sorveglianza delle metropoli

Rispondi
Avatar utente
fiorereietto
Fanteria Pesante
Messaggi: 323
Iscritto il: 27/01/2005, 15:03
Località: Toscana

sorveglianza delle metropoli

Messaggio da fiorereietto »

volevo sapere chi si occupa della sorveglianza delle strada all'interno delle metropoli megacorporative.
la sicurezza è lasciata alla fratellanza? è mista fratellanza/corporazione? luna city in particolare è sotto controllo esclusivo della fratellanza?

grazie in anticipo
Zephyr
Ashigaru
Messaggi: 216
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Zephyr »

Hmmm che io sappia non è mai stata data una vera sistemazione di quanto hai descritto, però sia dal libro che dalle varie immagini e raccontini penso di poter provare a ipotizzare quanto segue:

Nelle metropoli corporative è la corporazione specifica che si occupa del pattugliamento delle strade. La fratellanza normalmente si occupa semplicemente della divulgazione del credo e, in casi speciali, di inviare gli inquisitori a indagare su sospette cospirazioni eretiche forti della loro identità di Fratellanza ma probabilmente controllate di nascosto con la scusa di aiutarli dalla corporazione in esame (Insomma prendiamo la Findus: è come se domani ci fosse anche la "Findus di San Pietro" e un giorno un Vescovo si presenta a benedire gli strumenti della sede centrale dove stanno giustappunto studiando "i nuovi bastoncini ancora + croccanti"... San pietro o no è logico che si facciano qualche problema di fuga dati!)

Parlando di Luna city invece si sa che è divisa tra le megacorporazioni e la fratellanza. Pare quindi logico supporre che oltre al controllo armato per quartiere suddiviso in base alla corporazione ci sia anche un controllo generale coordinato che sia in mano a quell'entità di coesione (effettiva o sulla carta che sia) chiamata appunto Doomtrooper, ovvero le forze alleate che usualmente si oppongono all'oscura legione.

Mi pare di notare nella domanda una visione tipo "nefariti che di notte si aggirano per la città facendo scempio": non è così!

Leggendo il libro si parla invece di "quei pazzi visionari che pensano di vedere omini verdi che attaccano l'umanità". Quindi per la cultura popolare non esistono i mostri dell'oscura legione ma solo dei pazzi fomentatori visionari. Il fatto che la fratellanza combatta l'eresia significa che combatte una setta di pazzi visionari convinti di vedere gli UFO.
Puoi paragonare il tutto all'odierna visione dell'area 51 coi governi che celano e bla bla bla... logico in tale ambientazione non aspettarsi che girino troppo "truppe antinefarita" ben visibili alla popolazione armate di cannoni antibiogigante
Avatar utente
fiorereietto
Fanteria Pesante
Messaggi: 323
Iscritto il: 27/01/2005, 15:03
Località: Toscana

Messaggio da fiorereietto »

grazie!
il nocciolo della questione è il seguente: se un pg si trova coinvolto in una sparatoria per strada (o anche un semplice scippo) viene lasciato al suo destino o dei simil-poliziotti intervengono?
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

La polizia è Corportiva, la Fratellanza si occupa della caccia agli Eretici, non di quella ai criminali comuni.

Cmq si i ppoliziotti tecnicamente interverrebbero, ma solo in casi particolari del tipo:
1) Grossa sparatoria con molti feriti/morti
2) Se stanno passando li vicino (simulare con un d20 la possibilità)

altrimenti non credo interverrebbero: pensate a quanto è violento il mondo di MC e a quante sparatorie possono esserci in una città enorme in cui TUTTI girano armati! ;)
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Mi stupisco di come anche nelle grandi città corporative non regni il caos.
Avatar utente
SebastianCrenshaw
Fanteria Pesante
Messaggi: 339
Iscritto il: 28/12/2004, 23:59
Località: Veneto

Messaggio da SebastianCrenshaw »

Nelle grandi città corporative ti sparano a vista, il mega-casino descritto sopra vale solo per LunaCity.
dfetto
Eretico
Messaggi: 128
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da dfetto »

spulciando qua e la tra pubblicazioni varie si capiva che nelle città che appartengono a una megacorporazione la sicurezza viene principalmente garantita da poliziotti della corporazione stessa. In quartieri in cui altre megacorporazioni esercitano la loro infulenza sono presenti anche forze di polizia di queste megacorporazioni. Ho sempre fatto che le regole di ingaggio vengono stabilite dall'alleanza e sono quindi piu o meno le stesse per ogni polizia corporativa. Se un individuo viene arrestato dalla polizia di una megacorporazione viene processato e trattato secondo il codice penale di quella corporazione a meno che quella di appartenenza non inoltri una richiesta che puo essere equiparata a una domanda di estradizione.
In megacitta come luna in cui esistono enormi quartieri "di nessuno" (L'una potrebbe anche essere un caso unico nel sistema solare), non controllati dichiaratamente da nessuna megacorporazione, la sicurezza è organizzata per appalti che vengono assegnati dall'amministrazione cittadina (che si suppone faccia capo all'Alleanza) o dai comitati di quartiere a società di polizia indipendenti o consociate di qualche megacorporazione che tendono però a funzionare piu come delle guardie private che come forze di polizia pubblica vera e prorpia, e questo, assieme all addestramento sommario e alla qualita e numero inferiore dei mezzi a disposizione, determina una qualità della sicurezza molto inferiore rispetto ai quartieri direttamente controllati dalle megacorporazioni. Molte di ste zone sono da considerarsi piu o meno alla stegua di certi posti del sudamerica o del sudafrica in cui avere un giubbotto antiproiettile e una pistola è piu importante che avere la patente e dove, per avviare un'attività in proprio anche piccola bisogna preventivare spese consistenti per l'ingaggio di guardie armate. In ste zone le regole di ingaggio stabilite dall'Alleanza per quanto riguarda l'ordine pubblico passano quasi sempre in secondo piano di fronte all'esigenza di sopravvivere e risparmiare. quindi in queste zone la polizia cerca prima di tutto di tenersi il piu possibile fuori dai guai e quando è costretta ad intervenire nessun poliziotto si preoccupa di leggere a qualcuno i suoi diritti ne tantomeno si attarda a intimare l'alt o si preoccupa di minimizzare la violenza della risposta, cosicchè anche una semplice rissa a mani nude o il rifiuto troppo ostinato di pagare una multa possono concludersi con la polizia che apre il fuoco senza tanti preamboli. Inutile dire che abusi e corruzione sono la regola. Quando si viene arrestati da polizie appaltate indipendenti e si subisce un processo, questo si tiene sempre in base a norme "comunitarie" stabilite nell'ambito dell'ALleanza, in tribuonali dell'amministrazione cittadina. Anche in questi casi una megacorporazione puo fare rischiesta per il trasferimento delle competenze dall'autorita cittadina (alleanza). In genere queste richieste vengono fatte quando ci sono di mezzo nemici particolarmente importanti di una megacorporazione. In genere queste richieste vengono subito accolte senza problemi.
Rispondi