equipaggiamento / Cybertronic
ASSEGNABILE ALLA SQUADRA. Puoi pagare 5D per eseguire un attacco in Sparo con S 5 contro qualsiasi guerriero che attacca i tuoi guerrieri nella Squadra o te stesso. Puoi aggiungere +4 al valore di attacco della Sentinella per ogni SISTEMA D'ALLARME e SISTEMA D'ALLARME EWS-2 presente nella Sua Squadra.
Io voto per la seconda perchè credo che altrimenti il tiratore scelto diventerebbe una carta da sola troppo pesa... pensate averne in gioco 5, magari giocati GIOM (con l'alleanza) e potenziati col Treno...
drnovice ha scritto:Addirittura un sondaggio: poi la gente si chiede perché rispondo male sul forum.
sandorado ha scritto:Non si fanno i sondaggi perchè una carta non ci piace come viene giocata!
Si aprono delle discussioni, ognuno dice come la pensa, il Consiglio valuta le opinioni, PUO' eventualmente chiedere ulteriori chiarimenti sul g-engine. E bon!
Ho aperto un sondaggio perché non ho capito nulla della discussione precedente, alcuni pareri come quello di halakay non li ho intesi e si era sfociati su altre questioni (che a me non interessano)... tutto qui, votate e motivate, vi costa tanto?
Per la cronaca, ho rimesso in discussione questa carta perché attualmente si è deciso di giocarla (magari sbagliando) in un modo che la rende ingiocabile...
Io credo che se l'attaccante è impegnato in un combattimento non può accantonarlo momentaneamente per rispondere al fuoco del TIRATORE SCELTO (o di altre carte come DIE PULSAR e LEADEN FLARER HMG), questo logicamente parlando anche secondo il regolamento sarebbe impropriamente paradossale (chedetevi come mai per esempio GRANDI MANOVRE non si può giocare durante un combattimento in corso?)... oltretutto il costo mostruoso del guerriero (V 9) non mi fa presupporre altro che sferra attacchi gratis senza possibilità di replica... ho detto la mia ora sentiamo gli altri...
Perchè i sondaggi sono quasi sempre proposti in modo parziale da chi lo promuove!
In questo sondaggio mancano le opzioni C e D:
C) Il Tiratore Scelto e tutte le carte simili (Die Pulsar, Leaden...) permettono di attaccare guerrieri che possono essere attaccati, e l'avversario NON PUO' rispondere
D) Il Tiratore Scelto e tutte le carte simili (Die Pulsar, Leaden...) permettono di attaccare guerrieri che possono essere attaccati, e l'avversario PUO' rispondere
Delmair ha scritto:Per la cronaca, ho rimesso in discussione questa carta perché attualmente si è deciso di giocarla (magari sbagliando) in un modo che la rende ingiocabile...
Oh ma sarà ingiocabile per te, ma forse al resto dei giocatori del mondo magari è giocabilissima, non ti passa nell'anticamera del cervello?
sandorado ha scritto:Perchè i sondaggi sono quasi sempre proposti in modo parziale da chi lo promuove!
Il mio non è un sondaggio pilotato, infatti ho solo fatto domande nel primo post e dopo ho scritto il mio parere più in fondo... perché ti dà così tanto fastidio un sondaggio simile? Io voglio capire come si gioca la carta secondo tutti e poi magari Il_Consiglio vedrà se fare chiarimenti o errate o nulla di ché...
sandorado ha scritto:In questo sondaggio mancano le opzioni C e D:
C) Il Tiratore Scelto e tutte le carte simili (Die Pulsar, Leaden...) permettono di attaccare guerrieri che possono essere attaccati, e l'avversario NON PUO' rispondere
D) Il Tiratore Scelto e tutte le carte simili (Die Pulsar, Leaden...) permettono di attaccare guerrieri che possono essere attaccati, e l'avversario PUO' rispondere
Queste altre 2 opzioni sono secondarie, comunque hai fatto bene a scrivere e ci aggiungerei:
E) Il TIRATORE SCELTO può attaccare anche tra Squadra e Avamposto (e viceversa)
F) Il TIRATORE SCELTO non può attaccare tra Squadra e Avamposto (e viceversa)
drnovice ha scritto:
Delmair ha scritto:Per la cronaca, ho rimesso in discussione questa carta perché attualmente si è deciso di giocarla (magari sbagliando) in un modo che la rende ingiocabile...
Oh ma sarà ingiocabile per te, ma forse al resto dei giocatori del mondo magari è giocabilissima, non ti passa nell'anticamera del cervello?
Prova a farti un mazzo usando quel guerriero come dici e dimmi se riesci una volta che è una a non regalare 9 PP all'avversario...
sandorado ha scritto:Perchè i sondaggi sono quasi sempre proposti in modo parziale da chi lo promuove!
no attenzione. così funziona il tiratore scelto, (così come la sentinella sws-3)
Nel caso di Die Pulsar, Leaden Flarer, Astarot e cose simili, è valido il secondo caso, ossia che l'avversario risponde!
almeno questa è la mia opinione eh...
no attenzione. così funziona il tiratore scelto, (così come la sentinella sws-3)
Nel caso di Die Pulsar, Leaden Flarer, Astarot e cose simili, è valido il secondo caso, ossia che l'avversario risponde!
almeno questa è la mia opinione eh...
Mah, in realtà sono scritte tutte allo stesso modo, salvo equivoci errori di traduzione bisognerebbe trattare tutte le carte nella stessa maniera...
Paizo ha scritto:per me è "ovviamente" la seconda
La tua risposta non mi è ovvia, potresti motivarla?
Non devi guardare la carta in modo globale, Del. Guarda quando è uscita: il Pistolero non esisteva. All'epoca di Golgotha, una carta come il Tiratore faceva male, anche Toshiro, se non poteva cambiare la tattica di gioco, si beccava il colpo del Tiratore e Amen.
Ecco perchè ha un V9.
Che oggi sia poco conveniente è un altro discorso.