Considerazioni del Dopo-Milano

Rispondi
Sargeras
Cecchino
Contatta:

Considerazioni del Dopo-Milano

Messaggio da Sargeras »

Apro questo topic dicendo che sono molto ma molto soddisfatto nel vedere che finalmente tra i classificati per gli ottavi di finale in un torneo di primo livello non vi era nemmeno uno scartacarte!
Questo significa che le modifiche apportate dal consiglio, per quanto a volte drastiche, stanno andando nella direzione giusta, quella della giocabilità e del divertimento.
Mi piacerebbe se tutti quelli che hanno partecipato al torneo, postassero qui sotto la loro opinione!
lucal83
Cecchino
Contatta:

Messaggio da lucal83 »

a)in 5 partite 5 (o più) mine e per 2 volte la combo assassinio+mina (one turn kill, vincita da una botta sola) che corrispondono a 2 delle mie 3 sconfitte.
b) la terza causata da arte della guerra, io che ho provato una volta i pipistrelli, da 1 pp si è passati a subire 16 pp a botta (senza contare i vari promossi) con la nota battaglia atlantidea

mie proposte:

a) limitare a 1 la mina e farla sganciare anche quando si è il difensore
b) vietare arte della guerra
Gigawatt
Ashigaru

Messaggio da Gigawatt »

io proporrei di limitare mina a due , e usabile anche in difesa.
Sargeras
Cecchino
Contatta:

Messaggio da Sargeras »

ragazzi esistono un pestaio di carte speciali per salvarsi dalla mina anti uomo, per non parlare della valkiria... ho perso il conto di quante mine ho fatto scartare con le mie 2 valkirie a questo torneo!
lucal83
Cecchino
Contatta:

Messaggio da lucal83 »

siamo sempre lì, bisogna partire dal presupposto che se metto nel mazzo tutte le carte per contrastare tutte le possibili e immaginabili tattiche dell'avversario diventano 60 carte solo quelle..e poi te con che giochi?
Sargeras
Cecchino
Contatta:

Messaggio da Sargeras »

sì ma qui si parla di mettere nel mazzo solo le carte speciali che ti permettono di salvarti il culo al guerriero:

1x Salvataggio di Fortuna
1x Ripensamento
1x Fuga Precipitosa
1x Troppo Difficile!
1x Vittoria Amara

ecco qua un esempio di 5 carte che potrebbero creare difficoltà a uno che usa mine anti uomo e che puoi inserire in qualsiasi mazzo!

Io ho portato al torneo un mazzo GC Cyber e ci ho messo vantaggio diplomatico per potere mettere 2 valkirie, oltre a 3 delle carte che ti ho citato sopra... è solo un esempio per dirti di quanto sia meno problematico difendersi da un paio di mine che da un mazzo che ti toglie i guerrieri o ti fa giocare sempre senza una sola carta in mano!
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

I miei complimeti a Luca per la scelta dei guerrieri.. ;-)

Arte della guerra è pesa.. non c'è dubbio.. ma sono curioso di sapere quante carte scarta missioni ognuno aveva nel mazzo ( e non nella riserva )?
1 al massimo.. forse 2 se uno è premuroso.. ma oggi di missioni se ne vedono sempre di più.. è un'evoluzione del gioco.. bisogna adeguarsi.. come quando agli inizi si metteva solo un Era del progresso o un dispositivo di disturbo.. ora ce ne vanno almeno 3/4.. secondo me dobbiamo solo entrare nell'ottica del nuovo stile di gioco. :-)

Per la Mina è diverso.. ad oggi è la carta più potente del gioco.. bypassabile da 1000 carte quello si, perchè un first strike se la mangia.. un multi ferite pure.. carte per togliere gli equipaggiamenti ce ne sono moltissime, e carte per salvarsi pure.. vero che come dice Luca non è che posso mettermi tutte le carte contro gli altri mazzi.. altrimenti poi non ho più lo spazio per le mie.. :-)
Ma è anche vero che oggi non devi più per forza metterti le 3/4 carte contro l'arte.. e neppure le 5 carte che 2 anni fa si mettevano contro i poteri ki.. come vedete è una questione di mode.. di stili che si alternano..

