UWZ: Special Abilities

Rispondi
drnovice
Membro del Consiglio DT

UWZ: Special Abilities

Messaggio da drnovice »

Apro questo topic per alcuni dubbi che ho riscontrato giocando, e leggendo nel manuale non sono riusciuto a chiarire questi dubbi:
  1. Come funziona ESATTAMENTE Infiltrate?
  2. Ambush è solo tipica dei modelli da CC? Ci sono modelli forti in RC con quest'abilità?
  3. Non ho proprio capito come funziona Commander: Force, Divisional e Unit. :?
  4. I modelli con Medic (3-6), possono aumentare il loro tiro col d20 per curare un'altra miniatura?
  5. la Shadow Walk (camminata ombra) si usa al costo di un'azione. Ma cosa significa che bisogna annunciare la destinazione finale e questa deve essere entro 6 pollici dal modello? Se un modello si muove di al max 4 pollici per azione, la destinazione finale può essere raggiunta quindi con più di un'azione per il movimento?
  6. I modelli con Stealth ogni azione muovono della metà del loro movimento senza essere individuati, giusto? Ma che significa che perdono lo status di Stealth se stanno facendo qualsiasi altra azione di movimento? Se si muovono pienamente il loro movimemento con quell'azione?

Chiedo scusa in anticipo se ho ripetuto domande già fatte tempo fa, e per le espressioni non proprio precise o incomprensibili... :P
stefanchenco
Membro del Consiglio DT

Messaggio da stefanchenco »

a) io e Mirror abbiamo avuto idee diverse a Milano perchè l'abilità dice che vengono schierati dopo gli "spot checks", dal che io pensavo che venissero schierati alla fine del primo urno quando le Unit Card sono state svelate. Lui dice invece che vengono schierate alla fine della deployement fase per ultimi.

b) l'unità più forte in assoluto con questa abilità è il mirrorman che ha anche sniper, per il resto non avendo sottomano il manuale non le ricordo tutte...

c) chi ha unit può unirsi ad un'altra unità diventandone il nuovo leader, ma solo con alcune particolari descrtitte in ogni unità. Il divisional può farlo a suo piacere con qualunque come pure il force commander. Possono però farlo solo se la loro LD è suepriore di 3 punti rispetto al comandante di squadra attuale, e se lo fanno la squadra con cui si uniscono viene attivata immediatamente (se non è già stata attivata).Il divisional ha 8" di distanza di comando, il force 10". Per il resto non ricordo a memoria :wink:

d) non che io sappia, magari esiste qualche oggetto che lo permette...

e) se non ho tradotto male, prima si concentra con un'azione (guadagnando il relativo bonus al PW), poi fa un tiro sul PW e se riesce con queste 2 azioni si muove fino a 6" senza che nessuno possa far nulla, altrimenti se perde.

f) giusto, se però fanno qualcos'altro o li vuoi far muovere pienamente perdono il loro status e vengono rivelate.
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

a) Credo si debbano schierare dopo gli spot checks fatti con l'abilità recoinnances training (o come si scrive), però volevo sapere se era possibile schierare delle unità da 4 pollici ogni movimento e arrivare con un'attivazione in CC (4 x 3 = 12 pollici, che è la distanza minima da una squadra nemica). Mi è stato risposto di no, perché se schierati generalmente in linea di vista, devono avere una copertura oppure essere in MP.
L'unica quindi è schierarli a 12" da una squadra nemica dentro una boscaglia.

b) Forse il Chem.I.Ma.N., che è il checchino della cybertronic. I Mirrormen hanno solo infiltrate di interessante. ;)

c) Grazie, ora inizio a capire la potenzialità di quest'abilità.. :)

d) Ok, un po' basso esser costretti a fare sempre 6 o meno con Cynthia Diana o addirittura 3 o meno col comune Medico Da Campo... :roll:

e) Quindi se ha a disposizione 3 azioni, una volta concentrato con successo, può usare le altre per spostarsi anche 2 volte senza esser individuato, giusto?

f) Capito, grazie della disponibilità! ;)
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Leggendo nella sezione dell'Oscura Legione, non ho ben capito come si possono unire gli eserciti:

a) se scegli un Apostolo, viene detto che assieme ci puoi unire il Culto o l'Orda, ma non entrambi assieme. Mai invece un'altro apostolo.
b) se scegli invece l'Orda, puoi unire il Culto (mi pare), ma mai un Apostolo.

Ora mi chiedo, cosa cambia tra scegliere un Apostolo e unire l'Orda, e viceversa scegliere l'Orda, senza poter unire un'Apostolo? Come mai manca questa bilateralità?? :-k
mirror_4d
Moderatore

Messaggio da mirror_4d »

a) dal manuale: "models with this special ability are deployed after all other models have been deployed and after reconnaissance spot checks have been resolved". are deployed vuol dire sono schierate (con riferimento quindi alla fase di schieramento, e non durante il tuo turno come per esempio para-deploy) dopo che tutte le altre uità sono schierate e i "reconnaissance" spot checks richiama l'abilità "reconaissance training", quella che ti permette di schierare l'unità all'aperto e fare due spot checks contro carte avversarie (quella degli enanched chasseur per intenderci).

