Botta e risposta [come funzionano le azioni]

Forum dedicato alle discussioni sul gioco di carte di Kult
Rispondi
Avatar utente
Angel_of_Death
Eretico
Messaggi: 58
Iscritto il: 11/10/2003, 14:57
Località: Sicilia

Botta e risposta [come funzionano le azioni]

Messaggio da Angel_of_Death »

Traduco in italiano uno stralcio di articolo scritto da Bryan Winter, reperibile nella sua interezza a questo indirizzo, alla voce GAME CONCEPT QUESTIONS

http://www.thewinternet.com/games/kult/index.html

"Un altro importante aspetto da considerare è il fatto che dopo ogni singola azione tutti i giocatori hanno una possibilità di rispondere. KULT può svolgersi abbastanza rapidamente, ma è importante dare la possibilità ai giocatori di rispondere ad ogni azione.
[...]

Per esemplificare ulteriormente, ecco come dovrebbe svolgersi l'interazione:

GIOCATORE UNO: "Ripudio un segnalino POP per guadagnare un teschio. Vuoi interferire con la mia azione?"

GIOCATORE DUE: "Puoi scommetterci! Gioco UN PICCOLO NEO. Perdi il controllo di un teschio."

G1: "Cacchio. Ok, ripudio un altro segnalino POP per prendere un altro teschio. Vuoi fare qualcosa ORA?"

G2: "Hah! Ho un altro UN PICCOLO NEO! Perdi un teschio."

G1: "M...a. Speravo di conservare questa carta, ma non posso permettermi un altro ripudio. Gioco ADDOLORATO. Il tuo UN PICCOLO NEO è inefficace e viene scartato. Il mio ripudio ha ancora effetto."

G2: "Non così in fretta! Anche io ho ADDOLORATO! Gioco il mio ADDOLORATO sul tuo ADDOLORATO! Il mio UN PICCOLO NEO funziona ancora!"

G1: "Porca pupazza. Temo di non poter giocare la mia carta. Ma giuro che mi vendicherò!"


L'interazione NON sarebbe potuta svolgersi così:

G1: "Ripudio un segnalino POP per un teschio. Vuoi inferferire con la mia azione?"

G2: "Non ancora!"

G1: "Ok, ho quattro teschi così influenzo VETERANO e gli do un LANCIAFIAMME!"

G2: "Aspetta! Prima che ciò accada gioco UN PICCOLO NEO per toglierti un teschio."

Vedi la differenza? Nel primo esempio, devi fare supposizioni e correre rischi. Nel secondo (non corretto) esempio reagisci semplicemente.

Ecco un altro esempio.

ANTON TEPTOV (VAT 6) non sta ospitando segnalini POP. Attacca un ARTISTA (VAT 3) che sta ospitando un segnalino POP. Assumiamo che TEPTOV vincerà di certo il combattimento. Il giocatore che ha l'ARTISTA può fare qualcosa per impedire a TEPTOV di prendersi il segnalino POP?

La risposta è: dipende da cosa farai e quando.

Il solo momento in cui puoi muovere quel segnalino POP è DURANTE
la fase di modifica del combattimento, che è abbastanza ampia. Una cosa
che potresti voler fare è giocare una SCORCIATOIA DELLA FEDE durante
il combattimento per spostare il segnalino.
Ci sono anche altre possibilita. Comunque, una volta che la modifica al
combattimento è finita, la battaglia si risolve e se il segnalino POP è ancora sull'ARTISTA, TEPTOV lo prenderà.
E' importante ricordare che le mosse vanno fatte DURANTE il combattimento, non DOPO (tranne, ovviamente, che la carta indichi che il suo effetto si realizza dopo il combattimento!).
L'unico aspetto negativo è che a volte incapperai in situazioni svantaggiose
e non potrai farci nulla. La vita è dura - Kult lo è di più!"
dunkan
Legionario
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da dunkan »

vorrei porre alcune domande riguardo a delle regole che nn mi sono chiare c'è qualcuno in grado di rispondermi????
Avatar utente
hunter
Utente in osservazione.
Messaggi: 2030
Iscritto il: 19/11/2004, 8:43
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggio da hunter »

SCARICA IL REGOLAMENTO
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

hunter ha scritto:SCARICA IL REGOLAMENTO


Si sta parlando di Kult, non so se abbiamo un Regolamento da scaricare al riguardo :P
Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Messaggio da Chribu »

facciamo un consiglio e un regolamento per cult? :lol:
Avatar utente
hunter
Utente in osservazione.
Messaggi: 2030
Iscritto il: 19/11/2004, 8:43
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggio da hunter »