Diciamo che la mina è comunque sgravata perchè uccide tutti a prescindere dai valori.. ma è anche vero che se così non fosse un Biogigante come lo butti giù?

Diciamo che mettere un 2/3 carte per salvare i propri guerrieri, ed un 3/4 carte per togliere gli equipaggiamenti in un mazzo ci possono anche stare, visto che non valgono solo contro una strategia ( come gli intoccabili o gli scarta ki ) e quindi è difficile che ti rimangano in mano impallandoti.. no?
Paizo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paizo »

dico la mia.

quoto Sargeas. Per quanto riguarda la mina ci sono almeno 3 carte che metto in ogni mazzo: fuga precipitosa, ripensamento e salvataggio di fortuna; e non sono solo per le mine, funzionano per togliere il guerriero rompiscatole, salvarsi da un multiattacco, da ferita morale, bomba a onde...

arte della guerra rimane sgrava, cosi come... status quo! è diventata molto pesa, 4PP sicuri, ok non peschi ma l'avversario non può più fare magie senza peschini...

la campagna di dark eden cosi come la giochiamo in veneto è pesantina ma accettabile, magari alla prossima homemade mettiamo qualche carte per bilanciare, e non per questa.

Chibu, miiiiiiiiinghia chribu. come si fa a giocare quella carta in quel modo? "il testo dice bla bla bla...." ma il buon senso dov'è? Sai già che si dovrà fare l'errata e da consigliere sfrutti il fatto che non c'è?

Per la prima volta mi sono reso conto di una cosa: metto una battaglia: calo molti guerrieri, magari conditi con altre carte e bonus vari e se l'avversario non me la spazza via ho diritto a dei punti premio!
Proporrei di calare il numero di PP che che si guadagnano seccando una battaglia, tipo a 10 ed eliminare o abbassare quelli che si prendono se sopravvive alla partita.
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Levy ha scritto:I miei complimeti a Luca per la scelta dei guerrieri.. ;-)

Arte della guerra è pesa.. non c'è dubbio.. ma sono curioso di sapere quante carte scarta missioni ognuno aveva nel mazzo ( e non nella riserva )?
1 al massimo.. forse 2 se uno è premuroso.. ma oggi di missioni se ne vedono sempre di più.. è un'evoluzione del gioco.. bisogna adeguarsi.. come quando agli inizi si metteva solo un Era del progresso o un dispositivo di disturbo.. ora ce ne vanno almeno 3/4.. secondo me dobbiamo solo entrare nell'ottica del nuovo stile di gioco. :-)

Per la Mina è diverso.. ad oggi è la carta più potente del gioco.. bypassabile da 1000 carte quello si, perchè un first strike se la mangia.. un multi ferite pure.. carte per togliere gli equipaggiamenti ce ne sono moltissime, e carte per salvarsi pure.. vero che come dice Luca non è che posso mettermi tutte le carte contro gli altri mazzi.. altrimenti poi non ho più lo spazio per le mie.. :-)
Ma è anche vero che oggi non devi più per forza metterti le 3/4 carte contro l'arte.. e neppure le 5 carte che 2 anni fa si mettevano contro i poteri ki.. come vedete è una questione di mode.. di stili che si alternano..

Diciamo che la mina è comunque sgravata perchè uccide tutti a prescindere dai valori.. ma è anche vero che se così non fosse un Biogigante come lo butti giù?

Diciamo che mettere un 2/3 carte per salvare i propri guerrieri, ed un 3/4 carte per togliere gli equipaggiamenti in un mazzo ci possono anche stare, visto che non valgono solo contro una strategia ( come gli intoccabili o gli scarta ki ) e quindi è difficile che ti rimangano in mano impallandoti.. no?
Mai sono stato più d'accordo con questo giocatore come questa volta. :)
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

