Bestal Sacrale

In questo forum ogni settimana si mette un nuovo argomento con il titolo della carta: qui, si postano tutte le osservazioni sulla carta in questione, possibili combo con altre carte, modo per contrastarla, e così via.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Il Dispositivo Di Mira funziona solo per i Doomtrooper. Con tutte le carte per rendere letali i Templari, qualcosa ci sarà Levy. ;)
Per le azioni buona l'idea dei Missionari, Giorni Di Prosperità, Ispirati e Iniziativa.
Avatar utente
stefanchenco
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 2782
Iscritto il: 25/11/2004, 18:22
Località: Lombardia

Messaggio da stefanchenco »

io ricordo che tanto tempo fa, ai bei tempi di quando avevo iniziato a giocare a Doomtroper nel lontano 2004, si parlava proprio di quest'equazione IOM=0 azioni. A quel tempo infatti usavate l'obelisco in combo con Mordechai e l'Aerovascello Palanquin, e le 2 azioni diventavano 1 e poi 0 diventando perciò IOM, ma però bisognava comunque "spendere" 0 azioni perchè se aggiunte altre carte si arrivava addirittura ad attivare l'Obeliso "spendendo" -1 o -2 azioni, quindi guadagnandone! Io attenendomi a questo discorso (capito solo molto più tardi a forza di subirlo;)) ho pensato per l'appunto che introdurre una carta IOM costi 0 azioni, come ad esempio una fortificazione con boom edilizio, ma bisogna comunque spendere sempre 0 azioni altrimenti con 2 o 3 boom edilizi le si guadagnano. Applicando quindi lo stesso principio, mettere in gioco un Bestal Sacrale spendendo 0 azioni si può proprio perchè è un numero determinato di azioni. Oltrettutto a quel tempo si pensava addiruttura che a causa di quest'equazione IOM=0azioni, tutte le GIOM costassero 0 azioni e quindi usabili solo durante la propria fare azioni (cosa poi messa a votazione e poi bocciata perchè troppo controcorrente a quel tempo).
Aggiungo poi che quel "non può essere introdotto in goco in altro modo" per me vale per le battaglie e forse con carte come agnello o che lo introoducono in modo "strano" che adesso non mi vengono in mente.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Se si decidesse che GIOCABILE IN OGNI MOMENTO = GIOCABILE AL COSTO DI 0 AZIONI, allora le GIOM sarebbero giocabili solo nella Fase Azioni (cosa che riporterebbe il gioco alle 3 Fasi: Pescare, Azioni, Scartare).
E non mi dispiacerebbe più di tanto. Anzi, direi che si dovrebbe proprio giocare così. Questa è una proposta da scrivere sulle Meccaniche di gioco mi sà.
Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Paizo »

ma xxxxx xxxxx.
perchè si deve fare iom nella fase azioni se non costa azioni? perchè COSTA 0 azioni cioè non costa azioni? ma ma ma

Moderatore: Ricordo che le bestemmie sono perseguibili come reato.
Avatar utente
gaglio
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2874
Iscritto il: 29/05/2003, 1:25
Località: Toscana

Messaggio da gaglio »

Levy ha scritto:avevo notato la stessa cosa.. con l'apposita fortificazione si possono inserire i templari senza costo di azioni.. ma poi ho riflettuto sulla farse evidenziata da Rag.. non ci sono dubbi.. devi spendere le tue azioni se vuoi inserirlo.. spendere 0 è come non spendere.. e non puoi inserire il gendarme senza spendere.. ;-)
Anche muà ci ha fatto un mazzo sopra.. solo che non so come renderlo letale.. qualche suggerimento??? :-)
Ci sarebbe Odio profondo (speciale generica di Void fatta da Hala), però mi sembra che renda letale un tribale contro i doomtrooper e altri tribali. Oltre a dare un +3 in C,S,A.
Avatar utente
stefanchenco
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 2782
Iscritto il: 25/11/2004, 18:22
Località: Lombardia

Messaggio da stefanchenco »

non ho detto che una GIOM costa 0 azioni e quindi vada giocata solo nella propria fase azioni (cosa comunque valutabile nella sua semplicità), ma che minimo una carta costa 0 azioni, altrimenti a forza di diminuire il numero di azioni da utilizzare per giocare una carta si arivano a numeri negativi, cioè ad azioni guadagnate! :shock: Non per niente sull'Aerovascello Palanquin c'è proprio scritto questo perchè si son accorti che a forza di diminuire i costi in azioni e PD si poteva arrivare a numeri negati e a guadagni assurdi!


