Riprendere dopo 10 anni

Discussioni generali sul gioco di miniature
Rispondi
Distruzione_di_Massa
Legionario

Riprendere dopo 10 anni

Messaggio da Distruzione_di_Massa »

Ciao a tutti! quasi 15 anni fa mi appassionai al mondo di mutant chronicles, in concomitanza con l'uscita in italia del gioco di carte.. qualche anno dopo approdai a warzone, attirato dalla bellezza e dal basso costo (già allora rispetto alla GW erano ben più economiche) delle miniature, e dalla pubblicazione "collezionare e dipingere miniature". Purtroppo ai tempi ero un pistolino e non trovai nessuno con cui giocare, e finii per abbandonare il tutto più o meno in contemporanea con l'uscita dell'espansione sulla terra (dark eden?) che mi scoraggiò del tutto. ogni tanto ho dipinto qualche miniatura, ma niente di più.

Poi domenica scorsa al palazzo delle stelline, dopo aver guardato un pò del GT di WH40k e aver beccato alcuni colleghi pittori al Golden Demon, trovo un bel poster di un razide (credo :roll: ) e un invitante volantino col link a questo sito. finalmente l'occasione di rientrare nel mondo delle corporazioni :D

Ho già sbirciato un pò il forum e le mie domande sono queste :
ho il regolamento e le espansioni mastini delle guerra e belve di guerra, ma mi è parso di capire che rispetto a queste pubblicazioni (tipo del 95, 96) il regolamento è cambiato. cosa dovrei cercare da compare?
non conosco l'ambiente come si dipani, ma vengo da esperienze "serie" di Warhammer 40k e battlefleet gothic. il sistema torneistico è unificato, c'è una lega o ecc o è tutto più connotato localmente?

altre domande più pratiche, a quanti punti si gioca normalmente? quanto dura una partita standard? il tavolo "regolamentare" come si allestisce? intendo dimensioni, quantità e tipo di elementi scenici.. qual'è il limite in punti consigliato per iniziare a giocare e prendere la mano col sistema?

il sistema è molto "sgravabile"? uno dei difetti del 40k è che le liste tendono ad avere un ruolo un pò troppo pesante sulla vittoria/sconfitta, e ci sono alcune combo molto forti e con un rapporto costo/prestazioni sbilanciato.

Infine, io sono di milano, c'è qualche game club dove si gioca abitualmente? mi piacerebbe vedere svolgersi un paio di partite per schiarirmi le idee.

Ah, ho una preferenza particolare per gli imperiali (ho un pò di wolfbane e qualche blood beret), ma non mi dispiacciono anche la fratellanza, la capitol e qualcosina della cybertronik.

Grazie a tutti in anticipo!
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

mmh... difficile riassumere tutto. diciamo che siamo sparti da lampedusa al confine con la svizzera :D e che facciamo tornei con pochi giocatori (dagli 8 ai 16 circa ma ci son stati anche da 4) e soprattutto non con quell'agonismo cattivo riscontrato in altri games.

per il resto puoi chiedere a mirror_4d a sandorado o a davide (ti sconsiglio chiunque altro non per cattiveria ma perchè queste 3 persone possono spiegare veramente bene essendoci sempre (nel caso di davide e di sandorado) e organizzando gli ultimi eventi (nel caso di mirror_4d e me)
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Ben ritrovato!!!
ho il regolamento e le espansioni mastini delle guerra e belve di guerra, ma mi è parso di capire che rispetto a queste pubblicazioni (tipo del 95, 96) il regolamento è cambiato. cosa dovrei cercare da compare?
eccoci... questa è dura da spiegare!
Dunque, tu hai la 1ed in italiano, ormai abbandonata
Esistono una 2ed in italiano (quella con la scatolona con 80 minia dentro) anche questa ormai abbandonata, i giudizi su questa edizione sono contrastanti: da una parte è quella che ha attirato il maggior numero di giocatori, dall'altra è quella che più ha massacrato e appiattito la ricca ambientazione di MC. A me non piace per nulla.
Qualche anno fa è uscito Ultimate Warzone (UWZ per tutti) solo in inglese, ma la ditta che lo produceva è fallita.
E' da pochissimo uscita una versione amatoriale in italiano, Warzone New Era, che riprende sostanzialmente il regolamento di UWZ ma con le liste tutte rifatte da zero, trovi i link per scaricarla qui e sul forum "cugino" di SoloperGioco. Per questa edizione stanno iniziando ad uscire nuove miniature compatibili. L'edizione èa matoriale ma curata, intorno a Natale esce la versione corretta (le liste sono alla prima pubblicazione e contengono ancora molti errori).

A cosa gioco io? a WZNE tutta la vita (per chiarirci, sono uno di quelli che lìha realizato, non voglio fare pubblicità occulta!)

