Nessuno ha mai detto una cosa del genere. Lo dici tu per primo.ragnarok ha scritto:Se i playtesting vengono fatti allo stesso modo in cui è stato fatto risultare che Agnello e Blocco non sono più carte pericolose e non vincono più neppure una partita...
meccanica di gioco
- ragnarok
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Sando ricordi i "test" pre-Lucca?
Nessun problema con Agnello!
Mentre io e un'altra persona insistevamo dicendo che Agnello e Blocco in una GC avrebbero devastato e stravinto il torneo di Lucca, altre persone nei loro test riportarono come risultato che Agnello e Blocco non avrebbero più portato problemi grazie alla limitazione dei "peschini".
Con tanto di complimentazioni e bottiglie di Champagne stappate...
Nessun problema con Agnello!
Mentre io e un'altra persona insistevamo dicendo che Agnello e Blocco in una GC avrebbero devastato e stravinto il torneo di Lucca, altre persone nei loro test riportarono come risultato che Agnello e Blocco non avrebbero più portato problemi grazie alla limitazione dei "peschini".
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Cosa c'entra?sandorado ha scritto:Come al solito, il tuo sarcasmo è fuori luogo.
Abbiamo detto che i test effettuati hanno dato i risultati voluti, ovvero una maggiore giocabilità.
D'altronde, i PRESENTI al torneo (scorro la lista e NON LEGGO il tuo nome) si sono dimostrati ampiamente soddisfatti della giocabilità raggiunta.
Qui stiamo parlando dell'inattendibilità dei playtesting.
I risultati miei hanno indicato che GC e Agnello sono diventate ancora più sgravate di prima. I risultati degli altri invece hanno indicato l'opposto, che l'Agnello non vinceva neppure una partita, che Blocco era facile da togliere, che entrambe le carte erano depotenziate etc... ovviamente grazie alla limitazione dei "peschini".
Grazie alla limitazione non ci sarà bisogno di ammazzare le combo.
Ricordi anche questo? Parole tue quando ti chiesi se poi si sarebbe vietato l'Agnello, tu dicesti di no.
su certe cose si può discutere perchè sono opinioni, su altre no perchè sono STORIA.
che prima del torneo si sia detto "PROVIAMO a tenere agnello e blocco, FORSE con la limitazione ai peschini non servirà vietarle" è STORIA, se vuoi ti linko il post.
quindi piantala qui perchè lo capiscono anche i muri ormai che stai mettendo in bocca alla gente parole che non ha mai detto.
in quanto a questo strapotere delle GC non l'ho notato (ovviamente parlo del torneo, non di test casalinghi
); blocco me l'hanno giocata in due e non è durata un turno. sempre al torneo.
che prima del torneo si sia detto "PROVIAMO a tenere agnello e blocco, FORSE con la limitazione ai peschini non servirà vietarle" è STORIA, se vuoi ti linko il post.
quindi piantala qui perchè lo capiscono anche i muri ormai che stai mettendo in bocca alla gente parole che non ha mai detto.
in quanto a questo strapotere delle GC non l'ho notato (ovviamente parlo del torneo, non di test casalinghi

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Già, parliamo delle meccaniche di gioco. Tanto la storia si ripete sempre. 
Altro consiglio per migliorare le meccaniche di gioco
oltre al ritornare alle uniche e sole 3 Fasi di gioco ed al ripristinare le regole originali annullando (almeno momentaneamente) le modifiche apportate, in attesa di una modernizzazione efficiente, riguarda una singola carta, che è in se già una meccanica di gioco ed assurda: Ispirato.
Se si legge il testo di Ispirato, con attenzione, si potrà notare quanto fuori strada siamo noi nel giocarla.
1) Eseguire immediatamente 3 azioni.
2) Se si gioca durante il proprio turno, le azioni vanno aggiunte a quelle del proprio turno.
Tempo fa il Consiglio fece una proposta su Ispirato, quella per la quale, giocando la suddetta carta, nel turno avversario, accadeva una cosa
a) Nessuno dei 2 giocatori poteva giocare od attivare effetti IOM nel corso di Ispirato. Fanno eccezione ovviamente le carte di reazione.
b) Segue dalla (a) che chi ha giocato Ispirato deve immediatamente eseguire 3 Azioni e nient'altro.
c) Solo al termine delle 3 Azioni di Ispirato, il giocatore avversario può effettuare la sua azione di gioco.
d) Se Ispirato viene giocata nel proprio turno, le Azioni vengono sommate a quelle Standard.

Altro consiglio per migliorare le meccaniche di gioco
oltre al ritornare alle uniche e sole 3 Fasi di gioco ed al ripristinare le regole originali annullando (almeno momentaneamente) le modifiche apportate, in attesa di una modernizzazione efficiente, riguarda una singola carta, che è in se già una meccanica di gioco ed assurda: Ispirato.
Se si legge il testo di Ispirato, con attenzione, si potrà notare quanto fuori strada siamo noi nel giocarla.
1) Eseguire immediatamente 3 azioni.