In ogni caso il mio ragionamento (che di mio non ha niente, era quello che dicevate tempo fa :wink: ) ha senso, cioè il costo di 0 azioni è effettivamente un costo (gratuito, ma indispensabile)?
mirror_4d
Moderatore
Messaggi: 2061
Iscritto il: 17/06/2003, 16:44
Località: Lombardia

Messaggio da mirror_4d »

Per me il discorso di Stefan fila (nel senso che 0 azione è un costo, gratuito ma sempre costo...), però comunque non può essere applicato al Bestal.

Inserimento normale di un guerriero = costo 1 azione
Bestal afferma che si possono spendere fino a 5 azioni per inserirlo = quindi costo da 1 a 5 azioni
Bestal afferma che non si può MAI inserire in gioco altrimenti

Quindi per me non può utilizzare abilità di altre carte di sorta
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Ha ragione mirror, bisogna sempre tener conto della regola generale dell'introduzione del guerriero, dove non viene sovrastata esplicitamente e in modo diretto dal testo del Bestal Sacrale.

"Fino a 5 azioni" significa massimo 5 azioni, ma non ci dà informazioni sul minimo di azioni da spendere. Tenendo ANCHE conto che però un guerriero si introduce al costo di 1 azione, senza specificato altrimenti, quello rimane il minimo (e normalmente anche un massimo per un guerriero senza testo) per il costo dell'introduzione.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

mirror_4d ha scritto:Per me il discorso di Stefan fila (nel senso che 0 azione è un costo, gratuito ma sempre costo...), però comunque non può essere applicato al Bestal.

Inserimento normale di un guerriero = costo 1 azione
Bestal afferma che si possono spendere fino a 5 azioni per inserirlo = quindi costo da 1 a 5 azioni
Bestal afferma che non si può MAI inserire in gioco altrimenti

Quindi per me non può utilizzare abilità di altre carte di sorta
Vorrei far notare che non c'è il MAI in quella frase. Cambia qualcosa? :lol:
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

OT
dovremmo aggiungerlo agli esempi da dare in pasto alla tesi di Chribu ;)
/OT
mirror_4d
Moderatore
Messaggi: 2061
Iscritto il: 17/06/2003, 16:44
Località: Lombardia

Messaggio da mirror_4d »

ok, non c'è il mai, ma "non può essere introdotto in gioco in altro modo" mi pare abbastanza "uguale" :lol:
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

OT
Eh vallo a spiegare a Chribu.. :P (in bocca al lupo, non vorrei per nessuna ragione al mondo essere nei tuoi panni in quel momento! :) )
/OT
Avatar utente
stefanchenco
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 2782
Iscritto il: 25/11/2004, 18:22
Località: Lombardia

Messaggio da stefanchenco »

aggiungo una cosa alla mia tesi che non avevo notato. Dice: "Scegli un numero di azioni" e per me un numero di azioni potrebbe anche essere 0. Come ha detto Drnovice parla di un numero massimo di azioni e non di un numero minimo.
D'altro canto parla di "azioni spese per introdurlo" e quel "spese" mi fa pensare che bisogna spenderne almeno una (è strano dire spendo 0 azioni).

In ogni caso penso che quel "Non può essere introdotto in gioco in altro modo" non sia applicabile a questo caso, credo si riferisca solo a battaglie o a effetti che permettano di prenderlo e introdurlo in gioco in modo diverso che direttamentedalla mano.


Ma la cosa più importante di tutte è:..................................... QUESTA CARTA L'HA SCRITTA RAGNAROK E NON CI HA DETTO COSA VOLEVA DIRE CON QUELLO CHE HA SCRITTO!!!! :lol: :lol: :lol: :mrgreen:
Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Messaggio da Chribu »

sono d'accordo con dr sull'interpretazione del n° di azioni.
mirror_4d
Moderatore
Messaggi: 2061
Iscritto il: 17/06/2003, 16:44
Località: Lombardia

Messaggio da mirror_4d »

ok... le opinioni sono state espresse... mi sembra sia ora di risolvere...
Rispondi