Risposte sparse:

- i tornei si giocano per adesso a 500-600 punti, spero in futuro si alzi il tiro almeno a 750 ( a me piace a1000). Per iniziare ti consiglio i 500-600 comunque, ma considera che il sistema è facilissimo da imparare (altra cosa è sperci giocare...)
- il tavolo va da 1m x 1m in su, mediamente MOLTO più denso di un tavolo per WH40K
- liste sgravo: in UWZ ce ne sono 3 micidiali, in WZNE secondo me c'è un drastico bilanciamento verso il basso di tutte le liste
- ti piacciono li imperiali e quindi devi morire! :mrgreen:
Winged
Fanteria Pesante

Messaggio da Winged »

Ciao,
innanzitutto evviva gli Wolfbane!!!
Poi: su www.mutantpedia.com trovi una valanga di roba scaricabile, tra tutte i corposi manuali di Warzone 1(coi compedi vari), 2, 3 edizione (UWZ) e Wzne.
Il tavolo regolamentare purtroppo durante i tornei la maggior parte delle volte risulta un po' strettino per mancanza di spazi adeguati. Per intenderci tra i due schieramenti di solito finiamo con una distanza attorno ai 30". Non che sia male: altrimenti le truppe da corpo a corpo non arriverebbero nemmeno ad assaggiare il nemico ne turni del torneo (di solito 3-4 a partita per inevitabili limiti di tempo).
Gli elementi scenici, dipendono dal tavolo, da chi lo prepara, e... da quelli che abbiamo!
A Milano non c'è un posto fisso per giocare, ma un paio di volte ci siam trovati in una ludoteca di Sesto S.G.
Per comprare: manuali vedi mutantpedia per avere un'idea, miniature le puoi trovare su ebay. Attualmente noi tentiamo di fare ordini cumulativi dalla Polonia o altri paesi.
Una nota riguardo all'esercito: tieni presente che attualmente si basa sulla suddivisione tra squadre di base, squadre elite, individuali e supporti. La composizione di un esercito segue queste regole: puoi avere squadre base illimitate, puoi mettere 1 squadra elite per ogni squadra base, puoi inserire 1 individuale (eroe) per ogni squadra (base o elite), e puoi introdurre 1 unità di supporto (veicoli, mortai &c.) ogni 2 squadre base.
Distruzione_di_Massa
Legionario

Ho letto ancora un pò qua in giro.. da quel che leggo, UWZ è fallato, WZNE potenzialmente sarà a posto ma per ora è ancora fallato XD
da quel che leggo mi par di capire anche che presto o tardi tutti si adegueranno a questo nuovo regolamento, e diciamo che sarà il warzone "stardard" italiano. corretto?

a questo punto conviene sicuramente quest'ultimo, ma ci sarà una versione stampata? a parte il piacere di avere un bel libro in mano, i pdf sono belli ma scomodi e deleteri alla vista :)

per il resto mi piace molto la questione tavoli e punteggi.

@winged : è la ludoteca seconda stella a destra?
hunter
Utente in osservazione.
Contatta:

Messaggio da hunter »

Distruzione_di_Massa ha scritto:quest'ultimo, ma ci sarà una versione stampata? a parte il piacere di avere un bel libro in mano, i pdf sono belli ma scomodi e deleteri alla vista :)

per il resto mi piace molto la questione tavoli e punteggi.

@winged : è la ludoteca seconda stella a destra?
no te lo stampi te

si è quella ludoteca
ilvicario
Cecchino

Messaggio da ilvicario »

non sapevo che ci si incontrasse in quella ludoteca,volevo passarci al ritorno delle feste,mi dite chi ci passa cosi magari ci incontriamo?
Winged
Fanteria Pesante

Messaggio da Winged »

Per Warzone ci siamo andati 3-4 volte. Ci accordiamo su una data e ci vediamo.
stefanchenco
Membro del Consiglio DT

Messaggio da stefanchenco »

ti hanno già risposto perfettamente gli altri, i ritrovi ci sono, basta mettersi daccordo. Purtroppo per il regolamento c'è una spaccatura tra chi vuole giocare a UWZ e chi a WZNE, ma credo che a breve decideremo... In realtà poi tra amici si può usare quello che si vuole, anche la 1° edizione che nonostante grosse pecche era divertente e particolareggiata.
Penso tu sia di Milano, se t'interessa trovare giocatori per provare i vari regolamenti fai un post nella sezione "ritrovi di warzone" indicando la tua città, vedrai che in poco tempo un gruppetto di giocatori si farà vedere ;)
Distruzione_di_Massa
Legionario

grazie a tutti delle risposte, mi sto facendo bene un'idea.. adesso posto nell'altra sezione.
ciao!
Rispondi