2) Se si gioca durante il proprio turno, le azioni vanno aggiunte a quelle del proprio turno.
Tempo fa il Consiglio fece una proposta su Ispirato, quella per la quale, giocando la suddetta carta, nel turno avversario, accadeva una cosa
a) Nessuno dei 2 giocatori poteva giocare od attivare effetti IOM nel corso di Ispirato. Fanno eccezione ovviamente le carte di reazione.
b) Segue dalla (a) che chi ha giocato Ispirato deve immediatamente eseguire 3 Azioni e nient'altro.
c) Solo al termine delle 3 Azioni di Ispirato, il giocatore avversario può effettuare la sua azione di gioco.
d) Se Ispirato viene giocata nel proprio turno, le Azioni vengono sommate a quelle Standard.
- stefanchenco
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modificare le meccaniche è difficile, d'altronde stiamo giocando con un regolamento che in fin dei conti non è troppo diverso dal librettino trovato nei mazzi base tanto tempo fa. Si è aggiunta la fase prepescare, ed effettivamente potrebbe andare tolta, viene usata troppo spesso per liberarsi delle carte o fare cose pagghiumose.
Si potrebbe tornare a fare attacchi al giocatore invece che il sabotaggio, però se da un lato si depotenzierebbe questa strategia, dall'altra la si potrebbe del tutto annullare...
In definitiva non so quanto si possa fare veramente, anche se limitare il numero max di PP guadagnabili in un turno solo (anch'io penso 20) sarebbe una buona idea. Le combo che permettono di farne tanti non sarebbero del tutto annullate, mentre si potrebbe sperare di giocare un po' di più con un mazzo più lento e tranquillo.
Si potrebbe tornare a fare attacchi al giocatore invece che il sabotaggio, però se da un lato si depotenzierebbe questa strategia, dall'altra la si potrebbe del tutto annullare...
In definitiva non so quanto si possa fare veramente, anche se limitare il numero max di PP guadagnabili in un turno solo (anch'io penso 20) sarebbe una buona idea. Le combo che permettono di farne tanti non sarebbero del tutto annullate, mentre si potrebbe sperare di giocare un po' di più con un mazzo più lento e tranquillo.
Scusate l'offtopic ma tengo a precisare una cosa: la limitazione dei peschini NON è servita a depotenziare carte come Agnello, e infatti si è visto in torneo, su questo dò ragione a ragnarok.sandorado ha scritto:Come al solito, il tuo sarcasmo è fuori luogo.
Abbiamo detto che i test effettuati hanno dato i risultati voluti, ovvero una maggiore giocabilità.
D'altronde, i PRESENTI al torneo (scorro la lista e NON LEGGO il tuo nome) si sono dimostrati ampiamente soddisfatti della giocabilità raggiunta.
È però risultata utile e stuzzicante riguardo la costruzione e la nuova concezione dei mazzi, dove si sono riviste carte come Status Quo e Guerra Prolungata, dove c'è stato un netto miglioramento di giocabilità riguardo l'alternanza dei turni, e l'equilibrio tra il tempo di gioco diviso dai giocatori.
Allora prima di parlare di meccaniche di gioco, parliamo di INTESA di gioco:
Eseguire Azioni, come lo consideriamo?
a) si guadagna/guadagnano e si esegue subito la/le azione/i guadagnata, in un'unica manovra di gioco, prima che quindi l'avversario possa rispondere con una sua manovra di gioco (IOM: giocare carte, attivare effetti, etc)
b) si guadagna/guadagnano la/le azione/i, ma prima di eseguire fisicamente la/le azione/i guadagnata/e, l'avversario può fare una sua manovra di gioco (IOM: giocare carte, attivare effetti, etc).
Eseguire Azioni, come lo consideriamo?
a) si guadagna/guadagnano e si esegue subito la/le azione/i guadagnata, in un'unica manovra di gioco, prima che quindi l'avversario possa rispondere con una sua manovra di gioco (IOM: giocare carte, attivare effetti, etc)
b) si guadagna/guadagnano la/le azione/i, ma prima di eseguire fisicamente la/le azione/i guadagnata/e, l'avversario può fare una sua manovra di gioco (IOM: giocare carte, attivare effetti, etc).
NESSUNO ha mai detto questo che Agnello non avrebbe mai più vinto. Smettila di dire cose simili. Sei al limite dello spam, ripetendo sempre le stesse cose.ragnarok ha scritto:I risultati degli altri invece hanno indicato l'opposto, che l'Agnello non vinceva neppure una partita, che Blocco era facile da togliere, che entrambe le carte erano depotenziate etc... ovviamente grazie alla limitazione dei "peschini".
Se uno dei problemi è che si chiuda, con certe combo, la partita in un turno allora, come già detto, limitiamo i PP guadagnabili in un turno a 20 (quelli in eccesso possono essere presi come PD) e la vittoria a 41 (così servono almeno 3 turni). Così premio e rispetto i valori in gioco (se uccidi un Bio-ciccio onore al merito), ma assassinio o dimostra il tuo valore in questo caso ti premiano solo con PD.
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