Davide ha scritto:
hunter ha scritto:SCARICA IL REGOLAMENTO


Si sta parlando di Kult, non so se abbiamo un Regolamento da scaricare al riguardo :P


ALLLORA CHIEDI PURE :wink:
dunkan
Legionario
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da dunkan »

si di kult esiste il regolamento e ho anke quello originale e per giunta ho scaricato e tradotto ache quello originale in iglese il problema è che facendo numerose partite ho notato che esistono molti "bug", cose posco chiare, e vorrei avere dei chiarimenti!
per esempio riguardo al ripudio non spiega quando di preciso si puo fare, il manuale in italiano e quello in inglese dicono in qualsiasi momento ma se fosse cosi il gioko diventerebbe molto ma molto veloce e per giunta si verrebbe a creare una situazione tipo questa: io attacco una creatura con un segnalino pop quella creatura per vari motivi perde il combattimento e visto che la mia nn ne ha, in teoria potrei prenderlo ma visto ke il ripudio si puo fare sempre il proprietario della creatura sconfitta puo dire che prima che la creatura muoia ripudia un segnalino per prendere un simbolo a caso solo per non farlo prendere alla creatura che ha vinto il combattimento.ergo che chiunque puo ripudiare il segnalino pop da una creatura che ha perso il combattimento per non farlo prendere al suo avversario!!spero di essere stato chiaro!grazie della vostra pazienza se volete ho altri quesiti da porvi! ciao e grazie a tutti!!!
Avatar utente
Emilius
Ussaro
Messaggi: 1457
Iscritto il: 13/02/2005, 11:08
Località: Campania

Messaggio da Emilius »

I segnalini POP si possono ripudiare spontaneamente solo per giocare altre carte, non senza motivo.
Inoltre:
"I Segnalini della Popolazione Ripudiati per ottenere scopi particolari o per forzature varie, non fruttano il controllo di alcun Simbolo"
Avatar utente
Emilius
Ussaro
Messaggi: 1457
Iscritto il: 13/02/2005, 11:08
Località: Campania

Messaggio da Emilius »

dunkan ha scritto:si di kult esiste il regolamento e ho anke quello originale e per giunta ho scaricato e tradotto ache quello originale in iglese il problema è che facendo numerose partite ho notato che esistono molti "bug", cose posco chiare, e vorrei avere dei chiarimenti!
per esempio riguardo al ripudio non spiega quando di preciso si puo fare, il manuale in italiano e quello in inglese dicono in qualsiasi momento ma se fosse cosi il gioko diventerebbe molto ma molto veloce e per giunta si verrebbe a creare una situazione tipo questa: io attacco una creatura con un segnalino pop quella creatura per vari motivi perde il combattimento e visto che la mia nn ne ha, in teoria potrei prenderlo ma visto ke il ripudio si puo fare sempre il proprietario della creatura sconfitta puo dire che prima che la creatura muoia ripudia un segnalino per prendere un simbolo a caso solo per non farlo prendere alla creatura che ha vinto il combattimento.ergo che chiunque puo ripudiare il segnalino pop da una creatura che ha perso il combattimento per non farlo prendere al suo avversario!!spero di essere stato chiaro!grazie della vostra pazienza se volete ho altri quesiti da porvi! ciao e grazie a tutti!!!
Per maggior chiarimento riporto il seguente testo preso da http://www.thewinternet.com/games/kult/

REPELLING MUST HAVE A PURPOSE

When you Repel a Pop Marker, that action must have a purpose. For example, if you Repel for a Suit, you MUST be able to USE that Suit. This eliminates the trick of Repelling a Pop Marker from a soon-to-be-killed Being to keep the opponent from getting the Marker!

However, this trick IS allowed if you can DO something with the Repel-effect. For example, a DRUG DEALER in combat is about to be killed. It has a Pop Marker on it. You may Repel the Pop Marker from the Dealer during Combat Modification to discard a Pawn in play. The Dealer will be killed, but your opponent won't get the Marker, and you'll have discarded a Pawn as a bonus!

This is not true when you gain Suits by playing cards. For example, if you play the card MANIPULATE DEATH to gain a Skull, you do not have to do anything with it. This allows you to "burn" these cards.
Rispondi