"the unit card may be deployed anywhere on the tabletop, excpt in the enemy deployment zone or within 12" of enemy models. The models may be placed in LOS of enemy models, as long as they are in cover or deployed under MP"

la unit card può essere schierata ovunque sul tavolo, ad eccezione della zona di schieramento nemica o entro 12" da modelli nemici. I modelli POSSONO (ma non DEVONO) essere posizionati in LOS col nemico, solo se vengono schierati in copertura o in MP

b) qui per qui mi viene il chemiman (è lui o sniper Stefan, non i mirrorman), alcuni seguaci di Semai (gli eretici mi pare)

c) come dice Stefan. Inoltre divisional e force possono riorganizzare modelli entro distanza di comando al costo di un'azione. In più il force può "autorizzare" fire mission (in pratica se cìè semplifica l'utilizzo dei forward observer) e può attivare una qualsiasi squadra il cui leader sia in LOS

d) tra gli oggetti vari non vi è nulla che aumenti l'abilità

e) dichiaro di utilizzare shadow walk. Decido la destinazione finale, a 6" dalla posizione attuale, spendo un'azione per concentrami, faccio il test di potere. Se riesce con un'azione mi muovo di 6" e gli altri non possono far nulla. Se non riesce il test non posso utilizzare il potere e perdo solo l'azione spesa per concentrarmi.

f) un modello in stealth è nascosto. Un modello nascosto si muove di metà MV. Un modello nascosto lo è finchè:
- un nemico non fa con successo un spot check (con penalità il valore di stealth)
- il modello fa un'altra azione che non sia movimento, attesa, concentrazione o mirare.
- il modello nascosto non spende un'azione per lasciare lo status di nascosto (se l'unità è composta da più modelli, ciascuno spendere un'azione)
una volta perso lo status non possono ritornare nascosti
mirror_4d
Moderatore

Messaggio da mirror_4d »

drnovice ha scritto:Leggendo nella sezione dell'Oscura Legione, non ho ben capito come si possono unire gli eserciti:

a) se scegli un Apostolo, viene detto che assieme ci puoi unire il Culto o l'Orda, ma non entrambi assieme. Mai invece un'altro apostolo.
b) se scegli invece l'Orda, puoi unire il Culto (mi pare), ma mai un Apostolo.

Ora mi chiedo, cosa cambia tra scegliere un Apostolo e unire l'Orda, e viceversa scegliere l'Orda, senza poter unire un'Apostolo? Come mai manca questa bilateralità?? :-k

allora:

se faccio un'esercito di un apostolo posso scegliere anche dall'orda o dal culto, ma non da entrambe.

se faccio culto faccio solo culto
se faccio orda faccio solo orda.

per i motivi non saprei...
Winged
Fanteria Pesante

Messaggio da Winged »

a) come Mirror
b) mi pare che i Free Marines siano forti sia in CC che in RC
c) detto tutto
d) non mi pare.
e) concordo
f) se è una squadra, basta uno spot check avversario per far rivelare tutti i modelli della squadra.

Se Caricano da nascosti hanno un bonus in CC.

Oscura Legione:
L'unica opzione non coperta è la cooperazione fra apostoli diversi.
Motivi: gli apostoli non vanno d'amore e d'accordo.
Spiegazione (IMO): Esercito orda= missione data dall'Innominabile o come vuoi chiamarlo; "tutti zitti lavorate e basta!".
Esercito culto: rappresenta un esercito di un tempio, o di una grande massa di cultisti. Non hanno a disposizione le unità "pesanti" degli apostoli, ad eccezione dei supporti generici.
Quindi... boh!
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Grazie per le risposte! :)

Tornando a Shadow Walk: posso usare più azioni in questo modo? Sarebbe veramente comodo muoversi ogni azione di 6" senza essere individuati. L'avversario quando può provare ad individuarmi? Deve fare uno spot check?

Apostoli & Orda: che differenza c'è tra dichiarare di utilizzare l'esercito di un'apostolo, e poi inserire quasi tutti elementi dell'orda, e invece dichiare di utilizzare l'esercito dell'orda, e voler utilizzare qualche elemento di un apostolo, e NON poterlo fare? Mi pare una scemenza questa, se è realmente così.
mirror_4d
Moderatore

Messaggio da mirror_4d »

Shadow walk: se hai 4 azioi non vado perchè no: considera che per utilizzare 1 volta il potere devi spendere un'azione per concentrarti (1 concentro 1 muovo, 1 concentro, 1 muovo)

In realtà non cambia nulla: io non devo dichiarare a priori cosa faccio, sono solo delle regole di composizione esercito, regole che devono essere valide per l'esercito.
Vedila così: semplicemente non possono coesistere seguaci di due apostoli differenti in uno stesso esercito; idem per culto e orda. Poi tra orda ed Apostolo è solo questione di scelte

I motivi poi bisognerebbe chiederli a Talamini... :lol: o chi per lui!
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Comunque TUTTE le fazioni dell'Oscura Legione possono usare i Supporti Generici, giusto? ;)
mirror_4d
Moderatore

Messaggio da mirror_4d »

certo
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

drnovice ha scritto:Comunque TUTTE le fazioni dell'Oscura Legione possono usare i Supporti Generici, giusto? ;)

stai pensando al pretorian ciccione?
Chribu
Membro del Consiglio DT

Re: UWZ: Special Abilities

Messaggio da Chribu »

drnovice ha scritto:[*] Ambush è solo tipica dei modelli da CC? Ci sono modelli forti in RC con quest'abilità?

Il gunner dello skimmer ad esempio
Rispondi