Io avevo due scarta-missioni nella collezione, di cui una nel mazzo fissa. Entrambe da prendere anche con OPPORTUNITA' ACQUISITA.
Paizo ha scritto:Chibu, miiiiiiiiinghia chribu. come si fa a giocare quella carta in quel modo? "il testo dice bla bla bla...." ma il buon senso dov'è? Sai già che si dovrà fare l'errata e da consigliere sfrutti il fatto che non c'è?
Veramente ho visto che era una carta forte e che magari si sarebbe deciso di limitarla (o magari vietare la CHIAMATA ALLA CAMPAGNA) però non avevo mai pensato che si sarebbe voluta fare un'errata...
Semplicemente pensavo che si volesse dare decisamente più peso al combattimento ed alle tribù.
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Chribu ha scritto:Io avevo due scarta-missioni nella collezione, di cui una nel mazzo fissa. Entrambe da prendere anche con OPPORTUNITA' ACQUISITA.
Paizo ha scritto:Chibu, miiiiiiiiinghia chribu. come si fa a giocare quella carta in quel modo? "il testo dice bla bla bla...." ma il buon senso dov'è? Sai già che si dovrà fare l'errata e da consigliere sfrutti il fatto che non c'è?
Veramente ho visto che era una carta forte e che magari si sarebbe deciso di limitarla (o magari vietare la CHIAMATA ALLA CAMPAGNA) però non avevo mai pensato che si sarebbe voluta fare un'errata...
Semplicemente pensavo che si volesse dare decisamente più peso al combattimento ed alle tribù.
E nessuno ti ha detto che stavi sbagliando ad usarla così?
Come tra l'altro è già successo con Asta segreta giocata da Eddycudo.
I soliti errori arbitrali...
Paizo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paizo »

senza offesa, ma queste cose succedono quando chi le usa è a sua volta nel consiglio, ciò che mi ha dato un pò di fastidio e che gli altri consiglieri-arbitri hanno lasciato passare.

io proporrei l'errata alla campagna o l'inserimento nella faq, per la chiamata non sono sicuro vedete voi.

Poi ho sentito voci sull'uso del combat coordinator per cui a suo tempo mi era stata data la risposta inversa e cioè non evita ferite letali.
halakay
Membro del Consiglio DT

Messaggio da halakay »

Paizo ha scritto:senza offesa, ma queste cose succedono quando chi le usa è a sua volta nel consiglio, ciò che mi ha dato un pò di fastidio e che gli altri consiglieri-arbitri hanno lasciato passare.

io proporrei l'errata alla campagna o l'inserimento nella faq, per la chiamata non sono sicuro vedete voi.

Poi ho sentito voci sull'uso del combat coordinator per cui a suo tempo mi era stata data la risposta inversa e cioè non evita ferite letali.
Paizo,

mi spiace che sia proprio tu a dire una cosa del genere e a cadere nel tranello di chi non vuole che questa community vada avanti.

Molto probabilmente ti sei perso un halakay che era ASSOLUTAMENTE contrario all'interpretazione di Chribu.
Quindi, ti prego, di non includermi nella tua affermazione "....gli altri consiglieri-arbitri....."
Diamo a Cesare quel che è di Cesare e a Chribu quel che è di Chribu.
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Paizo ha scritto:senza offesa, ma queste cose succedono quando chi le usa è a sua volta nel consiglio, ciò che mi ha dato un pò di fastidio e che gli altri consiglieri-arbitri hanno lasciato passare.
Assolutamente ragione: a me ha dato fastidio il fatto che per un dubbio legittimo come questo, non sia stato interpellato da arbitro. Evidentemente sono l'ultimo degli... :)
Comunque a fine torneo se ti ricordi bene anche io, come halakay, ero contrario all'interpretazione di Chribu.

Per un'errata/faq ci stiamo lavorando.
Il Combat Coordinator evita qualunque tipo di ferita, anche letale.
Paizo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paizo »

Hala,

quello che volevo dire è che su certe cose si deve usare il fucile a pompa.
Parlo per sentito dire, a parte davide e drnovice con cui ho parlato a fatti accaduti, che metà consiglieri ha detto SI e metà NON SO.
Io ero impegnato a giocare, non avevo tempo per girare e parlare uno a uno con tutti gli interessati; tra me e me ho pensato come si fa a lasciar passare una cosa del genere e aver sentito che metà ha detto NON SO mi ha lasciato perplesso.
Rispondi